PROGRAMMATORE TURISTICO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneProgrammatore turistico
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
DescrizioneOrganizza, pianifica e collauda i viaggi e i soggiorni nel loro complesso. Programma il pacchetto nei dettagli sulla base della conoscenza del mercato del turismo, calcolando i costi per l’agenzia. Costruisce gli itinerari e sceglie i luoghi di soggiorno, cercando di interpretare i desideri e le necessità dei clienti, nel caso in cui operi per conto di agenzie turistiche medio piccole. In aziende di medie e grandi dimensioni questa figura, dopo aver acquisito esperienza sul campo, può specializzarsi in specifici settori o zone geografiche. Si relaziona con il corrispondente locale che gli fornisce i dati con i quali progetta il viaggio. Una volta terminato e collaudato il pacchetto, fornisce il materiale ai promoter turistici.
Situazione Tipo LavoroOpera presso Tour operator o agenzie turistiche, spesso anche presso enti pubblici (ENIT, FIAVET), Regioni o Comuni. Acquisita una certa esperienza nel campo, può intraprendere una carriera come libero professionista. Gode di grande autonomia decisionale, pur dovendosi attenere alle linee della direzione dell’agenzia o del tour operator. Si coordina con l’amministrazione per la gestione dei contratti. Il suo ruolo lo porta spesso a viaggiare e spostarsi per la conoscenza diretta dei luoghi e dei servizi che si vanno a proporre nel pacchetto.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiDiploma di istruzione secondaria di secondo grado, possibilmente conseguito presso un istituto turistico.
ATECO 200779 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
Livello EQF5
NUP3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
Conoscenze riferite alla F.P.Analisi previsionale dell'andamento del mercato Elementi di contabilità dei costi Elementi di controllo di gestione Elementi di economia aziendale Elementi di geografia del turismo Elementi di grafica pubblicitaria Elementi di legislazione turistica Elementi di marketing turistico Elementi di sociologia Elementi di statistica Elementi di storia e cultura del territorio Elementi di teoria della comunicazione E-marketing Inglese Inglese scritto Linguaggi multimediali Linguaggio pubblicitario Marketing strategico Mercato del turismo Metodologie di progettazione servizi turistici Offerta turistica locale Organizzazione del lavoro in agenzia turistica Organizzazioni turistiche (tour operator) Principi della comunicazione attraverso stampa Principi della comunicazione con le nuove tecnologie Processo d’acquisto Tecnica commerciale del turismo Tecnica turistica e professionale Tecnologie per l'informazione
ADA
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare la ricerca dati di mercato e di fornitori (ID=1607)
- Individuare, coordinandosi con il responsabile marketing, un’area geografica di interesse - Attivare un contatto con un corrispondente del luogo per acquisire dati di prima mano - Raccogliere per mezzo del corrispondente, dati per la costruzione del pacchetto: itinerari, clima, trasporti, situazione politica - Acquisire informazioni attraverso canali d’agenzia come banche dati e/o internet
Conoscenze Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di controllo di gestione
Elementi di economia aziendale
Elementi di sociologia
Elementi di statistica
E-marketing
Inglese
Marketing strategico
Mercato del turismo
Processo d’acquisto
Abilità Applicare procedure di gestione ordinaria di una base dati
Applicare tecniche di analisi dei costi
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
Applicare tecniche di ricerca su internet
Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
Essere in grado di curare la produzione di materiale di informazione e promozione turistica (ID=1614)
- Informare sui nuovi pacchetti i promoter che presenteranno le proposte alle agenzie - Studiare e predisporre il materiale informativo con i dettagli del pacchetto turistico e la descrizione delle località di destinazione.
Conoscenze Elementi di grafica pubblicitaria
Elementi di legislazione turistica
Elementi di marketing turistico
Elementi di teoria della comunicazione
Inglese scritto
Linguaggi multimediali
Linguaggio pubblicitario
Principi della comunicazione attraverso stampa
Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
Tecnica commerciale del turismo
Tecnologie per l'informazione
Abilità Applicare tecniche della comunicazione pubblicitaria
Applicare tecniche di editing
Applicare tecniche di progettazione di prodotti multimediali
Applicare tecniche di promozione dell'offerta turistica
Essere in grado di effettuare la progettazione di un pacchetto turistico (ID=1613)
- Sulla base dei dati raccolti scegliere i percorsi, i mezzi di trasporto e i luoghi dove può soggiornare il cliente - Controllare tutti i costi del viaggio per valutare il prezzo di mercato del pacchetto turistico - Collaudare il pacchetto effettuando un sopralluogo
Conoscenze Elementi di contabilità dei costi
Elementi di geografia del turismo
Elementi di storia e cultura del territorio
Mercato del turismo
Metodologie di progettazione servizi turistici
Offerta turistica locale
Organizzazione del lavoro in agenzia turistica
Organizzazioni turistiche (tour operator)
Tecnica turistica e professionale
Abilità Applicare modalità di tariffazione dei servizi turistici
Applicare procedure di valutazione dei servizi turistici
Applicare tecniche del lavoro di rete
Applicare tecniche di analisi della domanda di servizi turistici
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi
Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico