Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
12 - Servizi di distribuzione commerciale |
Allestitore di vetrine e display |
5.1.3.3.0 - Vetrinisti e professioni assimilate
|
La figura professionale effettua l’allestimento delle vetrine nei punti vendita ed all’interno di esercizi commerciali cercando di valorizzare i prodotti e presentarli in modo tale da attirare l’attenzione del pubblico. E’ anche specializzata nella realizzazione della disposizione di elementi in vetrine, negozi ed aree espositive, organizzandone il materiale necessario all'allestimento. Seguendo il progetto, dispone i prodotti e gli elementi decorativi nel modo più efficace, servendosi delle tecniche ausiliarie del display pubblicitario e tenendo contatti coi reparti di acquisto e vendita. Per la sua attività utilizza attrezzi per il montaggio e l'allestimento. Il suo campo d’azione oltre l’allestimento di vetrine e negozi, può ampliarsi anche alle sfilate di moda, fiere, esposizioni e arredo di spazi pubblici. |
Lavora come dipendente o collaboratore autonomo in negozi, grandi magazzini, centri commerciali e aziende che si occupano di allestimenti. Svolge la sua attività in autonomia e risponde al merchandiser o al responsabile di negozio, collaborando con gli addetti alle vendite. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Sono disponibili corsi di formazione e specializzazione nel campo del visual merchandising. |
82.30.00 Organizzazione di convegni e fiere |
3 |
5.1.3.3.0 - Vetrinisti |
Elementi di comunicazione Elementi di comunicazione visiva Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di illuminotecnica Elementi di Marketing Elementi di merceologia Elementi di psicologia della vendita Programmi di grafica Tecnica del colore Tecniche di visual merchandising Tecniche espositive Tecniche promozionali |
ADA |
ADA.12.01.09 - Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di allestire spazi interni del punto vendita (ID=2018)
|
- Mettere in opera l’allestimento del display pubblicitario in coerenza con gli obiettivi aziendali, tenendo conto dell’utenza, delle reazioni del pubblico e del flusso dei visitatori negli ambienti.
- Eseguire le tecniche d’elaborazione e di presentazione di oggetti ed ambienti
- Curare l’approvvigionamento e l’immagazzinamento di materiali di lavoro, materiali ausiliari, elementi prefabbricati ed altri materiali per la decorazione
|
Conoscenze
|
Elementi di comunicazione visiva Tecnica del colore Tecniche di visual merchandising Tecniche promozionali
|
Abilità
|
Applicare tecniche di analisi degli spazi e della location Applicare tecniche di esposizione prodotti Applicare tecniche di pianificazione delle attività Applicare tecniche di visual merchandising Utilizzare metodologie di progettazione di un allestimento
|
|
Essere in grado di allestire una vetrina (ID=2019)
|
- Realizzare una bozza o acquisire il disegno
- Utilizzare caratteri e tecniche di scrittura, secondo le regole della tipologia e dell’estetica
- Disporre i componenti del display ed i relativi prodotti da pubblicizzare
- Selezionare il materiale necessario alla esposizione
- Verificare il materiale a disposizione per l'esecuzione dell'allestimento
- Verificare l'illuminazione dell'area espositiva
|
Conoscenze
|
Elementi di comunicazione Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di illuminotecnica Elementi di Marketing Elementi di merceologia Elementi di psicologia della vendita Programmi di grafica Tecniche espositive
|
Abilità
|
Applicare criteri di analisi della location della vetrina Applicare procedure di monitoraggio della clientela Applicare tecniche di allestimento vetrine Applicare tecniche di esposizione prodotti Applicare tecniche di manutenzione degli allestimenti
|
|