ACCOUNT

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneAccount
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
DescrizioneL’Account svolge la funzione di tramite tra il cliente e le diverse figure dell’agenzia pubblicitaria, deve infatti essere in grado di soddisfare sia le necessità del cliente sia gli obbiettivi di profitto dell’agenzia. Si occupa di predisporre un piano di comunicazione o una campagna pubblicitaria studiata sui bisogni del cliente stesso. Una volta elaborata un’analisi dello scenario e effettuato il brief (documento di riferimento per la preparazione della pubblicità), si interfaccia con i diversi professionisti dell’agenzia che si occupano della messa in opera di una campagna. Oltre al ruolo di intermediario con la clientela, svolge anche una funzione commerciale di ricerca di nuovi clienti e di opportunità che offre il mercato. Nelle agenzie di comunicazione di piccole dimensioni, le sue mansioni possono essere estese e può ricoprire anche il ruolo di strategic planner, elaborando il piano di comunicazione.
Situazione Tipo LavoroL’Account lavora come collaboratore, consulente o dipendente dell’agenzia di comunicazione. Si coordina con i tecnici dell’agenzia per portare avanti i diversi progetti e, allo stesso tempo, si muove con grande autonomia nei rapporti con i clienti.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiE’ necessaria una buona preparazione culturale di base, è quindi preferibile una preparazione universitaria. Le lauree in Scienze della Comunicazione, Economia o Marketing costituiscono una caratteristica preferenziale.
ATECO 200758 ATTIVITÀ EDITORIALI
Livello EQF5
NUP3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
Conoscenze riferite alla F.P.Caratteristiche del mercato di riferimento Comunicazione multimediale Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di comunicazione pubblica Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di Marketing Elementi di psicologia della comunicazione Elementi di sociologia dei consumi Elementi di statistica Media per la comunicazione pubblicitaria Mercato pubblicitario Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di media planning Tecnologie per la comunicazione
ADA
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di elaborare un piano di comunicazione di un prodotto/servizio (ID=1705)
- Definire gli obiettivi del piano di comunicazione, partendo dall’analisi dei bisogni, dalla strategia di marketing e dal target di riferimento - Definire i contenuti - Definire i mezzi con cui veicolare i messaggi - Definire le azioni da portare avanti - Definire i tempi - Verificare le risorse disponibili - Stabilire degli indicatori per verificare l’efficacia delle azioni di comunicazione
Conoscenze Comunicazione multimediale
Elementi di Marketing
Media per la comunicazione pubblicitaria
Mercato pubblicitario
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Tecnologie per la comunicazione
Abilità Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazione
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi
Applicare tecniche di redazione documentale
Applicare tecniche di segmentazione della clientela
Essere in grado di effettuare la rilevazione delle esigenze di comunicazione/immagine del cliente (ID=1697)
- Far emergere esigenze e obiettivi comunicativi del cliente - Discutere con il cliente i suoi obiettivi in vista di un piano di comunicazione studiato sul prodotto o sull’azienda da promuovere
Conoscenze Elementi di comunicazione d’impresa
Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi di comunicazione pubblica
Elementi di Marketing
Elementi di psicologia della comunicazione
Abilità Applicare modalità di analisi dei bisogni di comunicazione
Applicare tecniche di ascolto attivo
Applicare tecniche di pubbliche relazioni
Applicare tecniche di redazione documentale
Essere in grado di effettuare il coordinamento d’Agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un piano di comunicazione (ID=1701)
- Riportare ai tecnici dell’agenzia l’analisi dei bisogni del cliente e il piano strategico che viene predisposto - Coordinare l’ideazione e l’implementazione di proposte comunicative o di campagne pubblicitarie - Pianificare le scadenze e gli obbiettivi - Monitorare il rispetto dei tempi
Conoscenze Comunicazione multimediale
Elementi di comunicazione d’impresa
Elementi di comunicazione pubblica
Elementi di grafica pubblicitaria
Elementi di Marketing
Elementi di psicologia della comunicazione
Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Tecniche di media planning
Tecnologie per la comunicazione
Abilità Applicare modalità di coordinamento del lavoro
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi
Applicare tecniche di sviluppo del pensiero creativo
Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
Essere in grado di effettuare l'analisi dell'immagine di un prodotto/servizio (ID=1706)
- Selezionare e studiare le analisi di mercato su uno specifico prodotto/servizio - Effettuare un’analisi di benchmarking per verificare le scelte strategiche effettuate dalla concorrenza
Conoscenze Caratteristiche del mercato di riferimento
Elementi di Marketing
Elementi di sociologia dei consumi
Elementi di statistica
Abilità Applicare modalità di analisi di prodotti di comunicazione
Applicare tecniche di analisi della concorrenza
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato