Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
19 - Servizi socio-sanitari |
Musicoterapista |
3.2.1.7.0 - Tecnici della medicina popolare
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Il Musicoterapista è un professionista dotato di competenze musicali e musicologiche alle quali si aggiungono competenze nell’ambito della psicologia e della riabilitazione. Egli interviene in particolare in quei contesti clinici connotati da un deficit delle competenze relazionali e comunicative e/o da una carente integrazione intrapsichica ed interpsichica del soggetto. L’intervento musicoterapico poggia la sua plausibilità scientifica sulle competenze innate di tipo sonoro/musicale proprie della specie umana. Tali competenze sono atte a sviluppare i primi contatti interpersonali ed a veicolare la prima comunicazione interpersonale e sono attive anche in contesti clinici non evoluti o regrediti e permettono l’accesso interpersonale in situazioni di isolamento e/o di disregolazione emotiva. |
Il Musicoterapista opera all’interno di una équipe di lavoro ed il suo intervento si integra con quello degli altri addetti alla riabilitazione ed è soggetto alla direzione di un responsabile clinico del progetto (medico o psicologo). E’ quindi equiparabile da un punto vista professionale ad un terapista della riabilitazione poiché il suo intervento ha come obiettivo la riabilitazione delle competenze espressive, comunicative, relazionali, ed una migliore regolazione delle emozioni. I contesti clinici in cui il musicoterapista si trova ad operare possono essere centri pubblici o privati convenzionati, specializzati nel trattamento di patologie psichiatriche e neurologiche dell’età evolutiva, dell’adulto e della terza età. Ambiti clinici di particolare specificità sono quelli relativi all’autismo infantile, alle psicosi dell’età adulta e ai quadri psico-organici della terza età. |
Aggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura.
L’approccio musicoterapico, che vanta una storica tradizione al’estero (Nord America, Regno Unito, Paesi Scandinavi, Germania, Francia, Argentina), è stato promosso in Italia a partire dagli anni ’70 grazie all’impegno della Pro Civitate Christiana di Assisi, promotrice nel 1981 del primo corso di formazione. Da allora, pur in assenza di stabili percorsi formativi accademici (a parte l’esperienza formativa promossa dal Conservatorio dell’Aquila e dal Conservatorio di Verona) ed in mancanza di un pieno riconoscimento giuridico della figura professionale, si è sviluppato un intenso movimento associativo che ha portato alla nascita di due associazioni a carattere nazionale: la Confiam, che riunisce le scuole e le associazioni operanti sul territorio; e l’Aiemme che raccoglie i musicoterapisti. |
I corsi di musicoterapista si rivolgono a soggetti che provengono dall’ambito socio-sanitario (educatori, infermieri, medici, psicologi) ed hanno una competenza musicale anche amatoriale ed a soggetti che viceversa possono vantare una competenza musicale professionale (diploma di strumento). I gruppi in formazione sono quindi composti da una popolazione eterogenea e quest’aspetto è funzionale al percorso formativo proposto che si prefigge, fra i diversi obiettivi, anche la maturazione di competenze relazionali. La disomogeneità relativa ai differenti curricula viene armonizzata con percorsi paralleli. I corsi attualmente presenti sul territorio nazionale si riconoscono nel protocollo Confiam che sancisce un monte ore minimo di 700 ore articolato in un triennio ed una precisa ripartizione delle ore dedicate alle diverse aree formative (medica, psicologica, musicale, musicoterapica). Il percorso formativo si prefigge di sviluppare: una competenza relazionale ed empatica ed una competenza metodologica relativa alla fase di presa in carico e alla fase di intervento. Nell’ambito dell’iter formativo gran parte delle ore sono dedicate a momenti esperienziali. A Genova è attivo dal 1991 un Corso triennale di Musicoterapia promosso dall’Apim ospite presso la Casa della Musica di Genova. |
88 ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE |
6 |
3.2.1.9.0 - Tecnici della medicina popolare ed altri tecnici paramedici |
Elementi di acustica Elementi di composizione musicale Elementi di neuropsichiatria Elementi di organologia Elementi di psicologia Elementi di psicologia della musica Elementi di semantica musicale Fonosimbolismo Improvvisazione ed espressione sonoro-musicale Lettura musicale Metodi di prevenzione del burn-out Metodologia dell’intervento in musicoterapia Metodologie di valutazione interventi in area socio-educativa Modelli di musicoterapia Musicologia e storia della musica Pedagogia della musica Principi di deontologia medica Principi di funzionamento e tecniche d’uso dello strumento musicale Tecniche di gestione della relazione di aiuto Tecniche di musicoterapia Tecniche per la conduzione di gruppi Teoria musicale |
ADA |
ADA.19.02.20 - Realizzazione di interventi volti a promuovere l'espressività e la creatività individuale con metodiche definite (es. laboratorio di musicoterapia, di arteterapia, di teatroterapia, ecc.).
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di attivare la riflessione critica sulla propria operatività musicoterapica (ID=1816)
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- Analizzare e valutare i propri interventi attraverso incontri periodici di supervisione
- Integrarsi all’interno dell’equipe di lavoro al fine di avviare fasi di discussione e analisi dei propri interventi e di come questi si collocano all’interno del progetto elaborato dal gruppo di lavoro
- Documentare il proprio operato attraverso costanti protocolli d’osservazione (valutazione qualitativa) e attraverso videoregistrazioni (valutazione quantitativa)
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Conoscenze
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Metodi di prevenzione del burn-out Metodologia dell’intervento in musicoterapia Metodologie di valutazione interventi in area socio-educativa Pedagogia della musica Principi di deontologia medica
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Abilità
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Applicare metodologie di compilazione scheda sanitaria individuale Applicare procedure amministrative per pratiche socio-sanitarie Applicare tecniche di autovalutazione per la prevenzione del burn-out Applicare tecniche di gestione dell’ansia Applicare tecniche di riflessione sul proprio agire professionale Applicare tecniche di verifica degli interventi socio-educativi Utilizzare strumenti per la documentazione degli interventi sociali
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Essere in grado di valutare l’identità sonoro/musicale del paziente (ID=1813)
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- Ascoltare e valutare le aspettative del paziente
- Stipulare un primo contratto relativo alla fase di studio dell’identità sonoro/musicale
- Raccogliere l’anamnesi sonoro/musicale
- Analizzare le musiche maggiormente ascoltate dal paziente
- Valutare le risposte del paziente ad una sequenza d’ascolto predefinita (sequenza sonda)
- Valutare le modalità d’improvvisazione del paziente
- Valutare le modalità d’interazione sonoro/musicale del paziente con il musicoterapista
- Elaborare una sintesi dei dati raccolti
- Formulare sulla base di tali dati, all’interno dell’équipe di lavoro un’ipotesi relativa al rapporto del paziente con la dimensione sonoro/musicale (identità sonoro/musicale)
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Conoscenze
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Elementi di neuropsichiatria Elementi di organologia Elementi di psicologia Elementi di psicologia della musica Elementi di semantica musicale Fonosimbolismo
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Abilità
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Applicare modalità di comunicazione partecipata con l’utente non autosufficiente Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza Applicare tecniche di analisi delle associazioni indotte dall’ascolto della sequenza sonda Applicare tecniche di analisi delle caratteristiche strutturali e parasemantiche delle musiche ascoltate dal paziente Applicare tecniche di analisi delle caratteristiche strutturali e parasemantiche delle musiche improvvisate dal paziente Applicare tecniche di ascolto attivo
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Essere in grado di attuare il trattamento musicoterapico (ID=1815)
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- Realizzare un intervento musicoterapico mettendo in pratica i modelli teorico-applicativi di riferimento
- Adeguare l’intervento alla specificità del paziente in questione
- Integrare l’intervento con il progetto d’èquipe
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Conoscenze
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Elementi di acustica Elementi di composizione musicale Improvvisazione ed espressione sonoro-musicale Lettura musicale Metodologia dell’intervento in musicoterapia Modelli di musicoterapia Principi di funzionamento e tecniche d’uso dello strumento musicale Tecniche di gestione della relazione di aiuto Tecniche di musicoterapia Tecniche per la conduzione di gruppi Teoria musicale
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Abilità
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Applicare tecniche d’uso dello strumento musicale Applicare tecniche di composizione del suono Applicare tecniche di composizione partitura musicale Applicare tecniche di esecuzione di un brano musicale Applicare tecniche di gestione della comunicazione con persone disabili Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo Applicare tecniche di improvvisazione sonoro-musicale Applicare tecniche di musicoterapia Applicare tecniche motivazionali Applicare tecniche musicoterapiche attive di gruppo Applicare tecniche musicoterapiche attive individuali Applicare tecniche musicoterapiche recettive di gruppo Applicare tecniche musicoterapiche recettive individuali
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Essere in grado di progettare un intervento musicoterapico (ID=1814)
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- Valutare se esistono i criteri per una presa in carico e la specificità della stessa, sulla base dell’ipotesi di identità sonoro/musicale formulata nella fase di studio ed osservazione del paziente
- Formulare uno o più obiettivi da perseguire nel corso del trattamento (obiettivi congruenti con l’ipotesi di identità sonoro/musicale) e le strategie più idonee (attiva e/o recettiva, individuale e/o di gruppo)
- Stipulare con il paziente un contratto relativo al percorso di intervento
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Conoscenze
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Elementi di psicologia Metodologia dell’intervento in musicoterapia Modelli di musicoterapia Musicologia e storia della musica Pedagogia della musica Tecniche di musicoterapia
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Abilità
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Applicare metodologie di progettazione dell’intervento di gruppo in musicoterapia Applicare metodologie di progettazione dell’intervento individuale in musicoterapia Applicare tecniche di musicoterapia Applicare tecniche di progettazione partecipata di interventi di prevenzione del disagio
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