ARCHIVISTA EDITORIALE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)17 - Stampa ed editoria
DenominazioneArchivista editoriale
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni2.5.4.5.1 - Archivisti
DescrizioneFigura professionale presente nei centri di documentazione delle case editrici, l’Archivista editoriale è responsabile verso la redazione della costituzione, implementazione, gestione e aggiornamento di archivi e banche dati e del supporto all’attività di ricerca e consultazione di giornalisti e redattori. La sua attività principale consiste nel selezionare, ordinare, digitalizzare ed archiviare tutto il patrimonio documentario di una testata giornalistica, costituito essenzialmente da fotografie, immagini, articoli, appunti manoscritti e dattiloscritti, utilizzando software specifici e predisponendo chiavi d’accesso che consentano l’immediata reperibilità dei documenti archiviati. Inoltre, l’archivista editoriale svolge una preziosa funzione di consulenza e assistenza al personale operante in redazione nella ricerca di informazioni, dati e immagini utili alla realizzazione di articoli e di interviste, non solo tramite l’archivio interno, ma anche tramite la ricerca on line.
Situazione Tipo LavoroQuella dell’Archivista editoriale è una professione svolta prevalentemente alla dipendenza di case editrici di giornali, riviste e libri, in realtà aziendali di grandi o piccole dimensioni. Opera in collaborazione con tutte le figure professionali che lavorano nella redazione e risponde del suo lavoro al responsabile dell’archivio e al giornalista per cui esegue le ricerche. In un archivio di dimensioni medio-grandi lavorano circa venti archivisti, coordinati dal responsabile del centro di documentazione. Sono previste delle turnazioni periodiche che impongono la presenza in ufficio nei giorni festivi e/o in orari serali di un numero minimo di archivisti che devono garantire la loro presenza sino all’orario di permanenza dei giornalisti. L’attività si svolge in ufficio con l’utilizzo del computer, dello scanner e della stampante.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiL’accesso alla professione avviene, generalmente, dopo un periodo di formazione e tirocinio sul campo presso il centro di documentazione di una casa editrice. Sono comunque considerati requisiti preferenziali, ai fini occupazionali, la conoscenza di almeno una lingua straniera, la dimestichezza con alcuni software di archiviazione e sapere utilizzare i più comuni browser internet e di posta elettronica. La formazione che consente l’accesso a questa professione è di tipo universitario e in discipline umanistiche. Nello specifico, conoscenze professionali in archivistica si possono acquisire con una laurea di primo livello in beni archivistici e librari e la successiva laurea specialistica. Al di fuori dell’ambito universitario esistono corsi di formazione professionale, in particolare per ciò che concerne l’editoria elettronica, finanziati dalle regioni o dal Fondo Sociale Europeo e alcuni corsi organizzati da enti di formazione privati.
ATECO 200758 ATTIVITÀ EDITORIALI
Livello EQF5
NUP2.5.4.5.1 - Archivisti
Conoscenze riferite alla F.P.Comunicazione multimediale Elementi di giornalismo Lingua straniera Normativa in materia di biblioteche e archivi Principi della comunicazione attraverso stampa Problematiche di digital right management Procedure per la ricerca e la consultazione Scenario delle testate giornalistiche Sistemi di archiviazione Standard di descrizione archivistica (Isad, Isaar, Ead, Eac) Tecniche di ricerca bibliografica e documentale
ADA
ADA.17.02.05 - Archiviazione digitale del patrimonio documentale della casa editrice periodica
Competenze associate alla Figura
Essere in grado selezionare articoli e fotografie pubblicati (ID=1619)
- Applicare i criteri di selezione degli articoli più importanti; rubriche firmate da personaggi autorevoli in settori specifici; recensioni di eventi significativi nell’ambito dello spettacolo; articoli su personaggi famosi, ecc. - Applicare i criteri di selezione delle fotografie: le più significative nel caso di fotografie di cronaca, le più definite nel caso di ritratti di personaggi noti, di moda o di arte, ecc. - Concordare con il responsabile del centro di documentazione eventuali criteri supplementari di scelta degli articoli/fotografie da selezionare sulla base della tipologia della testata assegnata - Effettuare la scansione degli articoli selezionati con lo scanner al fine di produrre un file in formato pdf - Importare i file nell’archivio digitale attraverso l’utilizzo di software gestionali di archiviazione documentale
Conoscenze Comunicazione multimediale
Elementi di giornalismo
Lingua straniera
Principi della comunicazione attraverso stampa
Scenario delle testate giornalistiche
Abilità Applicare modalità di selezione delle informazioni
Applicare procedure di archiviazione
Applicare tecniche di elaborazione report informativi
Applicare tecniche per l'organizzazioni di archivi informatizzati
Utilizzare lo scanner
Utilizzare software archiviazione dati
Essere in grado di catalogare articoli e fotografie nell’archivio digitale (ID=1620)
- Classificare gli articoli/fotografie importati nella banca dati - Compilare per ogni articolo e per ogni fotografia il format previsto dal software (Cartesio o simili) di classificazione inserendo tutti i dati necessari all’individuazione all’interno della banca dati: data di pubblicazione, nome della testata, numero della pagina, argomento trattato (benessere, economia, viaggi, arte, ecc.), titolo dell’articolo, sottotitolo, didascalia
Conoscenze Elementi di giornalismo
Normativa in materia di biblioteche e archivi
Principi della comunicazione attraverso stampa
Scenario delle testate giornalistiche
Sistemi di archiviazione
Standard di descrizione archivistica (Isad, Isaar, Ead, Eac)
Abilità Applicare metodi di catalogazione
Applicare procedure di archiviazione
Applicare tecniche di classificazione documentale
Utilizzare software archiviazione dati
Utilizzare software gestione di database (Access o analoghi)
Essere in grado di effettuare ricerche di articoli, fotografie e informazioni (ID=1621)
- Interpretare la richiesta e l’obiettivo del giornalista, considerando sia l’argomento che il taglio che desidera dare al servizio giornalistico - Individuare un criterio di ricerca appropriato a seconda della tipologia di indagine: personaggio, argomento, evento di cronaca, inchiesta, dati, notizia specifica, articoli pubblicati su una determinata testata, ecc. - Impostare la ricerca nella banca dati utilizzando il software gestionale in uso nel centro di documentazione utilizzando uno o più criteri mirati sul tipo di ricerca: per argomento, per parole chiave, per titolo, per codice identificativo, ecc. - Impostare correttamente la ricerca di dati, notizie, informazioni e bibliografie nella rete internet utilizzando un programma browser - Fornire la stampa o, su richiesta, il file della documentazione reperita
Conoscenze Elementi di giornalismo
Lingua straniera
Principi della comunicazione attraverso stampa
Problematiche di digital right management
Procedure per la ricerca e la consultazione
Scenario delle testate giornalistiche
Tecniche di ricerca bibliografica e documentale
Abilità Applicare modalità di monitoraggio delle testate giornalistiche
Applicare tecniche di consultazione banche dati fotografiche
Applicare tecniche di consultazione di banche dati documentali
Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
Applicare tecniche di ricerca fotografica
Applicare tecniche di webwatching
Utilizzare sistemi di navigazione internet
Utilizzare software archiviazione dati