16 - Servizi di public utilities |
Operatore in attività di educazione ambientale e alla sostenibilità |
2.2.2.1.2 - Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio
|
La figura professionale progetta ed eroga servizi educativi nel campo della valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale, della valorizzazione e della gestione partecipata del territorio, dello sviluppo sostenibile e del consumo consapevole. La figura svolge attività di educazione ambientale operando con un buon grado di autonomia nella realizzazione di progetti con finalità educative e di animazione territoriale, presso istituzioni, centri di educazione ambientale o associazioni, cooperative, centri studi specializzati. Nelle fasi di progettazione e promozione degli interventi, la figura svolge un ruolo di facilitatore nell’ambito dei processi decisionali tra i soggetti del territorio coinvolti nelle iniziative educative. Collabora con esperti alla realizzazione di mostre, di laboratori aperti al pubblico e di materiali didattici e scientifici. La figura professionale si occupa inoltre della sensibilizzazione verso i temi ambientali, della diffusione delle informazioni e dell’educazione ad una corretta interazione uomo-ambiente e alla sostenibilità ambientale. Organizza e partecipa ad iniziative di diffusione delle informazioni ambientali, rivolte soprattutto ad un pubblico non specificamente preparato ma interessato a tali problematiche, spesso in ambito scolastico, e collabora alla gestione di eventuali conflitti locali e ricerca partecipata di soluzioni proattive su temi di sostenibilità. Definisce con i committenti un programma da sviluppare sia in aula, anche con l’utilizzo di strumenti multimediali, sia all’aperto, in luoghi interessanti per lo svolgimento del programma. Progetta e gestisce seminari e conferenze di divulgazione delle tematiche ambientali rivolti a tipologie di pubblico differenziate. Possiede conoscenze in diversi dei seguenti settori: botanica, zoologia, geologia, ecologia, geografia, sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale, processi fisici, chimici e biologici sottesi all’evoluzione dell’ecosistema terrestre, climatologia; rischi naturali e antropici e protezione civile; normativa ed economia ambientale, pedagogia e scienze dell’educazione, tecniche di comunicazione Ha padronanza delle tematiche legate alla didattica. Sa utilizzare le metodologie e le strumentazioni più idonee per veicolare i contenuti del percorso didattico progettato. E’ in grado di comunicare con tutte le tipologie di pubblico, individuando le metodologie e i mezzi più adatti allo scopo. Sa ideare, progettare e realizzare programmi di formazione e divulgazione sulle problematiche ambientali. Sa costruire strumenti didattici adeguati alle situazioni e ai diversi interlocutori. Questa figura professionale può essere intesa, oltre che professione vera e propria, anche come insieme di competenze aggiuntive maturate da chi già svolge attività nel settore della didattica, della formazione e della promozione della sostenibilità ambientale. |
Gli sbocchi professionali sono possibili presso pubbliche amministrazioni (in particolare comuni singoli o associati), aree protette di vario tipo (Parchi, Oasi, Riserve naturali), operanti istituzionalmente nei settori dei beni ambientali, culturali e delle politiche ambientali e di sostenibilità, come dipendente o consulente in diverse forme contrattuali, dalla guida professionale all’educatore ambientale presso centri di educazione ambientale, con funzioni anche di coordinamento e direzione; e di educazione ambientale negli istituti scolastici pubblici o privati di ogni ordine e grado e in generale in agenzie culturali e di formazione. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati.
La Conferenza delle Regioni del 29/10/2009 (Commissione ambiente e protezione civile) ha approvato il documento “Sistema di competenze necessarie a svolgere l’attività di promozione della qualità ambientale e dello sviluppo sostenibile del territorio e sistema di competenze necessarie a svolgere l’attività di educazione ambientale e alla sostenibilità”. La descrizione delle competenze qui proposta rispetta i requisiti fissati dal sopra citato documento ed è stata proposta, per la Regione Liguria, al Dipartimento Ambiente il 06/02/2012.La professione non è regolamentata, cioè non richiede l’iscrizione ad alcun albo o ordine professionale. Allo stato attuale non esiste ancora una normativa che fissi requisiti vincolanti per l’accesso e l’esercizio della presente professione. |
La pratica professionale in educazione ambientale richiede conoscenze basiche ma integrate nel campo disciplinare afferente alla “sostenibilità” nei suoi risvolti ambientali ma anche economici, sociali e culturali. I percorsi formativi che attualmente possono preparare a questa professione sono numerosi ma non esaustivi. Chi opera nel settore proviene da percorsi universitari in scienze ambientali e naturali, botanica, zoologia, geologia, biologia, climatologia, fisica, chimica, scienze della terra, protezione civile, tutela del territorio ed affini, ma anche in scienze dell’educazione e diritto ambientale. A seconda del percorso di istruzione di provenienza (di natura scientifica o umanistica) è necessario sviluppare specifiche conoscenze in sostenibilità ambientale, pedagogia e metodologia didattica, comunicazione, animazione, organizzazione e conduzione di gruppi, progettazione partecipata, gestione dei conflitti, animazione territoriale. In Regione Liguria sono allo studio proposte di formazione e specializzazione esplicitamente rivolte a questa figura professionale. |
94.99.60 Attività di organizzazioni per la promozione e la difesa degli animali e dell'ambiente |
6 |
2.6.5.4.2 - Esperti della progettazione formativa e curricolare |
Comunicazione multimediale Dinamiche dei gruppi in apprendimento Elementi di animazione socio-culturale Elementi di didattica Elementi di grafica computerizzata Elementi di pedagogia Elementi di webwriting Etica e deontologia della comunicazione Gestione della motivazione Istituzioni operanti nel campo della sostenibilità ambientale Legislazione in materia di tutela ambientale Metodi di progettazione di interventi educativi Metodi di rilevazione dei bisogni formativi Metodi di valutazione di attività formative Metodologia della ricerca sociale Metodologie di analisi dei bisogni in ambito educativo Metodologie didattiche Normative sulla protezione dell'ambiente Principi della comunicazione audiovisiva Principi di sviluppo sostenibile Processi di comunicazione dello sviluppo sostenibile Processi formativi Profilo sociale, demografico, economico ed ambientale del contesto territoriale di riferimento Ruoli e comportamenti nei gruppi di lavoro Strumenti per la valutazione dell'apprendimento Tecniche del lavoro di rete Tecniche di gestione del conflitto Tecniche di intervista Tecniche di negoziazione Tecniche di pianificazione formativa Tecniche di progettazione formativa Tecniche educative Tecniche per la conduzione di gruppi Teorie dell'apprendimento Teorie dell'apprendimento cooperativo |