CAPO REPARTO DI IPERMERCATO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)12 - Servizi di distribuzione commerciale
DenominazioneCapo Reparto di ipermercato
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.3.3.4.0 - Tecnici della vendita e della distribuzione
DescrizioneFigura professionale con caratteristiche manageriali che opera in strutture commerciali di grandi dimensioni come responsabile commerciale degli spazi, delle risorse umane e dei prodotti di un reparto o con riferimento a determinati raggruppamenti merceologici. Il ruolo prevede il coordinamento di un gruppo di collaboratori, la gestione di risorse finanziarie, l’utilizzo consapevole delle leve di marketing, l’attenzione ai dettagli pratici/operativi relativi alla logistica, all’allestimento, al rifornimento merci. Il primo tra gli obiettivi del Capo Reparto è fornire un livello alto di servizio al cliente, che si realizza mediante l’ascolto continuo delle sue esigenze, il controllo costante dell’area di vendita, la pulizia e la leggibilità dei banchi, la presenza della merce, la qualità della presenza in area di vendita del personale. Fa parte della équipe di Direzione dell’ipermercato assieme al Direttore da cui dipende gerarchicamente, ai Manager di Processo (Risorse Operative, Logistica, servizio al cliente, ecc.), ai capi Ufficio e agli altri Capi Reparto. Nella grande distribuzione ricopre un ruolo decisivo e di responsabilità nel punto vendita; la sua attività di coordinamento degli addetti alla vendita contribuisce alla soddisfazione dei clienti e all'incremento delle vendite del reparto. La figura del Capo reparto rappresenta generalmente il primo livello di accesso verso tutte le altre figure professionali di linea e di staff gerarchicamente superiori.
Situazione Tipo LavoroIl Capo Reparto di ipermercato opera con contratto di lavoro dipendente a tempo pieno nei punti vendita di grande dimensione caratterizzati da un’organizzazione per obiettivi che prevede ampie deleghe in cui siano presenti diverse tipologie merceologiche, alimentari e non alimentari. Si rapporta con figure di linea e di staff e con gli addetti alle vendite e alle funzioni di supporto.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiLaurea triennale e/o specialistica in area economico-sociale, Corsi di Specializzazione in Retail Management. E’ essenziale la formazione aziendale, che si attua attraverso percorsi formativi aziendali e l’affiancamento del neo assunto a personale più esperto
ATECO 200747.11.1 Ipermercati
Livello EQF4
NUP3.3.3.4.0 - Tecnici della vendita e della distribuzione
Conoscenze riferite alla F.P.Amministrazione delle vendite Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti alimentari e non Dispositivi di rilevazione e classificazione delle presenze Elementi di amministrazione aziendale Elementi di budgeting Elementi di comunicazione esterna ed interna Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di customer care Elementi di Customer Relationship Management Elementi di diritto del lavoro Elementi di formazione e sviluppo delle risorse umane Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di informatica di base ed applicata Elementi di marketing generale, operativo e relazionale Elementi di metodologia della ricerca sociale Elementi di organizzazione aziendale Elementi di psicologia sociale Elementi identificativi di prodotto Forme distributive e tipologia organizzativa della grande distribuzione organizzata Gestione della motivazione La gestione dello spazio nel punto vendita Le componenti del servizio nelle strutture di vendita Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) Normative igienico–sanitarie Organizzazione del lavoro nella GDO Organizzazione e gestione commerciale di Reparto GDO Piano di sicurezza aziendale Principi di amministrazione del personale Principi di customer satisfaction Principi di pianificazione e gestione delle promozioni Principi di retail management e marketing applicato Principi e metodi del controllo interno Sistema qualità aziendale Storia, missione e valori dell’impresa Tecniche di analisi della segmentazione della clientela Tecniche di composizione dell’assortimento Tecniche di comunicazione interpersonale Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di mediazione Tecniche di misurazione del costo del lavoro Tecniche di pianificazione aziendale Tecniche di selezione del personale Tecniche di valutazione prestazioni professionali Tecniche per la gestione dei turni ed orari lavorativi Tipologia e funzionamento delle macchine ed attrezzature in uso nel Reparto GDO
ADA
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di realizzare gli obiettivi commerciali del reparto (ID=2025)
- Applicare correttamente le politiche commerciali di Iper in coerenza con il CCNL - Declinare puntualmente le linee guida divisionali, focalizzandole sulla centralità del prodotto, relativamente a prezzi di vendita, gestione degli spazi promozionali e dei flussi fisici delle merci, revisione e impostazione dei display e obiettivi di competitività - Garantire efficacia/efficienza nelle attività di allestimento, sicurezza delle merci, monitoraggio delle differenze inventariali e massimizzazione della correttezza dei dati contabili.
Conoscenze Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti alimentari e non
Elementi di informatica di base ed applicata
Elementi identificativi di prodotto
Forme distributive e tipologia organizzativa della grande distribuzione organizzata
La gestione dello spazio nel punto vendita
Le componenti del servizio nelle strutture di vendita
Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
Normative igienico–sanitarie
Organizzazione del lavoro nella GDO
Organizzazione e gestione commerciale di Reparto GDO
Principi di pianificazione e gestione delle promozioni
Principi di retail management e marketing applicato
Sistema qualità aziendale
Tecniche di composizione dell’assortimento
Tecniche di comunicazione interpersonale
Tecniche di definizione prezzi - pricing
Tipologia e funzionamento delle macchine ed attrezzature in uso nel Reparto GDO
Abilità Applicare le politiche commerciali del reparto in relazione agli obiettivi generali
Applicare modalità di disposizione delle merci
Applicare modalità di verifica piani commerciali
Applicare piani di innovazione commerciale e logistica
Applicare procedure di controllo delle attrezzature del reparto
Applicare procedure di qualità igienica del reparto
Applicare strumenti di monitoraggio della sicurezza delle merci
Applicare strumenti di monitoraggio delle differenze inventariali
Applicare strumenti di monitoraggio delle prestazioni logistiche dei fornitori
Applicare tecniche di assortimento coerenti con la politica commerciale aziendale
Applicare tecniche di promozione dei prodotti
Applicare tecniche di promozione e sviluppo di prodotti a marchio interno
Applicare tecniche di riduzione delle rotture di stock e delle code promozionali
Applicare tecniche di rotazione della merce nel reparto
Utilizzare metodi di monitoraggio dell’andamento delle promozioni
Essere in grado di gestire le risorse umane del reparto (ID=2029)
- Gestire i propri collaboratori assicurando una copertura efficace rispetto alle necessità del reparto, sulla base del budget e degli obiettivi di produttività assegnati - Promuovere lo sviluppo delle risorse in un'ottica di centralità del servizio - Garantire il rispetto della normativa (in particolare di quella relativa alla sicurezza sul lavoro) - Gestire il rapporto con la Direzione del Personale
Conoscenze Dispositivi di rilevazione e classificazione delle presenze
Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi di diritto del lavoro
Elementi di formazione e sviluppo delle risorse umane
Elementi di gestione delle risorse umane
Elementi di informatica di base ed applicata
Elementi di organizzazione aziendale
Gestione della motivazione
Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL)
Piano di sicurezza aziendale
Principi di amministrazione del personale
Principi e metodi del controllo interno
Tecniche di coordinamento e gestione di team
Tecniche di mediazione
Tecniche di misurazione del costo del lavoro
Tecniche di selezione del personale
Tecniche di valutazione prestazioni professionali
Tecniche per la gestione dei turni ed orari lavorativi
Abilità Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
Applicare modalità di controllo delle procedure amministrative per la gestione del personale
Applicare protocolli sistemi qualità aziendali
Applicare tecniche di analisi fabbisogni formativi
Applicare tecniche di analisi fabbisogni professionali
Applicare tecniche di analisi organizzativa
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di coordinamento del personale
Applicare tecniche di gestione del personale
Applicare tecniche di motivazione risorse umane
Applicare tecniche di organizzazione dei turni di lavoro
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di Project management
Utilizzare metodologie di accompagnamento all’inserimento lavorativo
Essere in grado di rilevare le esigenze dei clienti per garantirne la soddisfazione (ID=2026)
- Presidiare l'area di vendita - Ascolto continuo delle esigenze del cliente - Controllo costante dell’area di vendita - Assicurare la pulizia e la leggibilità dei banchi - Garantire la presenza della merce e la qualità del servizio erogato dal personale.
Conoscenze Elementi di comunicazione esterna ed interna
Elementi di customer care
Elementi di Customer Relationship Management
Elementi di marketing generale, operativo e relazionale
Elementi di metodologia della ricerca sociale
Elementi di psicologia sociale
Organizzazione del lavoro nella GDO
Principi di customer satisfaction
Sistema qualità aziendale
Storia, missione e valori dell’impresa
Tecniche di analisi della segmentazione della clientela
Abilità Applicare sistemi di qualità per assicurare un adeguato livello di servizio alla clientela
Applicare strumenti di monitoraggio del livello di servizio alla clientela
Applicare tecniche di analisi dati di Customer satisfaction
Applicare tecniche di analisi e reporting del comportamento di acquisto
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di miglioramento dei servizi offerti
Applicare tecniche di misurazione dell’efficacia degli interventi di fidelizzazione
Utilizzare le informazioni per soddisfare le esigenze e le attese della clientela
Utilizzare strumenti di comunicazione interna
Utilizzare strumenti e tecnologie per la realizzazione di indagini mirate
Essere in grado di realizzare gli obiettivi economico-finanziari del reparto (ID=2028)
- Raggiungere gli obiettivi di budget assegnati - Massimizzare i risultati economici a livello di reparto (vendite, margini, produttività e costo del lavoro, giacenze, scarichi e differenze inventariali) - Ottimizzare i risultati e definire gli interventi correttivi
Conoscenze Amministrazione delle vendite
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di budgeting
Elementi di informatica di base ed applicata
Elementi di organizzazione aziendale
Tecniche di pianificazione aziendale
Abilità Applicare le politiche economico-finanziarie dell’Ipermercato
Applicare modalità di analisi degli scostamenti dal budget
Applicare modelli di pianificazione economico-finanziaria
Applicare tecniche di analisi ed elaborazione dei dati di vendita
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di budgeting per il personale
Applicare tecniche di controllo e verifica della registrazione delle movimentazioni merci
Utilizzare strumenti di calcolo per la definizione dei margini commerciali