MONTATORE CINEMATOGRAFICO E TELEVISIVO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)22 - Servizi culturali e di spettacolo
DenominazioneMontatore cinematografico e televisivo
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.1.7.2.3 - Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico
DescrizioneIl Montatore esegue il montaggio delle varie parti di cui si compone un film, uno sceneggiato televisivo, un documentario. Unisce tra loro le sequenze e le inquadrature, indipendentemente dall’ordine con cui le stesse sono state riprese, allo scopo di garantire la continuità narrativa e di conferire un ritmo adeguato al prodotto finale. Il montaggio è un’attività che implica numerose scelte, in quanto il materiale a disposizione è di qualità variabile e spesso supera di molto la durata del prodotto finito. Il lavoro si svolge, di solito, al termine delle riprese, in certi casi parallelamente alle stesse. Il montatore collabora con varie figure coinvolte nella produzione, in particolare con il regista a cui compete, insieme al committente e al produttore, l’approvazione definitiva del montato.
Situazione Tipo LavoroEsercita la propria attività in diversi ambiti, quali produzioni cinematografiche, emittenti televisive, agenzie di servizi pubblicitari, aziende di fornitura di servizi audiovisivi, come dipendente (soprattutto nelle produzioni televisive) e, molto spesso, come libero professionista. Collabora a stretto contatto con il regista che può affidargli spazi di responsabilità più o meno ampi. Può essere supportato, se i costi di produzione lo consentono, da assistenti che si occupano degli aspetti preparatori e di minore complessità connessi al montaggio del prodotto. Per lo svolgimento della sua attività può entrare in rapporto con i fonici di studio, con i rumoristi che si occupano del montaggio del suono e con il direttore di produzione per tutti quegli aspetti che hanno un impatto sui tempi e sui vincoli di budget. Il montaggio meccanico è stato via via sostituito da sistemi di montaggio definiti "non lineari": si tratta di strumenti tecnologicamente avanzati che permettono, dopo il caricamento delle immagini e dei suoni in un sistema computerizzato, un accurato montaggio e notevoli interventi di effettistica e di sonorizzazione. L’attività prevede molte ore di lavoro in postazione seduta davanti ad uno o più schermi video. Alterna periodi di intensa attività ad altri in cui l’attività si fa più scarsa o subisce forzatamente delle interruzioni tra una produzione e l’altra.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. E’ preferibile una cultura di livello universitario in aree artistiche e umanistiche e buone conoscenze di lingua inglese, soprattutto per quando concerne i termini tecnici specifici del settore dei principali sistemi di montaggio. In genere l’accesso al ruolo prevede alcuni anni di esperienza come aiuto montatore e una iniziale gavetta per nulla o poco retribuita. Dal punto di vista della carriera, un montatore esperto dopo anni di esperienza può misurarsi con le attività di regia.
Percorsi FormativiIl percorso formativo ottimale per un montatore deve necessariamente toccare sia gli aspetti tecnici (per una approfondita conoscenza di macchine e sistemi per i vari tipi di montaggio) che quelli legati al linguaggio cinematografico. La formazione specifica di base è assicurata dalle scuole o dai corsi di montaggio, le principali scuole per la formazione della figura professionale sono l'Istituto per operatori Cine/Tv e la Fondazione Scuola Nazionale di Cinema. Successivamente un montatore deve mettere in conto di dover frequentare corsi di aggiornamento o di istruzione per adeguare le proprie conoscenze alla continua innovazione tecnologica. Corsi di formazione sono spesso organizzati dalle stesse case produttrici dei più moderni sistemi informatici di montaggio.
ATECO 200759 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI, DI REGISTRAZIONI MUSICALI E SONORE
Livello EQF5
NUP3.1.4.3.3 - Tecnici del montaggio audio-video cinematografico
Conoscenze riferite alla F.P.Cinema, fotografia e televisione Edizione e montaggio cinematografico Elementi di costo produzioni audiovisive Elementi di elettronica Elementi di regia Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica) Generi cine-televisivi Linguaggio cine-televisivo Linguaggio tecnico delle attività montaggio (inglese) Mezzi tecnici di ripresa Montaggio in diretta Organizzazione della produzione cine-televisiva Processi televisivi e cinematografici Sistemi 3D per effetti speciali/animazioni Stili di regia Supporti audio-video (videocassette, DVD, ecc.) Tecniche di montaggio video Teoria della ripresa video
ADA
ADA.22.02.30 - Montaggio di suoni e/o immagini
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di realizzare il montaggio video (ID=1796)
- Eseguire la preparazione del materiale per il montaggio/assemblaggio video - Caricare su computer il materiale girato e le diverse tracce sonore - Realizzare lo spoglio, ovvero visionare nel dettaglio il materiale girato - Selezionare la miglior ripresa per ogni inquadratura, tenendo conto sia dell'aspetto artistico sia di quello tecnico - Ordinare/catalogare le immagini in time line, attraverso la costruzione di cartelle ad hoc, secondo le indicazioni riportate nel diario giornaliero del girato - Selezionare il materiale qualitativamente migliore e scartare le immagini non utilizzabili - Costruire l’insieme dei time line che contengono le immagini migliori relative a un determinato soggetto - Selezionare immagini, scene, sequenze da destinare alle successive operazioni di montaggio - Effettuare la sincronizzazione dell’audio con le immagini - Costruire un pre-montaggio attraverso la giustapposizione di piano e inquadrature - Predisporre il pre-montato per una prima verifica d’insieme con il regista e, eventualmente, il committente e/o produttore - Introdurre correzioni/modifiche secondo quanto concordato con il regista - Verificare nel dettaglio la continuità e l’adeguatezza del ritmo narrativo alle specifiche del prodotto da realizzare - Effettuare le transizioni tra le varie sequenze (dissolvenze, tendine, sovraimpressioni, ecc.) - Predisporre la edit list, ovvero un file di testo necessario alla traduzione del montato nella versione in alta definizione
Conoscenze Cinema, fotografia e televisione
Edizione e montaggio cinematografico
Elementi di elettronica
Elementi di regia
Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
Generi cine-televisivi
Linguaggio cine-televisivo
Linguaggio tecnico delle attività montaggio (inglese)
Montaggio in diretta
Organizzazione della produzione cine-televisiva
Processi televisivi e cinematografici
Stili di regia
Tecniche di montaggio video
Abilità Applicare criteri di valutazione artistica del girato
Applicare criteri di valutazione del montato
Applicare modalità di controllo continuità scene
Applicare tecniche di montaggio audio
Applicare tecniche di montaggio cinematografico
Applicare tecniche di montaggio televisivo
Applicare tecniche di predisposizione EDL (Edit List – Montaggio)
Applicare tecniche di preparazione girato per il montaggio
Applicare tecniche di spoglio del girato
Utilizzare software elaborazione video digitali (Vega Studio, Premiere o analoghi)
Utilizzare software montaggio video (Avid Première, Final cut, o analoghi )
Essere in grado di effettuare il controllo del materiale girato (ID=1795)
- Fornire indicazioni al regista sulla quantità/qualità di girato da realizzare per evitare problemi in sede di montaggio - Controllare il materiale girato giornaliero per verificarne la qualità e la completezza nel rispetto dei vincoli di budget - Comunicare eventuali difetti e criticità collegati al girato giornaliero in modo da attivare le azioni correttive adeguate, tra cui la ripetizione delle riprese relative alle immagini/inquadrature problematiche
Conoscenze Cinema, fotografia e televisione
Edizione e montaggio cinematografico
Elementi di costo produzioni audiovisive
Elementi di regia
Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
Generi cine-televisivi
Linguaggio cine-televisivo
Mezzi tecnici di ripresa
Organizzazione della produzione cine-televisiva
Processi televisivi e cinematografici
Stili di regia
Teoria della ripresa video
Abilità Applicare criteri di valutazione tecnica del girato
Applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi
Applicare metodi di pianificazione attività di ripresa
Utilizzare strumenti misurazione/controllo timing scene
Essere in grado di realizzare il montaggio definitivo di un film/video (ID=1797)
- Ritoccare con effetti speciali o in 3D alcune immagini per migliorare la qualità del prodotto finale - Effettuare titolazioni e/o sottotitolazioni - Riversare il montato su supporti diversi (videocassetta, DVD, ecc.) - Creare le copie di sicurezza
Conoscenze Edizione e montaggio cinematografico
Linguaggio cine-televisivo
Linguaggio tecnico delle attività montaggio (inglese)
Sistemi 3D per effetti speciali/animazioni
Supporti audio-video (videocassette, DVD, ecc.)
Abilità Applicare tecniche di ritocco immagini
Applicare tecniche di riversamento montato sui diversi supporti audio-video
Utilizzare software elaborazione video digitali (Vega Studio, Premiere o analoghi)
Utilizzare software montaggio video (Avid Première, Final cut, o analoghi )
Utilizzare software rendering (3D o analoghi)