DISC JOCKEY

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)22 - Servizi culturali e di spettacolo
DenominazioneDisc jockey
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.3.1.1 - Annunciatori della radio e della televisione
DescrizioneIl Disc Jockey, o più comunemente DJ, è un intrattenitore che seleziona e trasmette brani musicali in discoteca, conduce trasmissioni radiofoniche e/o realizza compilation destinate al mercato discografico. Attraverso la tecnica del missaggio, unisce più tracce in sequenza in modo da ottenere un unico flusso sonoro che risulti piacevole al pubblico. Generalmente partecipa all’elaborazione, realizzazione e/o produzione di spettacoli e trasmissioni da lui condotti.
Situazione Tipo LavoroPuò lavorare per piccole radio locali fino a grandi network, per discoteche prestigiose o per imprese afferenti al settore turistico e ricreativo. Ulteriori opportunità di guadagno possono arrivare da produzioni discografiche, collaborazioni con la televisione, doppiaggi di film, realizzazione di spot pubblicitari. In trasmissione è supportato da un fonico, in cabina di regia, e da un assistente, in sala. Ha costanti rapporti con il direttore artistico della radio per cui lavora, al quale sottopone idee e testi delle trasmissioni. Nel caso di trasmissioni culturali o di approfondimento è a capo di un piccolo team di redattori. Riguardo alle retribuzioni non esistono regole definite poiché dipende della sua bravura, notorietà e competenza. Viene generalmente assunto con un contratto di prestazione artistica a tempo determinato. Gli orari di lavoro sono irregolari e quasi sempre spostati verso le fasce serali e notturne
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. Quella del disk jockey è notoriamente una professione che si impara sul campo e che trae spunto dall'incontro con una radio privata in cui muovere i primi passi. Requisiti preferenziali sono l’ottima conoscenza del mercato musicale e dei più importanti strumenti informatici di trattamento del suono (software per il trattamento del suono: Csound, OpenMusic, Audiosculpt, ecc… ).
Percorsi FormativiNon esistono vere e proprie scuole specializzate per la formazione dei DJ. Per accrescere la propria professionalità o per correggere alcune imperfezioni, è utile l’aver frequentato corsi di fonetica, dizione e recitazione. Il miglior modo per perfezionare il proprio stile è quello di un ascolto metodico degli altri DJ, non solo dei più famosi, ma anche di quelli sconosciuti, cercando di cogliere l'originalità senza però copiare lo stile altrui. Inoltre, secondo i consigli dei maestri del campo, occorre registrarsi per poi riascoltarsi, lavorando sui punti deboli e valorizzando i punti forti. La conoscenza della lingua inglese costituisce un requisito indispensabile per l’esercizio di questa professione.
ATECO 200759 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI, DI REGISTRAZIONI MUSICALI E SONORE
Livello EQF3
NUP3.4.4.1.1 - Annunciatori della radio e della televisione
Conoscenze riferite alla F.P.Caratteristiche del mercato musicale Discografia Elementi di acustica Elementi di giornalismo Elementi di missaggio Elementi di scrittura radiofonica: copione, sceneggiatura Generi musicali Inglese Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore) Norme redazionali Principi della comunicazione audiovisiva Scenario dei programmi radio-televisivi Sistemi di equalizzazione del suono Supporti per registrazioni audio Tecniche di comunicazione radiofonica Tecnologie innovative per la musica
ADA
ADA.22.02.29 - Conduzione di eventi di spettacolo e programmi radio-televisivi
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di condurre un dj set (ID=1810)
- Analizzare la tipologia di pubblico presente in discoteca (sala da ballo, piazza, all’aperto..) ai fini di proporre la musica più adatta ad animare la serata - Selezionare ed alternare dalla consolle brani musicali unendo più tracce da supporti musicali come il vinile, cd, o file mp3 - Miscelare i brani in sequenza e senza brusche variazioni di tempo al fine di creare un flusso sonoro continuo a favore del pubblico sul dance floor (missaggio) - Gestire gli impianti adibiti alla diffusione del suono: microfoni, mixer, impianti di amplificazione
Conoscenze Caratteristiche del mercato musicale
Elementi di acustica
Elementi di missaggio
Generi musicali
Inglese
Principi della comunicazione audiovisiva
Sistemi di equalizzazione del suono
Supporti per registrazioni audio
Tecnologie innovative per la musica
Abilità Applicare tecniche di analisi del mercato musicale
Applicare tecniche di animazione per il tempo libero
Applicare tecniche di ascolto del tempo (timing)
Applicare tecniche di campionamento e quantizzazione
Applicare tecniche di diffusione sonora
Applicare tecniche di missaggio
Applicare tecniche di organizzazione di eventi di intrattenimento
Applicare tecniche di public speaking
Applicare tecniche di uso piatti o lettori cd
Utilizzare cuffie e monitor
Utilizzare il mixer
Utilizzare librerie/data base di suoni
Utilizzare software elaborazione suoni
Essere in grado di realizzare compilation musicali (ID=1812)
- Interpretare le tendenze del mercato musicale - Selezionare una playlist di pezzi musicali per la realizzazione di un prodotto discografico - Ideare o rielaborare brani musicali in stretta collaborazione con musicisti e cantanti - Realizzare cover di brani musicali e registrarne il copyright - Individuare l’arrangiamento più adeguato al contesto e alle finalità del prodotto discografico
Conoscenze Caratteristiche del mercato musicale
Discografia
Elementi di acustica
Elementi di missaggio
Generi musicali
Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore)
Tecnologie innovative per la musica
Abilità Applicare modalità di valutazione di prodotti discografici
Applicare tecniche di analisi del mercato musicale
Applicare tecniche di arrangiamento e orchestrazione
Applicare tecniche di missaggio
Applicare tecniche di remix brani musicali
Applicare tecniche per la realizzazione di prodotti discografici
Applicare tecnologie per il trattamento digitale delle frequenze
Utilizzare software elaborazione digitale suono
Essere in grado di condurre trasmissioni musicali radiofoniche (ID=1811)
- Preparare il programma musicale radiofonico raccogliendo (o facendo raccogliere dal proprio team di redattori) informazioni su argomenti di attualità, di costume, culturali da trattare in trasmissione - Preparare la traccia delle interviste per gli ospiti - Intervistare gli ospiti - Creare la playlist (lista di dischi dai quali verrà selezionata la scaletta) - Elaborare uno schema degli intro (gli annunci dei brani) - Gestire la scansione dei tempi e delle sequenze del programma - Fidelizzare il pubblico, intuirne i gusti e soddisfarne le esigenze non solo di carattere musicale - Incrementare l'audience del programma e, conseguentemente, l'appetibilità in termini pubblicitari
Conoscenze Caratteristiche del mercato musicale
Elementi di giornalismo
Elementi di missaggio
Elementi di scrittura radiofonica: copione, sceneggiatura
Generi musicali
Norme redazionali
Principi della comunicazione audiovisiva
Scenario dei programmi radio-televisivi
Tecniche di comunicazione radiofonica
Abilità Applicare metodi di ottimizzazione dei processi radiofonici
Applicare modalità di rilevazione conformità audio
Applicare modalità di valutazione di prodotti discografici
Applicare tecniche di analisi del mercato musicale
Applicare tecniche di intervista giornalistica
Applicare tecniche di public speaking
Applicare tecnologie per il trattamento digitale delle frequenze
Utilizzare linguaggio tecnico della comunicazione radiofonica
Utilizzare strumenti di registrazione radiofonica (radio-microfono)