FILM MAKER

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)22 - Servizi culturali e di spettacolo
DenominazioneFilm maker
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni2.5.5.2.1 - Registi
DescrizioneIl Film Maker realizza cortometraggi, videoclip, documentari e spot, curando in prima persona tutte le fasi di realizzazione, dalla scrittura della sceneggiatura, alle riprese, sino alla promozione del prodotto audiovisivo presso i potenziali canali distributivi. Si avvale, se necessario, di collaboratori o soci esperti: molti film maker, ad esempio, affidano a montatori professionisti l’elaborazione finale del prodotto.
Situazione Tipo LavoroOltre al lavoro in ambito cinematografico il film maker può occuparsi della realizzazione di documentari televisivi, di servizi giornalistici per emittenti pubbliche o private, oppure dedicarsi alla “cattura” di eventi o a sperimentazioni personali. La natura particolare di questa recente figura professionale fa sì che il film maker operi praticamente sempre in qualità di free lance. Può operare su commissione, qualora abbia già individuato un produttore interessato alla realizzazione di prodotto audiovisivo da lui ideato, oppure auto-produrre il proprio lavoro identificando successivamente i possibili distributori. Non ha un luogo fisso di intervento ma, sempre in cerca di sollecitazioni visive, si sposta dove sa di poter reperire immagini utili al suo progetto. E’ indispensabile tenacia ed un grande spirito d’iniziativa rispetto al lavoro: infatti, si trova spesso nella condizione di ideare/progettare lavori e di proporli a committenti potenzialmente interessati e/o a cercare finanziamenti per la loro realizzazione. I ritmi di lavoro sono in genere molto irregolari, con periodi di forte concentrazione delle attività alternati a momenti di minore impegno. L’attività implica spesso spostamenti, anche significativi, per periodi più o meno prolungati.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiIl film maker è per lo più un autodidatta; a seguito della lettura di libri tecnici specifici, appassionato di fotografia e di cinema, lavora con la sua videocamera, prova ogni inquadratura e sperimenta la ripresa di piccole sceneggiature da lui stesso ideate. Su questo percorso personale può aver aggiunto approfondimenti teorici e tecnologici in ambito cinematografico in scuole specializzate: in Italia ne esistono di vari livelli (corsi, istituti, accademie) e in alcune occorre superare delle selezioni per essere ammessi. E’ utile una base letteraria ed umanistica.
ATECO 200759 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI, DI REGISTRAZIONI MUSICALI E SONORE
Livello EQF5
NUP2.5.5.2.1 - Registi
Conoscenze riferite alla F.P.Cinema, fotografia e televisione Edizione e montaggio cinematografico Elementi di casting Elementi di costo produzioni audiovisive Elementi di elettronica Elementi di giornalismo televisivo Elementi di illuminotecnica Elementi di recitazione Elementi di regia Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica) Elementi di scenografia Fotografia e composizione dell’immagine Generi cine-televisivi Linguaggio cine-televisivo Linguaggio tecnico delle attività montaggio (inglese) Mezzi tecnici di ripresa Montaggio in diretta Organizzazione del set Organizzazione della produzione cine-televisiva Principi della comunicazione audiovisiva Processi della comunicazione audiovisiva Processi televisivi e cinematografici Stili di regia Stili di regia cinematografica Stili di regia televisiva Storia del cinema Tecniche di montaggio video Tecniche di ripresa video Tecniche di sceneggiatura Tecniche di scrittura creativa Tecniche e generi della narrazione Tecnologie audio-video Teoria della ripresa video
ADA
ADA.22.02.04 - Regia del prodotto audiovisivo o di spettacolo dal vivo
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di realizzare le attività di produzione di un progetto audiovisivo (ID=1825)
- Applicare il piano di lavoro predefinito ed organizzare i tempi di lavoro giornalieri dell’équipe - Coordinare le risorse umane coinvolte nell’équipe - Seguire la realizzazione delle attività sul campo (interviste, riprese, ecc.) - Risolvere gli eventuali imprevisti (tecnici, organizzativi, artistici, ecc.) durante la fase di produzione - Effettuare le attività di ripresa - Verificare la qualità del suono in presa diretta - Supervisionare gli aspetti tecnici delle operazioni di video-registrazione a garanzia del prodotto finale
Conoscenze Elementi di giornalismo televisivo
Elementi di illuminotecnica
Elementi di regia
Fotografia e composizione dell’immagine
Linguaggio cine-televisivo
Mezzi tecnici di ripresa
Organizzazione del set
Processi televisivi e cinematografici
Tecniche di ripresa video
Teoria della ripresa video
Abilità Applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi
Applicare modalità di rilevazione conformità audio
Applicare procedure di soluzione criticità sul set
Applicare tecniche di analisi del girato
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di regia
Applicare tecniche di ripresa video
Utilizzare macchine da ripresa cinematografica
Utilizzare strumenti di registrazione suoni (boom, radio-microfono)
Utilizzare strumenti per illuminazione scenica
Essere in grado di organizzare la produzione di un progetto audiovisivo (ID=1824)
- Effettuare la definizione del piano di lavoro del progetto - Identificare o concorrere alla scelta delle risorse tecnico-professionali necessarie allo svolgimento del progetto in funzione dei tempi e dei vincoli di budget - Allocare le risorse sulle diverse azioni del progetto - Gestire un casting per gli eventuali attori, intervistatori, ecc.. - Curare il reperimento dell’attrezzatura necessaria alla produzione - individuare gli interlocutori da intervistare e prendere i contatti (nel caso di servizi filmati /reportage) - Individuare i luoghi per la realizzazione di riprese e/o la registrazione di suoni e/o immagini - Contattare enti e soggetti per richiesta di autorizzazioni, permessi, liberatorie
Conoscenze Elementi di casting
Elementi di costo produzioni audiovisive
Elementi di illuminotecnica
Elementi di recitazione
Elementi di scenografia
Organizzazione della produzione cine-televisiva
Processi della comunicazione audiovisiva
Stili di regia cinematografica
Stili di regia televisiva
Tecnologie audio-video
Abilità Applicare criteri di selezione artisti
Applicare criteri di selezione fornitori
Applicare criteri di selezione location
Applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi
Applicare metodi di pianificazione attività di ripresa
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di regia
Applicare tecniche di spoglio sceneggiatura
Essere in grado di realizzare il montaggio video (ID=1796)
- Eseguire la preparazione del materiale per il montaggio/assemblaggio video - Caricare su computer il materiale girato e le diverse tracce sonore - Realizzare lo spoglio, ovvero visionare nel dettaglio il materiale girato - Selezionare la miglior ripresa per ogni inquadratura, tenendo conto sia dell'aspetto artistico sia di quello tecnico - Ordinare/catalogare le immagini in time line, attraverso la costruzione di cartelle ad hoc, secondo le indicazioni riportate nel diario giornaliero del girato - Selezionare il materiale qualitativamente migliore e scartare le immagini non utilizzabili - Costruire l’insieme dei time line che contengono le immagini migliori relative a un determinato soggetto - Selezionare immagini, scene, sequenze da destinare alle successive operazioni di montaggio - Effettuare la sincronizzazione dell’audio con le immagini - Costruire un pre-montaggio attraverso la giustapposizione di piano e inquadrature - Predisporre il pre-montato per una prima verifica d’insieme con il regista e, eventualmente, il committente e/o produttore - Introdurre correzioni/modifiche secondo quanto concordato con il regista - Verificare nel dettaglio la continuità e l’adeguatezza del ritmo narrativo alle specifiche del prodotto da realizzare - Effettuare le transizioni tra le varie sequenze (dissolvenze, tendine, sovraimpressioni, ecc.) - Predisporre la edit list, ovvero un file di testo necessario alla traduzione del montato nella versione in alta definizione
Conoscenze Cinema, fotografia e televisione
Edizione e montaggio cinematografico
Elementi di elettronica
Elementi di regia
Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
Generi cine-televisivi
Linguaggio cine-televisivo
Linguaggio tecnico delle attività montaggio (inglese)
Montaggio in diretta
Organizzazione della produzione cine-televisiva
Processi televisivi e cinematografici
Stili di regia
Tecniche di montaggio video
Abilità Applicare criteri di valutazione artistica del girato
Applicare criteri di valutazione del montato
Applicare modalità di controllo continuità scene
Applicare tecniche di montaggio audio
Applicare tecniche di montaggio cinematografico
Applicare tecniche di montaggio televisivo
Applicare tecniche di predisposizione EDL (Edit List – Montaggio)
Applicare tecniche di preparazione girato per il montaggio
Applicare tecniche di spoglio del girato
Utilizzare software elaborazione video digitali (Vega Studio, Premiere o analoghi)
Utilizzare software montaggio video (Avid Première, Final cut, o analoghi )
Essere in grado di sviluppare il concept di un prodotto audiovisivo (ID=1822)
- Prendere contatto con i possibili committenti: emittenti pubbliche o private, aziende, soggetti pubblici… ai fini di individuare aree d’interesse ed avviare azioni di autopromozione - Effettuare ricerche sulle aree tematiche individuate presso biblioteche o attraverso la consultazione di altri canali di accesso a dati e informazioni, contatti diretti… - Sviluppare l’argomento da trattare attraverso la stesura di un concept/soggetto - Tradurre in scene/sequenza di immagini o disegni (storyboard) i contenuti da comunicare - Stendere una scaletta/traccia del servizio da realizzare - Strutturare la sceneggiatura ed integrarla con le informazioni di ordine tecnico ed artistico richieste per le successive fasi di lavorazione - Elaborare tracce di interviste da trasmettere in versione audiovisiva - Verificare le eventuali problematiche poste dalla realizzazione operativa del progetto (servizio, reportage, documentario, ecc...) da realizzare
Conoscenze Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
Elementi di scenografia
Generi cine-televisivi
Linguaggio cine-televisivo
Principi della comunicazione audiovisiva
Processi televisivi e cinematografici
Storia del cinema
Tecniche di sceneggiatura
Tecniche di scrittura creativa
Tecniche e generi della narrazione
Abilità Applicare metodologie di ideazione/adattamento di soggetti (cinema, teatro, radiotelevisione)
Applicare tecniche di narrazione
Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
Applicare tecniche di sceneggiatura
Applicare tecniche di scrittura
Applicare tecniche di storyboarding