ATTORE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)22 - Servizi culturali e di spettacolo
DenominazioneAttore
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni2.5.5.2.2 - Attori
DescrizioneL’Attore interpreta un ruolo in una produzione artistica. Il termine viene usato in riferimento a coloro che lavorano in un film, in televisione, a teatro o alla radio (in quest’ultimo caso ci si riferisce a loro con il termine voci). Lo stesso termine può indicare anche le figure degli artisti di strada o esperti in arti circensi, ossia coloro che si esibiscono al di fuori delle strutture convenzionali. L’attore si identifica in ruoli e personaggi, assume espressioni, attitudini, stili, movimenti del corpo e comportamenti secondo il copione scelto per ispirare sentimenti ed emozioni negli spettatori. Oltre a recitare, cantare e ballare, può dedicarsi anche all’animazione di spettacoli culturali e all’insegnamento di materie quali l’arte drammatica, il mimo, le tecniche di improvvisazione, l’espressione corporea e la dizione.
Situazione Tipo LavoroSvolge l’attività presso teatri e sale riservate agli spettacoli, studi di registrazione radiotelevisivi, set cinematografici, sale di prova e circhi. Lavora, spesso in collaborazione con altri attori, sotto la direzione di un regista. Collabora con la troupe ed il personale tecnico di scena. La professione richiede disponibilità al lavoro in orari non convenzionali, durante i fine settimana e nei giorni festivi, a spostarsi frequentemente e ad assentarsi da casa per periodi più o meno lunghi (ad esempio, per una tournée teatrale o per la lavorazione di un film). Si tratta di una condizione lavorativa piuttosto instabile, anche dal punto di vista economico, infatti l’attore si trova spesso ad affrontare lunghi periodi di precarietà. Nel settore dello spettacolo l’esperienza e l’età non sempre sono garanzia di un impiego sicuro. Lavora generalmente come libero professionista, collaboratore a progetto o dipendente a tempo determinato. In alcuni casi è possibile sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato presso i teatri stabili o le compagnie più note ed affermate.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. Nella professione dell’attore la notorietà è riservata solo a pochi e, spesso, trascorrono anni prima che al talento si accompagnino l’esperienza e la professionalità necessarie per potersi affermare nel settore. E’, dunque, indispensabile una certa capacità di adattamento sia fisiologico che psichico accompagnata da buona preparazione tecnico-fisica (corretta dizione, agilità) nonché culturale per affrontare correttamente ruoli e problemi ad essi connessi.
Percorsi FormativiIl percorso formativo che consente di intraprendere la professione di attore può essere estremamente vario; in generale è preferibile aver conseguito un titolo di studio universitario in discipline dell’arte e dello spettacolo (DAMS) o aver frequentato un corso di formazione specifico. Le scuole più note sono: Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, Scuola del Piccolo Teatro di Milano, Accademia Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna. In Liguria la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova ha un corso biennale che prevede il rilascio di un attestato di qualifica professionale per attori. Per accedere ai corsi è necessario superare una o più prove selettive; i concorsi vengono banditi annualmente oppure ogni due o tre anni, quando si conclude il ciclo di studi precedente.
ATECO 200759 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI, DI REGISTRAZIONI MUSICALI E SONORE
Livello EQF4
NUP2.5.5.2.2 - Attori
Conoscenze riferite alla F.P.Discipline dello spettacolo Dizione (ortofonia, fonetica) Ear training (educazione e sviluppo dell’orecchio musicale) Elementi di canto Elementi di commedia dell’arte Elementi di danza Elementi di doppiaggio Elementi di musica Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica) Elementi di tecnica teatrale Interpretazione Prossemica Recitazione Spazio scenico Stili di regia cinematografica Stili di regia teatrale Stili di regia televisiva Storia del cinema Storia del teatro Storia dello spettacolo
ADA
ADA.22.02.24 - Recitazione: acting e performing
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare la preparazione all’interpretazione del personaggio (ID=1831)
- Effettuare un’attenta lettura del testo/sceneggiatura ed analizzare l'opera in questione: autore, epoca, senso e scopo della recita - Approfondire la psicologia del personaggio da interpretare per meglio identificarsi nel ruolo - Memorizzare il testo (in certi casi anche in una lingua straniera) - Partecipare alle numerose prove seguendo le direttive della regia e raccordandosi con gli altri attori - Concordare l’interpretazione definitiva da presentare al pubblico
Conoscenze Discipline dello spettacolo
Dizione (ortofonia, fonetica)
Ear training (educazione e sviluppo dell’orecchio musicale)
Elementi di canto
Elementi di commedia dell’arte
Elementi di danza
Elementi di doppiaggio
Elementi di musica
Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
Elementi di tecnica teatrale
Interpretazione
Prossemica
Recitazione
Spazio scenico
Stili di regia cinematografica
Stili di regia teatrale
Stili di regia televisiva
Storia del cinema
Storia del teatro
Storia dello spettacolo
Abilità Applicare criteri di interpretazione linguaggio registico
Applicare tecniche d’improvvisazione teatrale
Applicare tecniche di canto
Applicare tecniche di comportamento scenico
Applicare tecniche di costruzione del personaggio
Applicare tecniche di danza
Applicare tecniche di dizione
Applicare tecniche di immedesimazione
Applicare tecniche di intonazione, ritmica, intensità e timbro
Applicare tecniche di memorizzazione
Applicare tecniche di modulazione della voce
Applicare tecniche di movimento
Applicare tecniche di respirazione
Applicare tecniche di spoglio sceneggiatura
Essere in grado di effettuare l’interpretazione del personaggio in scena (ID=1832)
- Interpretare ruoli nel corso di rappresentazioni teatrali - Interpretare ruoli, scena per scena, in studio o nel corso di riprese esterne, alla televisione e al cinema - Interpretare ruoli in commedie e altre rappresentazioni alla radio leggendo i testi negli studi di registrazione, senza pubblico, sotto la direzione del regista radiofonico - Leggere commenti, testi vari, recitare poesie e partecipare alla realizzazione di trasmissioni e produzioni diverse - Effettuare un uso accurato della voce per comunicare le caratteristiche del personaggio ed esprimerne le emozioni - Assumere un aspetto coerente con il personaggio per renderlo credibile al pubblico e per utilizzare in modo corretto ed appropriato lo spazio scenico - Integrare la comunicazione verbale con quella gestuale, interagire con gli altri attori ed enfatizzare le parole o dare loro significati simbolici
Conoscenze Dizione (ortofonia, fonetica)
Elementi di canto
Elementi di commedia dell’arte
Elementi di danza
Elementi di doppiaggio
Elementi di musica
Elementi di tecnica teatrale
Interpretazione
Prossemica
Recitazione
Spazio scenico
Abilità Applicare tecniche d’improvvisazione teatrale
Applicare tecniche di canto
Applicare tecniche di comportamento scenico
Applicare tecniche di danza
Applicare tecniche di dizione
Applicare tecniche di gestione dello spazio scenico
Applicare tecniche di immedesimazione
Applicare tecniche di intonazione, ritmica, intensità e timbro
Applicare tecniche di modulazione della voce
Applicare tecniche di movimento
Applicare tecniche di respirazione