Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
12 - Servizi di distribuzione commerciale |
Buyer della grande distribuzione organizzata |
1.2.3.5.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento approvvigionamento e distribuzione
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Il Buyer si occupa delle attività di approvvigionamento dei beni e dei servizi fondamentali allo svolgimento delle attività nell’ambito delle aziende della GDO. Fondamentale è la creazione di una rete di fornitori, continuando anche a cercarne di nuovi e selezionandoli in base alle condizioni di vendita. Egli assicura che la struttura all’interno della quale lavora abbia disponibilità dei prodotti richiesti. Ha una visione globale dei mercati che gli permette di acquisire la merce migliore al prezzo più conveniente; si muove con perizia sul mercato internazionale e questo gli permette, conoscendo gli obiettivi aziendali, di intervenire sulle strategie e sull’utilizzo del budget. Pianifica gli acquisti anche sulla base di indicazioni dell’area Marketing e commerciale. |
Lavora nelle aziende della grande distribuzione organizzata, come dipendente all’interno del settore approvvigionamenti o acquisti. Si relaziona con il responsabile dell’area e mantiene i rapporti verso l’esterno con i fornitori. Svolge il suo lavoro presso gli uffici dell’azienda, ma effettua spesso anche spostamenti per acquisti o per fiere. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
E’ richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado. E’ preferibile aver conseguito una laurea in economia. Per raggiungere livelli alti sono utili i master in marketing o nel settore della distribuzione. |
45 COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI |
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1.2.3.5.0 - Direttori del dipartimento approvvigionamento e distribuzione |
Analisi previsionale dell'andamento del mercato Caratteristiche del mercato di riferimento Caratteristiche merceologiche dei prodotti di riferimento Condizioni di fornitura del settore di riferimento Discipline merceologiche Elementi di contrattualistica fornitori Elementi di contrattualistica internazionale Elementi di Customer Relationship Management Elementi di economia Elementi di economia aziendale Elementi di Marketing Elementi di pianificazione degli acquisti Elementi di sociologia Elementi di sociologia dei consumi Elementi di statistica Fonti per individuazione fornitori (tradizionali e web based) Inglese Marketing operativo Modalità di gestione delle scorte Principi e metodi del controllo di gestione Processo d’acquisto Sistema di Qualità e principali modelli (TQM, EQUA, etc.) Sistema distributivo Software applicativi per la gestione commerciale-marketing Strumenti informatici per la gestione degli acquisti Struttura dell’offerta commerciale Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di costruzione delle scale prezzi Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di marketing di acquisto Tecniche promozionali |
ADA |
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di effettuare la gestione commerciale dell’assortimento (ID=1713)
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- Controllare la performance di ogni prodotto
- Effettuare costantemente un’analisi delle informazioni provenienti dai concorrenti e dal mercato dei fornitori
- Provvedere a modificare i piani di acquisto, una volta verificatane la necessità
- Partecipare alle azioni promozionali riguardanti l’assortimento o singoli prodotti
- Controllare l’effetto e l’efficacia delle azioni promozionali e intervenire apportando modifiche o ritocchi sui prezzi, avendo verificato un rallentamento delle vendite
- Garantire la presenza costante dei prodotti sugli scaffali, monitorando le scorte
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Conoscenze
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Elementi di Marketing Marketing operativo Modalità di gestione delle scorte Principi e metodi del controllo di gestione Software applicativi per la gestione commerciale-marketing Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche promozionali
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Abilità
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Applicare tecniche di analisi risultati di vendita Applicare tecniche di definizione sconti Applicare tecniche di marketing mix Applicare tecniche promozionali Utilizzare software applicativi per la gestione commerciale-marketing Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
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Essere in grado di condurre le trattative di acquisto (ID=1712)
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- Richiedere un’offerta economica per il prodotto
- Definire i tempi e le modalità della consegna
- Determinare le scadenze e i processi di approvvigionamento
- Gestire i rapporti con i fornitori
- Controllare l’emissione degli ordini di acquisto
- Effettuare la verifica della puntualità delle consegne e la qualità e la quantità dei prodotti
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Conoscenze
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Condizioni di fornitura del settore di riferimento Elementi di contrattualistica fornitori Elementi di contrattualistica internazionale Inglese Processo d’acquisto Strumenti informatici per la gestione degli acquisti Tecniche di marketing di acquisto
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Abilità
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Applicare tecniche comparative della qualità dei prodotti/servizi offerti Applicare tecniche di conduzione delle trattative di acquisto Applicare tecniche di gestione delle relazioni commerciali con i fornitori Applicare tecniche di marketing di acquisto Applicare tecniche di negoziazione Applicare tecniche di redazione piani di approvvigionamento
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Essere in grado di effettuare analisi di mercato (ID=1716)
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- Rilevare i bisogni della clientela sia a livello aggregato sia segmentato
- Analizzare le tendenze della merceleogia
- Analizzare le tendenze del mercato nazionale e internazionale
- Analizzare i dati del mercato
- Effettuare azioni di Benchmarking
- Analizzare i possibili rischi
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Conoscenze
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Analisi previsionale dell'andamento del mercato Caratteristiche del mercato di riferimento Caratteristiche merceologiche dei prodotti di riferimento Elementi di Marketing Elementi di sociologia Elementi di statistica Sistema distributivo
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Abilità
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Applicare tecniche di analisi di dati di mercato Applicare tecniche di analisi statistica dei dati Applicare tecniche di benchmarking Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie) Applicare tecniche di segmentazione della clientela Utilizzare software gestione di database (Access o analoghi)
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Essere in grado di definire le caratteristiche dell’assortimento commerciale (ID=1715)
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- Stabilire insieme al responsabile degli acquisti le strategie commerciali e le caratteristiche dell’assortimento
- Effettuare un’analisi sull’assortimento della concorrenza
- Effettuare un’analisi sulle tendenze del mercato
- Stabilire l’offerta nel dettaglio, verificando gli storici di vendita, gli studi di settore e quanto riportato da esperti
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Conoscenze
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Analisi previsionale dell'andamento del mercato Discipline merceologiche Elementi di Customer Relationship Management Elementi di economia Elementi di Marketing Elementi di sociologia dei consumi Struttura dell’offerta commerciale Tecniche di costruzione delle scale prezzi Tecniche di definizione prezzi - pricing
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Abilità
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Applicare criteri di strutturazione dell’offerta commerciale Applicare tecniche di analisi della concorrenza Applicare tecniche di analisi di dati di mercato Applicare tecniche di analisi risultati di vendita Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di definizione obiettivi di vendita Applicare tecniche di marketing mix
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Essere in grado di effettuare ricerca e selezione fornitori (ID=1708)
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- Valutare le necessità del cliente interno / esterno stabilendo la qualità, la quantità e i tempi
- Identificare i criteri con i quali scegliere i fornitori
- Effettuare la ricerca dei fornitori attraverso diverse fonti: web, Camere di commercio, fiere e grossisti
- Gestire le relazioni commerciali con i fornitori
- Gestire database dei fornitori possibili
- Selezionare i fornitori in base ai criteri indicativi
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Conoscenze
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Caratteristiche del mercato di riferimento Caratteristiche merceologiche dei prodotti di riferimento Condizioni di fornitura del settore di riferimento Elementi di economia aziendale Elementi di pianificazione degli acquisti Fonti per individuazione fornitori (tradizionali e web based) Inglese Processo d’acquisto Sistema di Qualità e principali modelli (TQM, EQUA, etc.) Tecniche di marketing di acquisto
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Abilità
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Applicare criteri di valutazione offerte Applicare procedure di controllo qualità Applicare tecniche di analisi dei costi Applicare tecniche di benchmarking Applicare tecniche di ricerca su internet Applicare tecniche di value analysis (supporto alla scelta di alternative di fornitura) Applicare tecniche di valutazione della performance della fornitura (vendor rating)
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