ART DIRECTOR

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneArt director
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
DescrizioneL’Art director lavora all’ideazione di campagne pubblicitarie attraverso i differenti media a partire dalle affissioni fino al web, curandone l’aspetto visivo e la forma. Segue la realizzazione di fotografie, immagini e impaginazione dei testi (comunicati, brochure, pieghevoli e cartellonistica). Si occupa degli aspetti grafici di uno spot tv e lo segue in produzione e post produzione. Deve costantemente aggiornarsi sulle tendenze del costume e della comunicazione. Possiede un bagaglio culturale visivo fotografico, cinematografico e artistico che gli permette di tradurre i concetti della campagna in immagini. Deve tener conto del giusto equilibrio tra creatività e affidabilità, cercando sempre di rispettare le scadenze concordate con il cliente, determinanti per stabilire nel tempo delle relazioni di fedeltà con il cliente.
Situazione Tipo LavoroOpera come collaboratore o consulente freelance per agenzie di pubblicità. L’Art director lavora a stretto contatto col Copy writer. L’ideazione della campagna pubblicitaria è il risultato della strettissima collaborazione tra le due figure professionali. Il loro lavoro pone le proprie basi sul brief (documento di riferimento per la preparazione della pubblicità) effettuato dall’account insieme al cliente, in base al quale sono stati individuati gli obiettivi e le linee della campagna pubblicitaria.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiE’ indicata una formazione artistica presso un Liceo artistico o l’Accademia delle Belle Arti.
ATECO 200758 ATTIVITÀ EDITORIALI
Livello EQF6
NUP3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
Conoscenze riferite alla F.P.Arti visive Elementi di budgeting Elementi di disegno Elementi di disegno artistico Elementi di fotografia Elementi di grafica creativa Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di illustrazione Elementi di Marketing Elementi di psicologia della comunicazione Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Semiotica visiva, figurativa e plastica Tecnica del linguaggio cinematografico Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di animazione multimediale Tecniche di fotolito Tecniche di impaginazione Tecniche di rilegatura Tecniche di ripresa video Tecniche di stampa Tecnologie per la comunicazione
ADA
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di ideare gli elementi visivi di una campagna pubblicitaria (ID=1668)
- Analizzare le linee guida della campagna comunicate dal cliente - Sintetizzare le caratteristiche di un prodotto o un’azienda in immagini - Selezionare una linea grafica studiata per il pubblico di riferimento - Lavorare insieme al Copy writer per coordinare la linea grafica con i messaggi verbali
Conoscenze Arti visive
Elementi di disegno
Elementi di fotografia
Elementi di grafica pubblicitaria
Elementi di Marketing
Elementi di psicologia della comunicazione
Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria
Tecnica del linguaggio cinematografico
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Tecnologie per la comunicazione
Abilità Applicare tecniche di disegno
Applicare tecniche di grafica pubblicitaria
Applicare tecniche di ideazione pubblicitaria
Applicare tecniche di impaginazione
Applicare tecniche di sviluppo del pensiero creativo
Essere in grado di realizzare prototipi e verificare la corretta integrazione della grafica durante la fase di produzione (ID=1669)
- Realizzare schizzi - Sviluppare ipotesi su carta o attraverso programmi multimediali specifici - Sottoporli al direttore creativo per un riscontro e per la validazione - Realizzare il prototipo, valutando da un punto di vista economico il rapporto fra potenzialità artistiche e budget disponibile
Conoscenze Elementi di budgeting
Elementi di disegno artistico
Elementi di grafica creativa
Elementi di illustrazione
Semiotica visiva, figurativa e plastica
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Tecnologie per la comunicazione
Abilità Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di disegno
Applicare tecniche di ideazione pubblicitaria
Applicare tecniche di photoediting
Utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
Utilizzare software grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o analoghi)
Utilizzare software grafica-impaginazione (Xpress, InDesign o analoghi)
Essere in grado di effettuare la supervisione della produzione di parti visive della campagna pubblicitaria (ID=1670)
- Relazionarsi con grafici, illustratori, fotografi stampatori, registi - Verificare che il lavoro in corso segua i progetti esecutivi - Individuare eventuali punti deboli o errori e indicare le correzioni
Conoscenze Elementi di grafica pubblicitaria
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Tecniche di animazione multimediale
Tecniche di fotolito
Tecniche di impaginazione
Tecniche di rilegatura
Tecniche di ripresa video
Tecniche di stampa
Tecnologie per la comunicazione
Abilità Applicare modalità di rilevazione conformità prodotti grafici
Applicare modalità di rilevazione conformità prodotti video
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività