Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
12 - Servizi di distribuzione commerciale |
Capo Reparto di ipermercato |
3.3.3.4.0 - Tecnici della vendita e della distribuzione
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Figura professionale con caratteristiche manageriali che opera in strutture commerciali di grandi dimensioni come responsabile commerciale degli spazi, delle risorse umane e dei prodotti di un reparto o con riferimento a determinati raggruppamenti merceologici. Il ruolo prevede il coordinamento di un gruppo di collaboratori, la gestione di risorse finanziarie, l’utilizzo consapevole delle leve di marketing, l’attenzione ai dettagli pratici/operativi relativi alla logistica, all’allestimento, al rifornimento merci. Il primo tra gli obiettivi del Capo Reparto è fornire un livello alto di servizio al cliente, che si realizza mediante l’ascolto continuo delle sue esigenze, il controllo costante dell’area di vendita, la pulizia e la leggibilità dei banchi, la presenza della merce, la qualità della presenza in area di vendita del personale. Fa parte della équipe di Direzione dell’ipermercato assieme al Direttore da cui dipende gerarchicamente, ai Manager di Processo (Risorse Operative, Logistica, servizio al cliente, ecc.), ai capi Ufficio e agli altri Capi Reparto. Nella grande distribuzione ricopre un ruolo decisivo e di responsabilità nel punto vendita; la sua attività di coordinamento degli addetti alla vendita contribuisce alla soddisfazione dei clienti e all'incremento delle vendite del reparto. La figura del Capo reparto rappresenta generalmente il primo livello di accesso verso tutte le altre figure professionali di linea e di staff gerarchicamente superiori. |
Il Capo Reparto di ipermercato opera con contratto di lavoro dipendente a tempo pieno nei punti vendita di grande dimensione caratterizzati da un’organizzazione per obiettivi che prevede ampie deleghe in cui siano presenti diverse tipologie merceologiche, alimentari e non alimentari. Si rapporta con figure di linea e di staff e con gli addetti alle vendite e alle funzioni di supporto. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Laurea triennale e/o specialistica in area economico-sociale, Corsi di Specializzazione in Retail Management. E’ essenziale la formazione aziendale, che si attua attraverso percorsi formativi aziendali e l’affiancamento del neo assunto a personale più esperto |
47.11.1 Ipermercati |
4 |
3.3.3.4.0 - Tecnici della vendita e della distribuzione |
Amministrazione delle vendite Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti alimentari e non Dispositivi di rilevazione e classificazione delle presenze Elementi di amministrazione aziendale Elementi di budgeting Elementi di comunicazione esterna ed interna Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di customer care Elementi di Customer Relationship Management Elementi di diritto del lavoro Elementi di formazione e sviluppo delle risorse umane Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di informatica di base ed applicata Elementi di marketing generale, operativo e relazionale Elementi di metodologia della ricerca sociale Elementi di organizzazione aziendale Elementi di psicologia sociale Elementi identificativi di prodotto Forme distributive e tipologia organizzativa della grande distribuzione organizzata Gestione della motivazione La gestione dello spazio nel punto vendita Le componenti del servizio nelle strutture di vendita Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) Normative igienico–sanitarie Organizzazione del lavoro nella GDO Organizzazione e gestione commerciale di Reparto GDO Piano di sicurezza aziendale Principi di amministrazione del personale Principi di customer satisfaction Principi di pianificazione e gestione delle promozioni Principi di retail management e marketing applicato Principi e metodi del controllo interno Sistema qualità aziendale Storia, missione e valori dell’impresa Tecniche di analisi della segmentazione della clientela Tecniche di composizione dell’assortimento Tecniche di comunicazione interpersonale Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di mediazione Tecniche di misurazione del costo del lavoro Tecniche di pianificazione aziendale Tecniche di selezione del personale Tecniche di valutazione prestazioni professionali Tecniche per la gestione dei turni ed orari lavorativi Tipologia e funzionamento delle macchine ed attrezzature in uso nel Reparto GDO |
ADA |
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di realizzare gli obiettivi commerciali del reparto (ID=2025)
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- Applicare correttamente le politiche commerciali di Iper in coerenza con il CCNL
- Declinare puntualmente le linee guida divisionali, focalizzandole sulla centralità del prodotto, relativamente a prezzi di vendita, gestione degli spazi promozionali e dei flussi fisici delle merci, revisione e impostazione dei display e obiettivi di competitività
- Garantire efficacia/efficienza nelle attività di allestimento, sicurezza delle merci, monitoraggio delle differenze inventariali e massimizzazione della correttezza dei dati contabili.
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Conoscenze
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Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti alimentari e non Elementi di informatica di base ed applicata Elementi identificativi di prodotto Forme distributive e tipologia organizzativa della grande distribuzione organizzata La gestione dello spazio nel punto vendita Le componenti del servizio nelle strutture di vendita Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) Normative igienico–sanitarie Organizzazione del lavoro nella GDO Organizzazione e gestione commerciale di Reparto GDO Principi di pianificazione e gestione delle promozioni Principi di retail management e marketing applicato Sistema qualità aziendale Tecniche di composizione dell’assortimento Tecniche di comunicazione interpersonale Tecniche di definizione prezzi - pricing Tipologia e funzionamento delle macchine ed attrezzature in uso nel Reparto GDO
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Abilità
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Applicare le politiche commerciali del reparto in relazione agli obiettivi generali Applicare modalità di disposizione delle merci Applicare modalità di verifica piani commerciali Applicare piani di innovazione commerciale e logistica Applicare procedure di controllo delle attrezzature del reparto Applicare procedure di qualità igienica del reparto Applicare strumenti di monitoraggio della sicurezza delle merci Applicare strumenti di monitoraggio delle differenze inventariali Applicare strumenti di monitoraggio delle prestazioni logistiche dei fornitori Applicare tecniche di assortimento coerenti con la politica commerciale aziendale Applicare tecniche di promozione dei prodotti Applicare tecniche di promozione e sviluppo di prodotti a marchio interno Applicare tecniche di riduzione delle rotture di stock e delle code promozionali Applicare tecniche di rotazione della merce nel reparto Utilizzare metodi di monitoraggio dell’andamento delle promozioni
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Essere in grado di gestire le risorse umane del reparto (ID=2029)
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- Gestire i propri collaboratori assicurando una copertura efficace rispetto alle necessità del reparto, sulla base del budget e degli obiettivi di produttività assegnati
- Promuovere lo sviluppo delle risorse in un'ottica di centralità del servizio
- Garantire il rispetto della normativa (in particolare di quella relativa alla sicurezza sul lavoro)
- Gestire il rapporto con la Direzione del Personale
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Conoscenze
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Dispositivi di rilevazione e classificazione delle presenze Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di diritto del lavoro Elementi di formazione e sviluppo delle risorse umane Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di informatica di base ed applicata Elementi di organizzazione aziendale Gestione della motivazione Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) Piano di sicurezza aziendale Principi di amministrazione del personale Principi e metodi del controllo interno Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di mediazione Tecniche di misurazione del costo del lavoro Tecniche di selezione del personale Tecniche di valutazione prestazioni professionali Tecniche per la gestione dei turni ed orari lavorativi
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Abilità
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Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni Applicare modalità di controllo delle procedure amministrative per la gestione del personale Applicare protocolli sistemi qualità aziendali Applicare tecniche di analisi fabbisogni formativi Applicare tecniche di analisi fabbisogni professionali Applicare tecniche di analisi organizzativa Applicare tecniche di comunicazione interpersonale Applicare tecniche di coordinamento del personale Applicare tecniche di gestione del personale Applicare tecniche di motivazione risorse umane Applicare tecniche di organizzazione dei turni di lavoro Applicare tecniche di pianificazione delle attività Applicare tecniche di Project management Utilizzare metodologie di accompagnamento all’inserimento lavorativo
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Essere in grado di rilevare le esigenze dei clienti per garantirne la soddisfazione (ID=2026)
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- Presidiare l'area di vendita
- Ascolto continuo delle esigenze del cliente
- Controllo costante dell’area di vendita
- Assicurare la pulizia e la leggibilità dei banchi
- Garantire la presenza della merce e la qualità del servizio erogato dal personale.
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Conoscenze
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Elementi di comunicazione esterna ed interna Elementi di customer care Elementi di Customer Relationship Management Elementi di marketing generale, operativo e relazionale Elementi di metodologia della ricerca sociale Elementi di psicologia sociale Organizzazione del lavoro nella GDO Principi di customer satisfaction Sistema qualità aziendale Storia, missione e valori dell’impresa Tecniche di analisi della segmentazione della clientela
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Abilità
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Applicare sistemi di qualità per assicurare un adeguato livello di servizio alla clientela Applicare strumenti di monitoraggio del livello di servizio alla clientela Applicare tecniche di analisi dati di Customer satisfaction Applicare tecniche di analisi e reporting del comportamento di acquisto Applicare tecniche di comunicazione interpersonale Applicare tecniche di miglioramento dei servizi offerti Applicare tecniche di misurazione dell’efficacia degli interventi di fidelizzazione Utilizzare le informazioni per soddisfare le esigenze e le attese della clientela Utilizzare strumenti di comunicazione interna Utilizzare strumenti e tecnologie per la realizzazione di indagini mirate
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Essere in grado di realizzare gli obiettivi economico-finanziari del reparto (ID=2028)
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- Raggiungere gli obiettivi di budget assegnati
- Massimizzare i risultati economici a livello di reparto (vendite, margini, produttività e costo del lavoro, giacenze, scarichi e differenze inventariali)
- Ottimizzare i risultati e definire gli interventi correttivi
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Conoscenze
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Amministrazione delle vendite Elementi di amministrazione aziendale Elementi di budgeting Elementi di informatica di base ed applicata Elementi di organizzazione aziendale Tecniche di pianificazione aziendale
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Abilità
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Applicare le politiche economico-finanziarie dell’Ipermercato Applicare modalità di analisi degli scostamenti dal budget Applicare modelli di pianificazione economico-finanziaria Applicare tecniche di analisi ed elaborazione dei dati di vendita Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di budgeting per il personale Applicare tecniche di controllo e verifica della registrazione delle movimentazioni merci Utilizzare strumenti di calcolo per la definizione dei margini commerciali
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