ANIMATORE SOCIO EDUCATIVO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)19 - Servizi socio-sanitari
DenominazioneAnimatore socio educativo
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
DescrizioneL’Animatore socioeducativo svolge attività di promozione della partecipazione sociale e di sviluppo delle potenzialità delle persone, dei gruppi e delle comunità territoriali, concorre a sviluppare attività di prevenzione del disagio, facilita l'inserimento, la partecipazione e l'aggregazione sociale con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione e la partecipazione di singoli o gruppi, contribuendo al miglioramento della loro qualità di vita. Nell’ambito dei diversi servizi socio-sanitari e socio-culturali presenti sul territorio, collabora alla progettazione e gestisce attività di carattere educativo, ricreativo e culturale, a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con problematiche di diversa natura. Le azioni si inseriscono all’interno di un percorso socio-educativo più ampio progettato in équipe con altri operatori sociali come educatori professionali, psicologi, mediatori interculturali, assistenti sociali. Attraverso il teatro, il gioco, le attività manuali, la musica e la danza, l’animatore sviluppa attività di vita comunitaria, sia occasionale che permanente, con finalità preventive, educative e di integrazione sociale. Promuove il recupero e lo sviluppo delle potenzialità personali, dell’inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti, definendo interventi di animazione sociale, educativa e ludico-culturale in risposta ai bisogni individuati.
Situazione Tipo LavoroL’Animatore socioeducativo trova collocazione nelle strutture territoriali pubbliche e private, residenziali o semi-residenziali, servizi residenziali e territoriali per anziani, servizi per l’infanzia e l’adolescenza, servizi per la disabilità, servizi d’ambito psichiatrico, strutture residenziali o a ciclo diurno per il recupero dalle dipendenze e servizi di prevenzione primaria, nei modi e nei limiti fissati dalle normative di riferimento.Opera in stretta collaborazione con altre professionalità e servizi del territorio. Dal punto di vista dell’inquadramento contrattuale si fa riferimento ai contratti collettivi nazionali. E’ anche possibile esercitare come libero professionista. I settori con maggiori sbocchi occupazionali sono il socio-sanitario, il socio-assistenziale ed il turistico culturale.
PrerequisitiAggiornamento marzo 2021. Il percorso di IVC NON è attivabile per questa figura. Certificato di specializzazione IFTS in “Animatore socio educativo” o altro corso post-diploma organizzato di concerto con l’Università. Al percorso IFTS possono accedere i giovani e gli adulti con il possesso di uno dei seguenti titoli:-diploma di istruzione secondaria superiore;-diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c).Inoltre l’'accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Percorsi FormativiLe tecniche di animazione vengono acquisite attraverso un corso di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) o iniziativa analoga della durata di un anno. Il corso è articolato in un primo livello teorico per le conoscenze di base delle discipline dell’area pedagogica, sociologica, antropologica, giuridica ed economica e in un secondo livello pratico indirizzato alla sperimentazione dei metodi e delle tecniche di animazione sociale. Durante il corso l’animatore socioeducativo può scegliere il proprio indirizzo di specializzazione, sulla base del tipo di attività che vorrebbe svolgere (con bambini, adolescenti, anziani, disabili, tossicodipendenti, ecc.).Terminato il corso, egli può decidere di proseguire per il conseguimento della Laurea Triennale in Scienze Pedagogiche, rispetto alla quale il corso IFTS fa ottenere un numero di Crediti Formativi.
ATECO 200787 SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIALE RESIDENZIALE
Livello EQF5
NUP3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale degli adulti
Conoscenze riferite alla F.P.Dinamiche di gruppo Elementi di comunicazione interpersonale Elementi di comunicazione non verbale (CNV) Elementi di diritto civile Elementi di diritto della famiglia Elementi di etica nei servizi alla persona Elementi di pedagogia Metodi di progettazione di interventi educativi Metodologie della ricerca qualitativa Metodologie di classificazione delle caratteristiche psico-fisiche di persone con diversi livelli di auto-sufficienza Metodologie di valutazione interventi in area sociale Normativa in materia di servizi socio-sanitari Normativa per il funzionamento delle strutture socio-educative Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione Psicologia sociale Psicometria Relazione educativa Sistema qualità aziendale Sociologia dei processi culturali e comunicativi Strumenti e attrezzature per l’animazione Tecniche del lavoro di rete Tecniche di animazione Tecniche di coinvolgimento Tecniche di comunicazione assertiva Tecniche di gestione della relazione di aiuto Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali Tecniche di intervista Tecniche di mediazione Tecniche educative Teorie della comunicazione Teorie dell'apprendimento Teorie dello sviluppo
ADA
ADA.19.02.19 - Realizzazione di interventi di animazione sociale
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di realizzare interventi di animazione sociale e/o educativa e/o ludico-culturale rivolti ai gruppi (ID=1485)
- Analizzare i bisogni individuali e di gruppi di utenza - Divulgare le informazioni relative alle attività socio-educative e/o ludico-culturali offerte dalla struttura e/o del servizio socio-educativo - Condurre e coordinare le attività di animazione sociale - Svolgere attività di assistenza educativa orientata al recupero, al sostegno e al cambiamento - Attuare interventi di reinserimento familiare e di stimolo alla partecipazione sociale - Realizzare attività psico-motoria di gruppo - Organizzare attività ricreative: feste, giochi di gruppo, ecc. - Realizzare interventi di animazione teatrale ed espressiva: linguaggio vocale, gestuale, musica, drammatizzazione, ecc. - Verificare, monitorare e valutare le attività di animazione sociale, documentando i risultati e gli scostamenti dalla progettazione - Svolgere attività di ricerca, studio e aggiornamento relativamente alla funzione di animazione sociale
Conoscenze Dinamiche di gruppo
Relazione educativa
Strumenti e attrezzature per l’animazione
Tecniche di animazione
Tecniche di mediazione
Tecniche educative
Teorie della comunicazione
Teorie dell'apprendimento
Teorie dello sviluppo
Abilità Applicare metodi di gestione di luoghi di aggregazione
Applicare metodi di presa in carico della relazione educativa
Applicare modalità di coinvolgimento degli attori territoriali: famiglie, servizi, sponsor
Applicare tecniche del lavoro di rete
Applicare tecniche di animazione
Applicare tecniche di animazione con il disabile
Applicare tecniche di animazione per bambini fino a 3 anni
Applicare tecniche di animazione per il tempo libero
Applicare tecniche di animazione per l'anziano
Applicare tecniche di animazione teatrale
Applicare tecniche di ascolto attivo
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di comunicazione orale
Applicare tecniche di educazione motoria
Applicare tecniche di gestione dei conflitti
Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
Applicare tecniche di verifica degli interventi socio-educativi
Utilizzare strumenti per l’animazione
Utilizzare strumenti per la documentazione degli interventi sociali
Essere in grado di realizzare interventi individuali volti al miglioramento della Qualità di Vita secondo il progetto messo a punto dall’equipe (ID=1896)
- Condurre interventi individuali diretti al potenziamento del livello individuale di Qualità di Vita - Favorire l’autodeterminazione nella vita quotidiana - Mantenere e sviluppare relazioni familiari e sociali
Conoscenze Elementi di diritto civile
Elementi di diritto della famiglia
Elementi di etica nei servizi alla persona
Normativa in materia di servizi socio-sanitari
Normativa per il funzionamento delle strutture socio-educative
Tecniche del lavoro di rete
Tecniche di coinvolgimento
Tecniche di gestione della relazione di aiuto
Tecniche di mediazione
Abilità Applicare modalità di comunicazione partecipata con l’utente non autosufficiente
Applicare tecniche di ascolto attivo
Applicare tecniche di rafforzamento delle relazioni interpersonali
Applicare tecniche motivazionali
Applicare tecniche per favorire processi di costruzione del sè
Utilizzare modalità di attivazione della rete attorno ad un progetto individualizzato
Utilizzare strumenti per l’animazione sociale
Essere in grado di progettare interventi di animazione sociale e/o educativa e/o ludico-culturale rivolti ai gruppi (ID=1482)
- Effettuare la ricognizione dei fabbisogni culturali ed educativi individuali e di gruppi di utenza - Decodificare il contesto sociale attraverso l’osservazione dei vincoli e delle risorse del sistema - Mappare i rischi di marginalità e disagio presenti nel contesto in cui si opera - Individuare le priorità di intervento - Valutare le risorse disponibili - Pianificare e progettare le attività di animazione sociale, educativa e ludico-culturali della struttura e/o del servizio
Conoscenze Elementi di pedagogia
Metodologie di classificazione delle caratteristiche psico-fisiche di persone con diversi livelli di auto-sufficienza
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Psicologia sociale
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Tecniche di animazione
Tecniche di mediazione
Tecniche educative
Teorie dell'apprendimento
Abilità Applicare modalità di coinvolgimento degli attori territoriali: famiglie, servizi, sponsor
Applicare modalità di pianificazione degli interventi terapeutici
Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza
Applicare tecniche di analisi del sistema dei servizi socio-educativi
Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di progettazione di attività di gruppo
Essere in grado di collaborare alla progettazione di interventi individuali volti al miglioramento della Qualità di Vita (ID=1895)
- Intervistare la persona al fine di individuare le sue priorità e preferenze alla luce di un modello di Qualità di Vita - Individuare attività congruenti con i domini di Qualità di Vita - Individuare le priorità di intervento - Valutare le risorse disponibili
Conoscenze Elementi di comunicazione interpersonale
Elementi di comunicazione non verbale (CNV)
Metodi di progettazione di interventi educativi
Tecniche di comunicazione assertiva
Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
Tecniche di intervista
Abilità Applicare modalità di comunicazione partecipata con l’utente non autosufficiente
Applicare tecniche del lavoro di rete
Applicare tecniche di analisi qualitativa
Applicare tecniche di ascolto attivo
Applicare tecniche di comunicazione assertiva
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di conduzione interviste
Applicare tecniche di counselling socio-sanitario
Applicare tecniche di progettazione interventi socioeducativi individuali
Applicare tecniche di rilevazione dei bisogni
Essere in grado di verificare l’efficacia degli interventi di animazione individuali e di gruppo (ID=1897)
- Misurare gli esiti degli interventi di animazione in termini di qualità della vita degli individui e dei gruppi - Rendere conto a terzi sull’efficacia del proprio operato - Apportare modifiche alla progettazione degli interventi
Conoscenze Metodologie della ricerca qualitativa
Metodologie di valutazione interventi in area sociale
Normativa in materia di servizi socio-sanitari
Normativa per il funzionamento delle strutture socio-educative
Psicometria
Sistema qualità aziendale
Abilità Applicare metodi di valutazione dei progetti in area socio-sanitaria
Applicare metodologie di ricerca qualitativa
Applicare tecniche di analisi qualitativa
Applicare tecniche di verifica degli interventi socio-educativi
Utilizzare strumenti per la documentazione degli interventi sociali