ILLUSTRATORE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)17 - Stampa ed editoria
DenominazioneIllustratore
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.4.1.1 - Grafici
DescrizioneL'Illustratore è un professionista creativo che comunica con le immagini, inventandole e realizzandole su carta o in digitale. L’obiettivo primario di questa professione è di soddisfare in modo innovativo le aspettative del cliente trasformando in modo fantastico le immagini della realtà, oppure rappresentandole in modo realistico, o solo simbolicamente, a seconda delle richieste della committenza. Gli ambiti professionali dell'illustratore sono molteplici: nell'editoria periodica e quotidiana; nella narrativa per adulti e per l'infanzia (dove può arrivare fino alla progettazione completa di un libro), o nel campo dei libri tridimensionali (editoria pop up). L’illustratore può realizzare immagini dettagliate per l'editoria tecnico-scientifica, lavorare per l'editoria fantastica o progettare immagini per la pubblicità. Per le sue illustrazioni applica le tecniche tradizionali del disegno (matite, pastelli, tempere, acrilici, aerografo, tratto a penna, tecniche miste, ecc.). e/o le tecniche che utilizzano il computer (computer animation), nel caso sia chiamato a realizzare immagini dinamiche per spot pubblicitari o film d'animazione. È indispensabile che l’illustratore possieda un fornito archivio personale di immagini cui inspirarsi perché può essergli chiesto di disegnare oggetti, ambienti e personaggi più svariati.
Situazione Tipo LavoroLe opportunità lavorative dell’illustratore, sia come libero professionista sia come dipendente, riguardano l’editoria (case editrici), la pubblicità (le agenzie e studi pubblicitari) e il cinema di animazione. I disegnatori anatomici possono, invece, trovare occupazione presso istituti e laboratori universitari, scuole infermieristiche, nell’editoria specializzata, nei laboratori di produzione dei sussidi didattici. Nelle case editrici, l’illustratore opera spesso con contratto di cessione del diritto d’autore ed è coordinato dal redattore editoriale, responsabile della pubblicazione, sotto la supervisione dell’art director. Nelle agenzie pubblicitarie segue le direttive dell’account, che gestisce il rapporto con il cliente, e dell’art director della campagna pubblicitaria. Non ha un orario fisso e costante di lavoro perché l’attività si sviluppa in funzione dalle scadenze di consegna, spesso per più committenti. La professione viene svolta prevalentemente a domicilio o in studi privati. Nel campo editoriale utilizza prevalentemente il disegno manuale realizzato con matite e colori su fogli di carta o cartoncino, successivamente scannerizzati dalle redazioni per essere impaginati. Gli illustratori grafici, che operano in prevalenza nel settore pubblicitario e della produzione multimediale, utilizzano la tavoletta grafica direttamente collegata al computer e software specifici di lavorazione delle immagini realizzate. Nelle case editrici il compenso corrisponde a un importo fisso per ogni pagina della pubblicazione illustrata, nelle agenzie di pubblicità/internet il lavoro è retribuito a progetto e varia seconda del numero delle illustrazioni e della complessità delle stesse. In entrambi i casi il corrispettivo è commisurato alla professionalità acquisita. L’aspetto artistico del lavoro, importante al fine di realizzare prodotti creativi e innovativi, deve essere affiancato dalla capacità di adattarsi alle diverse richieste dei committenti, riuscendo ad interpretare le necessità e a sintetizzarle efficacemente nell’illustrazione. Per gli illustratori una modalità frequente di approccio al mondo del lavoro è quella, tradizionale, della presentazione, insieme al curriculum vitae, di un proprio “portfolio” sia in versione cartacea che su cd (per i prodotti realizzati con la computer grafica), alle aziende potenzialmente interessate. Questa presentazione è finalizzata anche allo scopo di candidarsi per un tirocinio professionale, che gli consenta di arricchire il proprio bagaglio professionale.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiSe l’esperienza nel settore costituisce un requisito indispensabile per crescere professionalmente, per la professione di disegnatore è comunque consigliabile aver acquisito un diploma superiore in ambito grafico artistico quale offrono il liceo artistico o gli istituti tecnici superiori specializzati in arti grafiche. Esistono, oltre alle accademie di Belle Arti e agli istituti superiori per le industrie artistiche di natura pubblica, numerosi istituti specializzati, quasi tutti privati, generalmente di livello para-universitario, nei quali è possibile ricevere la formazione di base necessaria per intraprendere questa professione. Oltre a essere tappe pressoché obbligate nell’apprendimento del mestiere, istituti di questo genere rappresentano anche luoghi privilegiati di incontro dell’offerta e della domanda da parte di redazioni, studi professionali, agenzie pubblicitarie, tanto più efficaci quanto maggiore è il prestigio della scuola. A Roma, l’Istituto professionale per la cinematografia e la televisione, ha una sezione per disegnatori (tecnici dell’animazione) di durata quadriennale al quale si accede con un diploma di scuola media inferiore. Un’ interessante possibilità è offerta dall’Accademia Disney, presente a Milano: é una sorta di fondazione e centro ricerca che, promuove formazione e sperimentazioni creative. Periodicamente vengono organizzati corsi di specializzazione volti alla formazione di nuovi talenti. Per quanto riguarda il disegnatore anatomico, la sua formazione avviene attraverso il Corso di diploma universitario di Disegno anatomico, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna; è di durata triennale vi si accede con un diploma di scuola media superiore.
ATECO 200758 ATTIVITÀ EDITORIALI
Livello EQF4
NUP3.4.4.2.5 - Disegnatori artistici e illustratori
Conoscenze riferite alla F.P.Arti visive Disegno artistico Disegno dal vero Elementi di disegno artistico Elementi di grafica creativa Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di illustrazione Elementi di storia della pittura Elementi di storia dell'arte Elementi storia delle arti minori Metodi di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale Rappresentazione grafica Semiotica visiva, figurativa e plastica Storia delle tecniche artistiche Teoria del colore
ADA
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di realizzare un disegno o animazione digitale (ID=1629)
- Definire l’illustrazione nei dettagli: ambiente, personaggi, colori, stile - Disegnare l’illustrazione con la tavoletta grafica collegata al computer - Colorare il disegno tramite tecniche digitali (specifici programmi software come Photoshop e similari) - Animare il disegno utilizzando software per la produzione di animazioni (Illustrator, Flash e similari) - Presentare il disegno digitale/animazione ai referenti del prodotto editoriale (art director, account) ed alla committenza - Recepire ed effettuare eventuali revisioni richieste dal cliente
Conoscenze Arti visive
Elementi di disegno artistico
Elementi di grafica creativa
Elementi di grafica pubblicitaria
Elementi di illustrazione
Metodi di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale
Semiotica visiva, figurativa e plastica
Storia delle tecniche artistiche
Teoria del colore
Abilità Applicare tecniche di disegno artistico
Applicare tecniche di disegno della figura umana
Applicare tecniche di disegno geometrico
Applicare tecniche di disegno tridimensionale
Applicare tecniche di grafica pubblicitaria
Applicare tecniche grafiche di traduzione creativa
Utilizzare software animazione (Flash, Schockwave o analoghi)
Utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
Utilizzare software rendering (3D o analoghi)
Utilizzare software sviluppo web (DreamWeaver, FrontPage o analoghi)
Essere in grado di disegnare e colorare illustrazioni (ID=1626)
- Definire l’illustrazione nei dettagli: ambiente, personaggi, colori, stile - Effettuare un disegno a matita su un foglio/cartoncino - Utilizzare tecniche manuali per la colorazione dell’immagine (matite, pastelli, tempere, acrilici, aerografo) oppure acquisire il disegno tramite scanner ed effettuare la colorazione tramite tecniche digitali (specifici programmi software come Photoshop e similari) - Verificare con la committenza o con i referenti del progetto la qualità dell’illustrazione e la compatibilità con il contesto dell’impaginato: colori, layout, altre immagini presenti - Operare eventuali variazioni all’ illustrazione: formato, colori, tipologia personaggi, ecc.
Conoscenze Arti visive
Disegno artistico
Disegno dal vero
Elementi di grafica creativa
Elementi di grafica pubblicitaria
Elementi di illustrazione
Rappresentazione grafica
Semiotica visiva, figurativa e plastica
Storia delle tecniche artistiche
Teoria del colore
Abilità Applicare tecniche di disegno artistico
Applicare tecniche di disegno della figura umana
Applicare tecniche grafiche di traduzione creativa
Utilizzare lo scanner
Utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
Utilizzare strumenti per il disegno
Essere in grado di ideare un progetto illustrativo (ID=1624)
- Individuare le aspettative ed esigenze comunicative della committenza: la natura del messaggio pubblicitario da illustrare, la tipologia del prodotto editoriale (libro scientifico, fantastico, per l’infanzia..) o del prodotto multimediale (sito internet o cd-rom) - Acquisire informazioni sui contenuti del prodotto editoriale o della campagna pubblicitaria - Recepire le indicazioni specifiche dell’account che segue la campagna pubblicitaria o del redattore editoriale responsabile del prodotto editoriale - Definire con il responsabile della pubblicazione il numero di illustrazioni, il formato, i colori, il taglio - Presentare alcune proposte sintetiche del progetto di illustrazione/animazione
Conoscenze Arti visive
Disegno artistico
Elementi di grafica creativa
Elementi di grafica pubblicitaria
Elementi di illustrazione
Elementi di storia della pittura
Elementi di storia dell'arte
Elementi storia delle arti minori
Rappresentazione grafica
Storia delle tecniche artistiche
Teoria del colore
Abilità Applicare metodologie di ideazione artistica del colore
Applicare metodologie di ideazione artistica del disegno
Applicare metodologie di ricerca iconografica
Applicare tecniche di armonia dei colori
Applicare tecniche di consultazione banche dati fotografiche
Applicare tecniche di disegno artistico
Applicare tecniche di sviluppo del pensiero creativo