Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro |
Tecnico di accompagnamento e supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze |
3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
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Il Tecnico di accompagnamento e supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze svolge la funzione di supporto al candidato/a per il servizio di Individuazione, Validazione e Certificazione (IVC) delle competenze.
Presidia il processo iniziale volto all’ammissione del candidato/a alla procedura, valutando l’eventuale interruzione del servizio nel caso non se ne rilevino le condizioni minime di successo. Fornisce ogni informazione utile relativa alle fasi successive, ivi incluse quelle riferite alle prassi valutative.
Supporta la predisposizione della domanda per accedere al servizio, predispone il patto di servizio e/o la documentazione necessaria per la gestione del procedimento; gestisce le informazioni inerenti la procedura nei sistemi informativi o documentali previsti; pianifica gli incontri con il candidato/a; identifica e formalizza le competenze individuate; supporta la composizione di un dossier documentale e la redazione del “Documento di supporto alla messa in trasparenza delle competenze”(Dossier) attraverso il supporto alla ricostruzione delle esperienze e degli apprendimenti pregressi.
Collabora alle attività di monitoraggio qualitativo del servizio IVC delle competenze. |
La figura opera all’interno di un Ente Titolato/Titolare ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente, sia come dipendente che come consulente.
Riferisce gerarchicamente al Responsabile della pianificazione e realizzazione delle attività valutative che rappresenta il referente tecnico-metodologico del processo di accertamento e valutazione delle competenze per l’ammissibilità conclusiva del candidato alla fase di validazione e/o certificazione. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati.
Possesso di qualificazione corrispondente almeno ad un quarto livello EQF. Iscrizione ad appositi elenchi sulla base di quanto prescritto dalle norme regionali e/o nazionali vigenti. |
I percorsi formativi e i requisiti sono definiti dall’Ente Titolare. |
78.10.00 Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale |
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3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale |
Criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza) Dispositivi di classificazione delle figure professionali Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di etica nei servizi alla persona Funzioni dell'ente titolare e degli enti titolati preposti al servizio di IVC delle competenze Metodi di analisi dei profili professionali Metodi di gestione del colloquio di gruppo Metodologie di analisi delle competenze Metodologie di orientamento Metodologie di stipula di patto di servizio Normativa in materia di tutela della Privacy Normativa sulle politiche attive del lavoro Nozioni di qualità del servizio Principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza Procedure di controllo qualità Quadro normativo europeo, nazionale e regionale per i servizi di IVC delle competenze Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Requisiti per l’accesso al servizio di IVC delle competenze Sistemi dell’Istruzione della formazione e del lavoro Sistemi informativi regionali e nazionali a supporto del processo di IVC delle competenze Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze Strumenti del processo di IVC delle competenze Strumenti per la valutazione dell'apprendimento Tecniche autobiografiche e riflessive per l’autovalutazione Tecniche del processo di IVC delle competenze Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di bilancio di competenze Tecniche di conduzione del colloquio di accoglienza Tecniche di costruzione di evidenze oggettive per la validazione delle competenze acquisite Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali Tecniche di intervista Tecniche di negoziazione Tecniche di pianificazione di attività |
ADA |
ADA.18.01.17 - Supporto all'individuazione e alla messa in trasparenza delle competenze
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di svolgere la funzione di accoglienza al servizio IVC (ID=2221)
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- Accogliere il candidato per fornire preventivamente le informazioni connesse alla procedura di IVC delle competenze e alla documentazione da produrre e all’organizzazione delle attività;
- Informare il candidato sui contenuti specifici della procedura di IVC della competenze, valorizzandone le finalità e illustrandone i contenuti, con particolare riferimento al presidio di qualità garantito dal sistema regionale;
- Consigliare l’interruzione del servizio nel caso non se ne rilevino le condizioni minime di successo;
- Fornire ogni elemento informativo utile alle fasi successive, ivi incluse eventuali indicazioni per le prassi valutative;
- Gestire le informazioni inerenti la procedura nei sistemi informativi o documentali previsti;
- Pianificare gli incontri successivi;
- Predisporre il patto di servizio e/o la documentazione necessaria per la gestione del procedimento;
- Fornire supporto alla predisposizione della domanda per accedere al servizio.
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Conoscenze
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Elementi di comunicazione interpersonale Metodologie di stipula di patto di servizio Normativa in materia di tutela della Privacy Nozioni di qualità del servizio Quadro normativo europeo, nazionale e regionale per i servizi di IVC delle competenze Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Requisiti per l’accesso al servizio di IVC delle competenze Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze Strumenti del processo di IVC delle competenze Tecniche del processo di IVC delle competenze Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di conduzione del colloquio di accoglienza Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali Tecniche di pianificazione di attività
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Abilità
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Applicare la normativa in materia di tutela della privacy Applicare le procedure previste per l’erogazione del servizio di accoglienza e prima informazione Applicare metodologie di stipula di un patto di servizio Applicare tecniche di comunicazione interpersonale Applicare tecniche di elaborazione dati Applicare tecniche di gestione dei colloqui di orientamento Applicare tecniche di pianificazione delle attività Applicare tecniche di verifica dei requisiti per l’accesso al servizio di IVC delle competenze Utilizzare Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Utilizzare software gestionali per l'interrogazione di banche dati Utilizzare strumenti per l'analisi dei fabbisogni formativi
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Essere in grado di supportare il candidato nella messa in trasparenza delle competenze validabili (ID=2222)
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- Accompagnare e supportare l’individuazione e messa in trasparenza delle competenze in coerenza con gli standard di processo definiti a livello regionale e nazionale nell’ambito della procedure di IVC delle competente.
- Applicare le opportune metodologie finalizzate alla progressiva composizione di un dossier documentale (“Documento di Trasparenza” /Dossier) messo a punto a partire dalle informazioni iniziali e dalla ricostruzione delle esperienze individuali
- Identificare e formalizzare le competenze individuate;
- Identificare l’oggetto della valutazione in termini di criteri e standard di riferimento;
- Identificare e definire gli obiettivi e le finalità della valutazione degli apprendimenti;
- Supportare il candidato nell’analisi e interpretazione dei dati raccolti;
- Supportare il candidato nella raccolta dei dati nel rispetto della procedura di validazione;
- Supportare la composizione del dossier documentale;
- Supportare l’individuazione di eventuali percorsi formativi
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Conoscenze
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Dispositivi di classificazione delle figure professionali Metodi di analisi dei profili professionali Metodi di gestione del colloquio di gruppo Metodologie di analisi delle competenze Metodologie di orientamento Normativa sulle politiche attive del lavoro Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Sistemi dell’Istruzione della formazione e del lavoro Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze Strumenti del processo di IVC delle competenze Strumenti per la valutazione dell'apprendimento Tecniche autobiografiche e riflessive per l’autovalutazione Tecniche del processo di IVC delle competenze Tecniche di bilancio di competenze Tecniche di costruzione di evidenze oggettive per la validazione delle competenze acquisite Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali Tecniche di intervista Tecniche di negoziazione
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Abilità
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Applicare metodi di analisi dei profili professionali Applicare tecniche del processo di IVC delle competenze Applicare tecniche di analisi delle competenze Applicare tecniche di bilancio di competenze Applicare tecniche di comunicazione interpersonale Applicare tecniche di correlazione tra i Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo Applicare tecniche di monitoraggio delle attività Applicare tecniche di negoziazione Applicare tecniche di rilevazione delle competenze comunque acquisite Utilizzare il Documento di Trasparenza nei servizi IVC delle competenze Utilizzare Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Utilizzare sistemi informativi dedicati Utilizzare standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze Utilizzare strumenti del processo di IVC delle competenze Utilizzare tecniche autobiografiche e riflessive per l’autovalutazione Utilizzare tecniche di costruzione di evidenze oggettive per la validazione delle competenze acquisite
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Essere in grado di collaborare al monitoraggio degli aspetti qualitativi del processo del servizio IVC delle competenze (ID=2223)
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- Collaborare al monitoraggio degli aspetti di correttezza e la trasparenza del processo di IVC delle competenze in coerenza con gli standard di processo regionali e nazionali
- Utilizzare i dispositivi di monitoraggio e misurazione della qualità definiti dal Responsabile del servizio
- Eseguire i controlli qualitativi del servizio e del processo secondo le procedure e il programma stabilito dal responsabile IVC delle competenze
- Realizzare procedure di confronto tra i dati rilevati e le specifiche di qualità
- Elaborare report e resoconti attività
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Conoscenze
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Criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza) Elementi di etica nei servizi alla persona Funzioni dell'ente titolare e degli enti titolati preposti al servizio di IVC delle competenze Principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza Procedure di controllo qualità Sistemi informativi regionali e nazionali a supporto del processo di IVC delle competenze Strumenti del processo di IVC delle competenze Tecniche del processo di IVC delle competenze Tecniche di pianificazione di attività
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Abilità
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Applicare i criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza) Applicare i principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza Applicare sistemi di qualità per assicurare un adeguato livello di servizio alla clientela Applicare tecniche del processo di IVC delle competenze Applicare tecniche di elaborazione dati Applicare tecniche di monitoraggio delle attività Applicare tecniche di pianificazione delle attività Utilizzare sistemi informativi dedicati Utilizzare strumenti del processo di IVC delle competenze Utilizzare strumenti e tecniche per la misurazione degli standard di qualità
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