AIUTO REGISTA

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)22 - Servizi culturali e di spettacolo
DenominazioneAiuto regista
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni2.5.5.2.1 - Registi
DescrizioneL'Aiuto regista, considerato il braccio destro del regista, coadiuva e accompagna quest’ultimo in tutte le fasi di lavoro che caratterizzano le produzioni cinematografiche e televisive. Il suo ruolo comprende aspetti organizzativi, artistici e tecnici; studia la sceneggiatura, ne effettua lo spoglio, partecipa ai sopralluoghi per individuare le location, generalmente organizza il casting dei figuranti e delle partecipazioni speciali e ne realizza i provini. Partecipa alla stesura del piano delle riprese. Prepara i fogli di servizio giornalieri, si occupa di comunicare per tempo ai collaboratori le informazioni sulle tappe successive o le eventuali variazioni al piano di lavoro. Durante le riprese organizza e coordina il lavoro di tutti i membri della équipe tecnica, degli attori e delle comparse. Deve ricordare e annotare ogni particolare delle scene girate o registrate giornalmente, in modo da riproporre la stessa scena con attori, costumi e scenografie quando questa verrà ripresa in un altro momento.
Situazione Tipo LavoroL'Aiuto regista lavora generalmente per produzioni cinematografiche, televisive o teatrali, e può trovare occasioni di lavoro anche nel settore pubblicitario e nella moda. Gli ambienti di lavoro classici sono i teatri di posa, i set esterni e gli studi televisivi. Rappresenta il legame essenziale tra il regista e la produzione. In fase di pre-produzione esplicita le esigenze e i bisogni del regista in termini artistici e suggerisce le soluzioni al direttore di produzione. Durante le riprese si incarica di far rispettare gli accordi e le condizioni concordate con la produzione. Il suo ruolo lo porta quindi ad entrare in contatto con tutto il personale coinvolto nella realizzazione dell’opera, dal regista naturalmente, ai capi dei vari settori della troupe: scenografo, direttore della fotografia, costumista, arredatore. L’organizzazione tecnica artistica della regia, così come le riprese stesse, implicano orari di lavoro irregolari, spostamenti frequenti e la possibilità di lunghe trasferte anche all’estero. I ritmi di lavoro sono dunque variabili ma intensi, alternati a periodi di stasi anche prolungati tra una produzione e l’altra. L'orario di lavoro è quello della troupe, per la fase operativa, ma si amplia di molto nella parte creativa che si sviluppa prima, durante e dopo le riprese. La tipologia di contratto la collaborazione professionale per le produzioni cinematografiche, mentre nelle emittenti pubbliche o private può avere contratti di lavoro dipendente.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiIl percorso ottimale prevede che un aiuto regista riceva la necessaria formazione in una scuola specializzata: in Italia ne esistono di vari livelli (corsi, istituti, accademie) e in alcune occorre superare delle selezioni per essere ammessi. L’aiuto regista debutta generalmente come assistente alla regia e dopo tempi di solito abbastanza lunghi (occorre infatti aver partecipato a numerosi lungometraggi) può diventare aiuto regista. Generalmente è il regista stesso che sceglie il proprio aiuto, come l’aiuto regista sceglie il suo assistente. La fama di un aiuto regista si costruisce non solo dal numero di film a cui ha partecipato, ma soprattutto dall’esperienza acquisita al fianco di registi rinomati. Utile la conoscenza della lingua inglese.
ATECO 200759 ATTIVITÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, DI VIDEO E DI PROGRAMMI TELEVISIVI, DI REGISTRAZIONI MUSICALI E SONORE
Livello EQF5
NUP2.5.5.2.1 - Registi
Conoscenze riferite alla F.P.Cinema, fotografia e televisione Edizione e montaggio cinematografico Elementi di costo produzioni audiovisive Elementi di edizione e montaggio cinematografico Elementi di illuminotecnica Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica) Elementi di scenografia Fotografia e composizione dell’immagine Funzionamento della cabina di regia Generi cine-televisivi Linguaggio cine-televisivo Mezzi tecnici di ripresa Montaggio in diretta Montaggio televisivo Organizzazione del set Organizzazione della produzione cine-televisiva Processi televisivi e cinematografici Regia in esterni Regia in interni Regia in ripresa diretta Regia in studio Stili di regia Tecniche di registrazione audio Tecniche di replay Tecniche di ripresa video Tecnologie audio-video Teoria della ripresa video
ADA
ADA.22.02.05 - Supporto tecnico alla regia
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di definire il piano delle riprese (ID=1732)
- Analizzare una sceneggiatura e, in accordo con le intenzioni stilistiche del regista, precisarne le implicazioni a livello tecnico organizzativo - Effettuare lo spoglio della sceneggiatura e classificarne i diversi elementi - Redigere una scheda tecnica per ogni sequenza con tutte le indicazioni sui personaggi principali e secondari, i luoghi, le scenografie e i costumi, il fabbisogno tecnico, l’illuminazione e la musica - Proporre un piano delle riprese, il numero e l’ordine delle scene da girare - Sottoporre a ognuno degli interpreti e dei responsabili dei vari settori il piano di lavoro dettagliato ed apportarne le eventuali variazioni
Conoscenze Cinema, fotografia e televisione
Elementi di costo produzioni audiovisive
Elementi di edizione e montaggio cinematografico
Elementi di illuminotecnica
Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
Generi cine-televisivi
Linguaggio cine-televisivo
Mezzi tecnici di ripresa
Organizzazione del set
Organizzazione della produzione cine-televisiva
Processi televisivi e cinematografici
Stili di regia
Tecniche di ripresa video
Teoria della ripresa video
Abilità Applicare criteri di selezione fornitori
Applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi
Applicare metodi di pianificazione attività di ripresa
Applicare tecniche di analisi di fattibilità
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di spoglio sceneggiatura
Essere in grado di effettuare il coordinamento all’allestimento del set (ID=1734)
- Effettuare lo spoglio della sceneggiatura ai fini di individuarne le implicazioni a livello tecnico organizzativo - Preparare una scheda tecnica per ogni sequenza con le indicazioni dettagliate sui personaggi principali e secondari, i luoghi, le scenografie e i costumi, il fabbisogno tecnico, l’illuminazione e la musica - Effettuare il coordinamento dell’equipe tecnica in fase di allestimento del set - Effettuare la supervisione dei controlli del materiale e dei mezzi tecnici di ripresa - Effettuare il coordinamento delle attività di smontaggio del set terminate le riprese
Conoscenze Cinema, fotografia e televisione
Elementi di illuminotecnica
Elementi di scenografia
Fotografia e composizione dell’immagine
Funzionamento della cabina di regia
Linguaggio cine-televisivo
Mezzi tecnici di ripresa
Organizzazione del set
Organizzazione della produzione cine-televisiva
Processi televisivi e cinematografici
Regia in ripresa diretta
Stili di regia
Tecniche di replay
Tecniche di ripresa video
Abilità Applicare criteri di selezione location
Applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi
Applicare modalità di verifica di conformità dell’allestimento scenografico
Applicare procedure di soluzione criticità sul set
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di regia
Applicare tecniche di spoglio sceneggiatura
Essere in grado di realizzare il casting per film e produzioni televisive (ID=1733)
- Effettuare lo spoglio della sceneggiatura ed individuare le indicazioni utili a definire i personaggi principali e secondari, il loro profilo psicologico e fisico, il numero di figuranti, le partecipazioni speciali e le comparse - Organizzare il casting dei figuranti e delle partecipazioni speciali - Realizzare i provini dei figuranti e delle partecipazioni speciali
Conoscenze Cinema, fotografia e televisione
Generi cine-televisivi
Linguaggio cine-televisivo
Processi televisivi e cinematografici
Stili di regia
Abilità Applicare criteri di selezione artisti
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di spoglio sceneggiatura
Essere in grado di coordinare le attività di ripresa (ID=1735)
- Far eseguire i controlli e le verifiche del materiale e dei mezzi tecnici di ripresa - Effettuare il coordinamento degli interventi di attori e comparse - Controllare il girato giornaliero per verificarne la qualità tecnica e artistica - Monitorare il rispetto dei vincoli di budget - Comunicare eventuali difetti e criticità collegati al girato giornaliero in modo da attivare le azioni correttive adeguate - Organizzare l’eventuale ripetizione delle riprese relative alle immagini/inquadrature problematiche - Effettuare la stesura dei fogli di servizio giornalieri - Effettuare comunicazioni tempestive ai componenti della troupe sulle eventuali modifiche al piano di lavoro
Conoscenze Cinema, fotografia e televisione
Elementi di illuminotecnica
Fotografia e composizione dell’immagine
Funzionamento della cabina di regia
Linguaggio cine-televisivo
Mezzi tecnici di ripresa
Montaggio in diretta
Organizzazione del set
Organizzazione della produzione cine-televisiva
Processi televisivi e cinematografici
Regia in esterni
Regia in interni
Regia in ripresa diretta
Regia in studio
Tecniche di replay
Tecniche di ripresa video
Tecnologie audio-video
Teoria della ripresa video
Abilità Applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi
Applicare procedure di soluzione criticità sul set
Applicare tecniche di analisi del girato
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di regia
Essere in grado di effettuare la supervisione all’attività di montaggio (ID=1736)
- Operare con il montatore le scelte di montaggio adatte a determinare la forma definitiva del film - Curare il rapporto tra visivo e sonoro - Effettuare la supervisione delle colonne audio (musica, effetti, parlato) e del loro bilanciamento in sede di mixaggio - Far eseguire rigorosi controlli sull’esattezza di titoli, sottotitoli, didascalie - Seguire la stampa delle copie della pellicola fino alla copia definitiva
Conoscenze Edizione e montaggio cinematografico
Linguaggio cine-televisivo
Montaggio televisivo
Processi televisivi e cinematografici
Tecniche di registrazione audio
Abilità Applicare criteri di valutazione del montato
Applicare metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di montaggio cinematografico
Applicare tecniche di montaggio televisivo