STEWARD DA STADIO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneSteward da stadio
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni5.4.8.6.0 - Guardie private di sicurezza
DescrizioneNuova figura regolamentata dal decreto ministeriale dell' 8 agosto 2007, lo Steward da stadio è delegato a svolgere le mansioni connesse al mantenimento delle condizioni di sicurezza dell'impianto sportivo e degli spettatori prima, durante e dopo una manifestazione calcistica. Svolge attività di sicurezza complementarie a quelle proprie delle Forze di polizia: effettua le ispezioni prima della manifestazione; controlla ed indirizza il pubblico in entrata ed in uscita; presiede le entrate, le uscite e le altre postazioni strategiche; previene situazioni di sovraffollamento; intraprende le operazioni concordate di fronte alle emergenze. Agisce sempre in stretta collaborazione, senza mai sovrapporsi, con le Forze di polizia e con tutti gli altri componenti del Gruppo Operativo Sicurezza (GOS) presenti nello stadio, Vigili del fuoco, Polizia municipale, operatori del Servizio sanitario.
Situazione Tipo LavoroE’ prevista la presenza di steward in tutti gli stadi con una capienza superiore ai 7.500 spettatori ipotizzando, per ciascuna gara calcistica, un numero non inferiore al rapporto di 1 ogni 150 spettatori effettivi, o di 1 ogni 250 spettatori in base alla capienza dell'impianto. Il loro impiego deve essere effettuato sulla base di un piano approvato dal GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), almeno tre giorni prima della gara. La pianificazione delle attività degli steward compete al “delegato alla sicurezza” (responsabile per il mantenimento della sicurezza degli impianti sportivi) che ne garantisce la direzione ed il coordinamento operativo, le mansioni affidate possono variare in relazione al mutamento della configurazione dell’impianto ed in base alla natura ed alla importanza della manifestazione. Gli addetti, durante lo svolgimento delle loro mansioni, devono essere facilmente riconoscibili sia dal pubblico che dagli altri componenti del team indossando una casacca fluorescente sulla quale è riportato il tipo di mansione svolta ed un numero identificativo per consentirne la rapida individuazione. Agli steward è riconosciuta la tutela giuridica prevista per gli “incaricati di pubblico servizio” per cui sussiste la possibilità di applicare le stesse pene previste per chi commette reati nei confronti di un pubblico ufficiale, non possono portare né armi né qualsiasi altro oggetto atto ad offendere e la dotazione d’uso è una radio ricetrasmittente. Si tratta di una professione saltuaria (4-5 volte al mese), ma comunque in grado di fornire un piccolo ma non trascurabile approccio al mondo del lavoro. Ovviamente è una professione che attira soprattutto chi è appassionato di calcio, perché permette sia di respirare l’aria della partita domenicale sia di venire a contatto con personaggi del mondo del calcio. La tipologia contrattuale applicata dalla società calcistica è quella del lavoro subordinato con modalità part time, intermittente o accessorio.
PrerequisitiAggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura. Attestato di frequenza ai corsi di formazione per steward. Possesso dei requisiti fisici e soggettivi, indicati dal decreto ministeriale e superamento dei test psico attitudinali atti ad accertare capacità di concentrazione, di autocontrollo e di capacità di contatto con il pubblico. La conoscenza di base dell’inglese è considerata un titolo preferenziale, soprattutto per la partecipazione a competizioni internazionali. Il nominativo della persona che vuole esercitare questa professione è soggetto all’approvazione da parte della Questura della provincia dove ha sede l’impianto sportivo.
Percorsi FormativiAttestato di frequenza e superamento dell’esame finale (test/colloquio) ai corsi di formazione per steward organizzati da strutture formative, anche delle stesse societa' calcistiche, qualificate dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. L’accesso ai corsi richiede il diploma di scuola media inferiore per le funzioni di capo unità e steward, diploma di scuola media superiore per le funzioni di delegato per la sicurezza, responsabile di funzione e coordinatore.
ATECO 200793.1 ATTIVITÀ SPORTIVE
Livello EQF3
NUP3.4.5.5.0 - Tecnici dei servizi di sicurezza privati
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di organizzazione sportiva Normativa impianti sportivi Normativa per la prevenzione ed il contrasto della violenza negli stadi Procedure e manovre di emergenza Regolamento d’uso dell’impianto sportivo Rischi di attacco alla persona o al patrimonio Tecniche di sorveglianza
ADA
ADA.24.04.22 - Svolgimento delle attività di sorveglianza e accoglienza del pubblico
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di collaborare con le altre organizzazioni presenti allo stadio per garantire agli spettatori il massimo livello di sicurezza (ID=1572)
- Partecipare alle riunioni di team pre/post evento sportivo - Prendere visione delle planimetrie aggiornate, individuando la posizione da occupare, i luoghi da controllare, le vie di afflusso, i posti, le vie di accesso, le uscite di sicurezza, il sistema di videosorveglianza, gli spazi sicuri, i posti di pronto soccorso e le postazioni telefoniche - Conoscere le procedure da attivare in caso di emergenza - Controllare ed indirizzare il pubblico, prevenendo ed eliminando le situazioni di sovraffollamento - Controllare il rispetto del Regolamento d’uso finalizzato ad evitare l’introduzione di oggetti o sostanze illecite, proibite, o pericolose per la pubblica incolumità - Regolamentare i flussi e provvedere all’instradamento degli spettatori verso i tornelli - Osservazione e vigilanza degli spettatori in tutte le aree interessate e verificare la corrispondenza dell’identità del possessore del biglietto e quella di colui che materialmente occupa il posto - Controllare che le vie di fuga e le uscite di sicurezza siano sempre sgombre da persone e da cose che possano costituire ostacolo al deflusso di sicurezza - Controllare che i rifiuti infiammabili non si accumulino - Fornire al pubblico assistenza per ogni esigenza manifestata - Mantenere la posizione assegnata restando in contatto con il proprio capo unità - In caso di comportamenti indisciplinati, o inconvenienti di varia natura, prendere immediatamente contatto con il proprio capo unità, coordinatore di settore e/o con il responsabile di funzione ed attivare le specifiche procedure di emergenza previste - Regolare il deflusso del pubblico dallo stadio - Rilevare e annotare le eventuali variazioni avvenute sull'assetto di sicurezza
Conoscenze Elementi di organizzazione sportiva
Normativa impianti sportivi
Normativa per la prevenzione ed il contrasto della violenza negli stadi
Procedure e manovre di emergenza
Regolamento d’uso dell’impianto sportivo
Rischi di attacco alla persona o al patrimonio
Tecniche di sorveglianza
Abilità Applicare procedure di coordinamento con le forze dell’ordine
Applicare procedure di primo soccorso
Applicare procedure di richiesta intervento servizi esterni
Applicare protocolli per il personale addetto alla sorveglianza
Applicare protocolli per la gestione delle emergenze
Applicare tecniche di gestione del conflitto negli stadi
Applicare tecniche di intervento in sicurezza
Applicare tecniche di lettura del sistema di controllo di sicurezza (metal detector, lettura ottica del titolo di accesso, tornelli)
Applicare tecniche di monitoraggio ambientale
Applicare tecniche di prevenzione incendi
Applicare tecniche di sorveglianza
Applicare tecniche per la difesa passiva di beni e strutture
Applicare tecniche per la realizzazione di opere di primo intervento per la mitigazione del rischio
Utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI)