Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Responsabile di stabilimento balneare |
1.3.1.5.0 - Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
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Questa figura professionale è responsabile della gestione dello stabilimento balneare in tutti i suoi dettagli. E’ al vertice della gestione dello stabilimento e spesso è il titolare dell’attività a ricoprire questo ruolo. Si occupa della gestione del personale e degli aspetti amministrativi; stabilisce gli obiettivi e le strategie, coordinando le attività. Il suo ruolo, pertanto, è dipendente dalla grandezza dello stabilimento e dalla disponibilità economica del titolare. |
L’ambiente di lavoro è lo stabilimento balneare che comprende la spiaggia in concessione demaniale, le cabine e tutte le strutture di servizio e accoglienza annesse all’attività. Si tratta di un lavoro prevalentemente autonomo e di tipo stagionale. Il responsabile lavora a contatto con l’assistente ai bagnanti e gli operatori balneari. Il numero e le attività che questi svolgono dipendono dalla grandezza della struttura: negli stabilimenti di dimensioni più ridotte gli operatori ricoprono diversi ruoli, mentre negli stabilimenti più grandi ogni addetto avrà le proprie mansioni e vi sarà una gestione delle risorse umane più articolata. In quest’ultimo caso si osserva la tendenza, verso un’offerta differenziata, di una molteplicità di servizi e di attività di animazione. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Non vi è un percorso formativo specifico per questa figura professionale; per il ruolo manageriale e imprenditoriale è necessario aver almeno conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado. |
55.1 ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI |
5 |
1.3.1.5.0 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese negli alberghi e pubblici esercizi |
Adempimenti e scadenze fiscali Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di contabilità aziendale Elementi di contrattualistica del lavoro Elementi di etica nei servizi alla persona Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di gestione d'impresa Elementi di Marketing Elementi di organizzazione aziendale Elementi di tecnica commerciale Inglese Normativa in materia di tutela della Privacy Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Norme comportamentali per il bagnante Nozioni di qualità del servizio Organizzazione aziendale Organizzazioni turistiche (tour operator) Procedure di gestione del personale Tecniche di accoglienza clienti |
ADA |
ADA.23.04.03 - Definizione e gestione dell'offerta dei servizi di balneazione e ricreativi
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di effettuare l’accoglienza e l’assistenza al cliente (ID=1612)
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- Accogliere insieme al personale la clientela
- Verificare la qualità dei servizi
- Gestire l'installazione e la manutenzione delle cabine, dei servizi igienici e di qualsiasi altro servizio accessorio o dotazione posti all'interno di quella determinata area
- Modificare i servizi sulle necessità degli utenti
- Raccogliere i reclami e attivarsi per la risoluzione dei problemi
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Conoscenze
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Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di etica nei servizi alla persona Inglese Normativa in materia di tutela della Privacy Norme comportamentali per il bagnante Nozioni di qualità del servizio Tecniche di accoglienza clienti
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Abilità
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Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente Applicare procedure di gestione dei problemi Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di definizione del prodotto/servizio Applicare tecniche di interazione col cliente
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Essere in grado di effettuare la gestione del personale di uno stabilimento balneare (ID=1610)
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- Individuare le necessità di personale per lo svolgimento delle mansioni
- Effettuare la selezione del personale
- Organizzare il lavoro assegnandolo e stabilendo i tempi e i modi
- Informare il personale sugli obbiettivi da raggiungere e sui contenuti di ogni mansione
- Motivare il personale per un continuo miglioramento dei servizi
- Monitorare la qualità del lavoro dei collaboratori
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Conoscenze
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Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di organizzazione aziendale Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Organizzazione aziendale Procedure di gestione del personale
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Abilità
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Applicare criteri di valutazione del personale Applicare modalità di coordinamento del lavoro Applicare procedure di gestione dei problemi Applicare tecniche di analisi fabbisogni professionali Applicare tecniche di gestione del personale Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro Applicare tecniche di motivazione risorse umane Applicare tecniche di pianificazione delle attività Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale Utilizzare strumenti di comunicazione interna Utilizzare strumenti di coordinamento Utilizzare strumenti per la valutazione delle risorse umane
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Essere in grado di effettuare la gestione commerciale di uno stabilimento balneare (ID=1608)
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- Organizzare la contabilità
- Analizzare la porzione di mercato a cui rivolgersi
- Analizzare i costi e i benefici
- Predisporre un piano economico e finanziario dello stabilimento balneare
- Controllare e modificare il piano economico dell’azienda
- Effettuare le azioni di marketing operativo e di promozione e comunicazione presso gli operatori turistici
- Gestire i rapporti con i tour operator e gli enti pubblici locali
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Conoscenze
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Adempimenti e scadenze fiscali Elementi di contabilità aziendale Elementi di contrattualistica del lavoro Elementi di gestione d'impresa Elementi di Marketing Elementi di tecnica commerciale Organizzazioni turistiche (tour operator)
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Abilità
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Applicare criteri di selezione fornitori Applicare criteri di valutazione offerte Applicare modalità di calcolo margini di vendita Applicare modalità di verifica piani commerciali Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di controllo di gestione Applicare tecniche di definizione prezzi Applicare tecniche di marketing operativo Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico Utilizzare modelli di gestione operativa attività commerciale
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