TECNICO TURISTICO DEL DIPORTO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneTecnico turistico del diporto
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
DescrizioneLa figura professionale ha il compito di accogliere i diportisti sia nell'ambito della loro permanenza nel porto turistico - e quindi nella fruizione dei servizi che questo può offrire - e sia nell'indirizzarli verso le strutture ricreative e di interesse culturale del territorio. La recente identificazione di questa nuova figura deriva da una forte esigenza connessa allo sviluppo del settore della portualità diportistica, dall’evoluzione dei bisogni dei diportisti e dalle nuove tecnologie disponibili. Alla base vi è la considerazione che il Porto deve essere un elemento di raccordo ed integrazione con il territorio circostante La figura è pertanto in grado di fornire al diportista una risposta “chiavi in mano”, sia per ciò che riguarda la fruizione dei servizi tecnici (ormeggio, manutenzioni, riparazioni, rifornimento della cambusa, con attenzione all’offerta del porto e del territorio in termini di imprese e servizi e relativi standard qualitativi e di prezzo), sia per ciò che riguarda le informazioni e le prenotazioni verso attrazioni turistiche, prodotti tipici, luoghi da visitare, ristoranti, negozi, locali per il tempo libero e guide turistiche del territorio. E’ fondamentale la capacità di comunicare almeno in due lingue straniere.
Situazione Tipo LavoroIl contesto di lavoro è il porto turistico di significative dimensioni. Egli orienta il cliente nell’ambito dei servizi che tipicamente un porto assicura al diportista, quali, ad esempio: prenotazione posti barca, locazione o noleggio imbarcazioni, servizi di rimessaggio, vendita pezzi di ricambio; riparazioni e manutenzione barche,pratiche nautiche, ristorazione. Alla figura è richiesta capacità di problem solving ed una forte attenzione agli aspetti di customer care, in particolare per ciò che riguarda la capacità di anticipare le esigenze del cliente e saperle mettere in connessione con le possibili risposte disponibili nel porto e nel territorio circostante. Osserva le direttive del Coordinatore del porto, si relaziona con il cliente diportista e si coordina con le altre figure tecniche operanti nel porto e nelle strutture ricettive e turistiche del territorio circostante.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiNon esistono percorsi formativi specifici per questa figura ma sono utili percorsi di istruzione e formazione superiore nell’ambito della promozione, gestione ed accoglienza turistica oltre alla padronanza di almeno due lingue straniere.
ATECO 200750 TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D'ACQUA
Livello EQF5
NUP3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive
Conoscenze riferite alla F.P.apparecchiature da approdo, argani e verricelli Catalogo dei servizi del porto turistico Codice della navigazione Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di storia dell'arte Elementi di storia e cultura del territorio Itinerari escursionistici Lingua inglese Lingua straniera Manovre di attracco e salpaggio delle imbarcazioni da diporto Marketing territoriale Mercato del turismo Normativa e regolamenti sulla nautica da diporto Normativa sul turismo Normative e regolamenti settore nautico (SOLAS, SAR 79, MERSAR, IMOSAR) Nozioni di qualità del servizio Nozioni sui titoli di viaggio Offerta di ristorazione del territorio Offerta turistica locale Organizzazioni turistiche (tour operator) Principi di customer care Rete dei fornitori del porto turistico Seconda lingua straniera Servizi di trasporto (locale e privato) Sistemi di ancoraggio Strutture costitutive di un porto turistico Tecniche di accoglienza clienti Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction Tecniche promozionali Tradizioni enogastronomiche del territorio
ADA
ADA.23.03.02 - Accoglienza di visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di fornire informazioni turistiche e promuovere il territorio del retro-porto (ID=1845)
- Accogliere gruppi o singoli diportisti (anche stranieri) e fornire loro la prima informazione sul porto - Reperire informazioni sull’offerta del territorio in termini di imprese e servizi offerti e dei relativi standard qualitativi e di prezzo - Relazionarsi con la molteplicità di partner e fornitori di servizi turistici (agenzie marittime, imprese di servizio, Pro-loco) - Definire le condizioni per la collaborazione con altre strutture turistiche e ricettive - Interpretare le necessità del diportista - Fornire informazioni sulle attrazioni turistiche, prodotti tipici, luoghi da visitare, ristoranti, negozi, locali per il tempo libero e guide turistiche - Fornire servizi per la fruizione del territorio (noleggio auto,minibus, scooter, biciclette, prenotazione online di servizi turistici del territorio) - Configurare soluzioni personalizzate sulle esigenze del diportista - Fornire informazioni relative al patrimonio museale e culturale del territorio - Attivare le necessarie relazioni con le strutture logistiche - Scegliere o consigliare gli itinerari e le strutture ricettive - Informare sulle tariffe, i nuovi prodotti turistici e le eventuali favorevoli condizioni d’offerta - Creare un solido rapporto di fiducia mediante contatti periodici con i clienti
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi di storia dell'arte
Elementi di storia e cultura del territorio
Itinerari escursionistici
Lingua straniera
Marketing territoriale
Mercato del turismo
Normativa sul turismo
Nozioni di qualità del servizio
Nozioni sui titoli di viaggio
Offerta di ristorazione del territorio
Offerta turistica locale
Organizzazioni turistiche (tour operator)
Principi di customer care
Seconda lingua straniera
Servizi di trasporto (locale e privato)
Tecniche di accoglienza clienti
Tecniche promozionali
Tradizioni enogastronomiche del territorio
Abilità Applicare criteri di selezione degli itinerari
Applicare procedure di prenotazione servizi turistici
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di ascolto attivo
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di informazione dell'offerta turistica
Applicare tecniche di promozione dell'offerta turistica
Applicare tecniche di pubbliche relazioni
Applicare tecniche di realizzazione materiale didattico e informativo
Applicare tecniche di segmentazione della clientela
Applicare tecniche di vendita dei servizi
Utilizzare materiali informativi dell'offerta turistica
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
Essere in grado di fornire assistenza alla fruizione dei servizi tecnici del porto (ID=1844)
- Rilevare le esigenze del diportista, sia preventivamente che all’ingresso in porto - Collaborare con il marinaio di porto nelle operazioni di attracco dell’imbarcazione - Presentare il catalogo dei servizi tecnici offerti dal porto - Fornire indicazioni pratiche per fruire dei primi servizi di rifornimento - Interloquire con il diportista in merito ai programmi di viaggio ed in merito allo stato dell’imbarcazione - Suggerire soluzioni in merito a problemi di manutenzione e riparazione della barca - Fornire l’indirizzo di ditte specializzate eventualmente convenzionate con il porto - Costruire partnership con i fornitori del porto e le imprese di servizi diportistici - Mantenere i contatti col diportista per tutta la durata della permanenza in porto - Rilevare esigenze inespresse - Recepire reclami e proporre soluzioni vantaggiose - Rilevare la customer satisfaction - Confezionare pacchetti di servizi adeguati al livello richiesto dai vari segmenti della domanda
Conoscenze apparecchiature da approdo, argani e verricelli
Catalogo dei servizi del porto turistico
Codice della navigazione
Lingua inglese
Manovre di attracco e salpaggio delle imbarcazioni da diporto
Normativa e regolamenti sulla nautica da diporto
Normative e regolamenti settore nautico (SOLAS, SAR 79, MERSAR, IMOSAR)
Rete dei fornitori del porto turistico
Sistemi di ancoraggio
Strutture costitutive di un porto turistico
Tecniche di accoglienza clienti
Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction
Abilità Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente
Applicare modalità di verifica della documentazione di bordo
Applicare procedure codificate di manovra per l’ormeggio e il disormeggio imbarcazioni da diporto
Applicare regole per la stipula di accordi commerciali con i fornitori del porto
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di valutazione di efficienza del natante
Utilizzare apparati ricetrasmittenti VHF
Utilizzare cime e strumenti per l’ormeggio
Utilizzare criteri per configurare un catalogo di servizi tecnici al diportista
Utilizzare criteri per l’utilizzo degli spazi di attracco del molo