DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)22 - Servizi culturali e di spettacolo
DenominazioneDirettore della fotografia
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni2.5.5.2.3 - Direttori artistici
DescrizioneCreatore d’ombre e di luci, il direttore della fotografia è considerato l’autore dell'estetica del film, ossia dell'impatto visivo delle immagini sullo spettatore. Attraverso interventi tecnici quali la composizione dell'inquadratura, la disposizione delle luci, il controllo dei movimenti della macchina da presa, le scelte sull'angolo di ripresa, sulla messa a fuoco e sulla profondità di campo, traduce in una sequenza d’immagini la storia e l’atmosfera voluta dal regista. Essendo la fotografia un processo creativo ed interpretativo assai complesso chi esercita questa professione, oltre ad avere solide conoscenze tecniche (tecnica fotografica, illuminotecnica, colorimetria) deve avere anche spiccate doti artistiche, non mancano, infatti, direttori della fotografia in grado di esprimere una creatività del tutto personale, di interpretare la luce e di dare coerenza visiva alle riprese connotandole con un'impronta d’autore del tutto personale.
Situazione Tipo LavoroIl Direttore della fotografia nasce di solito come fotografo o, meglio, come operatore di ripresa, dietro una telecamera o una cinepresa; solo utilizzando la telecamera o la cinepresa, infatti, si acquisisce la capacità di gestire la luce e di governare immagini e scene. Secondo le produzioni nelle quali è impegnato, il Direttore della fotografia lavora negli studi televisivi, negli studi per le riprese cinematografiche, sul set di un film, ovunque quest’ultimo sia allestito. Opera sempre in stretta collaborazione con il regista; molti dei capolavori del cinema sono frutto di storici sodalizi tra grandi registi e direttori di fotografia, spesso impegnati assieme in più di un film. Punto di partenza della sua attività è lo studio della sceneggiatura al fine di “raccontare per immagini”, seguendo le scelte stilistiche definite con il regista: composizione dell'inquadratura, piano/campo di ripresa, movimenti di macchina, illuminazione, esposizione della pellicola (apertura del diaframma). Inoltre, in qualità di tecnico altamente specializzato, decide l'attrezzatura necessaria per le riprese: cinepresa, ottiche, lampade e supporti sui quali viene fisicamente registrata l'immagine. Controlla lo sviluppo e la stampa della pellicola ed apporta le eventuali modifiche al colore in fase di post-produzione digitale o di laboratorio; valuta la resa del film in proiezione ed i possibili errori nelle riprese. Fondamentale è il rapporto tra il direttore della fotografia e l’operatore di ripresa, considerato anche come il suo “occhio destro”. Gli altri collaboratori diretti di questa figura professionale sono il capo elettricista che, a sua volta, coordina la squadra addetta alle luci, ed il capo macchinista che regola gli spostamenti del carrello con la macchina da presa. Nella fase preparatoria del film collabora strettamente anche con lo scenografo, l'arredatore e il costumista. L’organizzazione tecnica artistica di una produzione cine-televisiva così come le riprese stesse, implicano orari di lavoro irregolari, spostamenti frequenti e la possibilità di lunghe trasferte anche all’estero. I ritmi di lavoro sono dunque variabili ma intensi, alternati a periodi di stasi anche prolungati tra una produzione e l’altra.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiNon esiste un titolo di studio vincolante per l’accesso al ruolo, ma considerate le conoscenze specifiche richieste (tecnica fotografica, illuminotecnica, colorimetria) un direttore della fotografia deve avere una solida formazione tecnica, alla quale deve seguire una buona esperienza sul campo. E’ considerato un requisito preferenziale la conoscenza della lingua inglese e della terminologia specifica di questo settore. La scuola più accreditata è la Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, con sedi a Roma e a Torino. A Roma, l'Istituto di Stato per il Cinema e la Televisione Roberto Rossellini, è l'unica scuola professionale statale, che permette di conseguire, conclusa la scuola dell'obbligo, un diploma professionale in materia di cinema. Sempre a Roma si trova L’Istituto Superiore per la Cinematografia e la Televisione: Centro di formazione professionale per le arti ed i mestieri del Cinema. A Milano da oltre quarant’anni è attiva la Civica Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media.
ATECO 200759 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI, DI REGISTRAZIONI MUSICALI E SONORE
Livello EQF5
NUP2.5.5.2.3 - Direttori artistici
Conoscenze riferite alla F.P.Cinema, fotografia e televisione Direzione della fotografia Edizione e montaggio cinematografico Elementi di colorimetria Elementi di elettronica Elementi di fotometria Elementi di ottica Elementi di scenografia Fotografia e composizione dell’immagine Illuminotecnica Linguaggio cine-televisivo Mezzi tecnici di ripresa Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo Organizzazione del set Organizzazione della produzione cine-televisiva Processi televisivi e cinematografici Stili di regia cinematografica Stili di regia televisiva Storia del cinema Storia della televisione Tecniche di ripresa Tecniche di ripresa video Tecniche fotografiche Tecnologie di fotocomposizione Tecnologie digitali in ambito fotografico Teoria del colore Teoria e tecnica della fotografia
ADA
ADA.22.02.14 - Realizzazione della fotografia cine-audiovisiva
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di predisporre il piano di lavorazione delle riprese (ID=1742)
- Analizzare la sceneggiatura e comprendere la storia e le intenzioni stilistiche del regista - Individuare una successione d’immagini che meglio rappresentino la storia e l’atmosfera voluta dal regista - Partecipare alla scelta delle location dove verranno effettuate le riprese - Contribuire alla concezione di scenografie e costumi concordando con scenografo e costumista le scelte cromatiche e stilistiche di scenografie, costumi e trucchi - Definire l’equipaggiamento e il materiale tecnico necessario alle riprese (cinepresa, telecamera, pellicola, luci) - Scegliere la propria squadra di collaboratori e/o individuare eventuali service di fornitura del materiale tecnico - Elaborare con il regista il piano di lavoro delle riprese - Eseguire le riprese di prova per testare la sensibilità della pellicola e l’effetto delle luci
Conoscenze Cinema, fotografia e televisione
Elementi di scenografia
Fotografia e composizione dell’immagine
Illuminotecnica
Linguaggio cine-televisivo
Mezzi tecnici di ripresa
Normativa concernente le attività culturali e di spettacolo
Organizzazione del set
Organizzazione della produzione cine-televisiva
Processi televisivi e cinematografici
Stili di regia cinematografica
Stili di regia televisiva
Storia del cinema
Storia della televisione
Tecniche di ripresa
Abilità Applicare criteri di interpretazione linguaggio registico
Applicare criteri di selezione fornitori
Applicare criteri di selezione location
Applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi
Applicare metodi di pianificazione attività di ripresa
Applicare metodi per redazioni piani di produzione televisiva
Essere in grado di effettuare la supervisione tecnica del girato in fase di post-produzione (ID=1744)
- In accordo con il regista, fornire le indicazioni tecniche per scurire, schiarire, aumentare i contrasti di una scena nella fase di montaggio - Fornire suggerimenti sui raccordi da effettuare per dare continuità al film nella fase di montaggio - Effettuare l’armonizzazione dell’immagine in laboratorio - Seguire in laboratorio la stampa delle copie della pellicola fino alla copia definitiva
Conoscenze Cinema, fotografia e televisione
Edizione e montaggio cinematografico
Fotografia e composizione dell’immagine
Linguaggio cine-televisivo
Processi televisivi e cinematografici
Abilità Applicare criteri di valutazione artistica del girato
Applicare criteri di valutazione del montato
Applicare criteri di valutazione tecnica del girato
Applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi
Applicare tecniche di ritocco immagini
Utilizzare dispositivi di produzione effetti speciali
Utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
Essere in grado di effettuare l’inquadratura e la composizione dell’immagine (ID=1743)
- Individuare le inquadrature più adatte a rendere l’impatto emozionale e drammaturgico dell’immagine voluto dal regista - Coordinare il team tecnico nell’allestimento e disposizione delle sorgenti luminose (lampade, fari e proiettori) sul set - Verificare, anche attraverso strumenti tecnici (quali l’esposimetro), che la luce sia quella giusta a garantire il risultato desiderato - Regolare la “temperatura del colore” - Effettuare l’inquadratura e la composizione dell’immagine - Effettuare scelte sull'angolo di ripresa, sulla messa a fuoco, sulla distanza di ripresa, sulla profondità di campo - Caricare la pellicola, gli obbiettivi e filtri ed impostare l’apertura del diaframma - Dirigere la disposizione e i movimenti della macchina da presa - Applicare effetti speciali e trucchi ottici - Verificare la qualità tecnica e artistica dell’immagine sul girato giornaliero - Proporre eventuali ripetizioni delle riprese qualora si siano individuate anomalie o inquadrature problematiche
Conoscenze Direzione della fotografia
Elementi di colorimetria
Elementi di elettronica
Elementi di fotometria
Elementi di ottica
Fotografia e composizione dell’immagine
Illuminotecnica
Tecniche di ripresa video
Tecniche fotografiche
Tecnologie di fotocomposizione
Tecnologie digitali in ambito fotografico
Teoria del colore
Teoria e tecnica della fotografia
Abilità Applicare criteri di valutazione artistica del girato
Applicare criteri di valutazione tecnica del girato
Applicare procedure di soluzione criticità sul set
Applicare tecniche di allestimento luci per riprese cinematografiche
Applicare tecniche di caricamento macchine da ripresa cinematografica
Applicare tecniche di caricamento pellicola
Applicare tecniche di posizionamento macchina di ripresa
Applicare tecniche di ripresa video
Utilizzare dispositivi di produzione effetti speciali
Utilizzare macchine da ripresa cinematografica
Utilizzare strumenti di misurazione della luce
Utilizzare strumenti per illuminazione scenica
Utilizzare telecamera digitale