Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Tecnico turistico del diporto |
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
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La figura professionale ha il compito di accogliere i diportisti sia nell'ambito della loro permanenza nel porto turistico - e quindi nella fruizione dei servizi che questo può offrire - e sia nell'indirizzarli verso le strutture ricreative e di interesse culturale del territorio. La recente identificazione di questa nuova figura deriva da una forte esigenza connessa allo sviluppo del settore della portualità diportistica, dall’evoluzione dei bisogni dei diportisti e dalle nuove tecnologie disponibili. Alla base vi è la considerazione che il Porto deve essere un elemento di raccordo ed integrazione con il territorio circostante La figura è pertanto in grado di fornire al diportista una risposta “chiavi in mano”, sia per ciò che riguarda la fruizione dei servizi tecnici (ormeggio, manutenzioni, riparazioni, rifornimento della cambusa, con attenzione all’offerta del porto e del territorio in termini di imprese e servizi e relativi standard qualitativi e di prezzo), sia per ciò che riguarda le informazioni e le prenotazioni verso attrazioni turistiche, prodotti tipici, luoghi da visitare, ristoranti, negozi, locali per il tempo libero e guide turistiche del territorio. E’ fondamentale la capacità di comunicare almeno in due lingue straniere. |
Il contesto di lavoro è il porto turistico di significative dimensioni. Egli orienta il cliente nell’ambito dei servizi che tipicamente un porto assicura al diportista, quali, ad esempio: prenotazione posti barca, locazione o noleggio imbarcazioni, servizi di rimessaggio, vendita pezzi di ricambio; riparazioni e manutenzione barche,pratiche nautiche, ristorazione. Alla figura è richiesta capacità di problem solving ed una forte attenzione agli aspetti di customer care, in particolare per ciò che riguarda la capacità di anticipare le esigenze del cliente e saperle mettere in connessione con le possibili risposte disponibili nel porto e nel territorio circostante. Osserva le direttive del Coordinatore del porto, si relaziona con il cliente diportista e si coordina con le altre figure tecniche operanti nel porto e nelle strutture ricettive e turistiche del territorio circostante. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Non esistono percorsi formativi specifici per questa figura ma sono utili percorsi di istruzione e formazione superiore nell’ambito della promozione, gestione ed accoglienza turistica oltre alla padronanza di almeno due lingue straniere. |
50 TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D'ACQUA |
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3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive |
apparecchiature da approdo, argani e verricelli Catalogo dei servizi del porto turistico Codice della navigazione Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di storia dell'arte Elementi di storia e cultura del territorio Itinerari escursionistici Lingua inglese Lingua straniera Manovre di attracco e salpaggio delle imbarcazioni da diporto Marketing territoriale Mercato del turismo Normativa e regolamenti sulla nautica da diporto Normativa sul turismo Normative e regolamenti settore nautico (SOLAS, SAR 79, MERSAR, IMOSAR) Nozioni di qualità del servizio Nozioni sui titoli di viaggio Offerta di ristorazione del territorio Offerta turistica locale Organizzazioni turistiche (tour operator) Principi di customer care Rete dei fornitori del porto turistico Seconda lingua straniera Servizi di trasporto (locale e privato) Sistemi di ancoraggio Strutture costitutive di un porto turistico Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction Tecniche promozionali Tradizioni enogastronomiche del territorio |
ADA |
ADA.23.03.02 - Accoglienza di visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di fornire informazioni turistiche e promuovere il territorio del retro-porto (ID=1845)
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- Accogliere gruppi o singoli diportisti (anche stranieri) e fornire loro la prima informazione sul porto
- Reperire informazioni sull’offerta del territorio in termini di imprese e servizi offerti e dei relativi standard qualitativi e di prezzo
- Relazionarsi con la molteplicità di partner e fornitori di servizi turistici (agenzie marittime, imprese di servizio, Pro-loco)
- Definire le condizioni per la collaborazione con altre strutture turistiche e ricettive
- Interpretare le necessità del diportista
- Fornire informazioni sulle attrazioni turistiche, prodotti tipici, luoghi da visitare, ristoranti, negozi, locali per il tempo libero e guide turistiche
- Fornire servizi per la fruizione del territorio (noleggio auto,minibus, scooter, biciclette, prenotazione online di servizi turistici del territorio)
- Configurare soluzioni personalizzate sulle esigenze del diportista
- Fornire informazioni relative al patrimonio museale e culturale del territorio
- Attivare le necessarie relazioni con le strutture logistiche
- Scegliere o consigliare gli itinerari e le strutture ricettive
- Informare sulle tariffe, i nuovi prodotti turistici e le eventuali favorevoli condizioni d’offerta
- Creare un solido rapporto di fiducia mediante contatti periodici con i clienti
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Conoscenze
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Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di storia dell'arte Elementi di storia e cultura del territorio Itinerari escursionistici Lingua straniera Marketing territoriale Mercato del turismo Normativa sul turismo Nozioni di qualità del servizio Nozioni sui titoli di viaggio Offerta di ristorazione del territorio Offerta turistica locale Organizzazioni turistiche (tour operator) Principi di customer care Seconda lingua straniera Servizi di trasporto (locale e privato) Tecniche di accoglienza clienti Tecniche promozionali Tradizioni enogastronomiche del territorio
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Abilità
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Applicare criteri di selezione degli itinerari Applicare procedure di prenotazione servizi turistici Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di ascolto attivo Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di comunicazione interpersonale Applicare tecniche di informazione dell'offerta turistica Applicare tecniche di promozione dell'offerta turistica Applicare tecniche di pubbliche relazioni Applicare tecniche di realizzazione materiale didattico e informativo Applicare tecniche di segmentazione della clientela Applicare tecniche di vendita dei servizi Utilizzare materiali informativi dell'offerta turistica Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
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Essere in grado di fornire assistenza alla fruizione dei servizi tecnici del porto (ID=1844)
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- Rilevare le esigenze del diportista, sia preventivamente che all’ingresso in porto
- Collaborare con il marinaio di porto nelle operazioni di attracco dell’imbarcazione
- Presentare il catalogo dei servizi tecnici offerti dal porto
- Fornire indicazioni pratiche per fruire dei primi servizi di rifornimento
- Interloquire con il diportista in merito ai programmi di viaggio ed in merito allo stato dell’imbarcazione
- Suggerire soluzioni in merito a problemi di manutenzione e riparazione della barca
- Fornire l’indirizzo di ditte specializzate eventualmente convenzionate con il porto
- Costruire partnership con i fornitori del porto e le imprese di servizi diportistici
- Mantenere i contatti col diportista per tutta la durata della permanenza in porto
- Rilevare esigenze inespresse
- Recepire reclami e proporre soluzioni vantaggiose
- Rilevare la customer satisfaction
- Confezionare pacchetti di servizi adeguati al livello richiesto dai vari segmenti della domanda
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Conoscenze
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apparecchiature da approdo, argani e verricelli Catalogo dei servizi del porto turistico Codice della navigazione Lingua inglese Manovre di attracco e salpaggio delle imbarcazioni da diporto Normativa e regolamenti sulla nautica da diporto Normative e regolamenti settore nautico (SOLAS, SAR 79, MERSAR, IMOSAR) Rete dei fornitori del porto turistico Sistemi di ancoraggio Strutture costitutive di un porto turistico Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction
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Abilità
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Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente Applicare modalità di verifica della documentazione di bordo Applicare procedure codificate di manovra per l’ormeggio e il disormeggio imbarcazioni da diporto Applicare regole per la stipula di accordi commerciali con i fornitori del porto Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di valutazione di efficienza del natante Utilizzare apparati ricetrasmittenti VHF Utilizzare cime e strumenti per l’ormeggio Utilizzare criteri per configurare un catalogo di servizi tecnici al diportista Utilizzare criteri per l’utilizzo degli spazi di attracco del molo
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