Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
18 - Servizi di educazione, formazione e lavoro |
Operatore del servizio orientamento per persone disabili e in situazione di svantaggio |
3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
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L’Operatore del servizio di orientamento indirizza e sostiene gli utenti in situazione di svantaggio nella scelta condivisa di un progetto di sviluppo professionale finalizzato all’inserimento lavorativo. Individua le aspettative, i bisogni e le attitudini della persona per definirne gli obbiettivi di sviluppo, fornisce un sostegno concreto nella costruzione di percorsi formativi e professionali ponendo in relazione le sue capacità e inclinazioni con le caratteristiche del mercato del lavoro, attiva l’opportuna rete di relazioni con gli operatori della rete dei servizi socio sanitari, di inserimento lavorativo o socio-riabilitativo per promuovere e concordare azioni di sostegno. L’attività si esplica con persone che presentano situazioni cliniche critiche, difficoltà cognitive o relazionali, percorsi di dipendenza passati o attuali, pendenze giudiziarie, agisce, dunque, in una dimensione di relazione di aiuto per cui deve possedere, oltre alle competenze che caratterizzano l’operatore del servizio di orientamento, conoscenze e capacità specialistiche per fronteggiare, con metodologie e strumenti appropriati, le problematiche di persone disabili e/o in situazione di svantaggio. |
L’operatore del servizio orientamento opera nelle strutture dei servizi per l’impiego o all’interno di servizi specialistici (pubblici, convenzionati o del privato sociale accreditato) la sua attività si esplica con persone che presentano situazioni cliniche critiche, difficoltà cognitive o relazionali, percorsi di dipendenza passati o attuali, pendenze giudiziarie. Lavora in stretto contatto con gli operatori della rete dei servizi socio sanitari, di inserimento lavorativo o socio-riabilitativo per promuovere e concordare azioni e procedure formalizzate di sostegno alla persona. I contratti di lavoro più utilizzati sono il dipendente, la collaborazione professionale o socio lavoratore di cooperativa. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
L'accesso alla professione passa abitualmente attraverso percorsi universitari nell'ambito delle scienze della formazione e/o delle scienze sociali e della psicologia e/o l’aver frequentato un corso di formazione post laurea ad hoc. Particolarmente significative per la figura sono le competenze di ascolto e di comunicazione finalizzate a relazionarsi in maniera opportuna con le diverse tipologie di utenti che richiedono un'azione orientativa nonché con i diversi attori istituzionali e non coinvolti nell'attività. |
88 ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE |
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3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale degli adulti |
Elementi di funzionamento dei servizi alla persona sul territorio Elementi di patologia delle tossicodipendenze Elementi di psicologia Elementi di psicologia delle disabilità e della riabilitazione Elementi differenziali sulle tipologie di svantaggio Mercato del lavoro locale Metodi di gestione sessioni orientamento di gruppo Metodi di intervento psicologico per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro Metodi di intervento psicologico per i servizi alla persona e alla comunità Metodologie di analisi delle competenze Metodologie di orientamento Metodologie di valutazione interventi in area socio-educativa Misure e piani di sostegno per l'occupazione Modelli organizzativi dei Servizi sociali Normativa sulla formazione professionale Normativa sull'invalidità e l'handicap Offerta formativa territoriale Psicologia del lavoro e delle organizzazioni Rete territoriale dei servizi per il lavoro Rete territoriale dei servizi sociali Tecniche di analisi dei fabbisogni professionali Tecniche di analisi delle caratteristiche dell'utenza che accede ai servizi Tecniche di conduzione del colloquio di orientamento Tecniche di consulenza orientativa nel campo della disabilità e dello svantaggio Tecniche di gestione della relazione di aiuto Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali Tecniche di progettazione degli interventi di prevenzione del disagio |
ADA |
ADA.18.01.07 - Orientamento informativo
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ADA.18.01.08 - Analisi della domanda e definizione del patto di servizio
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ADA.18.01.21 - Servizi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di costruire un progetto orientativo con persone in situazione di svantaggio (ID=1510)
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- Definire e condividere con la persona un percorso coerente e congruo precisando le fasi e gli impegni reciproci per la sua realizzazione
- Valutare l’efficacia di un progetto orientativo dal punto di vista della sua fattibilità nello specifico territorio di riferimento
- Coinvolgere la persona nella definizione di risultati attesi, tempi, modi per raggiungerli e impegni reciproci per la realizzazione del progetto
- Costruire una mappa delle risorse presenti sul territorio potenzialmente utili alla definizione del progetto orientativo
- Decodificare e trasferire alla persona elementi conoscitivi circa opportunità e caratteristiche del sistema di offerta formativa e/o della realtà economico produttiva locale
- Sostenere l’avvio di percorsi formativi, tirocini formativi e di orientamento, tirocini di inserimento, azioni di autocandidatura, azioni di inserimento, percorsi socio-riabilitativi
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Conoscenze
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Mercato del lavoro locale Metodi di gestione sessioni orientamento di gruppo Metodologie di orientamento Misure e piani di sostegno per l'occupazione Normativa sulla formazione professionale Normativa sull'invalidità e l'handicap Offerta formativa territoriale Rete territoriale dei servizi per il lavoro Rete territoriale dei servizi sociali Tecniche di conduzione del colloquio di orientamento Tecniche di consulenza orientativa nel campo della disabilità e dello svantaggio Tecniche di gestione della relazione di aiuto Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
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Abilità
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Applicare metodi di analisi dei Sistemi Informativi locali Applicare tecniche di ascolto attivo Applicare tecniche di fronteggiamento del disagio Applicare tecniche di gestione dei colloqui di orientamento Applicare tecniche di gestione della comunicazione con persone disabili Applicare tecniche di progettazione partecipata di interventi di prevenzione del disagio Applicare tecniche per favorire processi di costruzione del sè
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Essere in grado di analizzare bisogni e risorse di persone in situazione di svantaggio in riferimento al loro possibile sviluppo professionale (ID=1507)
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- Effettuare l’accoglienza della persona e analizzarne la situazione dal punto di vista dello sviluppo formativo e professionale
- Individuare le aspettative i bisogni e le attitudini dell’utente per definire gli obbiettivi di sviluppo
- Identificare il set di risorse/competenze disponibili alla persona
- Guidare la persona nella raccolta e nell’organizzazione delle informazioni necessarie alla soluzione del problema presentato
- Gestire un colloquio orientativo favorendo un clima di fiducia e collaborazione incentrato su valutazione e autovalutazione delle motivazioni e delle aspettative, dei punti di forza e di debolezza, sulle potenzialità rispetto all’opportunità di intraprendere o riprendere un percorso di inserimento lavorativo
- Riconoscere i principali problemi presenti nella situazione della persona
- Costruire una mappa dei soggetti da coinvolgere nell’attività di diagnosi
- Coinvolgere i soggetti in grado di dare un contributo all’attività di diagnosi
- Definire e condividere la misura della distanza dell’utente dal ruolo lavorativo
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Conoscenze
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Elementi di patologia delle tossicodipendenze Elementi di psicologia delle disabilità e della riabilitazione Elementi differenziali sulle tipologie di svantaggio Metodologie di analisi delle competenze Metodologie di orientamento Rete territoriale dei servizi per il lavoro Rete territoriale dei servizi sociali Tecniche di analisi dei fabbisogni professionali Tecniche di analisi delle caratteristiche dell'utenza che accede ai servizi Tecniche di conduzione del colloquio di orientamento Tecniche di consulenza orientativa nel campo della disabilità e dello svantaggio Tecniche di gestione della relazione di aiuto Tecniche di progettazione degli interventi di prevenzione del disagio
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Abilità
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Applicare metodi di analisi dei servizi sul territorio Applicare metodologie di rilevazione dei bisogni formativi Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza Applicare tecniche di analisi delle competenze Applicare tecniche di ascolto attivo Applicare tecniche di bilancio di competenze Applicare tecniche di consulenza orientativa (counselling) Applicare tecniche di gestione dei colloqui di orientamento Applicare tecniche di gestione della comunicazione con persone disabili Applicare tecniche di intervista psico-sociale Applicare tecniche di utilizzo di test psicodiagnostici Utilizzare strumenti di descrizione competenze
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Essere in grado di supportare persone in situazione di svantaggio durante il percorso di orientamento (ID=1513)
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- Supportare la persona nel percorso di sviluppo formativo/professionale e sostenerla nel raggiungimento degli obbiettivi prefissati
- Sostenere la persona nell’individuazione delle principali azioni da mettere in atto e della tempistica necessaria per realizzare il progetto orientativo
- Valutare le azioni che la persona è in grado di svolgere in autonomia e quelle per cui è necessario un supporto diretto dell’operatore
- Lavorare in un’ottica di rete con gli altri operatori e soggetti sociali e istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto di sviluppo orientativo della persona
- Identificare eventuali situazioni di disagio vissute dalla persona nell’ambito del percorso concordato
- Monitorare gli esiti del progetto coinvolgendo tutti i soggetti che intervengono nella realizzazione
- Valutare la coerenza tra il percorso scelto e gli obiettivi definiti in sede progettuale
- Effettuare colloqui finalizzati al sostegno del percorso o finalizzati ad una sua riprogettazione
- Incontrare gli operatori della rete dei servizi socio sanitari, di inserimento lavorativo o socio-riabilitativo pubblici e del privato sociale per promuovere e concordare azioni e procedure di sostegno alla persona
- Accompagnare l’utente verso altri servizi competenti e agevolarne la presa in carico
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Conoscenze
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Elementi di funzionamento dei servizi alla persona sul territorio Elementi di psicologia Elementi di psicologia delle disabilità e della riabilitazione Metodi di intervento psicologico per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro Metodi di intervento psicologico per i servizi alla persona e alla comunità Metodologie di valutazione interventi in area socio-educativa Modelli organizzativi dei Servizi sociali Psicologia del lavoro e delle organizzazioni Rete territoriale dei servizi sociali Tecniche di consulenza orientativa nel campo della disabilità e dello svantaggio Tecniche di gestione della relazione di aiuto Tecniche di progettazione degli interventi di prevenzione del disagio
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Abilità
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Applicare modalità di coinvolgimento degli attori territoriali: famiglie, servizi, sponsor Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza Applicare tecniche di ascolto attivo Applicare tecniche di consulenza orientativa (counselling) Applicare tecniche di gestione dei colloqui di orientamento Applicare tecniche di gestione della comunicazione con persone disabili Applicare tecniche di rafforzamento delle relazioni interpersonali Applicare tecniche di rilevazione dei segnali di disagio Applicare tecniche di supporto all’inserimento lavorativo di soggetti in difficoltà Applicare tecniche di valutazione efficacia dell’orientamento Applicare tecniche motivazionali Applicare tecniche per favorire processi di costruzione del sè Utilizzare strumenti di verifica all’inserimento lavorativo Utilizzare strumenti per la documentazione degli interventi sociali Utilizzare strumenti per la promozione dei servizi alla persona Utilizzare strumenti per valutare efficacia di orientamento
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