OPERATORE GRAFICO PRESTAMPA

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)17 - Stampa ed editoria
DenominazioneOperatore grafico prestampa
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni6.3.4.1.0 - Operatori delle attività poligrafiche di pre-stampa
DescrizioneL’Operatore grafico prestampa presiede le operazioni di trattamento e di impaginazione tipografica di testi e immagini destinati alla stampa in accordo con le istruzioni fornite dal progettista grafico, dal segretario di redazione o dal direttore editoriale. Possiede conoscenze generali relative all’intero processo grafico, oltre che competenze specifiche nell’ambito delle fasi che immediatamente precedono la stampa. Realizza, infatti, l’impaginazione del documento e stampa una prima prova per la rilettura e le correzioni. Effettua le modifiche necessarie all’impaginazione e all’impostazione delle pagine.
Situazione Tipo LavoroQuesta figura professionale trova la sua naturale collocazione, prevalentemente in qualità di dipendente, nel reparto prestampa di aziende grafiche, case editrici, agenzie composte da grafici e redattori, centri stampa o aziende tipografiche. Interagisce costantemente con il responsabile di prestampa (o capo reparto), con il quale definisce tempi e modalità di realizzazione del lavoro, e con gli altri operatori di prestampa. Si confronta anche con il cliente per l’approvazione del prototipo del prodotto prima della stampa. È una figura professionale che, in relazione ai tempi, al numero e all’entità delle consegne da effettuare, può essere esposta a ritmi di lavoro intensi e non sempre programmabili. Va tenuto in conto che la fotocomposizione implica un lavoro prolungato su computer. Il percorso professionale dell’operatore di prestampa può avere una mobilità verticale; chi svolge tale ruolo, infatti, può crescere professionalmente e ricoprire, col tempo, il ruolo di responsabile della prestampa (o capo reparto).
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiOccorre una formazione specifica nel campo dell’industria grafica attraverso corsi di qualifica professionale regionale e stage pratico in azienda. Esistono corsi di formazione professionale triennali in “operatore grafico di prestampa” che includono uno stage pratico in azienda utile per l’apprendimento dell’intero ciclo produttivo; inoltre esiste il Diploma superiore di tecnico ad indirizzo grafico. E’ consigliabile la frequenza di ulteriori corsi di specializzazione.
ATECO 200718.1 STAMPA E SERVIZI CONNESSI ALLA STAMPA
Livello EQF3
NUP6.3.4.1.0 - Compositori tipografici
Conoscenze riferite alla F.P.Codici tipografici Elementi di colorimetria Elementi di comunicazione visiva Elementi di fotografia Elementi di grafica computerizzata Grafica del prodotto editoriale Macchine da stampa digitali, offset, e flessografiche Metodologie di impaginazione in editoria Processi del lavoro editoriale Processi di formatura e fotoformatura Processi di produzione a stampa Sostanze chimiche per la stampa Tecniche di essiccazione dell'inchiostro da stampa Tecniche di impaginazione Tecniche di stampa Tecniche di stampatura (per colaggio e per pressatura)
ADA
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare il trattamento di testi e immagini in funzione degli obiettivi di stampa (ID=1664)
- Acquisire dal progettista grafico le specifiche tecniche e grafiche relative al testo e alle immagini da impaginare - Identificare variazioni rispetto all’immagine originale per rispondere alle esigenze di stampa e/o combinazioni di carta e inchiostro - Effettuare la scansione di testi ed immagini - Fare la revisione ortotipografica e la correzione a video del testo - Gestire le problematiche legate al rapporto tra i differenti macchinari e programmi utilizzati in fase di prestampa (pc, reti informatiche, software di redazione, ecc.) - Modificare immagini (monocromatiche e a colori) attraverso programmi e applicativi, di colorazione, fotoritocco e fotomontaggio - Impaginare i testi ed le immagini in funzione delle esigenze di formatura, stampa ed allestimento e alla tipologia merceologica di stampato da realizzare
Conoscenze Codici tipografici
Elementi di colorimetria
Elementi di comunicazione visiva
Elementi di fotografia
Elementi di grafica computerizzata
Grafica del prodotto editoriale
Metodologie di impaginazione in editoria
Processi del lavoro editoriale
Processi di produzione a stampa
Tecniche di impaginazione
Abilità Applicare modalità di rilevazione conformità impaginati
Applicare modalità di rilevazione conformità prodotti grafici
Applicare tecniche di impaginazione
Applicare tecniche di ritocco immagini
Applicare tecniche di stampa tipografica
Applicare tecniche formatura digitale
Utilizzare scanner professionali (tamburo e CCD)
Utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
Utilizzare software formattazione testi (PageMaker, FreeMaker o analoghi)
Utilizzare software grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o analoghi)
Utilizzare software grafica-impaginazione (Xpress, InDesign o analoghi)
Essere in grado di realizzare la prova-campione (ID=1665)
- Stampare tramite macchine digitali una prova campione, necessaria alla valutazione preventiva da parte del committente ed utile al controllo del processo di stampa - Produrre bozze di stampati rispondenti alle specifiche della linea editoriale - Individuare, con supporto dell’addetto alla stampa, il corretto supporto di stampa - Realizzare prove a colori fino al conseguimento del foglio-campione - Effettuare il controllo qualità dello stampato-campione - Produrre una prova-campione dotata del più alto grado di coerenza tonale e cromatica con l’originale - Trasferire le informazioni digitali su lastra o cliché attraverso l’utilizzo del computer to plate (CTP) - Realizzare le forme di stampa controllandone i parametri di qualità.
Conoscenze Codici tipografici
Elementi di grafica computerizzata
Macchine da stampa digitali, offset, e flessografiche
Processi di formatura e fotoformatura
Processi di produzione a stampa
Sostanze chimiche per la stampa
Tecniche di essiccazione dell'inchiostro da stampa
Tecniche di stampa
Tecniche di stampatura (per colaggio e per pressatura)
Abilità Applicare modalità di rilevazione conformità prodotti grafici
Applicare tecniche di riproduzione grafica
Applicare tecniche di stampa fotografica
Applicare tecniche di stampa tipografica
Utilizzare stampanti professionali