ADDETTO UFFICIO STAMPA

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneAddetto ufficio stampa
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni2.5.4.2.0 - Giornalisti
DescrizioneL’Addetto all’ufficio stampa è il portavoce di un'azienda, di un ente o di un'organizzazione. La sua attività consiste principalmente nell'assicurare una strategia di comunicazione esterna e nel contempo promuovere l'immagine dell’azienda o dell’organizzazione per cui lavora. Si occupa della redazione dei testi per i comunicati agli organi di stampa e ai media, di cui poi segue e controlla anche le fasi di trasmissione, cura la rassegna stampa ed organizza le conferenze stampa. Di queste cura sia gli aspetti operativi (inviti, luoghi, orari, relatori, realizzazione di un press kit) sia la selezione delle notizie da divulgare, sottolineando gli aspetti coerenti con l’immagine da comunicare. All’addetto ufficio stampa è richiesta una conoscenza approfondita della lingua italiana e almeno della lingua inglese unite ad ottime doti relazionali, capacità di sintesi, familiarità con la scrittura, creatività e iniziativa.
Situazione Tipo LavoroQuesta figura trova sbocchi occupazionali in diversi campi: economico, istituzionale, culturale, ecc., presso aziende private, banche, assicurazioni, enti turistici, centri di esposizione, fiere commerciali, enti pubblici, musei, teatri, ecc.. Può lavorare come libero professionista, ma anche in qualità di dipendente o collaboratore. L’accesso al ruolo di addetto ufficio stampa non prevede un iter specifico, in genere viene privilegiato chi ha seguito un percorso di studi umanistici, socio-politico o in scienze della comunicazione, cui spesso sono affiancati studi post-laurea in marketing, comunicazione sociale o comunicazione di impresa o corsi di specializzazione specifici per la figura. In un settore fortemente condizionato dall’evoluzione tecnologica, le sue competenze strategiche sono fortemente legate all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e all’assimilazione di logiche di comunicazione on line, indispensabili per la costruzione di una rete di rapporti con giornalisti e media in genere. Gli orari di lavoro sono molto flessibili e irregolari (sera, fine settimana, giorni festivi).
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. In base a quanto stabilito dalla legge 150/2000, per poter lavorare nell’ufficio stampa di un’amministrazione pubblica occorre essere iscritti all’albo nazionale dei giornalisti.
Percorsi FormativiNon esiste una formazione specifica. Per la funzione di addetto stampa è sempre più auspicata una esperienza professionale nel giornalismo, nella comunicazione. Per svolgere l’attività di giornalista è necessario essere iscritti all’Albo dei Giornalisti, come professionisti o pubblicisti. Per diventare professionisti è necessario svolgere un periodo di 18 mesi di praticantato presso una redazione e superare l’esame di Stato. In alternativa al praticantato è possibile frequentare una delle scuole di giornalismo post-laurea a numero chiuso riconosciute dallo Stato: il percorso formativo dura due anni, è richiesta la frequenza obbligatoria ed abilita all’esame di Stato. Per diventare pubblicisti è invece sufficiente avere svolto l’attività giornalistica, anche per più testate contemporaneamente, per almeno tre anni: dimostrare di avere realizzato un numero minimo di servizi e che gli introiti abbiano rappresentato la fonte di reddito principale.
ATECO 200758 ATTIVITÀ EDITORIALI
Livello EQF5
NUP2.5.4.2.0 - Giornalisti
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di comunicazione pubblica Elementi di giornalismo Elementi di giornalismo televisivo Inglese Organizzazione degli uffici stampa Scenario dei programmi radio-televisivi Scenario delle testate giornalistiche Strumenti di analisi esigenze di comunicazione d'azienda Strutture grammaticali della lingua italiana Tecnologie per la comunicazione Tecnologie per l'informazione Teorie e tecniche del giornalismo Tipologie di eventi per la comunicazione
ADA
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di realizzare una rassegna stampa (ID=1645)
- Conoscere le peculiarità e gli obiettivi dell'organizzazione, il prodotto o l'immagine da promuovere - Valutare l'impatto di iniziative o di strategie di comunicazione sui mass media e sul pubblico - Conoscere le campagne informative o pubblicitarie di altri enti o della concorrenza - Leggere la stampa quotidiana, selezionare gli articoli, redigere una sintesi e allestire una rassegna stampa - Visionare e valutare i servizi dei media elettronici - Raccogliere, classificare, archiviare le notizie - Mettere a disposizione dei responsabili dell'azienda o dell'associazione questo materiale e eventualmente valutarlo in team
Conoscenze Elementi di giornalismo
Elementi di giornalismo televisivo
Organizzazione degli uffici stampa
Scenario delle testate giornalistiche
Tecnologie per l'informazione
Abilità Applicare modalità di monitoraggio delle testate giornalistiche
Applicare modalità di selezione delle informazioni
Applicare tecniche di classificazione documentale
Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
Utilizzare sistemi di navigazione internet
Utilizzare software gestione di database (Access o analoghi)
Essere in grado di diffondere comunicati stampa e altro materiale informativo (ID=1647)
- Diffondere comunicati stampa e altro materiale informativo, a testate giornalistiche, media anche attraverso canali on-line - Effettuare recall telefonico presso le testate giornalistiche per verificare l’intenzione di pubblicare il comunicato - Stabilire contatti con i giornalisti e gli organi di informazione in generale - Organizzare conferenze stampa: individuare la location, scegliere i relatori, contattarli e pianificare i loro interventi, preparare con cura gli inviti la documentazione destinata ai media - Convocare i giornalisti, accoglierli, consegnare loro la documentazione e agevolare approfondimenti o interviste - Organizzare rinfreschi, pranzi o cene di lavoro con i giornalisti
Conoscenze Elementi di comunicazione d’impresa
Elementi di comunicazione pubblica
Elementi di giornalismo
Inglese
Scenario dei programmi radio-televisivi
Scenario delle testate giornalistiche
Strumenti di analisi esigenze di comunicazione d'azienda
Strutture grammaticali della lingua italiana
Tecnologie per la comunicazione
Tipologie di eventi per la comunicazione
Abilità Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazione
Applicare metodologie per la definizione delle caratteristiche di eventi di comunicazione
Applicare tecniche di predisposizione mailing-list
Applicare tecniche di pubbliche relazioni
Applicare tecniche di redazione documentale
Applicare tecniche di scrittura di testi giornalistici
Essere in grado di redigere un comunicato stampa (ID=1646)
- Partecipare alle riunioni interne, definire le relazioni esterne e le strategie di comunicazione - Mantenere contatti con la direzione generale dell'azienda, dell'associazione o dell'ente - Cercare informazioni sui prodotti da promuovere, sugli eventi o sulle iniziative da rendere pubblici - Individuare i contenuti da trasmettere - Identificare la struttura e lo stile comunicativo del testo - Redigere comunicati stampa, schede informative, prospetti, opuscoli, articoli per riviste aziendali e newsletter - Verificarne la congruenza e la correttezza
Conoscenze Elementi di giornalismo
Strutture grammaticali della lingua italiana
Teorie e tecniche del giornalismo
Abilità Applicare modalità di rielaborazione dei contenuti
Applicare tecniche di confezione giornalistica
Applicare tecniche di correzione testi
Applicare tecniche di elaborazione report informativi
Applicare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
Applicare tecniche di scrittura di testi giornalistici
Applicare tecniche di sintesi dei contenuti
Utilizzare software formattazione testi (PageMaker, FreeMaker o analoghi)
Utilizzare software grafica-impaginazione (Xpress, InDesign o analoghi)