Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
12 - Servizi di distribuzione commerciale |
Fiorista |
5.1.2.2.0 - Commessi delle vendite al minuto
|
Il/la Fiorista è la figura addetta alla vendita di fiori e piante ornamentali. La sua professionalità consiste nel far emergere il valore della composizione floreale. Ciò per assecondare le esigenze di una clientela sempre più stimolata da varie proposte e soluzioni decorative che implicano molteplici aspetti creativi oltre che al semplice confezionamento del fiore o la vendita di piante ornamentali. Un servizio floreale di qualità parte dalla scelta dei fiori, prosegue nell'arte di disporli in combinazioni cromatiche attraenti e si completa con l'inserimento in modo armonico nella location di destinazione, sia essa in casa, in chiesa, ristorante, villa, show room. Buona parte del suo lavoro si fonda sulla capacità di elaborare i fiori con le mani in modo tecnicamente corretto. Altrettanto importante è la capacità di distinguere i colori nelle pur minime sfumature cromatiche spesso fondamentali per dare un tocco di bellezza nel contesto dell'ambiente e dell'occasione (es. matrimoni, ricorrenze religiose, anniversari, feste, ecc). Il Fiorista durante la costruzione dell'elaborato deve essere in grado di immaginare come sarà il risultato finale, operando ad ogni passo per modificare quanto potrebbe essere d'intralcio al raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Ne conseguono le capacità di comprendere le esigenze del cliente, realizzare composizioni floreali adatte alle occasioni, creare bouquet e allestire spazi e location. |
L'attività si svolge sia all’interno del negozio di vendita fiori (approvvigionamento, conservazione, confezionamento) e sia presso il cliente (consegna a domicilio e/o allestimento di spazi e location). E’ richiesta manualità, ideazione creativa, sensibilità per i colori e per i gusti floreali. Solitamente il contratto di lavoro è di tipo autonomo mentre negli esercizi di maggiori dimensioni è possibile la presenza di apprendisti e lavoratori dipendenti. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Le associazioni di categoria organizzano periodicamente brevi corsi di specializzazione ed aggiornamento in materia floreale. |
47.1 COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI |
3 |
5.1.2.1.0 - Commessi |
Allestimento floreale di spazi e location Canali di distribuzione dei prodotti floreali Composizioni floreali conformi alle tipiche ricorrenze Condizioni di fornitura del settore di riferimento Elementi di botanica Elementi di contabilità commerciale Elementi di contrattualistica fornitori Elementi di customer care Elementi di Marketing Fiori: caratteristiche fisiologiche, morfologiche e cromatiche Ideazione creativa di mazzi, composizioni e configurazioni floreali Mercato dei fiori Merceologia alimentare Nozioni di qualità del servizio Nutrizione idrica e minerale Parassitologia delle piante Procedura di gestione delle merci Sistemi di prezzatura dei prodotti Tecnica del colore Tecniche di approvvigionamento prodotti Tecniche promozionali Tendenze del design floreale |
ADA |
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di effettuare la vendita di prodotti floreali (ID=1967)
|
- Accogliere il cliente
- Orientare e consigliare la clientela rispetto alle esigenze espresse
- Informare il cliente sulle caratteristiche dei prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto
- Proporre offerte speciali
- Presentare nuovi prodotti floreali e modalità di impiego
- Raccogliere eventuali reclami/lamentele da parte della clientela e segnalarli ai referenti competenti
- Prezzare i prodotti floreali
- Predisporre i prodotti confezionati in supporti adatti per il trasporto
|
Conoscenze
|
Elementi di customer care Elementi di Marketing Mercato dei fiori Merceologia alimentare Nozioni di qualità del servizio Sistemi di prezzatura dei prodotti Tecniche promozionali
|
Abilità
|
Applicare modalità di calcolo margini di vendita Applicare tecniche di comunicazione interpersonale Applicare tecniche di definizione prezzi Applicare tecniche di pianificazione delle attività Applicare tecniche di presentazione prodotti floreali Applicare tecniche di vendita Utilizzare modelli di gestione operativa attività commerciale
|
|
Essere in grado di effettuare scelta ed approvvigionamento di fiori e piante ornamentali (ID=1965)
|
- Entrare in contatto con i produttori e grossisti di prodotti floreali e piante ornamentali
- Tenersi informati su nuovi prodotti floreali e nuove tendenze dello stile floreale
- Controllare l’andamento delle vendite per verificarne la commerciabilità in rapporto alla stagione ed eventualmente correggere la politica degli acquisti
- Gestire gli assortimenti floreali e le disponibilità di magazzino
- Provvedere agli ordini commerciali
- Curare la corretta conservazione dei fiori e piante ornamentali
- Tenere i libri contabili e provvedere ai pagamenti dei fornitori
|
Conoscenze
|
Canali di distribuzione dei prodotti floreali Condizioni di fornitura del settore di riferimento Elementi di contabilità commerciale Elementi di contrattualistica fornitori Procedura di gestione delle merci Tecniche di approvvigionamento prodotti
|
Abilità
|
Applicare metodi stoccaggio e conservazione dei prodotti floreali Applicare modalità di controllo conformità della merce in arrivo Applicare modalità di gestione degli assortimenti Applicare modalità di gestione delle scorte Applicare procedure di gestione degli ordini Applicare procedure di segnalazione di non conformità merci Applicare procedure per l'inventario di magazzino Applicare tecniche di analisi risultati di vendita Applicare tecniche di conduzione delle trattative di acquisto
|
|
Essere in grado di realizzare il confezionamento dei fiori e gli allestimenti floreali (ID=1966)
|
- Individuare l’esigenza del cliente
- Proporre diverse alternative di configurazione del prodotto floreale
- Affiancare fiori e colori per verificare il gradimento del cliente
- Realizzare bouquet
- Realizzare mazzi di diverse dimensioni e tipologia
- Realizzare composizioni miste di fiori, piante ed altri oggetti ornamentali
- Effettuare sopralluoghi presso la location
- Configurare a grandi linee il disegno floreale della location
- Installare i prodotti floreali presso la location
|
Conoscenze
|
Allestimento floreale di spazi e location Composizioni floreali conformi alle tipiche ricorrenze Elementi di botanica Fiori: caratteristiche fisiologiche, morfologiche e cromatiche Ideazione creativa di mazzi, composizioni e configurazioni floreali Nutrizione idrica e minerale Parassitologia delle piante Tecnica del colore Tendenze del design floreale
|
Abilità
|
Applicare modalità di selezione cromatica dei fiori Applicare tecniche di allestimento floreale di spazi e location Applicare tecniche di allestimento vetrine floreali Applicare tecniche di composizione floreale Applicare tecniche di creazione bouchet floreale
|
|