TECNICO DI EFFETTI SPECIALI

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)22 - Servizi culturali e di spettacolo
DenominazioneTecnico di effetti speciali
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.1.7.2.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
DescrizioneIl Tecnico degli effetti speciali inventa, progetta e realizza gli accorgimenti tecnici per simulare una scena pensata dal regista, altrimenti impossibile da rappresentare in maniera tradizionale, in quanto troppo costosa, pericolosa, o semplicemente contraria alle leggi della natura. Nella creazione di effetti speciali si possono individuare tre momenti ben distinti tra loro: la pre-produzione (ideazione, progettazione e previsualizzazione); la produzione (riprese sul set); la post-produzione (creazione dell'effetto speciale attraverso le tecniche di compositing, computer grafica, animazione 3D e illustrazione digitale). La maggior parte degli effetti speciali visivi per il cinema e la televisione è attualmente realizzata con l’aiuto dell’elettronica e delle tecnologie digitali. Per un buon risultato finale, è indispensabile che il creatore degli effetti speciali ed il regista collaborino sin dall’inizio e lavorino sempre a stretto contatto, poiché il responsabile degli effetti speciali deve essere consapevole delle problematiche tecniche delle scene ideate dal regista.
Situazione Tipo LavoroQuesta figura lavora generalmente in qualità di libero professionista con contratti a tempo determinato o di prestazione d'opera per conto di aziende televisive, case di produzione cinematografiche, centri di produzione pubblicitaria. Il lavoro si svolge prevalentemente in studio, dove si hanno a disposizione computer molto potenti e software sofisticati. La parte preliminare del lavoro può essere, invece, realizzata a casa, come fa la maggior parte dei collaboratori freelance che, solo in fase di "rendering" (trasformazione di una scena digitale in un file grafico), si appoggiano a studi o società specializzate in effetti speciali. Gli orari sono variabili; occorre adeguarsi al ciclo di produzione ed essere molto flessibili. Soprattutto chi lavora nel cinema e nella pubblicità deve mantenere dei ritmi frenetici per rispettare le strette scadenze prefissate. Dal punto di vista tecnico, invece, le differenze fra il cinema, la televisione e la pubblicità sono minime: ciò che varia è il maggior grado di accuratezza e di definizione che il mezzo cinematografico impone agli operatori.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. Indispensabile la conoscenza delle applicazioni informatiche sia per quanto riguarda l'utilizzo di software grafici avanzati che per la conoscenza di linguaggi di programmazione (computer grafica, animazione 3D, montaggio e compositing). Costituiscono requisiti preferenziali la conoscenza della lingua inglese e molti anni di esperienza sul campo.
Percorsi FormativiIn Italia vi sono poche scuole esclusivamente dedicate agli effetti speciali, le migliori e più prestigiose sono tuttora negli USA. Sono invece abbastanza diffusi i corsi di computer grafica, animazione 3D, montaggio e compositing, che però non sono specificamente destinati a questa figura professionale. Generalmente i creatori di effetti speciali per cinema e televisione hanno frequentato le Accademie di Belle Arti. L’Accademia di Roma propone un diploma di primo livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, mentre nella città di Terni c’è un vero e proprio corso specifico in effetti speciali (Accademia Europea degli effetti speciali).
ATECO 200759 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI, DI REGISTRAZIONI MUSICALI E SONORE
Livello EQF5
NUP3.1.4.3.1 - Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica
Conoscenze riferite alla F.P.Animatronica Componentistica elettromeccanica Compositing Disegno digitale tridimensionale Effetti speciali Elementi di anatomia umana Elementi di architettura degli interni e allestimento Elementi di automazione Elementi di costo produzioni audiovisive Elementi di edizione e montaggio cinematografico Elementi di elettromeccanica Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica) Elementi di scenografia Elementi di teoria della ripresa video Generi cine-televisivi Illuminotecnica Linguaggio cine-televisivo Materiali per allestimenti scenografici Materiali per produzione protesi anatomiche artistiche Materie plastiche Metodi di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale Organizzazione del set Organizzazione della produzione cine-televisiva Processi televisivi e cinematografici Progettazione meccanica Scenotecnica Sistemi 3D per effetti speciali/animazioni Sistemi per il trattamento digitale delle frequenze Stili di regia Tecnologie digitali in ambito fotografico Tecnologie innovative per il cinema Trucco di scena
ADA
ADA.22.02.18 - Realizzazione di effetti speciali scenici
ADA.22.02.31 - Elaborazione digitale delle immagini ed effetti digitali
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare l’inserimento degli effetti visivi in post produzione (ID=1828)
- Avviare il processo di digitalizzazione della pellicola per poter intervenire sulle scene (nel caso in cui il lavoro non sia stato realizzato con telecamere digitali) - Generare effetti con il computer elaborando le immagini; aggiungendo, togliendo o modificando gli elementi presenti nell'inquadratura, dallo sfondo ai personaggi - Cancellare, ritoccare e sostituire parti di fotogramma attraverso programmi di manipolazione ad alta definizione - Interagire con i tecnici del suono per l’inserimento di effetti speciali sonori - Integrare le scene girate dal regista con le creazioni in digitale inserendo veri e propri oggetti digitali, creati ex novo al computer; facendo interagire attori virtuali e reali o materiale di repertorio con riprese contemporanee - Stabilire le sequenze di montaggio delle scene digitali - Attuare il processo di riconversione dal digitale alla pellicola: recording (nel caso in cui il lavoro non sia stato realizzato con telecamere digitali) - Effettuare l’integrazione delle componenti virtuali con la scenografia realistica - Effettuare una preview dell'effetto (visione provvisoria a bassa risoluzione) e sottoporlo all’ approvazione del regista - Raccogliere indicazioni e feed back per migliorare/precisare l’effetto prima di passare il lavoro alla proiezione definitiva e alla stampa su pellicola
Conoscenze Compositing
Disegno digitale tridimensionale
Elementi di edizione e montaggio cinematografico
Metodi di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale
Sistemi 3D per effetti speciali/animazioni
Sistemi per il trattamento digitale delle frequenze
Tecnologie digitali in ambito fotografico
Tecnologie innovative per il cinema
Abilità Applicare tecniche di compositing
Applicare tecniche di morphing 3D
Applicare tecniche di predisposizione EDL (Edit List – Montaggio)
Utilizzare lo scanner
Utilizzare software animazione (Flash, Schockwave o analoghi)
Utilizzare software Avid
Utilizzare software elaborazione digitale suono
Utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
Utilizzare software elaborazione video digitali (Vega Studio, Premiere o analoghi)
Utilizzare software grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o analoghi)
Utilizzare software rendering (3D o analoghi)
Utilizzare software sincronizzazione digitale audio/video
Essere in grado di progettare gli effetti speciali di un film (ID=1826)
- Effettuare un’attenta lettura della sceneggiatura e confrontarsi con il regista per definire e concepire le singole scene in relazione alle necessità dell’effetto da produrre - Fornire i suggerimenti e gli accorgimenti di tipo tecnico necessari per inserire l’effetto speciale nello storyboard disegnato o animatic della scena (ripresa video dello story-board che simula la scena da girare) - Definire il tipo di effetti speciali da produrre: animatronics, props, effetti pirotecnici, meccanici, creazioni mock up, effetti speciali di trucco, sculture scenografiche, maschere, pupazzi e miniature, effetti speciali climatici, effetti visivi - Definire tecniche e materiali da usare confrontandosi con il regista, lo scenografo e gli altri tecnici di scena - Eseguire disegni, schizzi, modelli in scala e disegni tecnici utili alla definizione dell’effetto/oggetto da realizzare - Definire nel dettaglio le attività ed i tempi per la realizzazione dell’effetto all’interno della scena - Verificare la fattibilità dell’idea progettuale in funzione dei vincoli temporali e di budget - Identificare le risorse materiali, tecniche e umane necessarie alla produzione dell’effetto - Prevedere le possibili integrazioni tra effetti speciali di tipo meccanico ed il digitale
Conoscenze Animatronica
Componentistica elettromeccanica
Compositing
Effetti speciali
Elementi di architettura degli interni e allestimento
Elementi di automazione
Elementi di costo produzioni audiovisive
Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
Elementi di scenografia
Elementi di teoria della ripresa video
Generi cine-televisivi
Linguaggio cine-televisivo
Organizzazione della produzione cine-televisiva
Processi televisivi e cinematografici
Progettazione meccanica
Scenotecnica
Sistemi 3D per effetti speciali/animazioni
Stili di regia
Abilità Applicare metodi di realizzazione modelli scenografici in scala
Applicare tecniche di analisi dei costi
Applicare tecniche di analisi di fattibilità
Applicare tecniche di disegno
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di spoglio sceneggiatura
Applicare tecniche di storyboarding
Essere in grado di realizzare gli effetti speciali in fase di produzione (ID=1827)
- Svolgere ricerche storiche ed iconografiche finalizzate alla realizzazione dell’effetto richiesto dalla sceneggiatura (draghi, mostri mitologici, animali preistorici ecc..) - Individuare gli effetti di make up più adatti alle caratteristiche psicofisiche del personaggio ed al contesto in cui si muove - Considerare i luoghi e la luce prevista per le riprese (in interni o esterni, in piena luce o in ombra, etc..) - Realizzare le diverse tipologie di effetti speciali progettate e concordate con regista e produttore: animatronics, props, effetti pirotecnici, meccanici, creazioni mock up, effetti speciali di trucco, sculture scenografiche, maschere, pupazzi e miniature, effetti speciali climatici, effetti visivi - Coordinare le proprie attività con il regista, lo scenografo ed i tecnici di scena durante le riprese
Conoscenze Animatronica
Effetti speciali
Elementi di anatomia umana
Elementi di architettura degli interni e allestimento
Elementi di automazione
Elementi di elettromeccanica
Elementi di scenografia
Elementi di teoria della ripresa video
Illuminotecnica
Materiali per allestimenti scenografici
Materiali per produzione protesi anatomiche artistiche
Materie plastiche
Organizzazione del set
Trucco di scena
Abilità Applicare metodologie di costruzione personaggi animati (animatronici)
Applicare procedure di soluzione criticità sul set
Applicare tecniche di allestimento scenografico
Applicare tecniche di calco
Applicare tecniche di modellistica creazioni Mock up
Applicare tecniche di ritocco manufatti artistici
Applicare tecniche di scultura
Applicare tecniche di trucco con effetti speciali
Applicare tecniche di trucco scenico
Utilizzare dispositivi di produzione effetti speciali
Utilizzare strumenti di assemblaggio protesi anatomiche artistiche