RESPONSABILE DI STRUTTURE SOCIO ASSISTENZIALI RESIDENZIALI O SEMI RESIDENZIALI

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)19 - Servizi socio-sanitari
DenominazioneResponsabile di strutture socio assistenziali residenziali o semi residenziali
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni1.3.1.9.2 - Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi di sanità e assistenza sociale
DescrizioneE’ una figura del management, apicale o intermedio, in possesso di competenze tecniche e gestionali che può inserirsi nell’ambito di strutture socio assistenziali a ciclo residenziale o semi residenziale, in modo da garantire l’efficienza organizzativa e l’efficacia dei servizi all’utenza. In una prospettiva multidisciplinare di coordinamento delle attività, pur rispettando le specifiche aree di competenza delle altre figure professionali, è chiamato a sovrintendere all'intero buon funzionamento della struttura, verificando il rispetto dei protocolli di intervento e gli standard di sicurezza e qualità. Si occupa, inoltre, della ricerca di possibili finanziamenti pubblici e privati, dell’accreditamento del servizio sulla base della normativa vigente, di migliorare la qualità attraverso la gestione e la valorizzazione delle risorse umane. Spesso la sua responsabilità si estende anche alla gestione delle relazioni esterne con i soggetti istituzionali e i parenti degli utenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di una figura professionale che ha maturato anni di esperienza all’interno di questo settore.
Situazione Tipo LavoroOpera nell'ambito delle imprese del terzo settore o di aziende pubbliche o private quasi sempre in un rapporto di dipendenza a tempo indeterminato. Nell'ambito della cooperazione sociale il rapporto subordinato si configura quasi sempre nella modalità di socio-lavoratore.
PrerequisitiAggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura. Per l’assegnazione a incarichi direttivi nel settore pubblico, l'assunzione avviene mediante concorso ed è vincolata al possesso di laurea, generalmente in sociologia, psicologia o assistente sociale.
Percorsi FormativiSolitamente è necessario un percorso di studi universitari in scienze sociali, scienze politiche o equipollenti. Nel crescente circuito dei servizi esternalizzati alle imprese sociali, viene privilegiata una comprovata esperienza direzionale nel servizio e la partecipazione ad eventuali master di direzione di impresa sociale, per i quali si registra una abbondante offerta formativa di tipo universitario.
ATECO 200787 SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIALE RESIDENZIALE
Livello EQF5
NUP1.3.1.9.0 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese in altri settori di attività economica
Conoscenze riferite alla F.P.Bilancio d'esercizio Costi e tariffe dei servizi sociali e socio-sanitari Direttive strategiche aziendali Elementi di amministrazione aziendale Elementi di budgeting Elementi di contrattualistica del lavoro Elementi di diritto del lavoro Elementi di diritto penale Elementi di diritto pubblico Elementi di etica nei servizi alla persona Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di normativa fiscale e tributaria Elementi di organizzazione dei servizi socio-sanitari Elementi di politica sociale Elementi di sociologia Elementi di statistica sociale Evoluzione e qualità dei servizi sociali e socio-sanitari per tipologia di utenza Legislazione sociale Metodologie di classificazione delle caratteristiche psico-fisiche di persone con diversi livelli di auto-sufficienza Metodologie di valutazione interventi in area socio-assistenziale Modelli organizzativi dei Servizi sociali Normativa delle organizzazioni no profit Normativa in materia sanitaria Normativa per il funzionamento delle strutture socio-educative Normativa regionale dei servizi sociali e socio-sanitari Organizzazione del lavoro Principi di contabilità generale Principi e metodi del controllo di gestione Procedure di autorizzazione e accreditamento delle strutture socio assistenziali Procedure di gestione del personale Processi gestionali dei servizi socio assistenziali residenziali e semi residenziali Rete territoriale dei servizi sociali Tecniche di analisi di bilancio Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di pianificazione di attività Tecniche per la gestione dei turni ed orari lavorativi
ADA
ADA.19.02.16 - Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare la supervisione e controllo dell’applicazione di norme e contratti afferenti le strutture socio assistenziali (ID=1778)
- Collaborare, per quanto di competenza alle attività finalizzate al rispetto dei riferimenti normativi sia per quanto attiene i rapporti di lavoro, sia per i parametri di servizio e dei requisiti strutturali - Approntare le misure e i requisiti organizzativi indicati per la struttura dai regolamenti di riferimento, in modo da assicurarne l'autorizzazione e l'accreditamento - Conoscere i corretti standard assistenziali previsti dalla normativa di riferimento, al fine di garantire le necessarie risorse umane e organizzative per assicurare la qualità del servizio - Gestire le corrette procedure di inserimento e dimissioni degli utenti, dal punto di vista amministrativo in osservanza delle disposizioni, nazionali, regionali e territoriali
Conoscenze Elementi di diritto penale
Elementi di diritto pubblico
Elementi di organizzazione dei servizi socio-sanitari
Legislazione sociale
Metodologie di valutazione interventi in area socio-assistenziale
Normativa in materia sanitaria
Normativa per il funzionamento delle strutture socio-educative
Normativa regionale dei servizi sociali e socio-sanitari
Procedure di autorizzazione e accreditamento delle strutture socio assistenziali
Abilità Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Predisporre la documentazione per le procedure di autorizzazione e accreditamento e per il mantenimento e rinnovo delle stesse
Essere in grado di gestire una struttura socio assistenziale dal punto di vista amministrativo, contabile e finanziario (ID=1777)
- Garantire la regolarità degli adempimenti amministrativi, gestionali e contabili della struttura in raccordo con la direzione amministrativa e la direzione generale dell'azienda - Partecipare alla verifica e valutazione del bilancio di esercizio - Vigilare sulla correttezza delle procedure amministrative e contabili, assicurando un appropriato e pertinente impiego delle risorse - Sovrintendere alla gestione amministrativa della struttura - Partecipare alla stesura del piano finanziario preventivo con la direzione dell'azienda
Conoscenze Bilancio d'esercizio
Costi e tariffe dei servizi sociali e socio-sanitari
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di budgeting
Elementi di normativa fiscale e tributaria
Principi di contabilità generale
Principi e metodi del controllo di gestione
Tecniche di analisi di bilancio
Abilità Applicare modalità di controllo della procedura contabile
Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
Applicare procedure amministrative per pratiche socio-sanitarie
Applicare tecniche di analisi dei costi
Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
Applicare tecniche di analisi del bilancio d'esercizio
Applicare tecniche di controllo di gestione
Applicare tecniche di elaborazione costi di produzione
Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi)
Utilizzare software gestione amministrativa
Essere in grado di collaborare con la direzione e coordinamento dei servizi delle struttura socio assistenziale (ID=1779)
- Garantire l'efficienza e l'efficacia del servizio socio assistenziale, predisponendo le necessarie misure di verifica e controllo dei protocolli operativi - Sovrintendere allo svolgimento dell'intero processo gestionale dei servizi della struttura - Assicurare il mantenimento in efficienza della struttura e della strumentazione adottando ciclicamente le necessarie procedure di controllo e verifica - Sovrintendere alla organizzazione del lavoro del personale di propria competenza in modo da predisporre le più appropriate procedure in ordine ai tempi e alle modalità di intervento, garantendo l'efficacia degli interventi - Contribuire alle verifiche sull'adeguatezza ed il livello delle prestazioni, valorizzando anche un periodico confronto con commissioni di verifica e vigilanza - Collaborare nell’applicazione delle procedure di verifica del servizio per ogni area operativa, sia sul versante recettivo dell'utenza sia su quello motivazionale del lavoratore - Monitorare l'applicazione degli standard di efficacia e efficienza della struttura favorendo l'utilizzo di schede o procedure di rilevazione previste dal sistema qualità aziendale
Conoscenze Direttive strategiche aziendali
Elementi di etica nei servizi alla persona
Elementi di politica sociale
Elementi di sociologia
Elementi di statistica sociale
Evoluzione e qualità dei servizi sociali e socio-sanitari per tipologia di utenza
Legislazione sociale
Metodologie di classificazione delle caratteristiche psico-fisiche di persone con diversi livelli di auto-sufficienza
Modelli organizzativi dei Servizi sociali
Processi gestionali dei servizi socio assistenziali residenziali e semi residenziali
Rete territoriale dei servizi sociali
Tecniche di pianificazione di attività
Abilità Applicare modalità di coinvolgimento degli attori territoriali: famiglie, servizi, sponsor
Applicare modalità di coordinamento del lavoro
Applicare modalità di pianificazione degli interventi in ambito sociale
Applicare protocolli di servizio socio-sanitario
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di rilevazione dei bisogni di assistenza socio-sanitaria
Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
Utilizzare strumenti per la documentazione degli interventi sociali
Essere in grado di gestire le risorse umane della struttura socio assistenziale (ID=1780)
- Monitorare e valutare il lavoro del personale di propria competenza - Collaborare alle valutazioni del personale sanitario, socio sanitario e sociale effettuate in ordine al livello di professionalità da garantire e nel rispetto delle sue specifiche competenze - Presidiare l'organizzazione del lavoro in ordine a presenze, turni, volumi di attività e carichi di lavoro - Realizzare piani di reclutamento di nuovi operatori e professionisti e piani di aggiornamento e formazione del personale anche sulla base delle indicazioni dei dirigenti sanitari
Conoscenze Elementi di contrattualistica del lavoro
Elementi di diritto del lavoro
Elementi di gestione delle risorse umane
Normativa delle organizzazioni no profit
Organizzazione del lavoro
Procedure di gestione del personale
Tecniche di coordinamento e gestione di team
Tecniche per la gestione dei turni ed orari lavorativi
Abilità Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di coordinamento del personale
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di gestione dei conflitti
Applicare tecniche di motivazione risorse umane
Applicare tecniche di negoziazione
Applicare tecniche di selezione del personale
Utilizzare dispositivi di rilevazione e classificazione delle presenze