OPERATORE TERMALE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)19 - Servizi socio-sanitari
DenominazioneOperatore termale
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni5.4.3.3.0 - Massaggiatori ed operatori termali
DescrizioneL'operatore termale opera all'interno degli stabilimenti termali. Provvede alla ricezione e all'accoglienza degli utenti all’interno degli stabilimenti termali, illustra le cure ed i servizi offerti dalla struttura, fornisce assistenza nella programmazione e valutazione delle attività; effettua trattamenti specialistici eseguendo le prescrizioni del personale medico e paramedico e ricorre al loro intervento in caso di esigenze di natura sanitaria. L’attività è indirizzata a promuovere e conservare la funzionalità e il benessere psicofisico della persona attraverso l'uso di tecniche applicative e mezzi di cura naturali termali quali l’applicazione e la disapplicazione di fanghi, la somministrazione dell’acqua e dei bagni, i trattamenti inalatori.
Situazione Tipo LavoroL’operatore termale opera, prevalentemente in qualità di dipendente, nell’ambito di strutture e reparti termali in collaborazione con il personale medico e paramedico dell’area termale. L’attività si svolge a diretto contatto con il pubblico, nell’orario d’apertura della struttura termale.
PrerequisitiAggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura. L’accesso alla professione di Operatore termale è disciplinato da leggi che prevedono percorsi di 600 ore di formazione obbligatoria per chi ha già assolto il diritto dovere di istruzione e formazione, oppure di 300 ore per adulti occupati con esperienza nel settore.
Percorsi FormativiI corsi comprendono un tirocinio guidato presso le strutture e i servizi nel cui ambito è prevista la figura professionale dell’operatore di assistenza termale.
ATECO 200796.02 Servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici
Livello EQF4
NUP5.4.1.0.0 - Professioni qualificate nei servizi sanitari
Conoscenze riferite alla F.P.Concetti generali sulle allergie Cure termali Elementi di anatomia umana Elementi di dermatologia Elementi di etica nei servizi alla persona Elementi di fisiologia Elementi di igiene ambientale Elementi di igiene personale Elementi di pronto soccorso Normativa in materia di tutela della Privacy Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Normativa termale Organizzazione dello stabilimento termale Proprietà delle acque e dei fanghi termali
ADA
ADA.19.01.09 - Trattamento termale
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di applicare trattamenti termali (ID=1563)
- Leggere e interpretare le prescrizioni del medico termale - Valutare giornalmente la possibilità di realizzazione dell’intervento programmato - Assistere e sorvegliare la persona in preparazione e durante il trattamento (ad esempio: immersione in bagno termale) - Assistere e proporre semplici interventi d’igiene ed educazione al movimento - Attivare/disattivare strumenti ed apparecchiature e loro regolazione (tempo, temperatura) - Assistere e collaborare alla realizzazione della rieducazione funzionale termale - Somministrare trattamenti termali terapeutici, riabilitativi, estetici quali fanghi, bagni, trattamenti inalatori, trattamenti idropinici - Praticare, all’occorrenza, interventi di primo soccorso - Preparare il materiale naturale terapeutico termale controllandone le caratteristiche fisiche e curandone la conservazione
Conoscenze Concetti generali sulle allergie
Cure termali
Elementi di anatomia umana
Elementi di dermatologia
Elementi di etica nei servizi alla persona
Elementi di fisiologia
Elementi di igiene ambientale
Elementi di igiene personale
Elementi di pronto soccorso
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Normativa termale
Proprietà delle acque e dei fanghi termali
Abilità Applicare modalità di comunicazione partecipata con l’utente non autosufficiente
Applicare tecniche di conservazione materiale termale
Applicare tecniche di frizione cutanea
Applicare tecniche di manutenzione ordinaria di attrezzature termali
Applicare tecniche di pronto soccorso
Applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nella mobilizzazione, deambulazione e trasporto
Applicare trattamenti con sabbiature
Applicare trattamenti di antroterapia
Applicare trattamenti di balneoterapia
Applicare trattamenti di fangoterapia
Applicare trattamenti di idrokinesiterapia
Applicare trattamenti di terapia inalatoria
Applicare trattamenti idropinici
Applicare trattamenti termali con docce esterne e interne
Essere in grado di accogliere la clientela termale (ID=1562)
- Ricevere e accogliere i clienti presso la struttura termale - Individuare necessità del cliente - Fornire le informazioni relative ai servizi offerti ed alle caratteristiche degli stessi (patologie interessate, controindicazioni ecc.) - Accompagnare alle valutazioni sanitarie specialistiche - Accompagnare alle cure - Fornire le informazioni logistiche strutturali in ambito termale - Predisporre gli ambienti di cura e trattamenti - Provvedere al trasporto e ai trasferimenti posturali del cliente disabile - Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio
Conoscenze Cure termali
Elementi di etica nei servizi alla persona
Elementi di igiene ambientale
Normativa in materia di tutela della Privacy
Normativa termale
Organizzazione dello stabilimento termale
Proprietà delle acque e dei fanghi termali
Abilità Applicare procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nella mobilizzazione, deambulazione e trasporto
Utilizzare la strumentazione del centralino telefonico
Utilizzare software prenotazioni