Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
24 - Area comune |
Account |
3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
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L’Account svolge la funzione di tramite tra il cliente e le diverse figure dell’agenzia pubblicitaria, deve infatti essere in grado di soddisfare sia le necessità del cliente sia gli obbiettivi di profitto dell’agenzia. Si occupa di predisporre un piano di comunicazione o una campagna pubblicitaria studiata sui bisogni del cliente stesso. Una volta elaborata un’analisi dello scenario e effettuato il brief (documento di riferimento per la preparazione della pubblicità), si interfaccia con i diversi professionisti dell’agenzia che si occupano della messa in opera di una campagna. Oltre al ruolo di intermediario con la clientela, svolge anche una funzione commerciale di ricerca di nuovi clienti e di opportunità che offre il mercato. Nelle agenzie di comunicazione di piccole dimensioni, le sue mansioni possono essere estese e può ricoprire anche il ruolo di strategic planner, elaborando il piano di comunicazione. |
L’Account lavora come collaboratore, consulente o dipendente dell’agenzia di comunicazione. Si coordina con i tecnici dell’agenzia per portare avanti i diversi progetti e, allo stesso tempo, si muove con grande autonomia nei rapporti con i clienti. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
E’ necessaria una buona preparazione culturale di base, è quindi preferibile una preparazione universitaria. Le lauree in Scienze della Comunicazione, Economia o Marketing costituiscono una caratteristica preferenziale. |
58 ATTIVITÀ EDITORIALI |
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3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità |
Caratteristiche del mercato di riferimento Comunicazione multimediale Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di comunicazione pubblica Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di Marketing Elementi di psicologia della comunicazione Elementi di sociologia dei consumi Elementi di statistica Media per la comunicazione pubblicitaria Mercato pubblicitario Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di media planning Tecnologie per la comunicazione |
ADA |
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di elaborare un piano di comunicazione di un prodotto/servizio (ID=1705)
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- Definire gli obiettivi del piano di comunicazione, partendo dall’analisi dei bisogni, dalla strategia di marketing e dal target di riferimento
- Definire i contenuti
- Definire i mezzi con cui veicolare i messaggi
- Definire le azioni da portare avanti
- Definire i tempi
- Verificare le risorse disponibili
- Stabilire degli indicatori per verificare l’efficacia delle azioni di comunicazione
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Conoscenze
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Comunicazione multimediale Elementi di Marketing Media per la comunicazione pubblicitaria Mercato pubblicitario Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecnologie per la comunicazione
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Abilità
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Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazione Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di pianificazione delle attività Applicare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi Applicare tecniche di redazione documentale Applicare tecniche di segmentazione della clientela
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Essere in grado di effettuare la rilevazione delle esigenze di comunicazione/immagine del cliente (ID=1697)
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- Far emergere esigenze e obiettivi comunicativi del cliente
- Discutere con il cliente i suoi obiettivi in vista di un piano di comunicazione studiato sul prodotto o sull’azienda da promuovere
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Conoscenze
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Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di comunicazione pubblica Elementi di Marketing Elementi di psicologia della comunicazione
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Abilità
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Applicare modalità di analisi dei bisogni di comunicazione Applicare tecniche di ascolto attivo Applicare tecniche di pubbliche relazioni Applicare tecniche di redazione documentale
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Essere in grado di effettuare il coordinamento d’Agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un piano di comunicazione (ID=1701)
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- Riportare ai tecnici dell’agenzia l’analisi dei bisogni del cliente e il piano strategico che viene predisposto
- Coordinare l’ideazione e l’implementazione di proposte comunicative o di campagne pubblicitarie
- Pianificare le scadenze e gli obbiettivi
- Monitorare il rispetto dei tempi
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Conoscenze
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Comunicazione multimediale Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di comunicazione pubblica Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di Marketing Elementi di psicologia della comunicazione Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di media planning Tecnologie per la comunicazione
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Abilità
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Applicare modalità di coordinamento del lavoro Applicare tecniche di monitoraggio delle attività Applicare tecniche di pianificazione delle attività Applicare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi Applicare tecniche di sviluppo del pensiero creativo Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
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Essere in grado di effettuare l'analisi dell'immagine di un prodotto/servizio (ID=1706)
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- Selezionare e studiare le analisi di mercato su uno specifico prodotto/servizio
- Effettuare un’analisi di benchmarking per verificare le scelte strategiche effettuate dalla concorrenza
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Conoscenze
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Caratteristiche del mercato di riferimento Elementi di Marketing Elementi di sociologia dei consumi Elementi di statistica
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Abilità
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Applicare modalità di analisi di prodotti di comunicazione Applicare tecniche di analisi della concorrenza Applicare tecniche di analisi di dati di mercato Applicare tecniche di benchmarking Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
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