OPERATORE IN ATTIVITà DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITà

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)16 - Servizi di public utilities
DenominazioneOperatore in attività di educazione ambientale e alla sostenibilità
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni2.2.2.1.2 - Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio
DescrizioneLa figura professionale progetta ed eroga servizi educativi nel campo della valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale, della valorizzazione e della gestione partecipata del territorio, dello sviluppo sostenibile e del consumo consapevole. La figura svolge attività di educazione ambientale operando con un buon grado di autonomia nella realizzazione di progetti con finalità educative e di animazione territoriale, presso istituzioni, centri di educazione ambientale o associazioni, cooperative, centri studi specializzati. Nelle fasi di progettazione e promozione degli interventi, la figura svolge un ruolo di facilitatore nell’ambito dei processi decisionali tra i soggetti del territorio coinvolti nelle iniziative educative. Collabora con esperti alla realizzazione di mostre, di laboratori aperti al pubblico e di materiali didattici e scientifici. La figura professionale si occupa inoltre della sensibilizzazione verso i temi ambientali, della diffusione delle informazioni e dell’educazione ad una corretta interazione uomo-ambiente e alla sostenibilità ambientale. Organizza e partecipa ad iniziative di diffusione delle informazioni ambientali, rivolte soprattutto ad un pubblico non specificamente preparato ma interessato a tali problematiche, spesso in ambito scolastico, e collabora alla gestione di eventuali conflitti locali e ricerca partecipata di soluzioni proattive su temi di sostenibilità. Definisce con i committenti un programma da sviluppare sia in aula, anche con l’utilizzo di strumenti multimediali, sia all’aperto, in luoghi interessanti per lo svolgimento del programma. Progetta e gestisce seminari e conferenze di divulgazione delle tematiche ambientali rivolti a tipologie di pubblico differenziate. Possiede conoscenze in diversi dei seguenti settori: botanica, zoologia, geologia, ecologia, geografia, sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale, processi fisici, chimici e biologici sottesi all’evoluzione dell’ecosistema terrestre, climatologia; rischi naturali e antropici e protezione civile; normativa ed economia ambientale, pedagogia e scienze dell’educazione, tecniche di comunicazione Ha padronanza delle tematiche legate alla didattica. Sa utilizzare le metodologie e le strumentazioni più idonee per veicolare i contenuti del percorso didattico progettato. E’ in grado di comunicare con tutte le tipologie di pubblico, individuando le metodologie e i mezzi più adatti allo scopo. Sa ideare, progettare e realizzare programmi di formazione e divulgazione sulle problematiche ambientali. Sa costruire strumenti didattici adeguati alle situazioni e ai diversi interlocutori. Questa figura professionale può essere intesa, oltre che professione vera e propria, anche come insieme di competenze aggiuntive maturate da chi già svolge attività nel settore della didattica, della formazione e della promozione della sostenibilità ambientale.
Situazione Tipo LavoroGli sbocchi professionali sono possibili presso pubbliche amministrazioni (in particolare comuni singoli o associati), aree protette di vario tipo (Parchi, Oasi, Riserve naturali), operanti istituzionalmente nei settori dei beni ambientali, culturali e delle politiche ambientali e di sostenibilità, come dipendente o consulente in diverse forme contrattuali, dalla guida professionale all’educatore ambientale presso centri di educazione ambientale, con funzioni anche di coordinamento e direzione; e di educazione ambientale negli istituti scolastici pubblici o privati di ogni ordine e grado e in generale in agenzie culturali e di formazione.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati. La Conferenza delle Regioni del 29/10/2009 (Commissione ambiente e protezione civile) ha approvato il documento “Sistema di competenze necessarie a svolgere l’attività di promozione della qualità ambientale e dello sviluppo sostenibile del territorio e sistema di competenze necessarie a svolgere l’attività di educazione ambientale e alla sostenibilità”. La descrizione delle competenze qui proposta rispetta i requisiti fissati dal sopra citato documento ed è stata proposta, per la Regione Liguria, al Dipartimento Ambiente il 06/02/2012.La professione non è regolamentata, cioè non richiede l’iscrizione ad alcun albo o ordine professionale. Allo stato attuale non esiste ancora una normativa che fissi requisiti vincolanti per l’accesso e l’esercizio della presente professione.
Percorsi FormativiLa pratica professionale in educazione ambientale richiede conoscenze basiche ma integrate nel campo disciplinare afferente alla “sostenibilità” nei suoi risvolti ambientali ma anche economici, sociali e culturali. I percorsi formativi che attualmente possono preparare a questa professione sono numerosi ma non esaustivi. Chi opera nel settore proviene da percorsi universitari in scienze ambientali e naturali, botanica, zoologia, geologia, biologia, climatologia, fisica, chimica, scienze della terra, protezione civile, tutela del territorio ed affini, ma anche in scienze dell’educazione e diritto ambientale. A seconda del percorso di istruzione di provenienza (di natura scientifica o umanistica) è necessario sviluppare specifiche conoscenze in sostenibilità ambientale, pedagogia e metodologia didattica, comunicazione, animazione, organizzazione e conduzione di gruppi, progettazione partecipata, gestione dei conflitti, animazione territoriale. In Regione Liguria sono allo studio proposte di formazione e specializzazione esplicitamente rivolte a questa figura professionale.
ATECO 200794.99.60 Attività di organizzazioni per la promozione e la difesa degli animali e dell'ambiente
Livello EQF6
NUP2.6.5.4.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare
Conoscenze riferite alla F.P.Comunicazione multimediale Dinamiche dei gruppi in apprendimento Elementi di animazione socio-culturale Elementi di didattica Elementi di grafica computerizzata Elementi di pedagogia Elementi di webwriting Etica e deontologia della comunicazione Gestione della motivazione Istituzioni operanti nel campo della sostenibilità ambientale Legislazione in materia di tutela ambientale Metodi di progettazione di interventi educativi Metodi di rilevazione dei bisogni formativi Metodi di valutazione di attività formative Metodologia della ricerca sociale Metodologie di analisi dei bisogni in ambito educativo Metodologie didattiche Normative sulla protezione dell'ambiente Principi della comunicazione audiovisiva Principi di sviluppo sostenibile Processi di comunicazione dello sviluppo sostenibile Processi formativi Profilo sociale, demografico, economico ed ambientale del contesto territoriale di riferimento Ruoli e comportamenti nei gruppi di lavoro Strumenti per la valutazione dell'apprendimento Tecniche del lavoro di rete Tecniche di gestione del conflitto Tecniche di intervista Tecniche di negoziazione Tecniche di pianificazione formativa Tecniche di progettazione formativa Tecniche educative Tecniche per la conduzione di gruppi Teorie dell'apprendimento Teorie dell'apprendimento cooperativo
ADA
ADA.23.03.05 - Accompagnamento e assistenza del cliente in escursioni naturalistiche
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di rilevare il potenziale di educazione ambientale e alla sostenibilità nel contesto di riferimento. (ID=1989)
- Analizzare, alla luce delle politiche ambientali in vigore, il contesto socio-ambientale di riferimento, le caratteristiche, le risorse, le criticità, ed i destinatari reali o potenziali - Rilevare i fabbisogni educativi dei potenziali destinatari in materia di sostenibilità ambientale - Curare le relazioni con gli attori del territorio sensibilizzandoli sui temi della sostenibilità ambientale.
Conoscenze Elementi di animazione socio-culturale
Istituzioni operanti nel campo della sostenibilità ambientale
Legislazione in materia di tutela ambientale
Metodi di rilevazione dei bisogni formativi
Metodologia della ricerca sociale
Metodologie di analisi dei bisogni in ambito educativo
Normative sulla protezione dell'ambiente
Principi di sviluppo sostenibile
Profilo sociale, demografico, economico ed ambientale del contesto territoriale di riferimento
Tecniche del lavoro di rete
Tecniche di intervista
Abilità Applicare metodologie di rilevazione dei bisogni formativi
Applicare tecniche del lavoro di rete
Applicare tecniche di conduzione interviste
Applicare tecniche di costruzione di questionari di indagine
Applicare tecniche di ricerca documentale
Applicare tecniche di ricerca sociale
Utilizzare strumenti per l'analisi dei fabbisogni formativi
Essere in grado di condurre un percorso formativo in educazione ambientale (ID=1991)
- Condurre docenze in ambito scolastico o formativo - Supportare i discenti nella comprensione e approfondimento dei contenuti - Stimolare la socializzazione e la creazione del clima d’aula - Motivare i discenti - Moderare gruppi di discussione - Condurre attività di monitoraggio e valutazione dell’apprendimento - Gestire laboratori, mostre ed attività didattiche partecipative - Predisporre e applicare strumenti di valutazione dell’efficacia dei percorsi - Predisporre la documentazione a memoria del percorso
Conoscenze Dinamiche dei gruppi in apprendimento
Elementi di didattica
Elementi di pedagogia
Gestione della motivazione
Metodi di valutazione di attività formative
Metodologie didattiche
Principi di sviluppo sostenibile
Processi formativi
Strumenti per la valutazione dell'apprendimento
Tecniche di gestione del conflitto
Tecniche educative
Teorie dell'apprendimento
Abilità Applicare metodologie di valutazione di interventi didattico-educativi
Applicare metodologie didattiche
Applicare tecniche di gestione d'aula
Applicare tecniche di gestione dei conflitti
Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
Applicare tecniche di misurazione e valutazione dell'apprendimento
Applicare tecniche di realizzazione materiale didattico e informativo
Applicare tecniche motivazionali
Utilizzare software didattici
Essere in grado di configurare un’offerta educativa in materia di sostenibilità ambientale (ID=1990)
- Definire le caratteristiche dell’intervento di educazione ambientale e alla sostenibilità - Relazionarsi con i potenziali committenti dell’intervento - Valutare la sostenibilità economica del progetto ed individuare le fonti di finanziamento - Progettare moduli informativi/formativi in educazione ambientale per target differenziati (bambini, adolescenti, adulti) - Sviluppare formalmente il progetto: contenuti, obiettivi, pianificazione e assegnazione di risorse, strumenti, metodologie, modalità di monitoraggio e valutazione - Stabilire in base alla tipologia di intervento ed alle caratteristiche dei destinatari, la modalità, i tempi e le risorse da impiegare per la realizzazione dello stesso - Dettagliare in forma scritta il programma delle attività.
Conoscenze Metodi di progettazione di interventi educativi
Metodi di valutazione di attività formative
Metodologie didattiche
Principi di sviluppo sostenibile
Processi formativi
Tecniche di pianificazione formativa
Tecniche di progettazione formativa
Abilità Applicare metodologie di costruzione di strumenti di valutazione della formazione
Applicare metodologie di pianificazione formativa
Applicare metodologie di stesura contenuti didattici
Applicare tecniche di progettazione formativa
Essere in grado di gestire campagne di comunicazione ambientale (ID=1993)
- Elaborare piani di comunicazione sulle tematiche della sostenibilità - Organizzare e gestire dibattiti pubblici e campagne informative - Curare la definizione delle modalità di pubblicizzazione e promozione delle iniziative di informazione e sensibilizzazione - Produrre materiali multimediali - Intervenire sui social network - Veicolare messaggi sulla rete web coerenti con le finalità della campagna - Realizzare materiali di supporto didattici, divulgativi, informativi, da veicolare anche sul web - Monitorare e valutare le iniziative implementate
Conoscenze Comunicazione multimediale
Elementi di grafica computerizzata
Elementi di webwriting
Etica e deontologia della comunicazione
Principi della comunicazione audiovisiva
Principi di sviluppo sostenibile
Abilità Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di public speaking
Applicare tecniche di realizzazione materiale didattico e informativo
Applicare tecniche di scrittura di testi giornalistici
Utilizzare applicazioni didattiche informatiche e audiovisive
Utilizzare software monitoraggio siti web
Utilizzare strumenti multimediali per presentazioni
Utilizzare tools pubblicazione contenuti sul Web
Essere in grado di gestire attività di progettazione partecipata e animazione territoriale (ID=1992)
- Promuovere l’emersione di obiettivi di sviluppo sostenibile nelle comunità locali - Interagire con le istituzioni e i portatori di interesse locali allo scopo di individuare soluzioni progettuali condivise orientate allo sviluppo sostenibile - Attivare processi partecipativi utili a mobilitare i cittadini per costruire in maniera proattiva proposte di sviluppo sostenibile delle comunità locali - Gestire attività di animazione (settimane verdi, campi estivi, ecc.) o di sensibilizzazione ambientale (pulizie di zone degradate, conduzione di visite a musei, parchi naturali e riserve, impianti industriali) - Facilitare i processi di sostenibilità locale portando al confronto i vari portatori di interesse locali e valorizzando il processo in varie sedi istituzionali e non - Supportare la reportistica della attività di informazione e consultazione nelle varie fasi curando anche i processi di retroazione - Monitorare e valutare le iniziative implementate
Conoscenze Istituzioni operanti nel campo della sostenibilità ambientale
Legislazione in materia di tutela ambientale
Normative sulla protezione dell'ambiente
Principi di sviluppo sostenibile
Processi di comunicazione dello sviluppo sostenibile
Profilo sociale, demografico, economico ed ambientale del contesto territoriale di riferimento
Ruoli e comportamenti nei gruppi di lavoro
Tecniche del lavoro di rete
Tecniche di gestione del conflitto
Tecniche di negoziazione
Tecniche per la conduzione di gruppi
Teorie dell'apprendimento cooperativo
Abilità Applicare tecniche di animazione in ambito sociale
Applicare tecniche di ascolto attivo
Applicare tecniche di comunicazione dello sviluppo sostenibile
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di definizione di accordi di rete
Applicare tecniche di gestione dei conflitti
Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
Applicare tecniche di negoziazione
Applicare tecniche di public speaking
Applicare tecniche di redazione documentale
Applicare tecniche di valutazione interventi di educazione ambientale
Utilizzare tecniche di animazione sociale
Utilizzare tecniche di animazione territoriale e progettazione partecipata