SEGRETARIA/O DI EDIZIONE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)22 - Servizi culturali e di spettacolo
DenominazioneSegretaria/o di edizione
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.3.2.0 - Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
DescrizioneIl o la Segretaria/o di edizione assiste il regista garantendo la memoria del film e annotando ogni particolare delle scene girate o registrate giornalmente (attori, costumi e scenografie) in modo che, quando la stessa scena verrà ripresa in un momento successivo, ci sia, tra una scena e l’altra, quella continuità necessaria per effettuare i raccordi in fase di montaggio. Sempre a fianco del regista durante la fase delle riprese, prende nota di ogni ciak effettuato, della durata della ripresa ed annota le indicazioni del regista sul risultato ottenuto. Suo compito è compilare il "diario di lavorazione" dove documenta qualsiasi cosa accade durante le riprese, e il "bollettino di edizione" dove riporta tempistica, metraggi, obiettivi e diaframmi usati. In ambito televisivo è detta/o anche “assistente alla barra” e lavora al tavolo di missaggio da cui coordina, attraverso un microfono, il lavoro di cameraman e tecnici. Per lo svolgimento del suo lavoro si avvale, di norma, dell’uso di una macchina fotografica digitale.
Situazione Tipo LavoroSvolge la sua attività durante le riprese. E’ sempre in stretto contatto col regista e si relaziona con tutti i membri della troupe e con gli attori. Le schede tecniche della segretaria/o di edizione rappresentano un documento prezioso per il lavoro della produzione e per quello del montaggio. Nelle produzioni cinematografiche lavora sul set (allestito, secondo i casi, in studio o in esterno); in ambito televisivo lavora negli studi o in esterni. Nel cinema è un libero professionista con contratti di collaborazione settimanali, mentre nei circuiti televisivi può avere contratti a tempo indeterminato.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. Per questo ruolo non esiste un vero e proprio percorso di carriera, generalmente si acquista esperienza operando direttamente sul set o negli studi televisivi.
Percorsi FormativiNon esistono percorsi formativi standard riconosciuti a livello nazionale o regionale, ma sono tuttavia disponibili proposte di formazione professionale da parte di enti di formazione privati. E’ comunque necessaria una cultura di base di livello secondario o universitario ed una conoscenza delle tecniche di produzione cine-televisiva.
ATECO 200790 ATTIVITÀ CREATIVE, ARTISTICHE E DI INTRATTENIMENTO
Livello EQF4
NUP3.4.4.5.0 - Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
Conoscenze riferite alla F.P.Bollettino di edizione Cinema, fotografia e televisione Elementi di edizione e montaggio cinematografico Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica) Elementi di teoria della ripresa video Funzionamento della cabina di regia Linguaggio cine-televisivo Organizzazione del set Organizzazione della produzione cine-televisiva Processi televisivi e cinematografici Stili di regia cinematografica Stili di regia televisiva
ADA
ADA.22.02.06 - Segreteria di edizione
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di assicurare la continuità delle scene cine-televisive (ID=1809)
- Prendere nota di ogni ciak effettuato, della durata della ripresa ed annotare le indicazioni del regista sul risultato ottenuto (scena buona, se da tenere come riserva, o completamente da eliminare) - Annotare i particolari inquadrati dalla macchina da presa, dagli oggetti della scena agli abiti degli attori, in modo che in caso di ripetizione, o nella registrazione della scena successiva, gli attori siano truccati e vestiti nello stesso modo - Fotografare ogni scena ripresa o registrata - Cronometrare ogni ripresa confrontando il minutaggio effettivo rispetto a quello previsto - Effettuare la compilazione del diario di lavorazione del film documentando qualsiasi cosa accada durante le riprese - Effettuare la compilazione de bollettino di edizione riportando tempi, metraggi, obiettivi e diaframmi usati - Partecipare alla visione del girato giornaliero per verificare che le scene girate corrispondano a quelle previste - Consegnare ogni giorno alla produzione la scheda di lavorazione giornaliera e il bollettino di edizione
Conoscenze Bollettino di edizione
Cinema, fotografia e televisione
Elementi di edizione e montaggio cinematografico
Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
Elementi di teoria della ripresa video
Funzionamento della cabina di regia
Linguaggio cine-televisivo
Organizzazione del set
Organizzazione della produzione cine-televisiva
Processi televisivi e cinematografici
Stili di regia cinematografica
Stili di regia televisiva
Abilità Applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi
Applicare modalità di controllo continuità scene
Applicare modalità per ottimizzare i tempi di ripresa/produzione
Applicare procedure di soluzione criticità sul set
Applicare tecniche di analisi del girato
Applicare tecniche di rilievo cronometrico
Utilizzare macchina fotografica digitale
Utilizzare strumenti misurazione/controllo timing scene