Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
17 - Stampa ed editoria |
Archivista editoriale |
2.5.4.5.1 - Archivisti
|
Figura professionale presente nei centri di documentazione delle case editrici, l’Archivista editoriale è responsabile verso la redazione della costituzione, implementazione, gestione e aggiornamento di archivi e banche dati e del supporto all’attività di ricerca e consultazione di giornalisti e redattori.
La sua attività principale consiste nel selezionare, ordinare, digitalizzare ed archiviare tutto il patrimonio documentario di una testata giornalistica, costituito essenzialmente da fotografie, immagini, articoli, appunti manoscritti e dattiloscritti, utilizzando software specifici e predisponendo chiavi d’accesso che consentano l’immediata reperibilità dei documenti archiviati. Inoltre, l’archivista editoriale svolge una preziosa funzione di consulenza e assistenza al personale operante in redazione nella ricerca di informazioni, dati e immagini utili alla realizzazione di articoli e di interviste, non solo tramite l’archivio interno, ma anche tramite la ricerca on line.
|
Quella dell’Archivista editoriale è una professione svolta prevalentemente alla dipendenza di case editrici di giornali, riviste e libri, in realtà aziendali di grandi o piccole dimensioni. Opera in collaborazione con tutte le figure professionali che lavorano nella redazione e risponde del suo lavoro al responsabile dell’archivio e al giornalista per cui esegue le ricerche. In un archivio di dimensioni medio-grandi lavorano circa venti archivisti, coordinati dal responsabile del centro di documentazione.
Sono previste delle turnazioni periodiche che impongono la presenza in ufficio nei giorni festivi e/o in orari serali di un numero minimo di archivisti che devono garantire la loro presenza sino all’orario di permanenza dei giornalisti. L’attività si svolge in ufficio con l’utilizzo del computer, dello scanner e della stampante.
|
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
L’accesso alla professione avviene, generalmente, dopo un periodo di formazione e tirocinio sul campo presso il centro di documentazione di una casa editrice. Sono comunque considerati requisiti preferenziali, ai fini occupazionali, la conoscenza di almeno una lingua straniera, la dimestichezza con alcuni software di archiviazione e sapere utilizzare i più comuni browser internet e di posta elettronica. La formazione che consente l’accesso a questa professione è di tipo universitario e in discipline umanistiche. Nello specifico, conoscenze professionali in archivistica si possono acquisire con una laurea di primo livello in beni archivistici e librari e la successiva laurea specialistica. Al di fuori dell’ambito universitario esistono corsi di formazione professionale, in particolare per ciò che concerne l’editoria elettronica, finanziati dalle regioni o dal Fondo Sociale Europeo e alcuni corsi organizzati da enti di formazione privati. |
58 ATTIVITÀ EDITORIALI |
5 |
2.5.4.5.1 - Archivisti |
Comunicazione multimediale Elementi di giornalismo Lingua straniera Normativa in materia di biblioteche e archivi Principi della comunicazione attraverso stampa Problematiche di digital right management Procedure per la ricerca e la consultazione Scenario delle testate giornalistiche Sistemi di archiviazione Standard di descrizione archivistica (Isad, Isaar, Ead, Eac) Tecniche di ricerca bibliografica e documentale |
ADA |
ADA.17.02.05 - Archiviazione digitale del patrimonio documentale della casa editrice periodica
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado selezionare articoli e fotografie pubblicati (ID=1619)
|
- Applicare i criteri di selezione degli articoli più importanti; rubriche firmate da personaggi autorevoli in settori specifici; recensioni di eventi significativi nell’ambito dello spettacolo; articoli su personaggi famosi, ecc.
- Applicare i criteri di selezione delle fotografie: le più significative nel caso di fotografie di cronaca, le più definite nel caso di ritratti di personaggi noti, di moda o di arte, ecc.
- Concordare con il responsabile del centro di documentazione eventuali criteri supplementari di scelta degli articoli/fotografie da selezionare sulla base della tipologia della testata assegnata
- Effettuare la scansione degli articoli selezionati con lo scanner al fine di produrre un file in formato pdf
- Importare i file nell’archivio digitale attraverso l’utilizzo di software gestionali di archiviazione documentale
|
Conoscenze
|
Comunicazione multimediale Elementi di giornalismo Lingua straniera Principi della comunicazione attraverso stampa Scenario delle testate giornalistiche
|
Abilità
|
Applicare modalità di selezione delle informazioni Applicare procedure di archiviazione Applicare tecniche di elaborazione report informativi Applicare tecniche per l'organizzazioni di archivi informatizzati Utilizzare lo scanner Utilizzare software archiviazione dati
|
|
Essere in grado di catalogare articoli e fotografie nell’archivio digitale (ID=1620)
|
- Classificare gli articoli/fotografie importati nella banca dati
- Compilare per ogni articolo e per ogni fotografia il format previsto dal software (Cartesio o simili) di classificazione inserendo tutti i dati necessari all’individuazione all’interno della banca dati: data di pubblicazione, nome della testata, numero della pagina, argomento trattato (benessere, economia, viaggi, arte, ecc.), titolo dell’articolo, sottotitolo, didascalia
|
Conoscenze
|
Elementi di giornalismo Normativa in materia di biblioteche e archivi Principi della comunicazione attraverso stampa Scenario delle testate giornalistiche Sistemi di archiviazione Standard di descrizione archivistica (Isad, Isaar, Ead, Eac)
|
Abilità
|
Applicare metodi di catalogazione Applicare procedure di archiviazione Applicare tecniche di classificazione documentale Utilizzare software archiviazione dati Utilizzare software gestione di database (Access o analoghi)
|
|
Essere in grado di effettuare ricerche di articoli, fotografie e informazioni (ID=1621)
|
- Interpretare la richiesta e l’obiettivo del giornalista, considerando sia l’argomento che il taglio che desidera dare al servizio giornalistico
- Individuare un criterio di ricerca appropriato a seconda della tipologia di indagine: personaggio, argomento, evento di cronaca, inchiesta, dati, notizia specifica, articoli pubblicati su una determinata testata, ecc.
- Impostare la ricerca nella banca dati utilizzando il software gestionale in uso nel centro di documentazione utilizzando uno o più criteri mirati sul tipo di ricerca: per argomento, per parole chiave, per titolo, per codice identificativo, ecc.
- Impostare correttamente la ricerca di dati, notizie, informazioni e bibliografie nella rete internet utilizzando un programma browser
- Fornire la stampa o, su richiesta, il file della documentazione reperita
|
Conoscenze
|
Elementi di giornalismo Lingua straniera Principi della comunicazione attraverso stampa Problematiche di digital right management Procedure per la ricerca e la consultazione Scenario delle testate giornalistiche Tecniche di ricerca bibliografica e documentale
|
Abilità
|
Applicare modalità di monitoraggio delle testate giornalistiche Applicare tecniche di consultazione banche dati fotografiche Applicare tecniche di consultazione di banche dati documentali Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie) Applicare tecniche di ricerca fotografica Applicare tecniche di webwatching Utilizzare sistemi di navigazione internet Utilizzare software archiviazione dati
|
|