COPY WRITER

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneCopy writer
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni2.5.4.1.3 - Redattori di testi per la pubblicità
DescrizioneIl Copy writer si occupa dell’ideazione di messaggi pubblicitari, in particolare cura la stesura dei testi e la componente verbale delle campagne sui diversi media (Tv, radio, web, stampa, affissioni ecc…). Veicola quindi il messaggio testuale e verbale coordinandolo con l’immagine pubblicitaria. Possiede una buona cultura di base in diversi campi: da quello linguistico a quello artistico. Si aggiorna continuamente sulle ultime tendenze dello spettacolo e del costume. Ha dunque un’ottima conoscenza della lingua e della sintassi che sono strumento del suo lavoro quotidiano. Segue inoltre l’inserimento delle colonne sonore di spot radio o tv.
Situazione Tipo LavoroOpera come collaboratore o consulente freelance per agenzie di pubblicità. Il Copy writer lavora a stretto contatto con l’Art director. L’ideazione della campagna pubblicitaria è il risultato della strettissima collaborazione tra le due figure professionali. Il loro lavoro pone le proprie basi sul brief (documento di riferimento per la preparazione della pubblicità) effettuato insieme al cliente, in base al quale sono stati individuati gli obiettivi e le linee della campagna pubblicitaria.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiE’ preferibile conseguire una laurea presso una facoltà umanistica come Lettere o Scienze delle Comunicazione.
ATECO 200758 ATTIVITÀ EDITORIALI
Livello EQF5
NUP2.5.4.1.3 - Redattori di testi per la pubblicità
Conoscenze riferite alla F.P.Arti visive Elementi di dizione Elementi di linguistica Elementi di psicologia della comunicazione Generi musicali Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Scrittura creativa Strutture grammaticali della lingua italiana Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di animazione multimediale Tecniche di impaginazione Tecniche di registrazione audio Tecniche di ripresa video Tecniche di stampa Tecnologie di sonorizzazione Tecnologie per la comunicazione
ADA
ADA.24.04.15 - Ideazione e sviluppo di progetti pubblicitari
ADA.24.04.16 - Produzione di testi pubblicitari
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di ideare testi pubblicitari (ID=1671)
- Analizzare le linee guida della campagna comunicate dal cliente - Tradurre in testi e forma verbale l’idea della campagna (headline, bodycopy, copy-ad, il redazionale) - Utilizzare diversi stili di scrittura a seconda del mezzo impiegato e del target di riferimento - Lavorare con l’art director per coordinare il messaggio all’idea grafica - Sottoporre l’idea per l’approvazione al direttore creativo e poi al cliente
Conoscenze Arti visive
Elementi di linguistica
Elementi di psicologia della comunicazione
Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria
Scrittura creativa
Strutture grammaticali della lingua italiana
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Tecnologie per la comunicazione
Abilità Applicare tecniche di ideazione pubblicitaria
Applicare tecniche di sceneggiatura
Applicare tecniche di scrittura pubblicitaria
Applicare tecniche di sviluppo del pensiero creativo
Essere in grado di effettuare la supervisione della produzione di elementi audio di una campagna pubblicitaria (ID=1673)
- Relazionarsi con i tecnici dell’audio - Selezionare le colonne sonore per la campagna - Verificare i montaggi audio - Comunicare eventuali correttivi
Conoscenze Elementi di dizione
Generi musicali
Tecniche di animazione multimediale
Tecniche di registrazione audio
Tecniche di ripresa video
Tecnologie di sonorizzazione
Abilità Applicare modalità di rilevazione conformità audio
Applicare modalità di rilevazione conformità impaginati
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Essere in grado di effettuare la supervisione della produzione di elementi testuali di una campagna pubblicitaria (ID=1672)
- Relazionarsi con i tecnici, gli stampatori e i grafici - Effettuare la verifica degli impianti di stampa di brochure, pieghevoli, manifesti e pubblicità a stampa - Comunicare le modifiche da effettuare
Conoscenze Arti visive
Elementi di psicologia della comunicazione
Tecniche di impaginazione
Tecniche di stampa
Abilità Applicare modalità di rilevazione conformità impaginati
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività