PROMOTER TURISTICO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazionePromoter turistico
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
DescrizioneE’ la figura che promuove, per conto del tour operator, i diversi prodotti turistici alle agenzie o alle associazioni. Presenta il catalogo, illustra i pacchetti di viaggio, le tariffe, le offerte e i vantaggi che offre l’operatore per il quale lavora. Non vende direttamente il prodotto, ma promuove presso gli operatori del settore l’immagine aziendale, secondo linee stabilite strategicamente all’interno. Svolge anche un’importante funzione informativa nei confronti dell’azienda per cui lavora. Verifica sul campo le modalità di comunicazione più efficaci e, interfacciandosi con l’area del marketing, stabilisce come modificare e migliorare le modalità di presentazione dei prodotti.
Situazione Tipo LavoroIl promoter è solitamente un lavoratore autonomo che opera nella propria area di competenza per un tour operator. I compensi, in questo caso, sono proporzionali alle vendite effettuate. Se l’azienda è di medie/grandi dimensioni è possibile che si venga assunti come dipendenti. E’ un’attività che richiede dinamicità, dal momento che effettua frequenti visite presso la clientela, ma deve anche curare la ricercare di nuovi clienti dalla sua sede di lavoro. Gode di una grande autonomia nella gestione della tempistica delle proprie attività. D’altra parte deve comunque attenersi alle strategie e alle linee aziendali.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiPuò essere utile conseguire il diploma di perito turistico o di tecnico dei servizi turistici. Il datore di lavoro si occuperà di completare la formazione con corsi mirati all’acquisizione delle competenze.
ATECO 200779 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
Livello EQF4
NUP3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio
Conoscenze riferite alla F.P.Canali di distribuzione del prodotto/servizio in vendita Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di geografia del turismo Elementi di Marketing Elementi di marketing turistico Gamma di prodotti/servizi in vendita Nozioni di qualità del servizio Organizzazioni turistiche (tour operator) Principi di customer care Tecniche di analisi della segmentazione della clientela Tecniche di lettura dell'andamento domanda beni e servizi
ADA
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di promuovere i pacchetti turistici (ID=1609)
- Illustrare e proporre i pacchetti di viaggio ai suoi potenziali acquirenti: agenzie dettaglianti, associazioni ed aziende - Informare sulle tariffe, i nuovi prodotti e le eventuali favorevoli condizioni commerciali dell’azienda che rappresenta - Stimolare il più possibile l’acquisto dei prodotti turistici - Creare con contatti periodici con i clienti un solido rapporto di fiducia
Conoscenze Canali di distribuzione del prodotto/servizio in vendita
Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi di geografia del turismo
Elementi di Marketing
Gamma di prodotti/servizi in vendita
Organizzazioni turistiche (tour operator)
Abilità Applicare modalità di pianificazione contatti commerciali
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di interazione col cliente
Applicare tecniche di segmentazione della clientela
Applicare tecniche per l'analisi "costo-beneficio"
Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
Essere in grado di identificare il potenziale di vendita (ID=1611)
- Verificare le modalità di presentazione più efficaci - Verificare i pacchetti di viaggio più richiesti - Verificare le possibili modalità di erogazione dei servizi più efficaci - Riportare quanto osservato nel contatto con la clientela - Collaborare all'impostazione generale delle strategie di vendita con la direzione marketing
Conoscenze Elementi di Marketing
Elementi di marketing turistico
Gamma di prodotti/servizi in vendita
Nozioni di qualità del servizio
Principi di customer care
Tecniche di analisi della segmentazione della clientela
Tecniche di lettura dell'andamento domanda beni e servizi
Abilità Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di ascolto attivo
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di promozione dell'offerta turistica
Applicare tecniche di pubbliche relazioni
Applicare tecniche di segmentazione della clientela