UFFICIALE DI MACCHINA DEL DIPORTO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)11 - Trasporti e logistica
DenominazioneUfficiale di macchina del diporto
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.1.6.1.2 - Ufficiali e assistenti di bordo
DescrizioneLa figura professionale è responsabile della gestione e della manutenzione della parte tecnica dell’imbarcazione che comprende gli apparati di propulsione (motori), la produzione di energia, gli apparati di radio comunicazione e la fornitura di tutte le altre utenze (ad es.: acqua potabile, condizionamento). A seguito del regolamento recante l’istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto (decreto 10 maggio 2005 n. 121) il responsabile di macchina del diporto - a seconda della potenza di propulsione dell’apparato motore principale - assume il titolo professionale di “ufficiale di macchina del diporto” (con potenza di propulsione inferiore a 1500 kW), “capitano di macchina del diporto” (con potenza di propulsione inferiore a 3000 kW) e “direttore di macchina del diporto” (con potenza di propulsione superiore a 3000 kW). E’ in grado di organizzare e di sovraintendere a tutte le operazioni relative alla conduzione, manutenzione e riparazione delle parti dell’imbarcazione o della nave poste sotto il suo governo: apparati di propulsione, macchinari ausiliari di macchina e di coperta (gruppi elettrogeni, evaporatori, pompe, verricelli, salpancora, argani), impianti elettrici, elettromeccanici ed elettronici di bordo, impianti idraulici e di condizionamento). Svolge ed organizza il servizio di guardia in macchina e gestisce il personale della propria sezione (compiti, responsabilità e turni). Inoltre, partecipa alle manovre di attracco e salpaggio dell’imbarcazione. E’ responsabile del sistema globale marittimo di sicurezza (Global maritime Distress safety System) che comprende la gestione dei collegamenti via radio nonché della manutenzione e riparazione delle relative apparecchiature. Presidia il processo di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’imbarcazione presso il cantiere, controllando i materiali, le tecniche ed i macchinari utilizzati e coordinando il personale di macchina durante le prove di collaudo.
Situazione Tipo LavoroOpera sulle imbarcazioni o navi da diporto e/o presso i cantieri nautici. Su imbarcazioni di dimensioni medio-piccole è interamente responsabile della sala macchine e riferisce direttamente al comandante. Su imbarcazioni o navi di grandi dimensioni, in qualità di direttore di macchina, coordina una squadra di addetti macchina e si rapporta e riferisce agli ufficiali di navigazione di coperta ed al comandante della nave. Generalmente è inquadrato come lavoratore dipendente.
PrerequisitiAggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura. Diploma di Istituto Tecnico Nautico od IPSIAM (o equipollenti o altri diplomi previo allineamento). Patenti relative ai corsi sulla sicurezza IMO-STCW, costituiti dal "pacchetto": 1. corso antincendio di base e avanzato 2. corso sopravvivenza e salvataggio 3. corso di Primo Soccorso Sanitario. Almeno dodici mesi di esperienza a bordo, certificati nel libretto di navigazione, di cui almeno 6 come allievo ufficiale. Iscrizione nella prima categoria della gente di mare.
Percorsi FormativiLa formazione del Responsabile di macchina inizia normalmente con il conseguimento del diploma all'Istituto Nautico, di durata quinquennale, nella sezione macchinisti. Il passaggio da diplomato nautico (allievo ufficiale) ad “Ufficiale di macchina”, può avvenire solo dopo aver conseguito le patenti relative ai corsi sulla sicurezza IMO-STCW, costituiti dal "pacchetto": 1. corso antincendio di base e avanzato 2. corso sopravvivenza e salvataggio 3. corso di Primo Soccorso Sanitario. L'aspirante “ufficiale di macchina”, dopo il diploma presso l'istituto nautico, deve provvedere all'acquisizione di questi titoli, rivolgendosi a soggetti formativi e di addestramento privati. È inoltre necessario aver attuato almeno 12 mesi di esperienza a bordo, certificati nel libretto di navigazione, di cui almeno 6 come allievo ufficiale. Occorre inoltre essere iscritti nella prima categoria della gente di mare, possedere il diploma di Istituto Professionale per le attività marinare o di Istituto Professionale per l'industria e l'artigianato, settore gente di mare e sezione meccanici navali. In alternativa a questo percorso, l’accademia italiana della marina mercantile di Genova organizza corsi biennali per “ufficiale di navigazione, sezione macchina” della durata di 900 ore, che consentono di accedere direttamente all’esame di “ufficiale di macchina” presso le Direzioni marittime delle Capitanerie di porto, secondo le modalità previste dal Ministero dei Trasporti, avendo acquisito i requisiti necessari (periodi di navigazione, addestramento a bordo, libretto di addestramento e corsi STCW). A questi corsi possono accedere tutti i cittadini europei diplomati agli Istituti Tecnici Nautici ed IPSIAM (o equipollenti o altri diplomi previo allineamento).
ATECO 200750 TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D'ACQUA
Livello EQF5
NUP3.1.3.1.2 - Ufficiali e assistenti di bordo
Conoscenze riferite alla F.P.Caratteristiche attrezzi e utensili meccanici Codice della navigazione Disegno meccanico Dispositivi di comando e controllo delle macchine di bordo Dispositivi di comando e controllo di motori marini fuori bordo Disposizioni precauzionali antincendio per lavori a bordo della nave Elementi di disegno meccanico Elementi di elettromeccanica Elementi di meccanica Elementi di struttura dell’imbarcazione Impianti di bordo per il funzionamento di motori marini (lubrificazione, combustibile, raffreddamento, aspirazione gas di scarico) Impianti di propulsione navali Lingua inglese Manovre di attracco e salpaggio delle imbarcazioni da diporto Meccanica Metodi di prevenzione antincendio a bordo Motori per propulsione ed ausiliari delle imbarcazioni da diporto Normativa internazionale IMO - STCW Operazioni di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni da diporto Procedure di controllo qualità Procedure di sicurezza in navigazione Processi di lavorazione meccanici Regolamenti di tutela ambiente marino Sensori di navigazione marittima (bussole, girobussole, solcometri,ecc) Sistemi di collaudo Sistemi di segnalazione marittimi Sistemi GPS Global Position System Strumenti di misurazione meccanica Strumenti e utensili per installazioni meccaniche Tecniche di avviamento motori marini Tecniche di manutenzione meccanica Tecniche di montaggio di parti metalliche Tecnologia dei materiali Tecnologia meccanica Tecnologie e sistemi di lavorazione
ADA
ADA.11.02.18 - Gestione e manutenzione delle parti meccaniche e degli impianti di imbarcazioni da diporto
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare riparazioni su motori di imbarcazioni da diporto (ID=1848)
- Diagnosticare le anomalie funzionali del motore e degli organi accessori - Decidere le metodiche di riparazione in funzione degli interventi da eseguire - Valutare il livello di usura delle parti componenti il motore e i gruppi - Impiegare correttamente le attrezzature e le dotazioni di manutenzione dei motori - Montare e smontare il motore utilizzando apposite attrezzature e attuare le operazioni raccomandate dai costruttori - Effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria - Avviare il motore e controllarne la funzionalità - Collaudare tramite prova in mare il funzionamento del motore rispettando le normative vigenti in materia di sicurezza e antinfortunistica e igiene del lavoro e le norme di salvaguardia ambientale in mare
Conoscenze Caratteristiche attrezzi e utensili meccanici
Dispositivi di comando e controllo di motori marini fuori bordo
Elementi di disegno meccanico
Elementi di elettromeccanica
Elementi di meccanica
Impianti di bordo per il funzionamento di motori marini (lubrificazione, combustibile, raffreddamento, aspirazione gas di scarico)
Impianti di propulsione navali
Motori per propulsione ed ausiliari delle imbarcazioni da diporto
Sistemi di collaudo
Strumenti di misurazione meccanica
Strumenti e utensili per installazioni meccaniche
Tecniche di avviamento motori marini
Tecnologia meccanica
Abilità Applicare metodi accertamento guasti di motori marini
Applicare procedure di controllo dei circuiti di motori marini (refrigeranti, di scarico, di alimentazione,ecc)
Applicare procedure di controllo qualità
Applicare procedure di manutenzione ordinaria di motori marini
Applicare procedure di redazione relazioni tecniche su interventi effettuati
Applicare tecniche di aggiustaggio meccanico
Applicare tecniche di avviamento motori marini
Applicare tecniche di diagnostica guasti impianti elettromeccanici
Applicare tecniche di manutenzione di motori navali Diesel, turbine, macchine alternative
Applicare tecniche di montaggio/smontaggio di parti meccaniche
Utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI)
Utilizzare documentazione tecnica fornita dai produttori di imbarcazioni
Utilizzare strumenti di officina (mazza, cacciavite, chiave inglese)
Utilizzare utensili per il montaggio meccanico
Essere in grado di effettuare rifornimento e manutenzione delle macchine di bordo (ID=1846)
- Identificare i combustibili liquidi e gli oli lubrificanti utilizzati negli apparati di propulsione - Gestire le operazioni di imbarco combustibili e sbarco oli usati secondo le normative antinquinamento - Accertare che i tutti i livelli dei liquidi da consumo (carburante, acqua, olio) siano adeguati relativamente alla permanenza in mare fino alla prima sosta per il rifornimento - Ripristinare la scorta dei pezzi di ricambio - Eseguire le manovre di prevenzione incendi - Eseguire le principali operazioni di manutenzione ordinaria sui macchinari di bordo - Ricercare i guasti più comuni negli impianti di propulsione alimentati a gasolio e/o benzina - Fare fronte a piccole avarie di bordo ed emergenze - Verificare ed assicurare l’efficienza dei servizi antincendio a bordo - Verificare ed accertare la presenza dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza in relazione alla distanza dalla costa
Conoscenze Codice della navigazione
Disposizioni precauzionali antincendio per lavori a bordo della nave
Impianti di bordo per il funzionamento di motori marini (lubrificazione, combustibile, raffreddamento, aspirazione gas di scarico)
Lingua inglese
Metodi di prevenzione antincendio a bordo
Motori per propulsione ed ausiliari delle imbarcazioni da diporto
Normativa internazionale IMO - STCW
Regolamenti di tutela ambiente marino
Abilità Applicare procedure di controllo dei circuiti di motori marini (refrigeranti, di scarico, di alimentazione,ecc)
Applicare procedure di imbarco combustibili e sbarco oli usati
Applicare procedure di sostituzione componenti meccanici di macchinari/impianti
Applicare tecniche di riparazione componenti meccanici di macchinari/impianti
Utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI)
Utilizzare strumenti per la manutenzione meccanica
Essere in grado di effettuare il comando e controllo delle macchine di bordo su imbarcazioni da diporto (ID=1843)
- Interpretare i dati tecnici e di costruzione dell'imbarcazione - Attuare le procedure operative del sistema di gestione della nave SMS (Safety Management System) - Identificare le principali componenti meccaniche di un impianto di propulsione - Eseguire le principali operazioni di controllo prima dell'avviamento e durante il funzionamento - Collaborare alle manovre in porto e controllarne attentamente i movimenti dell’imbarcazione (effetto evolutivo dell'elica, controllo dello scarroccio) - Collaborare alle manovre di ancoraggio e ormeggio in ogni condizione - Effettuare il servizio di guardia di macchina - Ricavare con la dovuta frequenza i parametri per controllare la condotta della navigazione - Attuare manovre anticollisione o di rientro in rotta con procedure manuali e/o automatizzate - Adottare i provvedimenti previsti in caso di sinistri marittimi (incendio, falla, collisione, incaglio, avaria ai mezzi di governo, fuoriuscita di liquidi inquinanti, uomo in mare) - Impiego e conduzione operativa dei mezzi di ausilio per la navigazione quali radar o dispositivi elettronici per il punto nave o qualsiasi altra attrezzatura che riguarda la navigazione sicura - Compilare le check list relative allo svolgimento di operazioni di routine e di esecuzione lavori
Conoscenze Codice della navigazione
Disegno meccanico
Dispositivi di comando e controllo delle macchine di bordo
Dispositivi di comando e controllo di motori marini fuori bordo
Disposizioni precauzionali antincendio per lavori a bordo della nave
Elementi di struttura dell’imbarcazione
Impianti di bordo per il funzionamento di motori marini (lubrificazione, combustibile, raffreddamento, aspirazione gas di scarico)
Lingua inglese
Manovre di attracco e salpaggio delle imbarcazioni da diporto
Motori per propulsione ed ausiliari delle imbarcazioni da diporto
Normativa internazionale IMO - STCW
Operazioni di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni da diporto
Procedure di sicurezza in navigazione
Sensori di navigazione marittima (bussole, girobussole, solcometri,ecc)
Sistemi di segnalazione marittimi
Sistemi GPS Global Position System
Tecniche di avviamento motori marini
Tecnologia meccanica
Abilità Applicare procedure codificate di manovra per l’ormeggio e il disormeggio imbarcazioni da diporto
Applicare procedure della guardia di macchina
Applicare procedure di controllo dei circuiti di motori marini (refrigeranti, di scarico, di alimentazione,ecc)
Applicare procedure di manovra in entrata/uscita porti
Applicare procedure operative del sistema di gestione della nave (Safety Management System)
Applicare protocolli per la gestione delle emergenze
Applicare tecniche di avviamento motori marini
Utilizzare apparati ricetrasmittenti VHF
Utilizzare dispositivi di comando e controllo delle macchine di bordo
Utilizzare documentazione tecnica fornita dai produttori di imbarcazioni
Utilizzare le strumentazioni elettroniche per la gestione della navigazione
Utilizzare sensori di navigazione marittima (bussole, girobussole, solcometri,ecc)
Utilizzare sistemi di posizionamento elettronici e satellitari
Essere in grado di effettuare interventi di riparazione sugli apparati meccanici ed oleodinamici di bordo (ID=1847)
- Montare e smontare apparati meccanici ed oleodinamici di bordo - Riparare i guasti - Sostituire i componenti deteriorati - Eseguire interventi di sostituzione di elementi o parti di una macchina, di modificazione e/o ripristino dei componenti - Effettuare test di funzionamento al fine di verificare l’avvenuto recupero del guasto e/o anomalia - Compilare schede tecniche sull’intervento eseguito
Conoscenze Disegno meccanico
Elementi di elettromeccanica
Meccanica
Procedure di controllo qualità
Processi di lavorazione meccanici
Strumenti e utensili per installazioni meccaniche
Tecniche di manutenzione meccanica
Tecniche di montaggio di parti metalliche
Tecnologia dei materiali
Tecnologia meccanica
Tecnologie e sistemi di lavorazione
Abilità Applicare procedure di controllo qualità
Applicare procedure di redazione relazioni tecniche su interventi effettuati
Applicare procedure di sostituzione componenti meccanici di macchinari/impianti
Applicare tecniche di montaggio/smontaggio attrezzi macchine utensili
Applicare tecniche di riparazione componenti meccanici di macchinari/impianti
Applicare tecniche di ripristino operativo componenti meccanici di macchinari
Utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI)
Utilizzare strumenti per la manutenzione meccanica
Utilizzare utensili per il montaggio meccanico