Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
13 - Servizi finanziari e assicurativi |
Tecnico finanziario |
3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
|
Il tecnico finanziario assiste il cliente nella gestione degli investimenti avvalendosi di una profonda conoscenza del mercato assicurativo, previdenziale e finanziario ed utilizzando basi di dati e sistemi informativi tali da fornire ai clienti le informazioni relative al miglior impiego del patrimonio rispetto agli interventi possibili sul mercato sia assicurativo che finanziario, nazionale ed internazionale. Attraverso un rapporto diretto con persone ed imprese del territorio suggerisce soluzioni di risparmio gestito quali fondi di investimento azionari ed obbligazionari, polizze assicurative ed altri prodotti finanziari predisposti dalla struttura di riferimento. Possiede competenze relative al mondo della finanza, dei mercati finanziari, delle procedure di attivazione e gestione di investimenti. Possiede inoltre competenze di marketing e di vendita. Conosce in modo approfondito i prodotti della propria organizzazione e della concorrenza. Conosce i meccanismi della vendita, sia in termini di ricerca del cliente, che di chiusura della trattativa. Contribuisce alla definizione delle specifiche di un nuovo prodotto o a eventuali modifiche di prodotti in essere. Collabora con i diretti superiori per la stesura degli obiettivi di vendita. Instaura e mantiene rapporti di consulenza con il cliente, sia nella fase di approccio sia nella fase post-vendita. |
Opera presso compagnie di assicurazioni, istituti di credito e reti di vendita di prodotti finanziari/assicurativi. E’ inquadrato sia come dipendente che come collaboratore autonomo. Spesso parte della retribuzione è collegata ai risultati di vendita. |
Aggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura.
Qualora si operi in qualità di professionista autonomo è necessaria l’iscrizione all'Albo dei Promotori finanziari, rilasciata dalla Consob previo superamento di apposito esame. |
Laurea in discipline economiche o giuridiche |
66.19.22 Agenti, mediatori e procacciatori in prodotti finanziari |
5 |
3.3.2.1.2 - Consulenti finanziari |
Aspetti tecnici e fiscali assicurazione ramo danni Aspetti tecnici e fiscali assicurazione ramo vita Condizioni che regolano i rapporti con le banche Contabilità bancaria Elementi di customer care Elementi di diritto del mercato finanziario Elementi di economia Elementi di marketing dei prodotti finanziari Elementi di matematica finanziaria Elementi di tecnica bancaria e creditizia Investimenti obbligazionari e prodotti derivati Mercati finanziari internazionali Mercato dei servizi assicurativo-finanziari Normativa in materia di tutela della Privacy Principi di contabilità generale Procedure di accesso al credito Prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari Regole di comportamento degli intermediari finanziari Rendimento e rischio dei valori mobiliari Strumenti di copertura del rischio finanziario |
ADA |
ADA.13.01.24 - Promozione finanziaria svolta in luoghi diversi dalla sede legale
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di fornire consulenza finanziaria ai clienti (ID=2007)
|
- Individuare i bisogni del cliente
- Consigliare il cliente sui prodotti/investimenti che la struttura di appartenenza propone in merito ad investimenti (previdenza, trading on line,prodotti finanziari) assicurazioni(famiglia, casa, protezione mutuo prestito, ecc.)
- Proporre al potenziale cliente i prodotti finanziari a lui più adatti in rapporto a: dimensioni e durata dell'investimento, propensione al rischio, aspettative di reddito, esigenze di liquidità
- Definire garanzie e forme di copertura assicurativa
- Fornire informazioni corrette e puntuali che consentano al cliente di ben comprendere le condizioni di acquisto, gli eventuali obblighi a suo carico e la caratterizzazione dell’investimento in termini di redditività
|
Conoscenze
|
Condizioni che regolano i rapporti con le banche Contabilità bancaria Elementi di tecnica bancaria e creditizia Investimenti obbligazionari e prodotti derivati Mercati finanziari internazionali Mercato dei servizi assicurativo-finanziari Normativa in materia di tutela della Privacy Principi di contabilità generale Procedure di accesso al credito Prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari
|
Abilità
|
Applicare tecniche di analisi dei mercati finanziari Applicare tecniche di analisi dei prodotti finanziari Applicare tecniche di analisi dei rischi finanziari Applicare tecniche di analisi dei trend finanziari Applicare tecniche di promozione dei prodotti finanziari
|
|
Essere in grado di gestire un piano di vendita di prodotti finanziari (ID=2008)
|
- Individuare i potenziali clienti sulla base di target definiti e ricerche di mercato
- Presentarsi ai potenziali clienti secondo le regole di comportamento fissate dalla Consob
- Svolgere una attenta attività di informazione e promozione dei prodotti finanziari verso i potenziali clienti
- Illustrare vantaggi e rischi
- Proporre al potenziale cliente i prodotti finanziari più indicati
- Accogliere l’accettazione del cliente e fornire l’elenco della documentazione necessaria
- Verificare la solvibilità del cliente per controllare che non abbia subito sovvenzioni di natura penale o civile
- Iniziare le pratiche per aperture del prodotto scelto
- Informare sui tempi e sulle modalità di erogazione dei servizi e sulle eventuali spese aggiuntive
- Redigere la documentazione tecnica e la reportistica così come previsto dalla struttura di appartenenza
|
Conoscenze
|
Elementi di customer care Elementi di diritto del mercato finanziario Mercato dei servizi assicurativo-finanziari Prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari Rendimento e rischio dei valori mobiliari Strumenti di copertura del rischio finanziario
|
Abilità
|
Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza Applicare tecniche di analisi dei mercati finanziari Applicare tecniche di analisi dei prodotti finanziari Applicare tecniche di analisi dei rischi finanziari Applicare tecniche di analisi redditività economica Applicare tecniche di fidelizzazione della clientela Applicare tecniche di negoziazione Applicare tecniche di valutazione di investimenti
|
|
Essere in grado di configurare una offerta di prodotti di investimento finanziario o risparmio gestito (ID=2006)
|
- Raccogliere ed analizzare le informazioni e le conoscenze di interesse concernenti i mercati finanziari, l’economia nazionale ed internazionale, le normative rilevanti per il settore
- Analizzare trend finanziari, variabili finanziarie, prospettive e aspettative dei mercati finanziari
- Valutare le esigenze e le preferenze del potenziale cliente, eventualmente attraverso l’utilizzo di procedure di analisi predisposte dall’intermediario per il quale lavora (ad es.: questionari) informatizzate o meno.
|
Conoscenze
|
Aspetti tecnici e fiscali assicurazione ramo danni Aspetti tecnici e fiscali assicurazione ramo vita Elementi di economia Elementi di marketing dei prodotti finanziari Elementi di matematica finanziaria Mercato dei servizi assicurativo-finanziari Prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari Regole di comportamento degli intermediari finanziari Rendimento e rischio dei valori mobiliari
|
Abilità
|
Applicare modalità di pianificazione contatti commerciali Applicare tecniche di analisi dei mercati finanziari Applicare tecniche di analisi dei prodotti finanziari Applicare tecniche di analisi dei rischi finanziari Applicare tecniche di analisi redditività economica Applicare tecniche di interazione col cliente Applicare tecniche di promozione dei prodotti finanziari
|
|