SCENEGGIATORE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)22 - Servizi culturali e di spettacolo
DenominazioneSceneggiatore
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni2.5.5.2.4 - Sceneggiatori
DescrizioneLo Sceneggiatore fornisce su commissione i testi ad un produttore cine-televisivo o teatrale e, in accordo con il regista, ne apporta eventuali modifiche per adattarli alle esigenze delle riprese o della messa in scena. Trasforma un’idea (il soggetto) ispirata da un romanzo, un fatto di cronaca o un’esperienza autobiografica, in uno schema narrativo in grado di catturare l'attenzione del pubblico cinematografico, teatrale, radiotelevisivo. E’ quasi sempre l’autore del soggetto, oppure sviluppa e adatta l’idea di un soggettista. Scrive la sceneggiatura descrivendo nel dettaglio: scene, personaggi, ambientazione, sequenze, ritmo, movimenti, luci, inquadrature delle riprese. Può occuparsi dei dialoghi tra i personaggi, qualora la produzione non abbia previsto la figura specifica del dialogista.
Situazione Tipo LavoroIn Italia gli sceneggiatori lavorano prevalentemente per produzioni cinematografiche e televisive, mentre radio e teatro assorbono un numero molto limitato di addetti. Secondo i dati raccolti dalle associazioni di categoria, il settore che, attualmente, offre maggiori opportunità di lavoro è il circuito televisivo, grazie al successo della fiction (circa quattro o cinque puntate) e dei serial (produzioni che possono superare le cento puntate). Registrando indici di ascolto in continua crescita, questo mercato sta ampliando la richiesta di sceneggiatori. Lo sviluppo occupazionale presenta dei vincoli geografici in quanto legato alla presenza dei centri di produzione radiotelevisiva (Roma e Milano). Lo sceneggiatore è un libero professionista il cui prodotto è espressione della sua creatività e fantasia per cui in fase di ideazione e di stesura della sceneggiatura gode di ampia discrezionalità. Non per questo, però, è del tutto autonomo: deve confrontarsi spesso con il produttore committente per cercare di capire quali procedure attivare per soddisfare a pieno i suoi obiettivi e gusti. Collabora con il soggettista e il dialogista se la produzione prevede incarichi separati per la stesura di soggetto e dialoghi. In fase di ideazione può lavorare nella sua abitazione o nel suo studio. Durante le riprese deve restare a stretto contatto con il regista in quanto possono sorgere necessità di variazioni e adattamenti. Gli orari di lavoro possono essere costanti o irregolari, a seconda dei periodi di maggiore o minore intensità del lavoro e del tipo di produzione. Il compenso varia a seconda dell’investimento previsto dalla produzione e dalla professionalità acquisita dallo sceneggiatore.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiPer l’esercizio di questa professione non esistono percorsi formativi vincolanti; è consigliabile una laurea in discipline letterarie o professioni dello spettacolo e la frequenza di un corso di formazione specifico post-laurea (scrittura creativa, sceneggiatura, cinema) quali offrono, per esempio, il Centro Sperimentale di Cinema (Roma) o Script con Rai Fiction. Tuttavia, come accade per le altre professioni legate allo spettacolo, molti intraprendono questo mestiere in maniera autodidatta. La conoscenza di uno o più lingue straniere costruisce un titolo preferenziale per poter lavorare nelle coproduzioni e nell’adattamento italiano di format o produzioni straniere. Fondamentale è una formazione personale continua attraverso la lettura e l’analisi di sceneggiature e la conoscenza di opere cinematografiche. Sono inoltre richieste attitudini personali quali immaginazione, creatività, capacità di sviluppare storie e saperle tradurre in schemi e formule tecniche.
ATECO 200759 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI, DI REGISTRAZIONI MUSICALI E SONORE
Livello EQF5
NUP2.5.5.2.4 - Sceneggiatori
Conoscenze riferite alla F.P.Cinema, fotografia e televisione Discipline dello spettacolo Elementi di edizione e montaggio cinematografico Elementi di illuminotecnica Elementi di recitazione Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica) Elementi di scenografia Elementi di storia della letteratura Generi cine-televisivi Linguaggio cine-televisivo Linguaggio teatrale ed operistico Processi teatrali Processi televisivi e cinematografici Scenario dei programmi radio-televisivi Stili di regia Storia del cinema Storia del teatro Struttura narrativa del prodotto televisivo Strutture grammaticali della lingua italiana Tecnica del linguaggio cinematografico Tecniche di registrazione audio Tecniche di scrittura creativa Tecniche e generi della narrazione Tecnologie audio-video Teoria della ripresa video
ADA
ADA.22.02.07 - Produzione di testi per l'audiovisivo e lo spettacolo dal vivo
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di realizzare la scaletta e il trattamento di una sceneggiatura (ID=1807)
- Definire l’ossatura della sceneggiatura scrivendo una scaletta di massima della storia da portare in scena - Descrivere nel dettaglio, scena per scena, la trama delle vicende del film organizzata secondo un elenco in punti degli avvenimenti esposti in ordine sequenziale - Realizzare il trattamento, che consiste nella descrizione più approfondita dei contenuti del film: il dettaglio e il ritmo delle scene, gli ambienti in cui si muovono i personaggi, la personalità degli stessi e l’interazione tra loro - Presentare la proposta di scaletta e di trattamento al produttore e concordare con lui eventuali adattamenti e/o revisioni
Conoscenze Elementi di edizione e montaggio cinematografico
Elementi di illuminotecnica
Elementi di recitazione
Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
Elementi di scenografia
Elementi di storia della letteratura
Generi cine-televisivi
Linguaggio cine-televisivo
Linguaggio teatrale ed operistico
Processi teatrali
Processi televisivi e cinematografici
Stili di regia
Strutture grammaticali della lingua italiana
Tecnica del linguaggio cinematografico
Tecniche di registrazione audio
Tecniche di scrittura creativa
Tecniche e generi della narrazione
Tecnologie audio-video
Teoria della ripresa video
Abilità Applicare criteri di interpretazione linguaggio registico
Applicare tecniche di narrazione
Applicare tecniche di redazione schede personaggio
Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
Applicare tecniche di sceneggiatura
Essere in grado di scrivere una sceneggiatura (ID=1808)
- Elaborare uno schema narrativo sviluppando il soggetto approvato dal produttore - Predisporre la "grammatica" di ogni singola scena: numero della scena, breve descrizione dell'ambiente o del luogo in cui si svolge, temporalità dell’azione e personaggi presenti - Scrivere le annotazioni tecniche necessarie alla definizione delle inquadrature (campo totale, campo lungo, campo medio, piano americano, dettaglio ecc.), dei movimenti della telecamera (panoramica, carrellata ecc.), del tipo di illuminazione - Scrivere i dialoghi tra i personaggi che scaturiscono dall'intreccio narrativo delineato nella sceneggiatura o collaborare, eventualmente, con il dialogista - Concordare con il regista sul set eventuali revisioni al copione dettate da esigenze di ripresa o di messa in scena dello spettacolo
Conoscenze Discipline dello spettacolo
Elementi di edizione e montaggio cinematografico
Elementi di recitazione
Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
Elementi di scenografia
Elementi di storia della letteratura
Generi cine-televisivi
Processi teatrali
Processi televisivi e cinematografici
Scenario dei programmi radio-televisivi
Stili di regia
Storia del cinema
Strutture grammaticali della lingua italiana
Tecnica del linguaggio cinematografico
Tecniche di scrittura creativa
Tecniche e generi della narrazione
Abilità Applicare criteri di interpretazione linguaggio registico
Applicare procedure di soluzione criticità sul set
Applicare tecniche di analisi del girato
Applicare tecniche di correzione testi
Applicare tecniche di narrazione
Applicare tecniche di sceneggiatura
Utilizzare standard di adattamento dialoghi per doppiatori
Essere in grado di sviluppare il soggetto di una sceneggiatura (ID=1805)
-Trasformare un’idea, ispirata da un romanzo, un fatto di cronaca, un’esperienza autobiografica, in un soggetto adatto per i circuiti cinematografici, teatrali, radiotelevisivi - Interpretare la richiesta del produttore considerando la tipologia di prodotto richiesto, il genere, il formato e il target di pubblico a cui è destinata la produzione - Elaborare una proposta di soggetto descrivendo a grandi linee le tre parti essenziali della struttura narrativa (inizio, parte centrale, fine) in stile indiretto e privo di dialoghi - Modificare il soggetto di un format televisivo o di un film prodotto all’estero, apportando i tagli e le modifiche necessarie per adattarlo al contesto culturale italiano e agli obiettivi del produttore (riorganizzazione episodi, produzione di nuove puntate, revisione personaggi, ecc.) - Presentare in maniera convincente la proposta al produttore e al regista
Conoscenze Cinema, fotografia e televisione
Discipline dello spettacolo
Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
Elementi di scenografia
Elementi di storia della letteratura
Generi cine-televisivi
Processi teatrali
Processi televisivi e cinematografici
Scenario dei programmi radio-televisivi
Stili di regia
Storia del cinema
Storia del teatro
Struttura narrativa del prodotto televisivo
Strutture grammaticali della lingua italiana
Tecnica del linguaggio cinematografico
Tecniche e generi della narrazione
Abilità Applicare metodologie di ideazione/adattamento di soggetti (cinema, teatro, radiotelevisione)
Applicare tecniche di narrazione
Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
Applicare tecniche di sceneggiatura