GRAFICO IMPAGINATORE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)17 - Stampa ed editoria
DenominazioneGrafico impaginatore
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni6.3.4.1.0 - Operatori delle attività poligrafiche di pre-stampa
DescrizioneIl Grafico impaginatore cura la progettazione e la realizzazione delle pagine redazionali, pubblicitarie e di servizio per case editrici, quotidiani o periodici. Il suo compito principale consiste nella progettazione e costruzione del menabò, la gabbia grafica all'interno della quale si inseriscono i testi, i titoli, le fotografie ed i disegni. L’attività principale di questa figura professionale si riassume nel disegnare una grafica che meglio risponda alle esigenze comunicative ed estetiche dettate dalla linea editoriale, attraverso la predisposizione del layout e la scelta di fotografie, disegni, marchi e loghi più idonei a corredare i contenuti dei testi.
Situazione Tipo LavoroIl Grafico impaginatore lavora prevalentemente come dipendente in case editrici, quotidiani e periodici, o agenzie pubblicitarie. Può operare come lavoratore autonomo se presta il proprio servizio presso service editoriali. Opera sulla base delle direttive del redattore capo/redattore responsabile, in accordo con l’art director, responsabile ultimo di tutta l’impostazione grafica, collabora con il fotografo e l’illustratore e si relaziona costantemente con l’addetto alla prestampa, con cui interagisce nella fase appena precedente alla messa in stampa della pubblicazione. Gode comunque di una discreta libertà di scelta e autonomia, essendogli concesso di lavorare seguendo la propria creatività, nel rispetto delle regole definite dal progetto grafico generale della pubblicazione. Lo strumento di lavoro è il computer e le più sofisticate applicazioni software di elaborazione dell’immagine o di videoimpaginazione. L’attività viene esercitata presso la casa editrice secondo l’orario previsto dal contratto. Nei quotidiani il lavoro si concentra prevalentemente nelle ore pomeridiane e serali e ruota su sette giorni lavorativi: a turnazione si lavora anche di sabato e domenica, con due giorni di riposo infrasettimanale. Di norma è soggetto al contratto dei poligrafici (tecnici di stampa ed editoria), nei quotidiani può essere inquadrato anche con un contratto di lavoro giornalistico, proprio in funzione della diversa tempistica del lavoro. Il percorso professionale del grafico può avere, infine, una mobilità verticale. Chi svolge da molto tempo tale professione può crescere professionalmente e accedere, col tempo, anche alla posizione di art-director.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiPer accedere alla professione è necessario conoscere le tecniche di impaginazione grafica, di progettazione e messa a punto delle pagine di disegno grafico ed artistico. Tali capacità si acquisiscono frequentando corsi di formazione specifici in grafica: diploma di scuola superiore o corsi triennali a livello universitario. Il percorso formativo prevede l'acquisizione delle competenze tecniche per l’utilizzo di software di impaginazione, photoediting e disegno grafico, oltre che degli elementi di fotografia, disegno, comunicazione visiva, editoriale e pubblicitaria. Una buona manualità e spiccate doti di sensibilità grafica e fotografica, costituiscono un titolo preferenziale per lavorare nelle redazioni. La conoscenza del Pacchetto Office e dei più comuni programmi di Posta Elettronica è vincolante. Oltre ad essere tappe pressoché obbligate nell’apprendimento del mestiere, le scuole rappresentano anche luoghi privilegiati di incontro dell’offerta e della domanda di lavoro visto che, per la maggior parte, prevedono un periodo di tirocinio presso le aziende del settore o sono in qualche modo collegate a queste ultime. Esistono numerose scuole specializzate che articolano la formazione a vari livelli: dalle scuole professionali che preparano gli operatori delle diverse fasi del processo di produzione dello stampato, agli istituti tecnici per periti grafici e fotografici, alle scuole di livello universitario.
ATECO 200718.1 STAMPA E SERVIZI CONNESSI ALLA STAMPA
Livello EQF5
NUP6.3.4.1.0 - Compositori tipografici
Conoscenze riferite alla F.P.Codici tipografici Elementi di colorimetria Elementi di comunicazione visiva Elementi di disegno Elementi di fotografia Elementi di giornalismo Elementi di grafica creativa Grafica del prodotto editoriale Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore) Principi della comunicazione attraverso stampa Tecniche di fotolito Tecniche di rilegatura Tecniche di riproduzione grafica Tecniche di stampa Tecniche editoriali Tecnologia del colore Tecnologie di fotocomposizione Teorie della comunicazione visiva
ADA
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di predisporre il layout grafico (ID=1643)
- Acquisire le finalità di comunicazione e le destinazioni d’uso del progetto grafico da realizzare - Rilevare le caratteristiche grafiche del progetto della pubblicazione - Rilevare le esigenze redazionali relative alle priorità e al taglio dei contenuti - Impostare il lavoro di ricerca fotografica in collaborazione con il giornalista/redattore editoriale, con la supervisione dell’art director - Collaborare con l’illustratore alla definizione dei disegni (vignette, disegni grafici, loghi, marchi ecc.) - Tradurre nei linguaggi grafici gli obiettivi strategici identificati - Effettuare una proposta di impaginazione coerente - Presentare una proposta grafica (layout)
Conoscenze Elementi di colorimetria
Elementi di comunicazione visiva
Elementi di disegno
Elementi di fotografia
Elementi di giornalismo
Elementi di grafica creativa
Grafica del prodotto editoriale
Principi della comunicazione attraverso stampa
Tecniche di stampa
Tecniche editoriali
Abilità Applicare modalità di rilevazione conformità impaginati
Applicare tecniche di impaginazione
Applicare tecniche di progettazione grafica
Applicare tecniche di ritocco immagini
Applicare tecniche progettazione di prodotti editoriali
Utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
Utilizzare software grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o analoghi)
Utilizzare software grafica-impaginazione (Xpress, InDesign o analoghi)
Essere in grado di realizzare la grafica della pagina (ID=1642)
- Costruire l’impaginato inserendo nel layout i testi, le fotografie, i disegni utilizzando software specifici - Scegliere le fotografie, deciderne il taglio e ritoccarle utilizzando software di photoediting - Adattare la grafica al testo e/o chiedere la riduzione o l’ampliamento dell’articolo al giornalista/redattore editoriale - Applicare le tecniche di distribuzione strategica degli elementi grafici: bilanciamento, proporzione, sequenzialità, etc. - Scegliere le modalità di rappresentazione grafica dei testi e dei simboli: tipo, stile, misure dei caratteri - Selezionare e combinare i colori in funzione di: effetto cromatico, leggibilità, legame forma/colore, contrasti - Curare con precisione gli aspetti grafici del prodotto - Verificare la rispondenza dell’impaginato con le esigenze editoriali - Verificare la coerenza grafica della pagina con il progetto grafico generale della pubblicazione
Conoscenze Codici tipografici
Elementi di comunicazione visiva
Elementi di disegno
Elementi di fotografia
Elementi di giornalismo
Grafica del prodotto editoriale
Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore)
Tecniche di fotolito
Tecniche di rilegatura
Tecniche di riproduzione grafica
Tecniche di stampa
Tecnologia del colore
Tecnologie di fotocomposizione
Teorie della comunicazione visiva
Abilità Applicare modalità di rilevazione conformità impaginati
Applicare tecniche di impaginazione
Applicare tecniche di ritocco immagini
Utilizzare software di desktop publishing (DTP)
Utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
Utilizzare software grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o analoghi)
Utilizzare software grafica-impaginazione (Xpress, InDesign o analoghi)