BUYER DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)12 - Servizi di distribuzione commerciale
DenominazioneBuyer della grande distribuzione organizzata
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni1.2.3.5.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento approvvigionamento e distribuzione
DescrizioneIl Buyer si occupa delle attività di approvvigionamento dei beni e dei servizi fondamentali allo svolgimento delle attività nell’ambito delle aziende della GDO. Fondamentale è la creazione di una rete di fornitori, continuando anche a cercarne di nuovi e selezionandoli in base alle condizioni di vendita. Egli assicura che la struttura all’interno della quale lavora abbia disponibilità dei prodotti richiesti. Ha una visione globale dei mercati che gli permette di acquisire la merce migliore al prezzo più conveniente; si muove con perizia sul mercato internazionale e questo gli permette, conoscendo gli obiettivi aziendali, di intervenire sulle strategie e sull’utilizzo del budget. Pianifica gli acquisti anche sulla base di indicazioni dell’area Marketing e commerciale.
Situazione Tipo LavoroLavora nelle aziende della grande distribuzione organizzata, come dipendente all’interno del settore approvvigionamenti o acquisti. Si relaziona con il responsabile dell’area e mantiene i rapporti verso l’esterno con i fornitori. Svolge il suo lavoro presso gli uffici dell’azienda, ma effettua spesso anche spostamenti per acquisti o per fiere.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiE’ richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado. E’ preferibile aver conseguito una laurea in economia. Per raggiungere livelli alti sono utili i master in marketing o nel settore della distribuzione.
ATECO 200745 COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
Livello EQF4
NUP1.2.3.5.0 - Direttori del dipartimento approvvigionamento e distribuzione
Conoscenze riferite alla F.P.Analisi previsionale dell'andamento del mercato Caratteristiche del mercato di riferimento Caratteristiche merceologiche dei prodotti di riferimento Condizioni di fornitura del settore di riferimento Discipline merceologiche Elementi di contrattualistica fornitori Elementi di contrattualistica internazionale Elementi di Customer Relationship Management Elementi di economia Elementi di economia aziendale Elementi di Marketing Elementi di pianificazione degli acquisti Elementi di sociologia Elementi di sociologia dei consumi Elementi di statistica Fonti per individuazione fornitori (tradizionali e web based) Inglese Marketing operativo Modalità di gestione delle scorte Principi e metodi del controllo di gestione Processo d’acquisto Sistema di Qualità e principali modelli (TQM, EQUA, etc.) Sistema distributivo Software applicativi per la gestione commerciale-marketing Strumenti informatici per la gestione degli acquisti Struttura dell’offerta commerciale Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di costruzione delle scale prezzi Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di marketing di acquisto Tecniche promozionali
ADA
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare la gestione commerciale dell’assortimento (ID=1713)
- Controllare la performance di ogni prodotto - Effettuare costantemente un’analisi delle informazioni provenienti dai concorrenti e dal mercato dei fornitori - Provvedere a modificare i piani di acquisto, una volta verificatane la necessità - Partecipare alle azioni promozionali riguardanti l’assortimento o singoli prodotti - Controllare l’effetto e l’efficacia delle azioni promozionali e intervenire apportando modifiche o ritocchi sui prezzi, avendo verificato un rallentamento delle vendite - Garantire la presenza costante dei prodotti sugli scaffali, monitorando le scorte
Conoscenze Elementi di Marketing
Marketing operativo
Modalità di gestione delle scorte
Principi e metodi del controllo di gestione
Software applicativi per la gestione commerciale-marketing
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Tecniche di definizione prezzi - pricing
Tecniche promozionali
Abilità Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di definizione sconti
Applicare tecniche di marketing mix
Applicare tecniche promozionali
Utilizzare software applicativi per la gestione commerciale-marketing
Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
Essere in grado di condurre le trattative di acquisto (ID=1712)
- Richiedere un’offerta economica per il prodotto - Definire i tempi e le modalità della consegna - Determinare le scadenze e i processi di approvvigionamento - Gestire i rapporti con i fornitori - Controllare l’emissione degli ordini di acquisto - Effettuare la verifica della puntualità delle consegne e la qualità e la quantità dei prodotti
Conoscenze Condizioni di fornitura del settore di riferimento
Elementi di contrattualistica fornitori
Elementi di contrattualistica internazionale
Inglese
Processo d’acquisto
Strumenti informatici per la gestione degli acquisti
Tecniche di marketing di acquisto
Abilità Applicare tecniche comparative della qualità dei prodotti/servizi offerti
Applicare tecniche di conduzione delle trattative di acquisto
Applicare tecniche di gestione delle relazioni commerciali con i fornitori
Applicare tecniche di marketing di acquisto
Applicare tecniche di negoziazione
Applicare tecniche di redazione piani di approvvigionamento
Essere in grado di effettuare analisi di mercato (ID=1716)
- Rilevare i bisogni della clientela sia a livello aggregato sia segmentato - Analizzare le tendenze della merceleogia - Analizzare le tendenze del mercato nazionale e internazionale - Analizzare i dati del mercato - Effettuare azioni di Benchmarking - Analizzare i possibili rischi
Conoscenze Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Caratteristiche del mercato di riferimento
Caratteristiche merceologiche dei prodotti di riferimento
Elementi di Marketing
Elementi di sociologia
Elementi di statistica
Sistema distributivo
Abilità Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
Applicare tecniche di segmentazione della clientela
Utilizzare software gestione di database (Access o analoghi)
Essere in grado di definire le caratteristiche dell’assortimento commerciale (ID=1715)
- Stabilire insieme al responsabile degli acquisti le strategie commerciali e le caratteristiche dell’assortimento - Effettuare un’analisi sull’assortimento della concorrenza - Effettuare un’analisi sulle tendenze del mercato - Stabilire l’offerta nel dettaglio, verificando gli storici di vendita, gli studi di settore e quanto riportato da esperti
Conoscenze Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Discipline merceologiche
Elementi di Customer Relationship Management
Elementi di economia
Elementi di Marketing
Elementi di sociologia dei consumi
Struttura dell’offerta commerciale
Tecniche di costruzione delle scale prezzi
Tecniche di definizione prezzi - pricing
Abilità Applicare criteri di strutturazione dell’offerta commerciale
Applicare tecniche di analisi della concorrenza
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di definizione obiettivi di vendita
Applicare tecniche di marketing mix
Essere in grado di effettuare ricerca e selezione fornitori (ID=1708)
- Valutare le necessità del cliente interno / esterno stabilendo la qualità, la quantità e i tempi - Identificare i criteri con i quali scegliere i fornitori - Effettuare la ricerca dei fornitori attraverso diverse fonti: web, Camere di commercio, fiere e grossisti - Gestire le relazioni commerciali con i fornitori - Gestire database dei fornitori possibili - Selezionare i fornitori in base ai criteri indicativi
Conoscenze Caratteristiche del mercato di riferimento
Caratteristiche merceologiche dei prodotti di riferimento
Condizioni di fornitura del settore di riferimento
Elementi di economia aziendale
Elementi di pianificazione degli acquisti
Fonti per individuazione fornitori (tradizionali e web based)
Inglese
Processo d’acquisto
Sistema di Qualità e principali modelli (TQM, EQUA, etc.)
Tecniche di marketing di acquisto
Abilità Applicare criteri di valutazione offerte
Applicare procedure di controllo qualità
Applicare tecniche di analisi dei costi
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di ricerca su internet
Applicare tecniche di value analysis (supporto alla scelta di alternative di fornitura)
Applicare tecniche di valutazione della performance della fornitura (vendor rating)