GIURISTA D’IMPRESA

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneGiurista d’impresa
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni2.5.2.2.1 - Esperti legali in imprese
DescrizioneFigura professionale in cui sono compresenti le attività tipiche dell’esperto d’impresa e quelle della professione legale. Oltre alla consulenza legale interna o esterna, si occupa di programmazione e interventi preventivi rispetto al contesto legale mettendo l’azienda al riparo da eventuali danni. In questa ottica calcola anche i vantaggi e i rischi economici. Deve essere esperto di diritto del lavoro, di contrattualistica nazionale e internazionale, di norme internazionali, di diritto bancario e finanziario. E’ chiamato dall’azienda per consulenze in controversie legali ma non può comunque partecipare in giudizio.
Situazione Tipo LavoroQuesta figura si trova più di frequente in aziende di medie o grandi dimensioni. Trova collocazione nella direzione legale, ma anche nella direzione del personale o commerciale; in alcuni casi è consulente diretto del consiglio di amministrazione dall’azienda.Il Giurista di Impresa è inserito nelle aziende nel ruolo di quadro o dirigente. Al vertice della carriera, fa parte del Consiglio di amministrazione o talora può assumere il ruolo di Amministratore delegato ovvero di Presidente. Oltre ai normali orari di lavoro, deve essere disponibile e reperibile, qualora si presenti una questione da risolvere. Fra i suoi compiti vi è quello di interagire con i top manager e con gli studi legali esterni che la rappresentano in giudizio, assumendo le decisioni strategiche dell'azienda. L’ambiente e la situazione di lavoro cambiano a seconda del tipo di settore ove opera l’impresa, che sia un’impresa commerciale o un istituto bancario, un’assicurazione o un’azienda manifatturiera.
PrerequisitiAggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura.
Percorsi FormativiE’ necessario conseguire una laurea breve in Giurista d’Impresa o una laurea in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio. Non essendo sufficiente la sola laurea, sono stati attivati master e corsi di specializzazione per formare specificatamente questa figura.
ATECO 200782 ATTIVITÀ DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO E ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
Livello EQF6
NUP2.5.2.2.1 - Esperti legali in imprese
Conoscenze riferite alla F.P.Diritto amministrativo Diritto civile Diritto del lavoro Diritto dell'economia Diritto internazionale Diritto penale Diritto privato Diritto sindacale Diritto tributario Economia aziendale Elementi di disciplina dei contratti Elementi di normativa fiscale e tributaria Elementi di organizzazione del lavoro Finanza aziendale Giurisprudenza in materia di diritto del lavoro Normativa in materia di tutela della Privacy Normativa INPS in materia di mobilità e Cassa Integrazione Guadagni (CIG) Normativa previdenziale Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) Normativa sulla riforma del mercato del lavoro Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Procedure di gestione del personale Sistemi retributivi
ADA
ADA.24.01.01 - Cura e gestione del profilo legale
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di gestire le procedure di un contenzioso legale in merito a questioni aziendali (ID=1627)
- Analizzare il contenzioso in tutte le sue parti e cercare di trovare un accordo tra le parti senza ricorrere alle vie legali - Rapportarsi con i legali esterni fornendo tutta la documentazione dei contenziosi giunti a vie legali - Collaborare con gli studi legali esterni alla soluzione di contenziosi - Portare il contenzioso fino alla conclusione - Verificare l’impatto delle controversie sull’azienda e prendere provvedimenti conseguenti
Conoscenze Diritto civile
Diritto del lavoro
Diritto dell'economia
Diritto internazionale
Diritto penale
Diritto privato
Diritto sindacale
Diritto tributario
Economia aziendale
Elementi di disciplina dei contratti
Elementi di normativa fiscale e tributaria
Finanza aziendale
Giurisprudenza in materia di diritto del lavoro
Normativa in materia di tutela della Privacy
Normativa previdenziale
Normativa sulla riforma del mercato del lavoro
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Procedure di gestione del personale
Sistemi retributivi
Abilità Applicare procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali
Applicare procedure di contenzioso amministrativo
Applicare tecniche di analisi delle procedure
Applicare tecniche di gestione dei conflitti
Applicare tecniche di negoziazione
Applicare tecniche di ricerca giurisprudenziale
Applicare tecniche per la redazione di informative giuridiche
Applicare tecniche per l'analisi "costo-beneficio"
Essere in grado di effettuare il riesame delle scelte strategiche aziendali sotto il profilo giuridico (ID=1622)
- Analizzare le scelte, le strategie e le azioni che la società mette in atto valutando le opportunità o i vincoli legali/ contrattuali che possono nascere - Consultare gli altri settori aziendali per valutare la ricaduta delle proprie strategie - Consultare gli esperti del settore per avere un’analisi completa dello scenario - Indirizzarsi verso scelte che tutelino l’azienda - Uniformare e conformare gli atti dell’azienda elaborando strategie in materia societaria, contrattuale e legale
Conoscenze Diritto civile
Diritto del lavoro
Diritto dell'economia
Diritto internazionale
Diritto penale
Diritto privato
Diritto sindacale
Diritto tributario
Economia aziendale
Elementi di disciplina dei contratti
Elementi di normativa fiscale e tributaria
Elementi di organizzazione del lavoro
Finanza aziendale
Giurisprudenza in materia di diritto del lavoro
Normativa in materia di tutela della Privacy
Procedure di gestione del personale
Sistemi retributivi
Abilità Applicare modalità di redazione contratti di lavoro
Applicare procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali
Applicare tecniche di analisi delle procedure
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di ricerca giurisprudenziale
Applicare tecniche di stesura di accordi commerciali
Applicare tecniche per la redazione di informative giuridiche
Applicare tecniche per l'analisi "costo-beneficio"
Essere in grado di gestire il processo di tutela giuridica dei vari servizi aziendali (ID=1625)
- Verificare la correttezza delle procedure aziendali nei rapporti di lavoro instaurati - Monitorare che le procedure di inserimento e aggiornamento di dati personali seguano le indicazioni della normativa sulla privacy - Verificare il contenuto dei contratti e tutelare l’azienda nei suoi interessi - Consultarsi con i vari settori dell’azienda e verificare che non ci siano mancanze nella gestione delle procedure - Predisporre e aggiornare la contrattualistica nazionale e internazionale legata alle attività dell’azienda sia per i rapporti interni sia esterni - Informare i diversi settori dell’azienda sui cambiamenti e sugli adeguamenti legislativi - Gestire gli adempimenti societari, dalla tenuta dei libri sociali alla predisposizione dei verbali - Predisporre strumenti per la tutela della proprietà intellettuale
Conoscenze Diritto amministrativo
Diritto civile
Diritto del lavoro
Diritto dell'economia
Diritto internazionale
Diritto penale
Diritto privato
Diritto sindacale
Diritto tributario
Elementi di organizzazione del lavoro
Finanza aziendale
Normativa in materia di tutela della Privacy
Normativa INPS in materia di mobilità e Cassa Integrazione Guadagni (CIG)
Normativa previdenziale
Normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL)
Normativa sulla riforma del mercato del lavoro
Normativa sulla sicurezza dei dati e delle informazioni
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Procedure di gestione del personale
Sistemi retributivi
Abilità Applicare modalità di redazione contratti di lavoro
Applicare procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali
Applicare tecniche di analisi delle procedure
Applicare tecniche di ricerca giurisprudenziale
Applicare tecniche per la redazione di informative giuridiche