Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
11 - Trasporti e logistica |
Hostess / steward del diporto |
5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
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La figura professionale è in grado di fornire servizi di assistenza e cura delle persone imbarcate e di espletare alcuni servizi di bordo quali approvvigionamenti e conservazione degli alimenti, preparazioni pasti, gestione della sala ristorazione, pulizia degli ambienti e riassetto cabine. Può collaborare con l’altro personale di bordo alle operazioni in fase di ormeggio e salpaggio. E’ in grado di effettuare operazioni dedite a supportare il soggiorno a terra degli ospiti dell’imbarcazione (ad es. prenotazioni). E’ in grado di prevenire e gestire le situazioni di emergenza operativa relative a incendi, assistenza sanitaria elementare, salvataggio e sopravvivenza in mare. Si esprime con adeguata correttezza in lingua inglese, utilizzando terminologie specifiche del linguaggio marittimo e dimostra padronanza di almeno le principali espressioni di altre lingue relative alle comunicazioni via radio con le stazioni a terra. Conosce e utilizza i sistemi di segnalazione e di telecomunicazione a bordo delle imbarcazioni |
Il lavoro della hostess/steward si svolge prevalentemente in mare e richiede la capacità di vivere e lavorare a stretto contatto e in ambienti costrittivi, con persone provenienti da regioni estremamente diverse e di differente estrazione culturale; deve possedere capacità relazionali e di lavorare in gruppo o in modo autonomo, pianificando il lavoro al fine di espletare, nei tempi e nelle modalità richieste, i compiti assegnati dai superiori; deve avere la capacità di lavorare in situazioni di stress legate alle condizioni climatiche, ai frequenti spostamenti, agli orari di lavoro distribuiti su turni stretti ed agli ambienti angusti di una unità da diporto. Si rapporta con il comandante, il personale dell’equipaggio ed i turisti naviganti a bordo. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati.
Iscrizione al registro “Gente di mare”
Corso PSSR (Personal Safety and Social Responsabilities)
Corso Antincendio di base e avanzato
Corso Sopravvivenza e salvataggio
Corso Primo soccorso sanitario elementare |
Per svolgere questo lavoro è necessario essere iscritti al registro della “gente di mare” ed aver sostenuto i seguenti corsi obbligatori: Corso PSSR (Personal Safety and Social Responsabilities), Corso Antincendio di base e avanzato, Corso Sopravvivenza e salvataggio, Corso Primo soccorso sanitario elementare. |
50 TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D'ACQUA |
2 |
5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti |
Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di comunicazione non verbale (CNV) Elementi di etica nei servizi alla persona Elementi di pronto soccorso Lingua inglese Operazioni di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni da diporto Principi di customer care Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno Sistemi di sicurezza e mezzi di salvataggio a bordo Tecnica commerciale del turismo Tecniche di accoglienza clienti |
ADA |
ADA.11.02.20 - Assistenza alle persone imbarcate
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di gestire l’accoglienza e l’assistenza dei clienti a bordo dell’imbarcazione (ID=1864)
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- Accogliere i clienti a bordo dell’imbarcazione
- Raccogliere i reclami e attivarsi per la risoluzione dei problemi
- Rilevare la customer satisfaction
- Interpretare le esigenze del cliente
- Reperire e fornire informazioni turistiche per i clienti e prenotare eventuali biglietti, gite o escursioni
- Istruire le persone imbarcate sulle nozioni basilari della sicurezza a bordo
- Assistere le persone imbarcate in ogni fase della navigazione
- Predisporre la conservazione degli alimenti
- Supportare il personale dedicato alla preparazioni pasti
- Gestire la sala ristorazione
- Effettuare la pulizia degli ambienti ed il riassetto cabine
- Condurre conversazioni anche in lingua straniera
- Prestare all’occorrenza, assistenza di primo soccorso elementare
- Prestare cura ai rifornimenti
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Conoscenze
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Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di comunicazione non verbale (CNV) Elementi di etica nei servizi alla persona Elementi di pronto soccorso Lingua inglese Operazioni di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni da diporto Principi di customer care Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno Sistemi di sicurezza e mezzi di salvataggio a bordo Tecnica commerciale del turismo Tecniche di accoglienza clienti
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Abilità
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Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente Applicare modalità di gestione della cambusa Applicare procedure di custodia valori Applicare procedure di prenotazione servizi turistici Applicare procedure di primo soccorso Applicare procedure di registrazione documenti contabili Applicare procedure per gestione pagamenti Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di pulizia degli ambienti Applicare tecniche di salvataggio in acqua Utilizzare attrezzature salvataggio in acqua Utilizzare dispositivi antincendio Utilizzare materiali informativi dell'offerta turistica Utilizzare sistemi di navigazione internet Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi) Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
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