COORDINATORE DEI SERVIZI DI PORTO TURISTICO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)11 - Trasporti e logistica
DenominazioneCoordinatore dei servizi di porto turistico
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.1.6.5.0 - Tecnici dell'organizzazione del traffico portuale
DescrizioneLa figura è responsabile della pianificazione, organizzazione e coordinamento di tutte le attività, servizi e figure professionali operanti in un porto turistico. Egli ha pertanto il compito di ottimizzare l'accoglienza nei porti turistici sia delle unità da diporto che delle persone, coordinando con competenza gli operatori che svolgono i diversi servizi in banchina, in mare e nel disbrigo delle pratiche amministrative. Di particolare importanza è il suo ruolo nei processi di customer care (relazione con il cliente) e nei processi di configurazione dell’offerta integrata di servizi, mediante accordi commerciali con i fornitori del porto. Nello svolgimento della sua attività deve essere in grado di valorizzare e promuovere la struttura turistica che rappresenta, inquadrandola come un sistema integrato nel territorio.
Situazione Tipo LavoroOpera nel contesto di un porto turistico ovvero una struttura attrezzata di dimensioni variabili, in cui le imbarcazioni da diporto possono ormeggiare, attraccare e sostare per periodi brevi o lunghi, usufruendo di una gamma più o meno vasta di servizi per il diportista. Può essere anche denominato approdo o marina. Le strutture che tipicamente sono presenti in un porto turistico sono: la banchina e spazi attrezzati per posti barca e relative strutture di attracco; imbarcazioni di servizio (pilotine per trasporto passeggeri e interventi di emergenza in mare); imbarcazioni destinate al noleggio; strutture di alaggio e varo; spazi attrezzati per il rimessaggio; officina e magazzino ricambi; distributori di carburante; distributori di acqua; spazi attrezzati per il ristoro; spazi destinati a svago e benessere; ufficio informazioni; ufficio direzione di porto. I servizi che tipicamente un porto assicura al diportista sono: prenotazione posti barca; locazione o noleggio imbarcazioni; servizi di rimorchio, traino o recupero imbarcazioni ed equipaggi in mare; interventi di emergenza in mare; servizi di rimessaggio; servizi di alaggio; fornitura carburanti; raccolta e stoccaggio rifiuti speciali; vendita pezzi di ricambio; riparazioni e manutenzione barche; pratiche nautiche; ristorazione e catering; previsioni meteo marine; informazioni e prenotazioni turistiche; noleggio mezzi di trasporto di terra, ciclomotori e biciclette, taxi, navette. In qualità di coordinatore, inserito come lavoratore autonomo o dirigente dell’impresa, si rapporta ed impartisce direttive alle figure operative dello staff portuale. Si rapporta inoltre con i clienti diportisti e con i fornitori del porto con i quali stipula accordi commerciali.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. Qualora il coordinatore di porto operi personalmente in mare è necessario il possesso della patente nautica.
Percorsi FormativiLa complessità e la vasta gamma di responsabilità connesse a questa figura professionale premiano soggetti particolarmente imprenditivi nell’ambito diportistico, con una lunga pratica professionale nell’ambito della nautica ed il possesso di competenze e conoscenze che spaziano dall’ambito marino, alla cantieristica nautica, dalla portualità al turismo diportistico.
ATECO 200750 TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D'ACQUA
Livello EQF5
NUP3.3.4.1.2 - Tecnici dell'organizzazione commerciale
Conoscenze riferite alla F.P.Adempimenti amministrativi della navigazione da diporto Apparecchiature per la ricezione dei bollettini meteo Canoni e concessioni demaniali Caratteristiche gestionali ed infrastrutturali del porto Carte nautiche Codice della navigazione Contratto nazionale di locazione di unità da diporto Contratto nazionale di noleggio di unità da diporto Elementi di budgeting Elementi di contabilità aziendale Elementi di diritto commerciale Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di Marketing Elementi di organizzazione aziendale Enti pubblici competenti in materia di demanio marittimo Impianti di bordo per il funzionamento di motori marini (lubrificazione, combustibile, raffreddamento, aspirazione gas di scarico) Lingua inglese Manovre di attracco e salpaggio delle imbarcazioni da diporto Mercato delle imbarcazioni da diporto Meteorologia nautica Normativa e regolamenti sulla nautica da diporto Normativa internazionale IMO - STCW Normative e regolamenti settore nautico (SOLAS, SAR 79, MERSAR, IMOSAR) Normative nazionali ed internazionali vigenti in ambito marittimo Operazioni di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni da diporto Pianificazione dei viaggi per mare Principi di customer care Procedure di sicurezza in navigazione RADAR e sistemi ARPA Regolamenti di tutela ambiente marino Regolamento di sicurezza vigente nel Porto Sistemi di ancoraggio Sistemi di sicurezza e mezzi di salvataggio a bordo Sistemi GPS Global Position System Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di valutazione prestazioni professionali
ADA
ADA.11.02.07 - Configurazione dell'offerta di servizi del porto turistico
ADA.11.02.08 - Gestione e pianificazione servizi di porto turistico
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di coordinare il personale addetto ai servizi del porto turistico (ID=1861)
- Applicare la normativa in materia di salvaguardia dell'ambiente marino in ambito portuale - Fornire piani d’azione ed indicazioni operative ai collaboratori del porto turistico - Gestire gli organici (reclutamento, avvicendamenti, premi, incentivi) - Verificare le performance dei collaboratori - Utilizzare le leve per motivare le risorse umane - Supportare lo sviluppo professionale dei collaboratori - Applicare il contratto collettivo di riferimento - Organizzare le risorse umane in situazioni di lavoro straordinario - Presidiare sul rispetto delle norme per la condotta sicura della navigazione
Conoscenze Elementi di gestione delle risorse umane
Elementi di organizzazione aziendale
Normativa e regolamenti sulla nautica da diporto
Normativa internazionale IMO - STCW
Principi di customer care
Regolamento di sicurezza vigente nel Porto
Tecniche di coordinamento e gestione di team
Tecniche di valutazione prestazioni professionali
Abilità Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
Applicare sistemi di sviluppo delle risorse umane
Applicare tecniche di coordinamento del personale
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di gestione dei conflitti
Applicare tecniche di gestione del personale
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Applicare tecniche di motivazione risorse umane
Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
Utilizzare strumenti per la valutazione delle risorse umane
Essere in grado di configurare l’offerta di servizi del porto turistico (ID=1859)
- Pianificare i posti barca, promuovere i servizi, definire un rapporto qualità-prezzo competitivo - Utilizzare strategie di marketing per la promozione integrata del porto turistico e dell'offerta turistica territoriale - Definire strategie per fidelizzare i rapporti con i consumatori (marketing e customer care) - Analizzare e selezionare le opportunità offerte dai diversi canali promozionali - Conoscere le articolazione di un porto turistico e le sue interazioni con l'ambiente circostante - Identificare le principali componenti del porto turistico - Riconoscere ruoli e funzioni degli operatori del porto turistico - Applicare le metodologie per l'organizzazione gestionale del porto turistico gestire concessioni e canoni demaniali - Conoscere le competenze degli enti pubblici in materia di demanio marittimo e di tutela dei beni demaniali - Determinare i costi delle opere di manutenzione, ristrutturazione e realizzazione di opere portuali e di lavori inerenti, compreso il dragaggio dei fondali - Predisporre la rete telematica per la prenotazione di posti barca e dei servizi portuali e turistici - Applicare la normativa sui contratti della navigazione, della nautica da diporto e del turismo - Conoscere gli usi contrattuali in ambito nazionale ed internazionale - Stipulare accordi commerciali con agenzie nautiche, charter, agenzie di trasporto, operatori turistici ed alberghieri, officine di refit, forniture portuali varie - Applicare le agevolazioni in porto per le scuole nautiche a vela e motore, per le scuole di nuoto e per quelle di sub - Costruire partnership con agenzie turistiche di charters, nolo imbarcazioni, società di cabotaggio e mini-crociere
Conoscenze Adempimenti amministrativi della navigazione da diporto
Canoni e concessioni demaniali
Caratteristiche gestionali ed infrastrutturali del porto
Codice della navigazione
Contratto nazionale di locazione di unità da diporto
Contratto nazionale di noleggio di unità da diporto
Elementi di diritto commerciale
Elementi di Marketing
Enti pubblici competenti in materia di demanio marittimo
Mercato delle imbarcazioni da diporto
Normative e regolamenti settore nautico (SOLAS, SAR 79, MERSAR, IMOSAR)
Normative nazionali ed internazionali vigenti in ambito marittimo
Tecniche di definizione prezzi - pricing
Abilità Applicare criteri di elaborazione preventivi
Applicare modalità di calcolo margini di vendita
Applicare modalità di redazione contratti di appalto lavori
Applicare modalità di stesura di offerte commerciali
Applicare modelli di pianificazione economico-finanziaria
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di stesura di accordi commerciali
Applicare tecniche di valutazione del rapporto fra prezzo e prestazioni
Applicare tecniche di valutazione di investimenti
Applicare tecniche di valutazione di offerte
Essere in grado di effettuare la gestione e controllo del porto turistico (ID=1860)
- Verificare la corretta esecuzione di tutte le funzioni, servizi ed attività del porto turistico: prenotazione posti barca; locazione o noleggio imbarcazioni; servizi di rimorchio, traino o recupero imbarcazioni ed equipaggi in mare; interventi di emergenza in mare; servizi di rimessaggio; servizi di alaggio; fornitura carburanti; raccolta e stoccaggio rifiuti speciali; vendita pezzi di ricambio; riparazioni e manutenzione barche; pratiche nautiche; ristorazione e catering; previsioni meteo marine; informazioni e prenotazioni turistiche; noleggio mezzi di trasporto di terra, ciclomotori e biciclette, taxi, navette - Applicare i principali modelli organizzativi di gestione dei porti turistici con i relativi criteri di articolazione - Gestire le informazioni sul porto e sul territorio e sulla loro interazione - Vigilare sul rispetto delle principali norme del diritto della navigazione applicabili ai servizi portuali - Analizzare i principali dati economico-finanziari dell'azienda - Redigere le principali scritture contabili - Utilizzare tecniche di rilevazione costi e costruire indicatori economico-finanziari
Conoscenze Apparecchiature per la ricezione dei bollettini meteo
Carte nautiche
Elementi di budgeting
Elementi di contabilità aziendale
Impianti di bordo per il funzionamento di motori marini (lubrificazione, combustibile, raffreddamento, aspirazione gas di scarico)
Lingua inglese
Manovre di attracco e salpaggio delle imbarcazioni da diporto
Meteorologia nautica
Normativa internazionale IMO - STCW
Normative nazionali ed internazionali vigenti in ambito marittimo
Operazioni di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni da diporto
Pianificazione dei viaggi per mare
Procedure di sicurezza in navigazione
RADAR e sistemi ARPA
Regolamenti di tutela ambiente marino
Sistemi di ancoraggio
Sistemi di sicurezza e mezzi di salvataggio a bordo
Sistemi GPS Global Position System
Abilità Applicare criteri di valutazione dei rischi connessi alla navigazione
Applicare modalità di verifica della documentazione di bordo
Applicare modalità di verifica funzionamento dispositivi di sicurezza
Applicare procedure codificate di manovra per l’ormeggio e il disormeggio imbarcazioni da diporto
Applicare procedure di comunicazione con le Autorità marittime
Applicare procedure di controllo qualità
Applicare procedure di manovra in entrata/uscita porti
Applicare procedure per la gestione degli adempimenti amministrativi della navigazione da diporto
Applicare tecniche di analisi dei costi
Utilizzare apparati ricetrasmittenti VHF
Utilizzare apparecchiature per la ricezione dei bollettini meteo
Utilizzare cime e strumenti per l’ormeggio
Utilizzare il Codice Internazionale dei Segnali per comunicare otticamente o via radio
Utilizzare l'alfabeto Morse per comunicare con sistema a lampi di luce
Utilizzare metodi di previsione meteorologica a breve e medio termine
Utilizzare portolani, fari e segnali da nebbia
Utilizzare software per la gestione di un porto turistico