Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Programmatore turistico |
3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
|
Organizza, pianifica e collauda i viaggi e i soggiorni nel loro complesso. Programma il pacchetto nei dettagli sulla base della conoscenza del mercato del turismo, calcolando i costi per l’agenzia. Costruisce gli itinerari e sceglie i luoghi di soggiorno, cercando di interpretare i desideri e le necessità dei clienti, nel caso in cui operi per conto di agenzie turistiche medio piccole. In aziende di medie e grandi dimensioni questa figura, dopo aver acquisito esperienza sul campo, può specializzarsi in specifici settori o zone geografiche. Si relaziona con il corrispondente locale che gli fornisce i dati con i quali progetta il viaggio. Una volta terminato e collaudato il pacchetto, fornisce il materiale ai promoter turistici. |
Opera presso Tour operator o agenzie turistiche, spesso anche presso enti pubblici (ENIT, FIAVET), Regioni o Comuni. Acquisita una certa esperienza nel campo, può intraprendere una carriera come libero professionista. Gode di grande autonomia decisionale, pur dovendosi attenere alle linee della direzione dell’agenzia o del tour operator. Si coordina con l’amministrazione per la gestione dei contratti.
Il suo ruolo lo porta spesso a viaggiare e spostarsi per la conoscenza diretta dei luoghi e dei servizi che si vanno a proporre nel pacchetto. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, possibilmente conseguito presso un istituto turistico. |
79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE |
5 |
3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio |
Analisi previsionale dell'andamento del mercato Elementi di contabilità dei costi Elementi di controllo di gestione Elementi di economia aziendale Elementi di geografia del turismo Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di legislazione turistica Elementi di marketing turistico Elementi di sociologia Elementi di statistica Elementi di storia e cultura del territorio Elementi di teoria della comunicazione E-marketing Inglese Inglese scritto Linguaggi multimediali Linguaggio pubblicitario Marketing strategico Mercato del turismo Metodologie di progettazione servizi turistici Offerta turistica locale Organizzazione del lavoro in agenzia turistica Organizzazioni turistiche (tour operator) Principi della comunicazione attraverso stampa Principi della comunicazione con le nuove tecnologie Processo d’acquisto Tecnica commerciale del turismo Tecnica turistica e professionale Tecnologie per l'informazione |
ADA |
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di effettuare la ricerca dati di mercato e di fornitori (ID=1607)
|
- Individuare, coordinandosi con il responsabile marketing, un’area geografica di interesse
- Attivare un contatto con un corrispondente del luogo per acquisire dati di prima mano
- Raccogliere per mezzo del corrispondente, dati per la costruzione del pacchetto: itinerari, clima, trasporti, situazione politica
- Acquisire informazioni attraverso canali d’agenzia come banche dati e/o internet
|
Conoscenze
|
Analisi previsionale dell'andamento del mercato Elementi di controllo di gestione Elementi di economia aziendale Elementi di sociologia Elementi di statistica E-marketing Inglese Marketing strategico Mercato del turismo Processo d’acquisto
|
Abilità
|
Applicare procedure di gestione ordinaria di una base dati Applicare tecniche di analisi dei costi Applicare tecniche di analisi di dati di mercato Applicare tecniche di benchmarking Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie) Applicare tecniche di ricerca su internet Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
|
|
Essere in grado di curare la produzione di materiale di informazione e promozione turistica (ID=1614)
|
- Informare sui nuovi pacchetti i promoter che presenteranno le proposte alle agenzie
- Studiare e predisporre il materiale informativo con i dettagli del pacchetto turistico e la descrizione delle località di destinazione.
|
Conoscenze
|
Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di legislazione turistica Elementi di marketing turistico Elementi di teoria della comunicazione Inglese scritto Linguaggi multimediali Linguaggio pubblicitario Principi della comunicazione attraverso stampa Principi della comunicazione con le nuove tecnologie Tecnica commerciale del turismo Tecnologie per l'informazione
|
Abilità
|
Applicare tecniche della comunicazione pubblicitaria Applicare tecniche di editing Applicare tecniche di progettazione di prodotti multimediali Applicare tecniche di promozione dell'offerta turistica
|
|
Essere in grado di effettuare la progettazione di un pacchetto turistico (ID=1613)
|
- Sulla base dei dati raccolti scegliere i percorsi, i mezzi di trasporto e i luoghi dove può soggiornare il cliente
- Controllare tutti i costi del viaggio per valutare il prezzo di mercato del pacchetto turistico
- Collaudare il pacchetto effettuando un sopralluogo
|
Conoscenze
|
Elementi di contabilità dei costi Elementi di geografia del turismo Elementi di storia e cultura del territorio Mercato del turismo Metodologie di progettazione servizi turistici Offerta turistica locale Organizzazione del lavoro in agenzia turistica Organizzazioni turistiche (tour operator) Tecnica turistica e professionale
|
Abilità
|
Applicare modalità di tariffazione dei servizi turistici Applicare procedure di valutazione dei servizi turistici Applicare tecniche del lavoro di rete Applicare tecniche di analisi della domanda di servizi turistici Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico
|
|