Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
24 - Area comune |
Art director |
3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
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L’Art director lavora all’ideazione di campagne pubblicitarie attraverso i differenti media a partire dalle affissioni fino al web, curandone l’aspetto visivo e la forma. Segue la realizzazione di fotografie, immagini e impaginazione dei testi (comunicati, brochure, pieghevoli e cartellonistica). Si occupa degli aspetti grafici di uno spot tv e lo segue in produzione e post produzione. Deve costantemente aggiornarsi sulle tendenze del costume e della comunicazione. Possiede un bagaglio culturale visivo fotografico, cinematografico e artistico che gli permette di tradurre i concetti della campagna in immagini. Deve tener conto del giusto equilibrio tra creatività e affidabilità, cercando sempre di rispettare le scadenze concordate con il cliente, determinanti per stabilire nel tempo delle relazioni di fedeltà con il cliente. |
Opera come collaboratore o consulente freelance per agenzie di pubblicità. L’Art director lavora a stretto contatto col Copy writer. L’ideazione della campagna pubblicitaria è il risultato della strettissima collaborazione tra le due figure professionali. Il loro lavoro pone le proprie basi sul brief (documento di riferimento per la preparazione della pubblicità) effettuato dall’account insieme al cliente, in base al quale sono stati individuati gli obiettivi e le linee della campagna pubblicitaria. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
E’ indicata una formazione artistica presso un Liceo artistico o l’Accademia delle Belle Arti. |
58 ATTIVITÀ EDITORIALI |
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3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità |
Arti visive Elementi di budgeting Elementi di disegno Elementi di disegno artistico Elementi di fotografia Elementi di grafica creativa Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di illustrazione Elementi di Marketing Elementi di psicologia della comunicazione Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Semiotica visiva, figurativa e plastica Tecnica del linguaggio cinematografico Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di animazione multimediale Tecniche di fotolito Tecniche di impaginazione Tecniche di rilegatura Tecniche di ripresa video Tecniche di stampa Tecnologie per la comunicazione |
ADA |
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di ideare gli elementi visivi di una campagna pubblicitaria (ID=1668)
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- Analizzare le linee guida della campagna comunicate dal cliente
- Sintetizzare le caratteristiche di un prodotto o un’azienda in immagini
- Selezionare una linea grafica studiata per il pubblico di riferimento
- Lavorare insieme al Copy writer per coordinare la linea grafica con i messaggi verbali
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Conoscenze
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Arti visive Elementi di disegno Elementi di fotografia Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di Marketing Elementi di psicologia della comunicazione Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria Tecnica del linguaggio cinematografico Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecnologie per la comunicazione
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Abilità
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Applicare tecniche di disegno Applicare tecniche di grafica pubblicitaria Applicare tecniche di ideazione pubblicitaria Applicare tecniche di impaginazione Applicare tecniche di sviluppo del pensiero creativo
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Essere in grado di realizzare prototipi e verificare la corretta integrazione della grafica durante la fase di produzione (ID=1669)
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- Realizzare schizzi
- Sviluppare ipotesi su carta o attraverso programmi multimediali specifici
- Sottoporli al direttore creativo per un riscontro e per la validazione
- Realizzare il prototipo, valutando da un punto di vista economico il rapporto fra potenzialità artistiche e budget disponibile
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Conoscenze
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Elementi di budgeting Elementi di disegno artistico Elementi di grafica creativa Elementi di illustrazione Semiotica visiva, figurativa e plastica Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecnologie per la comunicazione
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Abilità
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Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di disegno Applicare tecniche di ideazione pubblicitaria Applicare tecniche di photoediting Utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi) Utilizzare software grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o analoghi) Utilizzare software grafica-impaginazione (Xpress, InDesign o analoghi)
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Essere in grado di effettuare la supervisione della produzione di parti visive della campagna pubblicitaria (ID=1670)
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- Relazionarsi con grafici, illustratori, fotografi stampatori, registi
- Verificare che il lavoro in corso segua i progetti esecutivi
- Individuare eventuali punti deboli o errori e indicare le correzioni
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Conoscenze
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Elementi di grafica pubblicitaria Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di animazione multimediale Tecniche di fotolito Tecniche di impaginazione Tecniche di rilegatura Tecniche di ripresa video Tecniche di stampa Tecnologie per la comunicazione
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Abilità
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Applicare modalità di rilevazione conformità prodotti grafici Applicare modalità di rilevazione conformità prodotti video Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
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