MUSICOTERAPISTA

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)19 - Servizi socio-sanitari
DenominazioneMusicoterapista
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.2.1.7.0 - Tecnici della medicina popolare
DescrizioneIl Musicoterapista è un professionista dotato di competenze musicali e musicologiche alle quali si aggiungono competenze nell’ambito della psicologia e della riabilitazione. Egli interviene in particolare in quei contesti clinici connotati da un deficit delle competenze relazionali e comunicative e/o da una carente integrazione intrapsichica ed interpsichica del soggetto. L’intervento musicoterapico poggia la sua plausibilità scientifica sulle competenze innate di tipo sonoro/musicale proprie della specie umana. Tali competenze sono atte a sviluppare i primi contatti interpersonali ed a veicolare la prima comunicazione interpersonale e sono attive anche in contesti clinici non evoluti o regrediti e permettono l’accesso interpersonale in situazioni di isolamento e/o di disregolazione emotiva.
Situazione Tipo LavoroIl Musicoterapista opera all’interno di una équipe di lavoro ed il suo intervento si integra con quello degli altri addetti alla riabilitazione ed è soggetto alla direzione di un responsabile clinico del progetto (medico o psicologo). E’ quindi equiparabile da un punto vista professionale ad un terapista della riabilitazione poiché il suo intervento ha come obiettivo la riabilitazione delle competenze espressive, comunicative, relazionali, ed una migliore regolazione delle emozioni. I contesti clinici in cui il musicoterapista si trova ad operare possono essere centri pubblici o privati convenzionati, specializzati nel trattamento di patologie psichiatriche e neurologiche dell’età evolutiva, dell’adulto e della terza età. Ambiti clinici di particolare specificità sono quelli relativi all’autismo infantile, alle psicosi dell’età adulta e ai quadri psico-organici della terza età.
PrerequisitiAggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura. L’approccio musicoterapico, che vanta una storica tradizione al’estero (Nord America, Regno Unito, Paesi Scandinavi, Germania, Francia, Argentina), è stato promosso in Italia a partire dagli anni ’70 grazie all’impegno della Pro Civitate Christiana di Assisi, promotrice nel 1981 del primo corso di formazione. Da allora, pur in assenza di stabili percorsi formativi accademici (a parte l’esperienza formativa promossa dal Conservatorio dell’Aquila e dal Conservatorio di Verona) ed in mancanza di un pieno riconoscimento giuridico della figura professionale, si è sviluppato un intenso movimento associativo che ha portato alla nascita di due associazioni a carattere nazionale: la Confiam, che riunisce le scuole e le associazioni operanti sul territorio; e l’Aiemme che raccoglie i musicoterapisti.
Percorsi FormativiI corsi di musicoterapista si rivolgono a soggetti che provengono dall’ambito socio-sanitario (educatori, infermieri, medici, psicologi) ed hanno una competenza musicale anche amatoriale ed a soggetti che viceversa possono vantare una competenza musicale professionale (diploma di strumento). I gruppi in formazione sono quindi composti da una popolazione eterogenea e quest’aspetto è funzionale al percorso formativo proposto che si prefigge, fra i diversi obiettivi, anche la maturazione di competenze relazionali. La disomogeneità relativa ai differenti curricula viene armonizzata con percorsi paralleli. I corsi attualmente presenti sul territorio nazionale si riconoscono nel protocollo Confiam che sancisce un monte ore minimo di 700 ore articolato in un triennio ed una precisa ripartizione delle ore dedicate alle diverse aree formative (medica, psicologica, musicale, musicoterapica). Il percorso formativo si prefigge di sviluppare: una competenza relazionale ed empatica ed una competenza metodologica relativa alla fase di presa in carico e alla fase di intervento. Nell’ambito dell’iter formativo gran parte delle ore sono dedicate a momenti esperienziali. A Genova è attivo dal 1991 un Corso triennale di Musicoterapia promosso dall’Apim ospite presso la Casa della Musica di Genova.
ATECO 200788 ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE
Livello EQF6
NUP3.2.1.9.0 - Tecnici della medicina popolare ed altri tecnici paramedici
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di acustica Elementi di composizione musicale Elementi di neuropsichiatria Elementi di organologia Elementi di psicologia Elementi di psicologia della musica Elementi di semantica musicale Fonosimbolismo Improvvisazione ed espressione sonoro-musicale Lettura musicale Metodi di prevenzione del burn-out Metodologia dell’intervento in musicoterapia Metodologie di valutazione interventi in area socio-educativa Modelli di musicoterapia Musicologia e storia della musica Pedagogia della musica Principi di deontologia medica Principi di funzionamento e tecniche d’uso dello strumento musicale Tecniche di gestione della relazione di aiuto Tecniche di musicoterapia Tecniche per la conduzione di gruppi Teoria musicale
ADA
ADA.19.02.20 - Realizzazione di interventi volti a promuovere l'espressività e la creatività individuale con metodiche definite (es. laboratorio di musicoterapia, di arteterapia, di teatroterapia, ecc.).
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di attivare la riflessione critica sulla propria operatività musicoterapica (ID=1816)
- Analizzare e valutare i propri interventi attraverso incontri periodici di supervisione - Integrarsi all’interno dell’equipe di lavoro al fine di avviare fasi di discussione e analisi dei propri interventi e di come questi si collocano all’interno del progetto elaborato dal gruppo di lavoro - Documentare il proprio operato attraverso costanti protocolli d’osservazione (valutazione qualitativa) e attraverso videoregistrazioni (valutazione quantitativa)
Conoscenze Metodi di prevenzione del burn-out
Metodologia dell’intervento in musicoterapia
Metodologie di valutazione interventi in area socio-educativa
Pedagogia della musica
Principi di deontologia medica
Abilità Applicare metodologie di compilazione scheda sanitaria individuale
Applicare procedure amministrative per pratiche socio-sanitarie
Applicare tecniche di autovalutazione per la prevenzione del burn-out
Applicare tecniche di gestione dell’ansia
Applicare tecniche di riflessione sul proprio agire professionale
Applicare tecniche di verifica degli interventi socio-educativi
Utilizzare strumenti per la documentazione degli interventi sociali
Essere in grado di valutare l’identità sonoro/musicale del paziente (ID=1813)
- Ascoltare e valutare le aspettative del paziente - Stipulare un primo contratto relativo alla fase di studio dell’identità sonoro/musicale - Raccogliere l’anamnesi sonoro/musicale - Analizzare le musiche maggiormente ascoltate dal paziente - Valutare le risposte del paziente ad una sequenza d’ascolto predefinita (sequenza sonda) - Valutare le modalità d’improvvisazione del paziente - Valutare le modalità d’interazione sonoro/musicale del paziente con il musicoterapista - Elaborare una sintesi dei dati raccolti - Formulare sulla base di tali dati, all’interno dell’équipe di lavoro un’ipotesi relativa al rapporto del paziente con la dimensione sonoro/musicale (identità sonoro/musicale)
Conoscenze Elementi di neuropsichiatria
Elementi di organologia
Elementi di psicologia
Elementi di psicologia della musica
Elementi di semantica musicale
Fonosimbolismo
Abilità Applicare modalità di comunicazione partecipata con l’utente non autosufficiente
Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza
Applicare tecniche di analisi delle associazioni indotte dall’ascolto della sequenza sonda
Applicare tecniche di analisi delle caratteristiche strutturali e parasemantiche delle musiche ascoltate dal paziente
Applicare tecniche di analisi delle caratteristiche strutturali e parasemantiche delle musiche improvvisate dal paziente
Applicare tecniche di ascolto attivo
Essere in grado di attuare il trattamento musicoterapico (ID=1815)
- Realizzare un intervento musicoterapico mettendo in pratica i modelli teorico-applicativi di riferimento - Adeguare l’intervento alla specificità del paziente in questione - Integrare l’intervento con il progetto d’èquipe
Conoscenze Elementi di acustica
Elementi di composizione musicale
Improvvisazione ed espressione sonoro-musicale
Lettura musicale
Metodologia dell’intervento in musicoterapia
Modelli di musicoterapia
Principi di funzionamento e tecniche d’uso dello strumento musicale
Tecniche di gestione della relazione di aiuto
Tecniche di musicoterapia
Tecniche per la conduzione di gruppi
Teoria musicale
Abilità Applicare tecniche d’uso dello strumento musicale
Applicare tecniche di composizione del suono
Applicare tecniche di composizione partitura musicale
Applicare tecniche di esecuzione di un brano musicale
Applicare tecniche di gestione della comunicazione con persone disabili
Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
Applicare tecniche di improvvisazione sonoro-musicale
Applicare tecniche di musicoterapia
Applicare tecniche motivazionali
Applicare tecniche musicoterapiche attive di gruppo
Applicare tecniche musicoterapiche attive individuali
Applicare tecniche musicoterapiche recettive di gruppo
Applicare tecniche musicoterapiche recettive individuali
Essere in grado di progettare un intervento musicoterapico (ID=1814)
- Valutare se esistono i criteri per una presa in carico e la specificità della stessa, sulla base dell’ipotesi di identità sonoro/musicale formulata nella fase di studio ed osservazione del paziente - Formulare uno o più obiettivi da perseguire nel corso del trattamento (obiettivi congruenti con l’ipotesi di identità sonoro/musicale) e le strategie più idonee (attiva e/o recettiva, individuale e/o di gruppo) - Stipulare con il paziente un contratto relativo al percorso di intervento
Conoscenze Elementi di psicologia
Metodologia dell’intervento in musicoterapia
Modelli di musicoterapia
Musicologia e storia della musica
Pedagogia della musica
Tecniche di musicoterapia
Abilità Applicare metodologie di progettazione dell’intervento di gruppo in musicoterapia
Applicare metodologie di progettazione dell’intervento individuale in musicoterapia
Applicare tecniche di musicoterapia
Applicare tecniche di progettazione partecipata di interventi di prevenzione del disagio