Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche |
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
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Il tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche opera nell’ambito dell’organizzazione ed erogazione di servizi per la valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio in riposta a nuove esigenze e modelli di comportamento, in particolare di tipo agroalimentare. |
Il tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali opera prevalentemente presso Cooperative di produzione agricola o di Consumo o presso Enti Pubblici o Associazioni territoriali in qualità di dipendente o collaboratore. La professione può altresì essere svolta in forma imprenditoriale attraverso l’aggregazione di più esperti interessati a valorizzare diversi comparti produttivi. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Non vi sono prerequisiti formali sebbene una formazione specialistica orientata in ambito tecnico commerciale rappresenti elemento privilegiato di accesso. |
Le Associazioni di riferimento e alcuni Enti di formazione specializzati nel settore, organizzano attività formative dedicate. Il possesso del diploma di scuola superiore in Agraria o il Titolo di IFTS “Tecnico superiore per la ristorazione e/o la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche” rappresentano titolo preferenziale. |
01 COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI |
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3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive |
Commercio elettronico Consorzi di tutela agroalimentare Disciplinari di produzione prodotti dop, igp e stg Disposizioni in materia di prevenzione incendi, di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Elementi di amministrazione aziendale Elementi di comunicazione Elementi di culinaria Elementi di disciplina dei contratti Elementi di gestione dei servizi di ristorazione Elementi di Marketing Elementi di merceologia Elementi di psicologia della vendita Elementi di zootecnia Legislazione speciale delle zone territoriali di interesse Lingua inglese Normativa in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti alimentari Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) Organizzazione dell'azienda agricola Piani di controllo dei prodotti dop, igp e stg Principali prodotti di office automation Procedure di controllo qualità Processi di trasformazione enograstronomica Prodotti agroalimentari tradizionali Prodotti biologici Prodotti dop, igp e stg Proprietà organolettiche di un alimento Sistema di qualità nazionale zootecnia Sistemi di produzione agricola tradizionale Sistemi di produzione vinicola Standard di qualità delle materie prime alimentari Strumenti di promozione dei prodotti agroalimentari Tecniche di approvvigionamento, trasformazione e conservazione alimentare Tecniche di confezionamento degli alimenti Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di degustazione alimentare e vinicola Tecniche promozionali |
ADA |
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
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ADA.23.03.02 - Accoglienza di visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di sviluppare azioni di valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche (ID=2070)
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- Gestire i rapporti con gli operatori del settore al fine di progettare e realizzare piani di promozione e di commercializzazione
- Curare i rapporti con la PA al fine di garantire il supporto alle azioni di valorizzazione delle produzioni tipiche
- Organizzare le attività e i servizi secondo criteri di efficienza, efficacia e qualità
- Sviluppare azioni di informazione e comunicazione
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Conoscenze
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Commercio elettronico Elementi di comunicazione Elementi di Marketing Elementi di merceologia Elementi di psicologia della vendita Proprietà organolettiche di un alimento Strumenti di promozione dei prodotti agroalimentari Tecniche di approvvigionamento, trasformazione e conservazione alimentare Tecniche di confezionamento degli alimenti Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di degustazione alimentare e vinicola Tecniche promozionali
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Abilità
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Applicare criteri di selezione fornitori Applicare modalità di organizzazione di eventi commerciali Applicare procedure di analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) Applicare procedure di monitoraggio della clientela Applicare strumenti di commercio elettronico Applicare strumenti di promozione dei prodotti agroalimentari Applicare tecniche comparative della qualità dei prodotti/servizi offerti Applicare tecniche di approvvigionamento, trasformazione e conservazione alimentare Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di conduzione delle trattative di acquisto Applicare tecniche di confezionamento degli alimenti Applicare tecniche di degustazione alimentare e vinicola Applicare tecniche di esposizione prodotti Applicare tecniche di gestione delle relazioni commerciali con i fornitori Applicare tecniche di intervista di mercato Applicare tecniche di preparazione alimentare Applicare tecniche di redazione di documentazione tecnica Applicare tecniche di redazione piani di approvvigionamento Applicare tecniche di visual merchandising Utilizzare metodologie di progettazione di un allestimento Utilizzare sistemi di navigazione internet Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi) Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
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Essere in grado di individuare le filiere produttive tipiche del territorio (ID=2069)
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- Individuare i processi produttivi da valorizzare sia in termini quantitativi che qualitativi
- Evidenziare le tipicità territoriali e la cultura enogastronomica ad esse connessa
- Definire la mappa degli operatori del settore e delle specificità produttive
- Analizzare le normative a sostegno dello sviluppo delle produzioni tipiche
- Curare le relazioni con gli operatori pubblici e privati del settore
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Conoscenze
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Consorzi di tutela agroalimentare Disciplinari di produzione prodotti dop, igp e stg Disposizioni in materia di prevenzione incendi, di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Elementi di amministrazione aziendale Elementi di culinaria Elementi di disciplina dei contratti Elementi di gestione dei servizi di ristorazione Elementi di zootecnia Legislazione speciale delle zone territoriali di interesse Lingua inglese Normativa in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti alimentari Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) Organizzazione dell'azienda agricola Piani di controllo dei prodotti dop, igp e stg Principali prodotti di office automation Procedure di controllo qualità Processi di trasformazione enograstronomica Prodotti agroalimentari tradizionali Prodotti biologici Prodotti dop, igp e stg Sistema di qualità nazionale zootecnia Sistemi di produzione agricola tradizionale Sistemi di produzione vinicola Standard di qualità delle materie prime alimentari
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Abilità
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Applicare criteri di interpretazione sulla normativa in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti alimentari Applicare criteri interpretativi dei disciplinari di produzione prodotti dop, igp e stg Applicare metodi di analisi dei processi di trasformazione enogastronomica Applicare metodi di analisi dei sistemi di produzione vinicola Applicare metodi di analisi dei sistemi di produzione zootecnica Applicare modalità di comunicazione in lingua inglese Applicare normativa sull'igiene dei prodotti alimentari Applicare norme della legislazione speciale delle zone territoriali di interesse Applicare strumenti di controllo dei prodotti dop, igp e stg Applicare tecniche di analisi dei disciplinari di produzione prodotti dop, igp e stg Applicare tecniche di valutazione modalità e tempi di implementazione qualità processi produttivi
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