AUTOTRASPORTATORE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)11 - Trasporti e logistica
DenominazioneAutotrasportatore
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni7.4.2.3.0 - Conduttori di mezzi pesanti e camion
DescrizioneL’Autotrasportatore è la figura professionale che conduce un veicolo destinato al trasporto merci ed è responsabile della loro consegna al cliente. L’Autotrasportatore si occupa di acquisire l’ordine di trasporto; presiedere alle operazioni di carico e scarico, prendere in consegna la documentazione di accompagnamento relativa alla merce che trasporta; trasportare le merci dal luogo di carico a quello di scarico; regolarizzare la documentazione di accompagnamento delle merci; controllare le condizioni del mezzo ed effettuare interventi di manutenzione. L’Autotrasportatore è responsabile della guida in sicurezza del proprio mezzo (sia esso furgone, camion o autoarticolato) e pertanto è in grado di programmare itinerari di viaggio ed adattare la guida alle condizioni del traffico, alle caratteristiche del mezzo ed alla tipologia di carico. Conosce e rispetta le norme del codice della strada ed in particolare le prescrizioni a garanzia della sicurezza stradale specifiche per il veicolo che conduce (cronotachigrafo, tempi di guida, pause obbligatorie, rischi della guida, scheda di trasporto, documentazione amministrativa relativa ai trasporti conto terzi, sistema di comunicazione satellitare, ecc.). L’incidenza delle norme sopra citate varia a seconda della tipologia di mezzo e della tipologia di merce trasportata ed in funzione di queste sono richiesti all’autotrasportatore diversi livelli di competenza. In particolare, il contesto operativo dell’autotrasportatore su veicolo con carico inferiore ai 35 quintali si distingue da quello della guida su camion od autoarticolati con carico superiore ai 35 quintali e questi a loro volta si distinguono dal trasporto di merci classificate speciali (materiale incendiabile, esplosivo o alimentare).
Situazione Tipo LavoroIl lavoro si svolge prevalentemente alla guida del mezzo, quindi su strada, e ciò richiede ottime condizioni psicofisiche, massima capacità di attenzione e di intervento nella gestione degli imprevisti, oltre che di resistenza allo stress, in particolare sulle tratte di lunga percorrenza. L’Autotrasportatore autonomo, in qualità di imprenditore, deve possedere anche un discreto senso commerciale, unito a buone capacità negoziali e relazionali.
PrerequisitiAggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura. a) Patente di guida appropriata secondo la tipologia di mezzo di trasporto. b) Carta di qualificazione del conducente (in base al comma 1 dell’art. 14 della Legge 4 agosto 2010, n. 127 “L’attività dei conducenti che effettuano professionalmente autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, C+E, D e D+E, è subordinata all’obbligo di qualificazione iniziale ed all’obbligo di formazione periodica per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente”). c) In caso di trasporto di merci classificate pericolose, occorre il certificato di formazione professionale ADR. d) Inoltre, chi esercita autotrasporto di cose per conto di terzi con qualsiasi tonnellaggio e a qualsiasi titolo deve essere iscritto all'Albo degli Autotrasportatori. L’iscrizione all’albo è dunque condizione necessaria per l’esercizio dell’autotrasporto di cose per conto di terzi. In base al Codice stradale, il trasporto per conto proprio può essere ammesso soltanto se: Il trasporto avviene con mezzi di proprietà o in usufrutto delle persone fisiche o giuridiche, enti privati o pubblici che lo esercitano (o dei famigliari nel caso dei artigiani); - Il conducente è il titolare dell’impresa o un dipendente dell’impresa stessa (o un famigliare nel caso dei artigiani); - La merce è di proprietà dell’impresa/persona fisica o da questa prodotta o venduta, noleggiata o da loro elaborata, trasformata, riparata, migliorata e simili o tenuta da loro in deposito (questo ultimo caso deve essere dimostrato tramite regolare contratto); - Le cose trasportate sono strettamente attinenti per caratteristica merceologica all’attività principale. Al di sotto delle 6 tonnellate il trasporto in conto proprio è libero da licenza, mentre al di sopra di 6 t. anche chi trasporta merce in conto proprio deve documentare la propria attività tramite esibizione della licenza per il trasporto in conto proprio, recante indicazione della/e categoria/e merceologica/e che il veicolo può trasportare, ai sensi della Legge 298/1974.
Percorsi FormativiNon esiste uno specifico percorso di formazione od istruzione professionale finalizzato a questa figura, fatta eccezione per la frequenza obbligatoria ai corsi per il conseguimento delle Patenti di guida, della Carta di qualificazione del conducente e dell’abilitazione ADR. Numerose associazioni di categoria organizzano corsi di qualificazione ed aggiornamento per autotrasportatori.
ATECO 200749 TRASPORTO TERRESTRE E TRASPORTO MEDIANTE CONDOTTE
Livello EQF3
NUP7.4.2.4.0 - Conduttori di mezzi pesanti e camion
Conoscenze riferite alla F.P.Caratteristiche tecniche del mezzo Componenti elettroniche del veicolo Controlli e manutenzione del motore diesel Documentazione amministrativa relativa ai trasporti conto terzi Elementi di logistica Elementi di meccanica automobilistica Equipaggiamento ruote di un veicolo Mappe e cartografie Normativa del codice stradale Normativa e procedure sui trasporti terrestri e la circolazione di autoveicoli Normativa sul trasporto e deposito di merci pericolose Procedure di carico e scarico merci (bolle) Procedure di controllo e compilazione documenti di trasporto Procedure di rilevazione anomalie del veicolo Procedure e manovre di emergenza Procedure operative in caso di sinistro stradale Reti di comunicazione e trasporto Scheda di trasporto Strumenti per diagnostica pneumatici autoveicoli Tecniche di imbracatura carichi
ADA
ADA.11.01.07 - Trasporto di merci su gomma
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare la manutenzione ordinaria del veicolo (ID=720)
- Effettuare regolarmente la pulizia interna ed esterna dell’automezzo - Effettuare il rifornimento di carburante del proprio mezzo - Effettuare le revisioni periodiche per legge e le riparazioni necessarie al buon funzionamento del veicolo (controllo dei pneumatici, olio, acqua e dispositivi di segnalazione guasti)
Conoscenze Caratteristiche tecniche del mezzo
Componenti elettroniche del veicolo
Controlli e manutenzione del motore diesel
Elementi di meccanica automobilistica
Procedure di rilevazione anomalie del veicolo
Strumenti per diagnostica pneumatici autoveicoli
Abilità Applicare procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro
Applicare procedure per richiesta collaudi tecnici e revisioni (autoveicoli)
Applicare tecniche di manutenzione ordinaria del veicolo
Utilizzare strumenti per la manutenzione elettrica
Utilizzare strumenti per la manutenzione meccanica
Essere in grado di effettuare trasporto merci su autoveicoli di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 tonnellate (ID=1920)
- Effettuare trasporto e consegna di merci mediante autoveicoli di ridotte dimensioni per i quali è sufficiente la patente di guida autoveicoli di massa inferiore a 3,5 t. - Effettuare consegne di prodotti postali o merci di ridotto volume, in limitati ambiti geografici - Pianificare le consegne in modo efficiente rispetto alla destinazione geografica al fine di ottimizzare i tempi di lavoro e di consegna - Assicurare il rispetto di tempi ed orari stabiliti - Verificare l’esattezza dei documenti di trasporto ed eventualmente espletare procedure/ la compilazione correlate - Nel caso di consegne postali o di ridotto volume, caricare e scaricare la merce in modo funzionale al trasporto/consegna - Condurre il veicolo da trasporto merci in modo adeguato rispetto al carico preso in consegna: scelta del veicolo e sue condizioni, itinerario, velocità - Recapitare secondo i criteri stabiliti la merce a destinazione eventualmente contattando il cliente/ricevitore.
Conoscenze Documentazione amministrativa relativa ai trasporti conto terzi
Elementi di logistica
Mappe e cartografie
Normativa del codice stradale
Procedure di carico e scarico merci (bolle)
Procedure di controllo e compilazione documenti di trasporto
Procedure operative in caso di sinistro stradale
Reti di comunicazione e trasporto
Abilità Applicare criteri di definizione di modalità e tempi di consegna delle merci
Applicare criteri di pianificazione degli itinerari
Applicare criteri di selezione degli itinerari
Applicare modalità di compilazione documenti di viaggio
Applicare modalità di consegna delle merci
Applicare modalità di controllo delle bolle di accompagnamento merci
Applicare procedure di verifica della funzionalità del mezzo
Applicare procedure operative in caso di sinistro stradale
Applicare tecniche di analisi delle criticità nei tragitti trasporto merci
Applicare tecniche di carico/scarico materiali
Applicare tecniche di guida sicura
Utilizzare modulistica per autotrasporto
Utilizzare sistemi di posizionamento elettronici e satellitari
Essere in grado di effettuare trasporto merci su autoveicoli di massa massima autorizzata superiore a 3,5 tonnellate (ID=1964)
- Effettuare trasporto e consegna di merci mediante autoveicoli indicati dal comma 1 dell’art. 14 della Legge 4 agosto 2010, n. 127 “L’attività dei conducenti che effettuano professionalmente autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, C+E, D e D+E, è subordinata all’obbligo di qualificazione iniziale ed all’obbligo di formazione periodica per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente”.Trasportare grandi volumi di merce in ambiti geografici anche molto estesiUtilizzare e rispettare gli obblighi inerenti l’uso del crono tachigrafoSe titolari o dipendenti di ditta di trasporti che lucra sul trasporto di merci non proprie, è necessaria l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori - Pianificare le consegne in modo efficiente rispetto alla destinazione geografica al fine di ottimizzare i tempi di lavoro e di consegna - Assicurare il rispetto di tempi ed orari stabilitiVerificare l’esattezza dei documenti di trasporto ed eventualmente espletare procedure/ la compilazione correlate - Condurre il veicolo da trasporto merci in modo adeguato rispetto al carico preso in consegna: scelta del veicolo e sue condizioni, itinerario, velocità - Recapitare secondo i criteri stabiliti la merce a destinazione eventualmente contattando il cliente/ricevitore - Rispettare le norme in materia di tempi di guida e pause obbligatorie.
Conoscenze Documentazione amministrativa relativa ai trasporti conto terzi
Elementi di logistica
Equipaggiamento ruote di un veicolo
Mappe e cartografie
Normativa del codice stradale
Normativa e procedure sui trasporti terrestri e la circolazione di autoveicoli
Normativa sul trasporto e deposito di merci pericolose
Procedure di carico e scarico merci (bolle)
Procedure di controllo e compilazione documenti di trasporto
Procedure e manovre di emergenza
Procedure operative in caso di sinistro stradale
Reti di comunicazione e trasporto
Scheda di trasporto
Tecniche di imbracatura carichi
Abilità Applicare criteri di definizione di modalità e tempi di consegna delle merci
Applicare criteri di pianificazione degli itinerari
Applicare criteri di selezione degli itinerari
Applicare le normative in materia di tempi di guida e pause obbligatorie
Applicare modalità di compilazione documenti di viaggio
Applicare modalità di consegna delle merci
Applicare modalità di controllo delle bolle di accompagnamento merci
Applicare procedure di verifica della funzionalità del mezzo
Applicare procedure operative in caso di sinistro stradale
Applicare tecniche di analisi delle criticità nei tragitti trasporto merci
Applicare tecniche di calcolo del consumo di carburante
Applicare tecniche di carico/scarico materiali
Applicare tecniche di guida sicura
Applicare tecniche di imbracatura carichi
Utilizzare il cronotachigrafo
Utilizzare modulistica per autotrasporto
Utilizzare sistemi di posizionamento elettronici e satellitari