Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
22 - Servizi culturali e di spettacolo |
Segretaria/o di edizione |
3.4.3.2.0 - Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
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Il o la Segretaria/o di edizione assiste il regista garantendo la memoria del film e annotando ogni particolare delle scene girate o registrate giornalmente (attori, costumi e scenografie) in modo che, quando la stessa scena verrà ripresa in un momento successivo, ci sia, tra una scena e l’altra, quella continuità necessaria per effettuare i raccordi in fase di montaggio. Sempre a fianco del regista durante la fase delle riprese, prende nota di ogni ciak effettuato, della durata della ripresa ed annota le indicazioni del regista sul risultato ottenuto. Suo compito è compilare il "diario di lavorazione" dove documenta qualsiasi cosa accade durante le riprese, e il "bollettino di edizione" dove riporta tempistica, metraggi, obiettivi e diaframmi usati. In ambito televisivo è detta/o anche “assistente alla barra” e lavora al tavolo di missaggio da cui coordina, attraverso un microfono, il lavoro di cameraman e tecnici. Per lo svolgimento del suo lavoro si avvale, di norma, dell’uso di una macchina fotografica digitale. |
Svolge la sua attività durante le riprese. E’ sempre in stretto contatto col regista e si relaziona con tutti i membri della troupe e con gli attori. Le schede tecniche della segretaria/o di edizione rappresentano un documento prezioso per il lavoro della produzione e per quello del montaggio. Nelle produzioni cinematografiche lavora sul set (allestito, secondo i casi, in studio o in esterno); in ambito televisivo lavora negli studi o in esterni. Nel cinema è un libero professionista con contratti di collaborazione settimanali, mentre nei circuiti televisivi può avere contratti a tempo indeterminato. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Per questo ruolo non esiste un vero e proprio percorso di carriera, generalmente si acquista esperienza operando direttamente sul set o negli studi televisivi. |
Non esistono percorsi formativi standard riconosciuti a livello nazionale o regionale, ma sono tuttavia disponibili proposte di formazione professionale da parte di enti di formazione privati. E’ comunque necessaria una cultura di base di livello secondario o universitario ed una conoscenza delle tecniche di produzione cine-televisiva. |
90 ATTIVITÀ CREATIVE, ARTISTICHE E DI INTRATTENIMENTO |
4 |
3.4.4.5.0 - Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale |
Bollettino di edizione Cinema, fotografia e televisione Elementi di edizione e montaggio cinematografico Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica) Elementi di teoria della ripresa video Funzionamento della cabina di regia Linguaggio cine-televisivo Organizzazione del set Organizzazione della produzione cine-televisiva Processi televisivi e cinematografici Stili di regia cinematografica Stili di regia televisiva |
ADA |
ADA.22.02.06 - Segreteria di edizione
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di assicurare la continuità delle scene cine-televisive (ID=1809)
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- Prendere nota di ogni ciak effettuato, della durata della ripresa ed annotare le indicazioni del regista sul risultato ottenuto (scena buona, se da tenere come riserva, o completamente da eliminare)
- Annotare i particolari inquadrati dalla macchina da presa, dagli oggetti della scena agli abiti degli attori, in modo che in caso di ripetizione, o nella registrazione della scena successiva, gli attori siano truccati e vestiti nello stesso modo
- Fotografare ogni scena ripresa o registrata
- Cronometrare ogni ripresa confrontando il minutaggio effettivo rispetto a quello previsto
- Effettuare la compilazione del diario di lavorazione del film documentando qualsiasi cosa accada durante le riprese
- Effettuare la compilazione de bollettino di edizione riportando tempi, metraggi, obiettivi e diaframmi usati
- Partecipare alla visione del girato giornaliero per verificare che le scene girate corrispondano a quelle previste
- Consegnare ogni giorno alla produzione la scheda di lavorazione giornaliera e il bollettino di edizione
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Conoscenze
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Bollettino di edizione Cinema, fotografia e televisione Elementi di edizione e montaggio cinematografico Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica) Elementi di teoria della ripresa video Funzionamento della cabina di regia Linguaggio cine-televisivo Organizzazione del set Organizzazione della produzione cine-televisiva Processi televisivi e cinematografici Stili di regia cinematografica Stili di regia televisiva
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Abilità
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Applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi Applicare modalità di controllo continuità scene Applicare modalità per ottimizzare i tempi di ripresa/produzione Applicare procedure di soluzione criticità sul set Applicare tecniche di analisi del girato Applicare tecniche di rilievo cronometrico Utilizzare macchina fotografica digitale Utilizzare strumenti misurazione/controllo timing scene
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