TECNICO DI ACCOMPAGNAMENTO E SUPPORTO ALL’INDIVIDUAZIONE E MESSA IN TRASPARENZA DELLE ...

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro
DenominazioneTecnico di accompagnamento e supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
DescrizioneIl Tecnico di accompagnamento e supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze svolge la funzione di supporto al candidato/a per il servizio di Individuazione, Validazione e Certificazione (IVC) delle competenze. Presidia il processo iniziale volto all’ammissione del candidato/a alla procedura, valutando l’eventuale interruzione del servizio nel caso non se ne rilevino le condizioni minime di successo. Fornisce ogni informazione utile relativa alle fasi successive, ivi incluse quelle riferite alle prassi valutative. Supporta la predisposizione della domanda per accedere al servizio, predispone il patto di servizio e/o la documentazione necessaria per la gestione del procedimento; gestisce le informazioni inerenti la procedura nei sistemi informativi o documentali previsti; pianifica gli incontri con il candidato/a; identifica e formalizza le competenze individuate; supporta la composizione di un dossier documentale e la redazione del “Documento di supporto alla messa in trasparenza delle competenze”(Dossier) attraverso il supporto alla ricostruzione delle esperienze e degli apprendimenti pregressi. Collabora alle attività di monitoraggio qualitativo del servizio IVC delle competenze.
Situazione Tipo LavoroLa figura opera all’interno di un Ente Titolato/Titolare ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente, sia come dipendente che come consulente. Riferisce gerarchicamente al Responsabile della pianificazione e realizzazione delle attività valutative che rappresenta il referente tecnico-metodologico del processo di accertamento e valutazione delle competenze per l’ammissibilità conclusiva del candidato alla fase di validazione e/o certificazione.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati. Possesso di qualificazione corrispondente almeno ad un quarto livello EQF. Iscrizione ad appositi elenchi sulla base di quanto prescritto dalle norme regionali e/o nazionali vigenti.
Percorsi FormativiI percorsi formativi e i requisiti sono definiti dall’Ente Titolare.
ATECO 200778.10.00 Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
Livello EQF4
NUP3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale
Conoscenze riferite alla F.P.Criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza) Dispositivi di classificazione delle figure professionali Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di etica nei servizi alla persona Funzioni dell'ente titolare e degli enti titolati preposti al servizio di IVC delle competenze Metodi di analisi dei profili professionali Metodi di gestione del colloquio di gruppo Metodologie di analisi delle competenze Metodologie di orientamento Metodologie di stipula di patto di servizio Normativa in materia di tutela della Privacy Normativa sulle politiche attive del lavoro Nozioni di qualità del servizio Principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza Procedure di controllo qualità Quadro normativo europeo, nazionale e regionale per i servizi di IVC delle competenze Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Requisiti per l’accesso al servizio di IVC delle competenze Sistemi dell’Istruzione della formazione e del lavoro Sistemi informativi regionali e nazionali a supporto del processo di IVC delle competenze Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze Strumenti del processo di IVC delle competenze Strumenti per la valutazione dell'apprendimento Tecniche autobiografiche e riflessive per l’autovalutazione Tecniche del processo di IVC delle competenze Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di bilancio di competenze Tecniche di conduzione del colloquio di accoglienza Tecniche di costruzione di evidenze oggettive per la validazione delle competenze acquisite Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali Tecniche di intervista Tecniche di negoziazione Tecniche di pianificazione di attività
ADA
ADA.18.01.17 - Supporto all'individuazione e alla messa in trasparenza delle competenze
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di svolgere la funzione di accoglienza al servizio IVC (ID=2221)
- Accogliere il candidato per fornire preventivamente le informazioni connesse alla procedura di IVC delle competenze e alla documentazione da produrre e all’organizzazione delle attività; - Informare il candidato sui contenuti specifici della procedura di IVC della competenze, valorizzandone le finalità e illustrandone i contenuti, con particolare riferimento al presidio di qualità garantito dal sistema regionale; - Consigliare l’interruzione del servizio nel caso non se ne rilevino le condizioni minime di successo; - Fornire ogni elemento informativo utile alle fasi successive, ivi incluse eventuali indicazioni per le prassi valutative; - Gestire le informazioni inerenti la procedura nei sistemi informativi o documentali previsti; - Pianificare gli incontri successivi; - Predisporre il patto di servizio e/o la documentazione necessaria per la gestione del procedimento; - Fornire supporto alla predisposizione della domanda per accedere al servizio.
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Metodologie di stipula di patto di servizio
Normativa in materia di tutela della Privacy
Nozioni di qualità del servizio
Quadro normativo europeo, nazionale e regionale per i servizi di IVC delle competenze
Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Requisiti per l’accesso al servizio di IVC delle competenze
Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze
Strumenti del processo di IVC delle competenze
Tecniche del processo di IVC delle competenze
Tecniche di accoglienza clienti
Tecniche di conduzione del colloquio di accoglienza
Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
Tecniche di pianificazione di attività
Abilità Applicare la normativa in materia di tutela della privacy
Applicare le procedure previste per l’erogazione del servizio di accoglienza e prima informazione
Applicare metodologie di stipula di un patto di servizio
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di elaborazione dati
Applicare tecniche di gestione dei colloqui di orientamento
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di verifica dei requisiti per l’accesso al servizio di IVC delle competenze
Utilizzare Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Utilizzare software gestionali per l'interrogazione di banche dati
Utilizzare strumenti per l'analisi dei fabbisogni formativi
Essere in grado di supportare il candidato nella messa in trasparenza delle competenze validabili (ID=2222)
- Accompagnare e supportare l’individuazione e messa in trasparenza delle competenze in coerenza con gli standard di processo definiti a livello regionale e nazionale nell’ambito della procedure di IVC delle competente. - Applicare le opportune metodologie finalizzate alla progressiva composizione di un dossier documentale (“Documento di Trasparenza” /Dossier) messo a punto a partire dalle informazioni iniziali e dalla ricostruzione delle esperienze individuali - Identificare e formalizzare le competenze individuate; - Identificare l’oggetto della valutazione in termini di criteri e standard di riferimento; - Identificare e definire gli obiettivi e le finalità della valutazione degli apprendimenti; - Supportare il candidato nell’analisi e interpretazione dei dati raccolti; - Supportare il candidato nella raccolta dei dati nel rispetto della procedura di validazione; - Supportare la composizione del dossier documentale; - Supportare l’individuazione di eventuali percorsi formativi
Conoscenze Dispositivi di classificazione delle figure professionali
Metodi di analisi dei profili professionali
Metodi di gestione del colloquio di gruppo
Metodologie di analisi delle competenze
Metodologie di orientamento
Normativa sulle politiche attive del lavoro
Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Sistemi dell’Istruzione della formazione e del lavoro
Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze
Strumenti del processo di IVC delle competenze
Strumenti per la valutazione dell'apprendimento
Tecniche autobiografiche e riflessive per l’autovalutazione
Tecniche del processo di IVC delle competenze
Tecniche di bilancio di competenze
Tecniche di costruzione di evidenze oggettive per la validazione delle competenze acquisite
Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
Tecniche di intervista
Tecniche di negoziazione
Abilità Applicare metodi di analisi dei profili professionali
Applicare tecniche del processo di IVC delle competenze
Applicare tecniche di analisi delle competenze
Applicare tecniche di bilancio di competenze
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di correlazione tra i Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Applicare tecniche di negoziazione
Applicare tecniche di rilevazione delle competenze comunque acquisite
Utilizzare il Documento di Trasparenza nei servizi IVC delle competenze
Utilizzare Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Utilizzare sistemi informativi dedicati
Utilizzare standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze
Utilizzare strumenti del processo di IVC delle competenze
Utilizzare tecniche autobiografiche e riflessive per l’autovalutazione
Utilizzare tecniche di costruzione di evidenze oggettive per la validazione delle competenze acquisite
Essere in grado di collaborare al monitoraggio degli aspetti qualitativi del processo del servizio IVC delle competenze (ID=2223)
- Collaborare al monitoraggio degli aspetti di correttezza e la trasparenza del processo di IVC delle competenze in coerenza con gli standard di processo regionali e nazionali - Utilizzare i dispositivi di monitoraggio e misurazione della qualità definiti dal Responsabile del servizio - Eseguire i controlli qualitativi del servizio e del processo secondo le procedure e il programma stabilito dal responsabile IVC delle competenze - Realizzare procedure di confronto tra i dati rilevati e le specifiche di qualità - Elaborare report e resoconti attività
Conoscenze Criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza)
Elementi di etica nei servizi alla persona
Funzioni dell'ente titolare e degli enti titolati preposti al servizio di IVC delle competenze
Principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza
Procedure di controllo qualità
Sistemi informativi regionali e nazionali a supporto del processo di IVC delle competenze
Strumenti del processo di IVC delle competenze
Tecniche del processo di IVC delle competenze
Tecniche di pianificazione di attività
Abilità Applicare i criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza)
Applicare i principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza
Applicare sistemi di qualità per assicurare un adeguato livello di servizio alla clientela
Applicare tecniche del processo di IVC delle competenze
Applicare tecniche di elaborazione dati
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Utilizzare sistemi informativi dedicati
Utilizzare strumenti del processo di IVC delle competenze
Utilizzare strumenti e tecniche per la misurazione degli standard di qualità