ESPERTO DI CONTENUTO IVC DELLE COMPETENZE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro
DenominazioneEsperto di contenuto IVC delle competenze
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
DescrizioneRappresenta il referente tecnico-professionale di specifiche qualificazioni regionali raggruppate in distinte aree professionali. Interviene esclusivamente nella fase di valutazione finale e costituisce il presidio qualitativo del contenuto della valutazione medesima, rispetto all’area professionale per la quale risulta iscritto nel registro regionale. In particolare valuta la qualità tecnica della documentazione in ingresso al processo valutativo; prepara e realizza le prove di valutazione; conduce i colloqui tecnici; formula le valutazioni tecniche richieste nella procedura; partecipa alla procedura di valutazione
Situazione Tipo LavoroL’Esperto di contenuto IVC delle competenze opera all’interno di un Ente Titolato/Titolare ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente, sia come dipendente che come consulente. Opera in modo coordinato con il Responsabile per la pianificazione e realizzazione delle attività valutative
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati. E’ obbligatorio il possesso di almeno 5 anni di esperienza attestabile, anche se non continuativa nei 10 anni precedenti, pertinente i contenuti della valutazione e la qualificazione oggetto di valutazione. Iscrizione ad appositi elenchi sulla base di quanto prescritto dalle norme regionali e/o nazionali vigenti.
Percorsi FormativiI percorsi formativi e i requisiti sono definiti dall’Ente Titolare
ATECO 200778.10.00 Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
Livello EQF4
NUP3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale
Conoscenze riferite alla F.P.Criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza) Elementi di etica nei servizi alla persona Funzioni dell'ente titolare e degli enti titolati preposti al servizio di IVC delle competenze Metodi di valutazione del potenziale e delle prestazioni Metodologie di assessment Normativa in materia di tutela della Privacy Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni Organizzazione aziendale Principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza Procedure di controllo qualità Quadro normativo europeo, nazionale e regionale per i servizi di IVC delle competenze Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Sistemi informativi regionali e nazionali a supporto del processo di IVC delle competenze Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze Strumenti del processo di IVC delle competenze Strumenti per la valutazione dell'apprendimento Tecniche del processo di IVC delle competenze Tecniche di intervista Tecniche di pianificazione di attività Tecniche di valutazione prestazioni professionali
ADA
ADA.18.01.19 - Realizzazione di prove di valutazione tecnica settoriale delle competenze
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare il controllo sull’applicazione degli standard di processo del servizio IVC nella fase di validazione delle competenze (ID=2220)
- Effettuare il controllo sull’applicazione degli standard di processo regionali e nazionali nella fase valutativa finale - Utilizzare i dispositivi di monitoraggio e misurazione della qualità - Eseguire i controlli qualitativi del servizio e del processo secondo le procedure e il programma stabilito - Realizzare procedure di confronto tra i dati rilevati e le specifiche di qualità - Elaborare report e resoconti attività
Conoscenze Criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza)
Elementi di etica nei servizi alla persona
Funzioni dell'ente titolare e degli enti titolati preposti al servizio di IVC delle competenze
Principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza
Procedure di controllo qualità
Sistemi informativi regionali e nazionali a supporto del processo di IVC delle competenze
Strumenti del processo di IVC delle competenze
Tecniche del processo di IVC delle competenze
Tecniche di pianificazione di attività
Abilità Applicare i criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza)
Applicare i principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza
Applicare sistemi di qualità per assicurare un adeguato livello di servizio alla clientela
Applicare tecniche del processo di IVC delle competenze
Applicare tecniche di elaborazione dati
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Utilizzare sistemi informativi dedicati
Utilizzare strumenti del processo di IVC delle competenze
Utilizzare strumenti e tecniche per la misurazione degli standard di qualità
Essere in grado di predisporre e realizzare prove di valutazione tecnica settoriale delle competenze (ID=2219)
- Effettuare l’analisi e la declinazione delle attività e delle performance attese con riferimento agli standard professionali delle qualificazioni e ai repertori di pertinenza; - Partecipare all’accertamento delle competenze tramite “Documento di trasparenza” e/o tramite esame; - Predisporre le prove di valutazione a partire dall’esame della documentazione tecnica fornita dal candidato/a; - Condurre le prove di valutazione previste (scritte, orali, pratiche, in simulazione, ecc..) in accordo con la Commissione di valutazione; - Formulare le valutazioni tecniche richieste nella procedura, in conformità con la documentazione prevista nel procedimento; - Collaborare alla procedura di valutazione in conformità alla regolamentazione regionale e secondo i criteri di collegialità, oggettività, terzietà e indipendenza previsti.
Conoscenze Metodi di valutazione del potenziale e delle prestazioni
Metodologie di assessment
Normativa in materia di tutela della Privacy
Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni
Organizzazione aziendale
Quadro normativo europeo, nazionale e regionale per i servizi di IVC delle competenze
Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze
Strumenti del processo di IVC delle competenze
Strumenti per la valutazione dell'apprendimento
Tecniche del processo di IVC delle competenze
Tecniche di intervista
Tecniche di valutazione prestazioni professionali
Abilità Applicare la normativa in materia di tutela della privacy
Applicare metodologie di assessment
Applicare procedure per la sicurezza dei dati
Applicare tecniche del processo di IVC delle competenze
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di intervista
Applicare tecniche di misurazione e valutazione dell'apprendimento
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Utilizzare Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
Utilizzare standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze
Utilizzare strumenti del processo di IVC delle competenze
Utilizzare strumenti per la valutazione delle risorse umane
Utilizzare tecniche di valutazione delle prestazioni professionali