Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
24 - Area comune |
Copy writer |
2.5.4.1.3 - Redattori di testi per la pubblicità
|
Il Copy writer si occupa dell’ideazione di messaggi pubblicitari, in particolare cura la stesura dei testi e la componente verbale delle campagne sui diversi media (Tv, radio, web, stampa, affissioni ecc…). Veicola quindi il messaggio testuale e verbale coordinandolo con l’immagine pubblicitaria. Possiede una buona cultura di base in diversi campi: da quello linguistico a quello artistico. Si aggiorna continuamente sulle ultime tendenze dello spettacolo e del costume. Ha dunque un’ottima conoscenza della lingua e della sintassi che sono strumento del suo lavoro quotidiano. Segue inoltre l’inserimento delle colonne sonore di spot radio o tv. |
Opera come collaboratore o consulente freelance per agenzie di pubblicità. Il Copy writer lavora a stretto contatto con l’Art director. L’ideazione della campagna pubblicitaria è il risultato della strettissima collaborazione tra le due figure professionali. Il loro lavoro pone le proprie basi sul brief (documento di riferimento per la preparazione della pubblicità) effettuato insieme al cliente, in base al quale sono stati individuati gli obiettivi e le linee della campagna pubblicitaria. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
E’ preferibile conseguire una laurea presso una facoltà umanistica come Lettere o Scienze delle Comunicazione. |
58 ATTIVITÀ EDITORIALI |
5 |
2.5.4.1.3 - Redattori di testi per la pubblicità |
Arti visive Elementi di dizione Elementi di linguistica Elementi di psicologia della comunicazione Generi musicali Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Scrittura creativa Strutture grammaticali della lingua italiana Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di animazione multimediale Tecniche di impaginazione Tecniche di registrazione audio Tecniche di ripresa video Tecniche di stampa Tecnologie di sonorizzazione Tecnologie per la comunicazione |
ADA |
ADA.24.04.15 - Ideazione e sviluppo di progetti pubblicitari
|
|
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di ideare testi pubblicitari (ID=1671)
|
- Analizzare le linee guida della campagna comunicate dal cliente
- Tradurre in testi e forma verbale l’idea della campagna (headline, bodycopy, copy-ad, il redazionale)
- Utilizzare diversi stili di scrittura a seconda del mezzo impiegato e del target di riferimento
- Lavorare con l’art director per coordinare il messaggio all’idea grafica
- Sottoporre l’idea per l’approvazione al direttore creativo e poi al cliente
|
Conoscenze
|
Arti visive Elementi di linguistica Elementi di psicologia della comunicazione Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Scrittura creativa Strutture grammaticali della lingua italiana Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecnologie per la comunicazione
|
Abilità
|
Applicare tecniche di ideazione pubblicitaria Applicare tecniche di sceneggiatura Applicare tecniche di scrittura pubblicitaria Applicare tecniche di sviluppo del pensiero creativo
|
|
Essere in grado di effettuare la supervisione della produzione di elementi audio di una campagna pubblicitaria (ID=1673)
|
- Relazionarsi con i tecnici dell’audio
- Selezionare le colonne sonore per la campagna
- Verificare i montaggi audio
- Comunicare eventuali correttivi
|
Conoscenze
|
Elementi di dizione Generi musicali Tecniche di animazione multimediale Tecniche di registrazione audio Tecniche di ripresa video Tecnologie di sonorizzazione
|
Abilità
|
Applicare modalità di rilevazione conformità audio Applicare modalità di rilevazione conformità impaginati Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
|
|
Essere in grado di effettuare la supervisione della produzione di elementi testuali di una campagna pubblicitaria (ID=1672)
|
- Relazionarsi con i tecnici, gli stampatori e i grafici
- Effettuare la verifica degli impianti di stampa di brochure, pieghevoli, manifesti e pubblicità a stampa
- Comunicare le modifiche da effettuare
|
Conoscenze
|
Arti visive Elementi di psicologia della comunicazione Tecniche di impaginazione Tecniche di stampa
|
Abilità
|
Applicare modalità di rilevazione conformità impaginati Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
|
|