Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro |
Esperto di contenuto IVC delle competenze |
3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi per l'impiego
|
Rappresenta il referente tecnico-professionale di specifiche qualificazioni regionali raggruppate in distinte aree professionali. Interviene esclusivamente nella fase di valutazione finale e costituisce il presidio qualitativo del contenuto della valutazione medesima, rispetto all’area professionale per la quale risulta iscritto nel registro regionale.
In particolare valuta la qualità tecnica della documentazione in ingresso al processo valutativo; prepara e realizza le prove di valutazione; conduce i colloqui tecnici; formula le valutazioni tecniche richieste nella procedura; partecipa alla procedura di valutazione |
L’Esperto di contenuto IVC delle competenze opera all’interno di un Ente Titolato/Titolare ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente, sia come dipendente che come consulente.
Opera in modo coordinato con il Responsabile per la pianificazione e realizzazione delle attività valutative |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati.
E’ obbligatorio il possesso di almeno 5 anni di esperienza attestabile, anche se non continuativa nei 10 anni precedenti, pertinente i contenuti della valutazione e la qualificazione oggetto di valutazione.
Iscrizione ad appositi elenchi sulla base di quanto prescritto dalle norme regionali e/o nazionali vigenti. |
I percorsi formativi e i requisiti sono definiti dall’Ente Titolare |
78.10.00 Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale |
4 |
3.4.5.3.0 - Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale |
Criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza) Elementi di etica nei servizi alla persona Funzioni dell'ente titolare e degli enti titolati preposti al servizio di IVC delle competenze Metodi di valutazione del potenziale e delle prestazioni Metodologie di assessment Normativa in materia di tutela della Privacy Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni Organizzazione aziendale Principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza Procedure di controllo qualità Quadro normativo europeo, nazionale e regionale per i servizi di IVC delle competenze Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Sistemi informativi regionali e nazionali a supporto del processo di IVC delle competenze Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze Strumenti del processo di IVC delle competenze Strumenti per la valutazione dell'apprendimento Tecniche del processo di IVC delle competenze Tecniche di intervista Tecniche di pianificazione di attività Tecniche di valutazione prestazioni professionali |
ADA |
ADA.18.01.19 - Realizzazione di prove di valutazione tecnica settoriale delle competenze
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di effettuare il controllo sull’applicazione degli standard di processo del servizio IVC nella fase di validazione delle competenze (ID=2220)
|
- Effettuare il controllo sull’applicazione degli standard di processo regionali e nazionali nella fase valutativa finale
- Utilizzare i dispositivi di monitoraggio e misurazione della qualità
- Eseguire i controlli qualitativi del servizio e del processo secondo le procedure e il programma stabilito
- Realizzare procedure di confronto tra i dati rilevati e le specifiche di qualità
- Elaborare report e resoconti attività
|
Conoscenze
|
Criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza) Elementi di etica nei servizi alla persona Funzioni dell'ente titolare e degli enti titolati preposti al servizio di IVC delle competenze Principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza Procedure di controllo qualità Sistemi informativi regionali e nazionali a supporto del processo di IVC delle competenze Strumenti del processo di IVC delle competenze Tecniche del processo di IVC delle competenze Tecniche di pianificazione di attività
|
Abilità
|
Applicare i criteri di accettabilità del Documento di Trasparenza (validità, coerenza, completezza) Applicare i principi fondamentali di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza Applicare sistemi di qualità per assicurare un adeguato livello di servizio alla clientela Applicare tecniche del processo di IVC delle competenze Applicare tecniche di elaborazione dati Applicare tecniche di monitoraggio delle attività Applicare tecniche di pianificazione delle attività Utilizzare sistemi informativi dedicati Utilizzare strumenti del processo di IVC delle competenze Utilizzare strumenti e tecniche per la misurazione degli standard di qualità
|
|
Essere in grado di predisporre e realizzare prove di valutazione tecnica settoriale delle competenze (ID=2219)
|
- Effettuare l’analisi e la declinazione delle attività e delle performance attese con riferimento agli standard professionali delle qualificazioni e ai repertori di pertinenza;
- Partecipare all’accertamento delle competenze tramite “Documento di trasparenza” e/o tramite esame;
- Predisporre le prove di valutazione a partire dall’esame della documentazione tecnica fornita dal candidato/a;
- Condurre le prove di valutazione previste (scritte, orali, pratiche, in simulazione, ecc..) in accordo con la Commissione di valutazione;
- Formulare le valutazioni tecniche richieste nella procedura, in conformità con la documentazione prevista nel procedimento;
- Collaborare alla procedura di valutazione in conformità alla regolamentazione regionale e secondo i criteri di collegialità, oggettività, terzietà e indipendenza previsti.
|
Conoscenze
|
Metodi di valutazione del potenziale e delle prestazioni Metodologie di assessment Normativa in materia di tutela della Privacy Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni Organizzazione aziendale Quadro normativo europeo, nazionale e regionale per i servizi di IVC delle competenze Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze Strumenti del processo di IVC delle competenze Strumenti per la valutazione dell'apprendimento Tecniche del processo di IVC delle competenze Tecniche di intervista Tecniche di valutazione prestazioni professionali
|
Abilità
|
Applicare la normativa in materia di tutela della privacy Applicare metodologie di assessment Applicare procedure per la sicurezza dei dati Applicare tecniche del processo di IVC delle competenze Applicare tecniche di comunicazione interpersonale Applicare tecniche di intervista Applicare tecniche di misurazione e valutazione dell'apprendimento Applicare tecniche di pianificazione delle attività Utilizzare Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali Utilizzare standard nazionali e regionali del processo di IVC delle competenze Utilizzare strumenti del processo di IVC delle competenze Utilizzare strumenti per la valutazione delle risorse umane Utilizzare tecniche di valutazione delle prestazioni professionali
|
|