ESPERTO PER LA PIANIFICAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITà VALUTATIVE (DEL ...

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro
DenominazioneEsperto per la pianificazione e realizzazione delle attività valutative (del processo di certificazione delle competenze)
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
DescrizioneRappresenta il referente tecnico-metodologico per le attività di accertamento e valutazione. La funzione prevede la supervisione metodologica del processo di IVC delle competenze. Svolge tale funzione quale presidio e garanzia, in termini di responsabilità, della correttezza del processo di ricostruzione delle competenze al quale il cittadino ha avuto accesso. La funzione presidia inoltre la fase di valutazione finale del processo finalizzata alla validazione delle competenze e successiva certificazione. In particolare verifica e valuta la documentazione relativa agli utenti in ingresso al processo valutativo; Pianifica e presidia il processo e la procedura di valutazione delle competenze; definisce gli indicatori oggetto di osservazione e gli standard minimi di prestazione; definisce i criteri di valutazione; cura la tracciabilità dell’intero processo.
Situazione Tipo LavoroIl Responsabile per la pianificazione e la realizzazione delle attività valutative opera all’interno di un Ente Titolato/Titolare ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente, sia come dipendente che come consulente. La figura si relaziona in prima istanza con il Tecnico di accompagnamento e supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze che ha provveduto all’accompagnamento del candidato/a. Opera in modo coordinato con l’Esperto di Contenuto.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati. Possesso di qualificazione corrispondente almeno ad un quinto livello EQF. Iscrizione ad appositi elenchi sulla base di quanto prescritto dalle norme regionali e/o nazionali vigenti.
Percorsi FormativiI percorsi formativi e i requisiti sono definiti dall’Ente Titolare
ATECO 200778.10.00 Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
Livello EQF5
NUP3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale
Conoscenze riferite alla F.P.Criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza) Dispositivi di classificazione delle figure professionali Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di etica nei servizi alla persona Elementi di project management Funzioni dell'ente titolare e degli enti titolati preposti al servizio di IVC delle competenze Metodi di analisi dei profili professionali Metodi di supervisione del servizio di IVC delle competenze Metodologie di analisi delle competenze Metodologie di assessment Normativa in materia di tutela della Privacy Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni Principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza Procedure di controllo qualità Quadro normativo europeo, nazionale e regionale per i servizi di IVC delle competenze Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Rete territoriale dei servizi di IVC delle competenze Sistemi informativi regionali e nazionali a supporto del processo di IVC delle competenze Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze Strumenti del processo di IVC delle competenze Strumenti per la valutazione dell'apprendimento Tecniche autobiografiche e riflessive per l’autovalutazione Tecniche del processo di IVC delle competenze Tecniche di bilancio di competenze Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali Tecniche di negoziazione Tecniche di pianificazione di attività Tecniche di valutazione dei collaboratori Tecniche di valutazione dei dati e delle professioni
ADA
ADA.18.01.18 - Cura degli aspetti metodologici per la valutazione delle competenze ai fini della validazione e/o certificazione
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di monitorare gli aspetti qualitativi del processo del servizio IVC delle competenze (ID=2226)
- Garantire la correttezza e la trasparenza del processo di IVC delle competenze in coerenza con gli standard di processo regionali e nazionali - Utilizzare i dispositivi di monitoraggio e misurazione della qualità - Eseguire i controlli qualitativi del servizio e del processo secondo le procedure e il programma stabilito - Realizzare procedure di confronto tra i dati rilevati e le specifiche di qualità - Elaborare report e resoconti attività
Conoscenze Criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza)
Elementi di etica nei servizi alla persona
Funzioni dell'ente titolare e degli enti titolati preposti al servizio di IVC delle competenze
Principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza
Procedure di controllo qualità
Sistemi informativi regionali e nazionali a supporto del processo di IVC delle competenze
Strumenti del processo di IVC delle competenze
Tecniche del processo di IVC delle competenze
Tecniche di pianificazione di attività
Abilità Applicare i criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza)
Applicare i principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza
Applicare sistemi di qualità per assicurare un adeguato livello di servizio alla clientela
Applicare tecniche del processo di IVC delle competenze
Applicare tecniche di elaborazione dati
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Utilizzare sistemi informativi dedicati
Utilizzare strumenti del processo di IVC delle competenze
Utilizzare strumenti e tecniche per la misurazione degli standard di qualità
Essere in grado di valutare l’efficacia del percorso di individuazione e messa in trasparenza delle competenze (ID=2225)
- Monitorare il percorso di accertamento delle competenze; - Intervenire nel percorso di accertamento delle competenze con specifico riguardo all’identificazione degli strumenti di rilevazione e attestazione delle competenze; - Provvedere alla realizzazione di un’attività pre-istruttoria per la presentazione del candidato/a alla Commissione di Validazione e all’Esperto di Contenuto; - Provvedere alla verifica e valutazione della documentazione degli utenti in ingresso al processo valutativo conclusivo, ivi incluse le evidenze prodotte con il “Documento di Trasparenza”.
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Metodi di supervisione del servizio di IVC delle competenze
Metodologie di assessment
Normativa in materia di tutela della Privacy
Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni
Quadro normativo europeo, nazionale e regionale per i servizi di IVC delle competenze
Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Rete territoriale dei servizi di IVC delle competenze
Strumenti del processo di IVC delle competenze
Strumenti per la valutazione dell'apprendimento
Tecniche del processo di IVC delle competenze
Tecniche di pianificazione di attività
Tecniche di valutazione dei collaboratori
Tecniche di valutazione dei dati e delle professioni
Abilità Applicare la normativa in materia di tutela della privacy
Applicare metodi di supervisione del servizio di IVC delle competenze
Applicare metodologie di assessment
Applicare metodologie di verifica dell’apprendimento
Applicare procedure per la sicurezza dei dati
Applicare tecniche del processo di IVC delle competenze
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di correlazione tra i Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di valutazione dei collaboratori
Utilizzare il Documento di Trasparenza nei servizi IVC delle competenze
Utilizzare sistemi informativi dedicati
Utilizzare strumenti del processo di IVC delle competenze
Essere in grado di pianificare il processo di valutazione (ID=2224)
- Verificare e valutare la documentazione degli utenti in ingresso al processo valutativo ivi incluse le evidenze documentali prodotte con il “Documento di trasparenza” - Pianificare la procedura e il processo di valutazione, tenendo conto delle caratteristiche degli utenti, del contesto di esercizio e degli standard di riferimento; - Pianificare la procedura operativa di valutazione nel rispetto dei criteri di collegialità, oggettività, terzietà e indipendenza previsti in conformità alla regolamentazione regionale e nazionale nonché nel rispetto delle condizioni e della privacy degli utenti; - Curare la progettazione di dettaglio delle procedure di prova di verifica e la definizione dei relativi criteri di valutazione; - Curare la tracciabilità dell’intero processo; - Collaborare alla realizzazione di prove dirette mediante colloquio tecnico e/o prova prestazionale con il supporto dell’Esperto di Contenuto; - Collaborare alla dichiarazione di Validazione delle competenze del candidato/a e alla successiva eventuale Certificazione da parte dell’Ente Titolare.
Conoscenze Dispositivi di classificazione delle figure professionali
Elementi di project management
Metodi di analisi dei profili professionali
Metodi di supervisione del servizio di IVC delle competenze
Metodologie di analisi delle competenze
Metodologie di assessment
Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze
Strumenti del processo di IVC delle competenze
Tecniche autobiografiche e riflessive per l’autovalutazione
Tecniche del processo di IVC delle competenze
Tecniche di bilancio di competenze
Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
Tecniche di negoziazione
Tecniche di pianificazione di attività
Tecniche di valutazione dei collaboratori
Abilità Applicare metodi di analisi dei profili professionali
Applicare metodi di supervisione del servizio di IVC delle competenze
Applicare metodologie di assessment
Applicare standard nazionali del processo di IVC delle competenze
Applicare standard regionali del processo di IVC delle competenze
Applicare tecniche del processo di IVC delle competenze
Applicare tecniche di analisi delle competenze
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di correlazione tra i Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Applicare tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
Applicare tecniche di negoziazione
Applicare tecniche di Project management
Applicare tecniche di valutazione dei collaboratori
Applicare tecniche per l’esame del Documento di Trasparenza
Utilizzare Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Utilizzare sistemi informativi dedicati
Utilizzare strumenti del processo di IVC delle competenze