TECNICO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TERRITORIALI E DELLE PRODUZIONI TIPICHE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneTecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
DescrizioneIl tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche opera nell’ambito dell’organizzazione ed erogazione di servizi per la valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio in riposta a nuove esigenze e modelli di comportamento, in particolare di tipo agroalimentare.
Situazione Tipo LavoroIl tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali opera prevalentemente presso Cooperative di produzione agricola o di Consumo o presso Enti Pubblici o Associazioni territoriali in qualità di dipendente o collaboratore. La professione può altresì essere svolta in forma imprenditoriale attraverso l’aggregazione di più esperti interessati a valorizzare diversi comparti produttivi.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. Non vi sono prerequisiti formali sebbene una formazione specialistica orientata in ambito tecnico commerciale rappresenti elemento privilegiato di accesso.
Percorsi FormativiLe Associazioni di riferimento e alcuni Enti di formazione specializzati nel settore, organizzano attività formative dedicate. Il possesso del diploma di scuola superiore in Agraria o il Titolo di IFTS “Tecnico superiore per la ristorazione e/o la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche” rappresentano titolo preferenziale.
ATECO 200701 COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI
Livello EQF5
NUP3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive
Conoscenze riferite alla F.P.Commercio elettronico Consorzi di tutela agroalimentare Disciplinari di produzione prodotti dop, igp e stg Disposizioni in materia di prevenzione incendi, di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Elementi di amministrazione aziendale Elementi di comunicazione Elementi di culinaria Elementi di disciplina dei contratti Elementi di gestione dei servizi di ristorazione Elementi di Marketing Elementi di merceologia Elementi di psicologia della vendita Elementi di zootecnia Legislazione speciale delle zone territoriali di interesse Lingua inglese Normativa in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti alimentari Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) Organizzazione dell'azienda agricola Piani di controllo dei prodotti dop, igp e stg Principali prodotti di office automation Procedure di controllo qualità Processi di trasformazione enograstronomica Prodotti agroalimentari tradizionali Prodotti biologici Prodotti dop, igp e stg Proprietà organolettiche di un alimento Sistema di qualità nazionale zootecnia Sistemi di produzione agricola tradizionale Sistemi di produzione vinicola Standard di qualità delle materie prime alimentari Strumenti di promozione dei prodotti agroalimentari Tecniche di approvvigionamento, trasformazione e conservazione alimentare Tecniche di confezionamento degli alimenti Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di degustazione alimentare e vinicola Tecniche promozionali
ADA
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
ADA.23.03.02 - Accoglienza di visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di sviluppare azioni di valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche (ID=2070)
- Gestire i rapporti con gli operatori del settore al fine di progettare e realizzare piani di promozione e di commercializzazione - Curare i rapporti con la PA al fine di garantire il supporto alle azioni di valorizzazione delle produzioni tipiche - Organizzare le attività e i servizi secondo criteri di efficienza, efficacia e qualità - Sviluppare azioni di informazione e comunicazione
Conoscenze Commercio elettronico
Elementi di comunicazione
Elementi di Marketing
Elementi di merceologia
Elementi di psicologia della vendita
Proprietà organolettiche di un alimento
Strumenti di promozione dei prodotti agroalimentari
Tecniche di approvvigionamento, trasformazione e conservazione alimentare
Tecniche di confezionamento degli alimenti
Tecniche di definizione prezzi - pricing
Tecniche di degustazione alimentare e vinicola
Tecniche promozionali
Abilità Applicare criteri di selezione fornitori
Applicare modalità di organizzazione di eventi commerciali
Applicare procedure di analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
Applicare procedure di monitoraggio della clientela
Applicare strumenti di commercio elettronico
Applicare strumenti di promozione dei prodotti agroalimentari
Applicare tecniche comparative della qualità dei prodotti/servizi offerti
Applicare tecniche di approvvigionamento, trasformazione e conservazione alimentare
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di conduzione delle trattative di acquisto
Applicare tecniche di confezionamento degli alimenti
Applicare tecniche di degustazione alimentare e vinicola
Applicare tecniche di esposizione prodotti
Applicare tecniche di gestione delle relazioni commerciali con i fornitori
Applicare tecniche di intervista di mercato
Applicare tecniche di preparazione alimentare
Applicare tecniche di redazione di documentazione tecnica
Applicare tecniche di redazione piani di approvvigionamento
Applicare tecniche di visual merchandising
Utilizzare metodologie di progettazione di un allestimento
Utilizzare sistemi di navigazione internet
Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi)
Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
Essere in grado di individuare le filiere produttive tipiche del territorio (ID=2069)
- Individuare i processi produttivi da valorizzare sia in termini quantitativi che qualitativi - Evidenziare le tipicità territoriali e la cultura enogastronomica ad esse connessa - Definire la mappa degli operatori del settore e delle specificità produttive - Analizzare le normative a sostegno dello sviluppo delle produzioni tipiche - Curare le relazioni con gli operatori pubblici e privati del settore
Conoscenze Consorzi di tutela agroalimentare
Disciplinari di produzione prodotti dop, igp e stg
Disposizioni in materia di prevenzione incendi, di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di culinaria
Elementi di disciplina dei contratti
Elementi di gestione dei servizi di ristorazione
Elementi di zootecnia
Legislazione speciale delle zone territoriali di interesse
Lingua inglese
Normativa in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti alimentari
Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
Organizzazione dell'azienda agricola
Piani di controllo dei prodotti dop, igp e stg
Principali prodotti di office automation
Procedure di controllo qualità
Processi di trasformazione enograstronomica
Prodotti agroalimentari tradizionali
Prodotti biologici
Prodotti dop, igp e stg
Sistema di qualità nazionale zootecnia
Sistemi di produzione agricola tradizionale
Sistemi di produzione vinicola
Standard di qualità delle materie prime alimentari
Abilità Applicare criteri di interpretazione sulla normativa in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti alimentari
Applicare criteri interpretativi dei disciplinari di produzione prodotti dop, igp e stg
Applicare metodi di analisi dei processi di trasformazione enogastronomica
Applicare metodi di analisi dei sistemi di produzione vinicola
Applicare metodi di analisi dei sistemi di produzione zootecnica
Applicare modalità di comunicazione in lingua inglese
Applicare normativa sull'igiene dei prodotti alimentari
Applicare norme della legislazione speciale delle zone territoriali di interesse
Applicare strumenti di controllo dei prodotti dop, igp e stg
Applicare tecniche di analisi dei disciplinari di produzione prodotti dop, igp e stg
Applicare tecniche di valutazione modalità e tempi di implementazione qualità processi produttivi