Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
11 - Trasporti e logistica |
Coordinatore dei servizi di porto turistico |
3.1.6.5.0 - Tecnici dell'organizzazione del traffico portuale
|
La figura è responsabile della pianificazione, organizzazione e coordinamento di tutte le attività, servizi e figure professionali operanti in un porto turistico. Egli ha pertanto il compito di ottimizzare l'accoglienza nei porti turistici sia delle unità da diporto che delle persone, coordinando con competenza gli operatori che svolgono i diversi servizi in banchina, in mare e nel disbrigo delle pratiche amministrative. Di particolare importanza è il suo ruolo nei processi di customer care (relazione con il cliente) e nei processi di configurazione dell’offerta integrata di servizi, mediante accordi commerciali con i fornitori del porto. Nello svolgimento della sua attività deve essere in grado di valorizzare e promuovere la struttura turistica che rappresenta, inquadrandola come un sistema integrato nel territorio. |
Opera nel contesto di un porto turistico ovvero una struttura attrezzata di dimensioni variabili, in cui le imbarcazioni da diporto possono ormeggiare, attraccare e sostare per periodi brevi o lunghi, usufruendo di una gamma più o meno vasta di servizi per il diportista. Può essere anche denominato approdo o marina. Le strutture che tipicamente sono presenti in un porto turistico sono: la banchina e spazi attrezzati per posti barca e relative strutture di attracco; imbarcazioni di servizio (pilotine per trasporto passeggeri e interventi di emergenza in mare); imbarcazioni destinate al noleggio; strutture di alaggio e varo; spazi attrezzati per il rimessaggio; officina e magazzino ricambi; distributori di carburante; distributori di acqua; spazi attrezzati per il ristoro; spazi destinati a svago e benessere; ufficio informazioni; ufficio direzione di porto. I servizi che tipicamente un porto assicura al diportista sono: prenotazione posti barca; locazione o noleggio imbarcazioni; servizi di rimorchio, traino o recupero imbarcazioni ed equipaggi in mare; interventi di emergenza in mare; servizi di rimessaggio; servizi di alaggio; fornitura carburanti; raccolta e stoccaggio rifiuti speciali; vendita pezzi di ricambio; riparazioni e manutenzione barche; pratiche nautiche; ristorazione e catering; previsioni meteo marine; informazioni e prenotazioni turistiche; noleggio mezzi di trasporto di terra, ciclomotori e biciclette, taxi, navette. In qualità di coordinatore, inserito come lavoratore autonomo o dirigente dell’impresa, si rapporta ed impartisce direttive alle figure operative dello staff portuale. Si rapporta inoltre con i clienti diportisti e con i fornitori del porto con i quali stipula accordi commerciali. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Qualora il coordinatore di porto operi personalmente in mare è necessario il possesso della patente nautica. |
La complessità e la vasta gamma di responsabilità connesse a questa figura professionale premiano soggetti particolarmente imprenditivi nell’ambito diportistico, con una lunga pratica professionale nell’ambito della nautica ed il possesso di competenze e conoscenze che spaziano dall’ambito marino, alla cantieristica nautica, dalla portualità al turismo diportistico. |
50 TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D'ACQUA |
5 |
3.3.4.1.2 - Tecnici dell'organizzazione commerciale |
Adempimenti amministrativi della navigazione da diporto Apparecchiature per la ricezione dei bollettini meteo Canoni e concessioni demaniali Caratteristiche gestionali ed infrastrutturali del porto Carte nautiche Codice della navigazione Contratto nazionale di locazione di unità da diporto Contratto nazionale di noleggio di unità da diporto Elementi di budgeting Elementi di contabilità aziendale Elementi di diritto commerciale Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di Marketing Elementi di organizzazione aziendale Enti pubblici competenti in materia di demanio marittimo Impianti di bordo per il funzionamento di motori marini (lubrificazione, combustibile, raffreddamento, aspirazione gas di scarico) Lingua inglese Manovre di attracco e salpaggio delle imbarcazioni da diporto Mercato delle imbarcazioni da diporto Meteorologia nautica Normativa e regolamenti sulla nautica da diporto Normativa internazionale IMO - STCW Normative e regolamenti settore nautico (SOLAS, SAR 79, MERSAR, IMOSAR) Normative nazionali ed internazionali vigenti in ambito marittimo Operazioni di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni da diporto Pianificazione dei viaggi per mare Principi di customer care Procedure di sicurezza in navigazione RADAR e sistemi ARPA Regolamenti di tutela ambiente marino Regolamento di sicurezza vigente nel Porto Sistemi di ancoraggio Sistemi di sicurezza e mezzi di salvataggio a bordo Sistemi GPS Global Position System Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di valutazione prestazioni professionali |
ADA |
ADA.11.02.07 - Configurazione dell'offerta di servizi del porto turistico
|
|
ADA.11.02.08 - Gestione e pianificazione servizi di porto turistico
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di coordinare il personale addetto ai servizi del porto turistico (ID=1861)
|
- Applicare la normativa in materia di salvaguardia dell'ambiente marino in ambito portuale
- Fornire piani d’azione ed indicazioni operative ai collaboratori del porto turistico
- Gestire gli organici (reclutamento, avvicendamenti, premi, incentivi)
- Verificare le performance dei collaboratori
- Utilizzare le leve per motivare le risorse umane
- Supportare lo sviluppo professionale dei collaboratori
- Applicare il contratto collettivo di riferimento
- Organizzare le risorse umane in situazioni di lavoro straordinario
- Presidiare sul rispetto delle norme per la condotta sicura della navigazione
|
Conoscenze
|
Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di organizzazione aziendale Normativa e regolamenti sulla nautica da diporto Normativa internazionale IMO - STCW Principi di customer care Regolamento di sicurezza vigente nel Porto Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di valutazione prestazioni professionali
|
Abilità
|
Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni Applicare sistemi di sviluppo delle risorse umane Applicare tecniche di coordinamento del personale Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro Applicare tecniche di gestione dei conflitti Applicare tecniche di gestione del personale Applicare tecniche di monitoraggio delle attività Applicare tecniche di motivazione risorse umane Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività Utilizzare strumenti per la valutazione delle risorse umane
|
|
Essere in grado di configurare l’offerta di servizi del porto turistico (ID=1859)
|
- Pianificare i posti barca, promuovere i servizi, definire un rapporto qualità-prezzo competitivo
- Utilizzare strategie di marketing per la promozione integrata del porto turistico e dell'offerta turistica territoriale
- Definire strategie per fidelizzare i rapporti con i consumatori (marketing e customer care)
- Analizzare e selezionare le opportunità offerte dai diversi canali promozionali
- Conoscere le articolazione di un porto turistico e le sue interazioni con l'ambiente circostante
- Identificare le principali componenti del porto turistico
- Riconoscere ruoli e funzioni degli operatori del porto turistico
- Applicare le metodologie per l'organizzazione gestionale del porto turistico
gestire concessioni e canoni demaniali
- Conoscere le competenze degli enti pubblici in materia di demanio marittimo e di tutela dei beni demaniali
- Determinare i costi delle opere di manutenzione, ristrutturazione e realizzazione di opere portuali e di lavori inerenti, compreso il dragaggio dei fondali
- Predisporre la rete telematica per la prenotazione di posti barca e dei servizi portuali e turistici
- Applicare la normativa sui contratti della navigazione, della nautica da diporto e del turismo
- Conoscere gli usi contrattuali in ambito nazionale ed internazionale
- Stipulare accordi commerciali con agenzie nautiche, charter, agenzie di trasporto, operatori turistici ed alberghieri, officine di refit, forniture portuali varie
- Applicare le agevolazioni in porto per le scuole nautiche a vela e motore, per le scuole di nuoto e per quelle di sub
- Costruire partnership con agenzie turistiche di charters, nolo imbarcazioni, società di cabotaggio e mini-crociere
|
Conoscenze
|
Adempimenti amministrativi della navigazione da diporto Canoni e concessioni demaniali Caratteristiche gestionali ed infrastrutturali del porto Codice della navigazione Contratto nazionale di locazione di unità da diporto Contratto nazionale di noleggio di unità da diporto Elementi di diritto commerciale Elementi di Marketing Enti pubblici competenti in materia di demanio marittimo Mercato delle imbarcazioni da diporto Normative e regolamenti settore nautico (SOLAS, SAR 79, MERSAR, IMOSAR) Normative nazionali ed internazionali vigenti in ambito marittimo Tecniche di definizione prezzi - pricing
|
Abilità
|
Applicare criteri di elaborazione preventivi Applicare modalità di calcolo margini di vendita Applicare modalità di redazione contratti di appalto lavori Applicare modalità di stesura di offerte commerciali Applicare modelli di pianificazione economico-finanziaria Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale Applicare tecniche di stesura di accordi commerciali Applicare tecniche di valutazione del rapporto fra prezzo e prestazioni Applicare tecniche di valutazione di investimenti Applicare tecniche di valutazione di offerte
|
|
Essere in grado di effettuare la gestione e controllo del porto turistico (ID=1860)
|
- Verificare la corretta esecuzione di tutte le funzioni, servizi ed attività del porto turistico: prenotazione posti barca; locazione o noleggio imbarcazioni; servizi di rimorchio, traino o recupero imbarcazioni ed equipaggi in mare; interventi di emergenza in mare; servizi di rimessaggio; servizi di alaggio; fornitura carburanti; raccolta e stoccaggio rifiuti speciali; vendita pezzi di ricambio; riparazioni e manutenzione barche; pratiche nautiche; ristorazione e catering; previsioni meteo marine; informazioni e prenotazioni turistiche; noleggio mezzi di trasporto di terra, ciclomotori e biciclette, taxi, navette
- Applicare i principali modelli organizzativi di gestione dei porti turistici con i relativi criteri di articolazione
- Gestire le informazioni sul porto e sul territorio e sulla loro interazione
- Vigilare sul rispetto delle principali norme del diritto della navigazione applicabili ai servizi portuali
- Analizzare i principali dati economico-finanziari dell'azienda
- Redigere le principali scritture contabili
- Utilizzare tecniche di rilevazione costi e costruire indicatori economico-finanziari
|
Conoscenze
|
Apparecchiature per la ricezione dei bollettini meteo Carte nautiche Elementi di budgeting Elementi di contabilità aziendale Impianti di bordo per il funzionamento di motori marini (lubrificazione, combustibile, raffreddamento, aspirazione gas di scarico) Lingua inglese Manovre di attracco e salpaggio delle imbarcazioni da diporto Meteorologia nautica Normativa internazionale IMO - STCW Normative nazionali ed internazionali vigenti in ambito marittimo Operazioni di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni da diporto Pianificazione dei viaggi per mare Procedure di sicurezza in navigazione RADAR e sistemi ARPA Regolamenti di tutela ambiente marino Sistemi di ancoraggio Sistemi di sicurezza e mezzi di salvataggio a bordo Sistemi GPS Global Position System
|
Abilità
|
Applicare criteri di valutazione dei rischi connessi alla navigazione Applicare modalità di verifica della documentazione di bordo Applicare modalità di verifica funzionamento dispositivi di sicurezza Applicare procedure codificate di manovra per l’ormeggio e il disormeggio imbarcazioni da diporto Applicare procedure di comunicazione con le Autorità marittime Applicare procedure di controllo qualità Applicare procedure di manovra in entrata/uscita porti Applicare procedure per la gestione degli adempimenti amministrativi della navigazione da diporto Applicare tecniche di analisi dei costi Utilizzare apparati ricetrasmittenti VHF Utilizzare apparecchiature per la ricezione dei bollettini meteo Utilizzare cime e strumenti per l’ormeggio Utilizzare il Codice Internazionale dei Segnali per comunicare otticamente o via radio Utilizzare l'alfabeto Morse per comunicare con sistema a lampi di luce Utilizzare metodi di previsione meteorologica a breve e medio termine Utilizzare portolani, fari e segnali da nebbia Utilizzare software per la gestione di un porto turistico
|
|