RESPONSABILE DI STABILIMENTO BALNEARE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneResponsabile di stabilimento balneare
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
DescrizioneQuesta figura professionale è responsabile della gestione dello stabilimento balneare in tutti i suoi dettagli. E’ al vertice della gestione dello stabilimento e spesso è il titolare dell’attività a ricoprire questo ruolo. Si occupa della gestione del personale e degli aspetti amministrativi; stabilisce gli obiettivi e le strategie, coordinando le attività. Il suo ruolo, pertanto, è dipendente dalla grandezza dello stabilimento e dalla disponibilità economica del titolare.
Situazione Tipo LavoroL’ambiente di lavoro è lo stabilimento balneare che comprende la spiaggia in concessione demaniale, le cabine e tutte le strutture di servizio e accoglienza annesse all’attività. Si tratta di un lavoro prevalentemente autonomo e di tipo stagionale. Il responsabile lavora a contatto con l’assistente ai bagnanti e gli operatori balneari. Il numero e le attività che questi svolgono dipendono dalla grandezza della struttura: negli stabilimenti di dimensioni più ridotte gli operatori ricoprono diversi ruoli, mentre negli stabilimenti più grandi ogni addetto avrà le proprie mansioni e vi sarà una gestione delle risorse umane più articolata. In quest’ultimo caso si osserva la tendenza, verso un’offerta differenziata, di una molteplicità di servizi e di attività di animazione.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiNon vi è un percorso formativo specifico per questa figura professionale; per il ruolo manageriale e imprenditoriale è necessario aver almeno conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
ATECO 200755.1 ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI
Livello EQF5
NUP1.3.1.5.0 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese negli alberghi e pubblici esercizi
Conoscenze riferite alla F.P.Adempimenti e scadenze fiscali Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di contabilità aziendale Elementi di contrattualistica del lavoro Elementi di etica nei servizi alla persona Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di gestione d'impresa Elementi di Marketing Elementi di organizzazione aziendale Elementi di tecnica commerciale Inglese Normativa in materia di tutela della Privacy Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Norme comportamentali per il bagnante Nozioni di qualità del servizio Organizzazione aziendale Organizzazioni turistiche (tour operator) Procedure di gestione del personale Tecniche di accoglienza clienti
ADA
ADA.23.04.03 - Definizione e gestione dell'offerta dei servizi di balneazione e ricreativi
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare l’accoglienza e l’assistenza al cliente (ID=1612)
- Accogliere insieme al personale la clientela - Verificare la qualità dei servizi - Gestire l'installazione e la manutenzione delle cabine, dei servizi igienici e di qualsiasi altro servizio accessorio o dotazione posti all'interno di quella determinata area - Modificare i servizi sulle necessità degli utenti - Raccogliere i reclami e attivarsi per la risoluzione dei problemi
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi di etica nei servizi alla persona
Inglese
Normativa in materia di tutela della Privacy
Norme comportamentali per il bagnante
Nozioni di qualità del servizio
Tecniche di accoglienza clienti
Abilità Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente
Applicare procedure di gestione dei problemi
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di definizione del prodotto/servizio
Applicare tecniche di interazione col cliente
Essere in grado di effettuare la gestione del personale di uno stabilimento balneare (ID=1610)
- Individuare le necessità di personale per lo svolgimento delle mansioni - Effettuare la selezione del personale - Organizzare il lavoro assegnandolo e stabilendo i tempi e i modi - Informare il personale sugli obbiettivi da raggiungere e sui contenuti di ogni mansione - Motivare il personale per un continuo miglioramento dei servizi - Monitorare la qualità del lavoro dei collaboratori
Conoscenze Elementi di gestione delle risorse umane
Elementi di organizzazione aziendale
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Organizzazione aziendale
Procedure di gestione del personale
Abilità Applicare criteri di valutazione del personale
Applicare modalità di coordinamento del lavoro
Applicare procedure di gestione dei problemi
Applicare tecniche di analisi fabbisogni professionali
Applicare tecniche di gestione del personale
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
Applicare tecniche di motivazione risorse umane
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Utilizzare strumenti di comunicazione interna
Utilizzare strumenti di coordinamento
Utilizzare strumenti per la valutazione delle risorse umane
Essere in grado di effettuare la gestione commerciale di uno stabilimento balneare (ID=1608)
- Organizzare la contabilità - Analizzare la porzione di mercato a cui rivolgersi - Analizzare i costi e i benefici - Predisporre un piano economico e finanziario dello stabilimento balneare - Controllare e modificare il piano economico dell’azienda - Effettuare le azioni di marketing operativo e di promozione e comunicazione presso gli operatori turistici - Gestire i rapporti con i tour operator e gli enti pubblici locali
Conoscenze Adempimenti e scadenze fiscali
Elementi di contabilità aziendale
Elementi di contrattualistica del lavoro
Elementi di gestione d'impresa
Elementi di Marketing
Elementi di tecnica commerciale
Organizzazioni turistiche (tour operator)
Abilità Applicare criteri di selezione fornitori
Applicare criteri di valutazione offerte
Applicare modalità di calcolo margini di vendita
Applicare modalità di verifica piani commerciali
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di controllo di gestione
Applicare tecniche di definizione prezzi
Applicare tecniche di marketing operativo
Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico
Utilizzare modelli di gestione operativa attività commerciale