Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Promoter turistico |
3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
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E’ la figura che promuove, per conto del tour operator, i diversi prodotti turistici alle agenzie o alle associazioni. Presenta il catalogo, illustra i pacchetti di viaggio, le tariffe, le offerte e i vantaggi che offre l’operatore per il quale lavora. Non vende direttamente il prodotto, ma promuove presso gli operatori del settore l’immagine aziendale, secondo linee stabilite strategicamente all’interno. Svolge anche un’importante funzione informativa nei confronti dell’azienda per cui lavora. Verifica sul campo le modalità di comunicazione più efficaci e, interfacciandosi con l’area del marketing, stabilisce come modificare e migliorare le modalità di presentazione dei prodotti. |
Il promoter è solitamente un lavoratore autonomo che opera nella propria area di competenza per un tour operator. I compensi, in questo caso, sono proporzionali alle vendite effettuate. Se l’azienda è di medie/grandi dimensioni è possibile che si venga assunti come dipendenti. E’ un’attività che richiede dinamicità, dal momento che effettua frequenti visite presso la clientela, ma deve anche curare la ricercare di nuovi clienti dalla sua sede di lavoro. Gode di una grande autonomia nella gestione della tempistica delle proprie attività. D’altra parte deve comunque attenersi alle strategie e alle linee aziendali. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Può essere utile conseguire il diploma di perito turistico o di tecnico dei servizi turistici. Il datore di lavoro si occuperà di completare la formazione con corsi mirati all’acquisizione delle competenze. |
79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE |
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3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio |
Canali di distribuzione del prodotto/servizio in vendita Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di geografia del turismo Elementi di Marketing Elementi di marketing turistico Gamma di prodotti/servizi in vendita Nozioni di qualità del servizio Organizzazioni turistiche (tour operator) Principi di customer care Tecniche di analisi della segmentazione della clientela Tecniche di lettura dell'andamento domanda beni e servizi |
ADA |
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di promuovere i pacchetti turistici (ID=1609)
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- Illustrare e proporre i pacchetti di viaggio ai suoi potenziali acquirenti: agenzie dettaglianti, associazioni ed aziende
- Informare sulle tariffe, i nuovi prodotti e le eventuali favorevoli condizioni commerciali dell’azienda che rappresenta
- Stimolare il più possibile l’acquisto dei prodotti turistici
- Creare con contatti periodici con i clienti un solido rapporto di fiducia
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Conoscenze
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Canali di distribuzione del prodotto/servizio in vendita Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di geografia del turismo Elementi di Marketing Gamma di prodotti/servizi in vendita Organizzazioni turistiche (tour operator)
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Abilità
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Applicare modalità di pianificazione contatti commerciali Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di interazione col cliente Applicare tecniche di segmentazione della clientela Applicare tecniche per l'analisi "costo-beneficio" Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
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Essere in grado di identificare il potenziale di vendita (ID=1611)
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- Verificare le modalità di presentazione più efficaci
- Verificare i pacchetti di viaggio più richiesti
- Verificare le possibili modalità di erogazione dei servizi più efficaci
- Riportare quanto osservato nel contatto con la clientela
- Collaborare all'impostazione generale delle strategie di vendita con la direzione marketing
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Conoscenze
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Elementi di Marketing Elementi di marketing turistico Gamma di prodotti/servizi in vendita Nozioni di qualità del servizio Principi di customer care Tecniche di analisi della segmentazione della clientela Tecniche di lettura dell'andamento domanda beni e servizi
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Abilità
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Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di analisi di dati di mercato Applicare tecniche di ascolto attivo Applicare tecniche di benchmarking Applicare tecniche di comunicazione efficace Applicare tecniche di promozione dell'offerta turistica Applicare tecniche di pubbliche relazioni Applicare tecniche di segmentazione della clientela
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