ALLESTITORE DI VETRINE E DISPLAY

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)12 - Servizi di distribuzione commerciale
DenominazioneAllestitore di vetrine e display
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni5.1.3.3.0 - Vetrinisti e professioni assimilate
DescrizioneLa figura professionale effettua l’allestimento delle vetrine nei punti vendita ed all’interno di esercizi commerciali cercando di valorizzare i prodotti e presentarli in modo tale da attirare l’attenzione del pubblico. E’ anche specializzata nella realizzazione della disposizione di elementi in vetrine, negozi ed aree espositive, organizzandone il materiale necessario all'allestimento. Seguendo il progetto, dispone i prodotti e gli elementi decorativi nel modo più efficace, servendosi delle tecniche ausiliarie del display pubblicitario e tenendo contatti coi reparti di acquisto e vendita. Per la sua attività utilizza attrezzi per il montaggio e l'allestimento. Il suo campo d’azione oltre l’allestimento di vetrine e negozi, può ampliarsi anche alle sfilate di moda, fiere, esposizioni e arredo di spazi pubblici.
Situazione Tipo LavoroLavora come dipendente o collaboratore autonomo in negozi, grandi magazzini, centri commerciali e aziende che si occupano di allestimenti. Svolge la sua attività in autonomia e risponde al merchandiser o al responsabile di negozio, collaborando con gli addetti alle vendite.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiSono disponibili corsi di formazione e specializzazione nel campo del visual merchandising.
ATECO 200782.30.00 Organizzazione di convegni e fiere
Livello EQF3
NUP5.1.3.3.0 - Vetrinisti
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di comunicazione Elementi di comunicazione visiva Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di illuminotecnica Elementi di Marketing Elementi di merceologia Elementi di psicologia della vendita Programmi di grafica Tecnica del colore Tecniche di visual merchandising Tecniche espositive Tecniche promozionali
ADA
ADA.12.01.09 - Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di allestire spazi interni del punto vendita (ID=2018)
- Mettere in opera l’allestimento del display pubblicitario in coerenza con gli obiettivi aziendali, tenendo conto dell’utenza, delle reazioni del pubblico e del flusso dei visitatori negli ambienti. - Eseguire le tecniche d’elaborazione e di presentazione di oggetti ed ambienti - Curare l’approvvigionamento e l’immagazzinamento di materiali di lavoro, materiali ausiliari, elementi prefabbricati ed altri materiali per la decorazione
Conoscenze Elementi di comunicazione visiva
Tecnica del colore
Tecniche di visual merchandising
Tecniche promozionali
Abilità Applicare tecniche di analisi degli spazi e della location
Applicare tecniche di esposizione prodotti
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di visual merchandising
Utilizzare metodologie di progettazione di un allestimento
Essere in grado di allestire una vetrina (ID=2019)
- Realizzare una bozza o acquisire il disegno - Utilizzare caratteri e tecniche di scrittura, secondo le regole della tipologia e dell’estetica - Disporre i componenti del display ed i relativi prodotti da pubblicizzare - Selezionare il materiale necessario alla esposizione - Verificare il materiale a disposizione per l'esecuzione dell'allestimento - Verificare l'illuminazione dell'area espositiva
Conoscenze Elementi di comunicazione
Elementi di grafica pubblicitaria
Elementi di illuminotecnica
Elementi di Marketing
Elementi di merceologia
Elementi di psicologia della vendita
Programmi di grafica
Tecniche espositive
Abilità Applicare criteri di analisi della location della vetrina
Applicare procedure di monitoraggio della clientela
Applicare tecniche di allestimento vetrine
Applicare tecniche di esposizione prodotti
Applicare tecniche di manutenzione degli allestimenti