ADDETTO ALLA CASSA

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)12 - Servizi di distribuzione commerciale
DenominazioneAddetto alla cassa
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni5.1.2.4.0 - Cassieri di esercizi commerciali
DescrizioneL’addetto alla cassa conosce le procedure di apertura e di chiusura della cassa, svolge attività di incasso, gestendo il contante o i pagamenti con bancomat e carte di credito. Registra le vendite rilasciando ricevute di pagamento. In particolare nelle grandi strutture, l’addetto alle casse assiste la clientela riguardo alla verifica dei prezzi, al cambio di denaro, alla prima gestione dei reclami, alla smagnetizzazione dei prodotti e, se prevista anche la confezione della merce in uscita. Conosce i prodotti in vendita all’interno della struttura e fornisce informazioni generali al cliente preoccupandosi, nel caso, di comunicare eventuali vantaggi e promozioni.
Situazione Tipo LavoroSolitamente è dipendente dell’azienda per la quale lavora. All'interno del punto vendita è una delle figure più visibili per la clientela. Rispetto agli altri settori del punto vendita può far rilevare irregolarità e disfunzioni. Gli orari di lavoro sono spesso variabili, in base ai turni e alle esigenze di particolari periodo di punta, secondo il CCNL l’orario di lavoro è stabilito in 40 ore settimanali divise in 5 o 6 giorni. Si relaziona con il supervisore delle casse o con gli uffici amministrativi a cui consegna il denaro. Il lavoro comporta movimenti ripetitivi e veloci per ore prolungate. Utilizza attrezzature come lettori a scanner e POS.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiSolitamente questa figura viene formata dall’azienda stessa.
ATECO 200747.1 COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI
Livello EQF2
NUP5.1.2.6.0 - Cassieri di esercizi commerciali
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di normativa fiscale e tributaria Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio Funzionamento registratore di cassa Gamma di prodotti/servizi in vendita Sistemi di pagamento elettronico Sistemi di prezzatura dei prodotti Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di gestione del conflitto Tecniche di vendita
ADA
ADA.12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare le operazioni di cassa (ID=1907)
- Seguire le procedure di apertura e di chiusura della cassa - Effettuare rapporti di cassa - Registrare le vendite - Gestire le modalità alternative di pagamento (ticket restaurant, bancomat, carta di credito) - Effettuare operazioni di rettifica (storni, annullamento scontrini, ecc ) e controllo anomalie
Conoscenze Elementi di normativa fiscale e tributaria
Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio
Funzionamento registratore di cassa
Gamma di prodotti/servizi in vendita
Sistemi di pagamento elettronico
Sistemi di prezzatura dei prodotti
Abilità Applicare modalità d’uso dei diversi sistemi di pagamento
Applicare procedure apertura/chiusura cassa
Applicare tecniche di gestione cassa
Applicare tecniche di picking
Utilizzare il lettore a tessere magnetiche per incasso
Utilizzare il registratore di cassa
Utilizzare lettori ottici per gestione merci
Essere in grado di fornire un servizio di assistenza commerciale ai clienti del punto vendita (ID=1909)
-Fornire informazioni sui prodotti -Fornire informazioni su sconti e promozioni -Raccogliere reclami -Risolvere problematiche presentatesi con la clientela -Effettuare controlli sulla merce in uscita
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio
Gamma di prodotti/servizi in vendita
Tecniche di accoglienza clienti
Tecniche di gestione del conflitto
Tecniche di vendita
Abilità Applicare modalità di controlli di anti taccheggio
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di ascolto attivo
Applicare tecniche di assistenza della clientela
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di gestione dei conflitti
Applicare tecniche di interazione col cliente
Applicare tecniche di rilevazione dei bisogni