HOSTESS / STEWARD DEL DIPORTO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)11 - Trasporti e logistica
DenominazioneHostess / steward del diporto
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
DescrizioneLa figura professionale è in grado di fornire servizi di assistenza e cura delle persone imbarcate e di espletare alcuni servizi di bordo quali approvvigionamenti e conservazione degli alimenti, preparazioni pasti, gestione della sala ristorazione, pulizia degli ambienti e riassetto cabine. Può collaborare con l’altro personale di bordo alle operazioni in fase di ormeggio e salpaggio. E’ in grado di effettuare operazioni dedite a supportare il soggiorno a terra degli ospiti dell’imbarcazione (ad es. prenotazioni). E’ in grado di prevenire e gestire le situazioni di emergenza operativa relative a incendi, assistenza sanitaria elementare, salvataggio e sopravvivenza in mare. Si esprime con adeguata correttezza in lingua inglese, utilizzando terminologie specifiche del linguaggio marittimo e dimostra padronanza di almeno le principali espressioni di altre lingue relative alle comunicazioni via radio con le stazioni a terra. Conosce e utilizza i sistemi di segnalazione e di telecomunicazione a bordo delle imbarcazioni
Situazione Tipo LavoroIl lavoro della hostess/steward si svolge prevalentemente in mare e richiede la capacità di vivere e lavorare a stretto contatto e in ambienti costrittivi, con persone provenienti da regioni estremamente diverse e di differente estrazione culturale; deve possedere capacità relazionali e di lavorare in gruppo o in modo autonomo, pianificando il lavoro al fine di espletare, nei tempi e nelle modalità richieste, i compiti assegnati dai superiori; deve avere la capacità di lavorare in situazioni di stress legate alle condizioni climatiche, ai frequenti spostamenti, agli orari di lavoro distribuiti su turni stretti ed agli ambienti angusti di una unità da diporto. Si rapporta con il comandante, il personale dell’equipaggio ed i turisti naviganti a bordo.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati. Iscrizione al registro “Gente di mare” Corso PSSR (Personal Safety and Social Responsabilities) Corso Antincendio di base e avanzato Corso Sopravvivenza e salvataggio Corso Primo soccorso sanitario elementare
Percorsi FormativiPer svolgere questo lavoro è necessario essere iscritti al registro della “gente di mare” ed aver sostenuto i seguenti corsi obbligatori: Corso PSSR (Personal Safety and Social Responsabilities), Corso Antincendio di base e avanzato, Corso Sopravvivenza e salvataggio, Corso Primo soccorso sanitario elementare.
ATECO 200750 TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D'ACQUA
Livello EQF2
NUP5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di comunicazione non verbale (CNV) Elementi di etica nei servizi alla persona Elementi di pronto soccorso Lingua inglese Operazioni di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni da diporto Principi di customer care Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno Sistemi di sicurezza e mezzi di salvataggio a bordo Tecnica commerciale del turismo Tecniche di accoglienza clienti
ADA
ADA.11.02.20 - Assistenza alle persone imbarcate
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di gestire l’accoglienza e l’assistenza dei clienti a bordo dell’imbarcazione (ID=1864)
- Accogliere i clienti a bordo dell’imbarcazione - Raccogliere i reclami e attivarsi per la risoluzione dei problemi - Rilevare la customer satisfaction - Interpretare le esigenze del cliente - Reperire e fornire informazioni turistiche per i clienti e prenotare eventuali biglietti, gite o escursioni - Istruire le persone imbarcate sulle nozioni basilari della sicurezza a bordo - Assistere le persone imbarcate in ogni fase della navigazione - Predisporre la conservazione degli alimenti - Supportare il personale dedicato alla preparazioni pasti - Gestire la sala ristorazione - Effettuare la pulizia degli ambienti ed il riassetto cabine - Condurre conversazioni anche in lingua straniera - Prestare all’occorrenza, assistenza di primo soccorso elementare - Prestare cura ai rifornimenti
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi di comunicazione non verbale (CNV)
Elementi di etica nei servizi alla persona
Elementi di pronto soccorso
Lingua inglese
Operazioni di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni da diporto
Principi di customer care
Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno
Sistemi di sicurezza e mezzi di salvataggio a bordo
Tecnica commerciale del turismo
Tecniche di accoglienza clienti
Abilità Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente
Applicare modalità di gestione della cambusa
Applicare procedure di custodia valori
Applicare procedure di prenotazione servizi turistici
Applicare procedure di primo soccorso
Applicare procedure di registrazione documenti contabili
Applicare procedure per gestione pagamenti
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di pulizia degli ambienti
Applicare tecniche di salvataggio in acqua
Utilizzare attrezzature salvataggio in acqua
Utilizzare dispositivi antincendio
Utilizzare materiali informativi dell'offerta turistica
Utilizzare sistemi di navigazione internet
Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)