TECNICO DEL MARKETING

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneTecnico del marketing
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
DescrizioneIl tecnico marketing elabora i piani di marketing per lo sviluppo e la promozione dei prodotti e dei servizi dell’azienda per cui lavora; gestisce le leve del marketing mix, studia l’evoluzione delle variabili di mercato; predispone le azioni promozionali e di comunicazione dei prodotti. Opera nell’area aziendale dedicata al marketing e vendite e si confronta con la direzione commerciale per impostare le strategie di vendita; contribuisce a definire le linee per la promozione, la pubblicità e l’immagine aziendale ed imposta le azioni di comunicazione dei prodotti su canali ad hoc (cataloghi, fiere, pubblicità). La sua attività prevede la collaborazione e l’interazione con altre figure contigue quali il brand manager, il product manager, la ricerca e sviluppo, il responsabile rete di vendita, il servizio post-vendita e la comunicazione.
Situazione Tipo LavoroQuesta figura opera all’interno di aziende medio-grandi impegnate nella produzione di prodotti di largo consumo oppure presso agenzie specializzate, inquadrato, a seconda dei casi, come consulente, impiegato, quadro o dirigente. Nei contesti altamente strutturati e specializzati, le funzioni marketing e commerciale sono tenute distinte, mentre nelle imprese di dimensioni medio piccole, generalmente il responsabile commerciale è anche responsabile del marketing sia pure avvalendosi dell’apporto esterno di consulenti e società specializzate. Tuttavia, sono le caratteristiche del prodotto/mercato ad influenzare maggiormente i lineamenti di questa figura. Ad esempio la commercializzazione di un impianto industriale implica una notevole conoscenza tecnica del prodotto e degli aspetti contrattuali e legali della vendita. Al contrario, la commercializzazione di prodotti di largo consumo implica una forte attenzione alle tecniche di pubblicizzazione e la gestione di una rete di vendita molto articolata con numerosi passaggi distributivi intermedi.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiPer accedere a questa figura sono titoli preferenziali una laurea in Economia e Commercio o in Scienze statistiche, master in business administration o altri master specifici di settore. E’ fondamentale la conoscenza della lingua inglese. Il marketing è una disciplina in continua evoluzione per lo sviluppo delle nuove tecnologie e per le repentine trasformazioni dei mercati e dei consumi; è quindi necessario essere culturalmente aggiornato nell’uso degli strumenti e delle tecniche del settore.
ATECO 200745 COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
Livello EQF5
NUP3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
Conoscenze riferite alla F.P.Analisi previsionale dell'andamento del mercato Elementi di amministrazione aziendale Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di controllo di gestione Elementi di Customer Relationship Management Elementi di organizzazione aziendale Elementi di sociologia Elementi di statistica E-marketing Marketing operativo Marketing strategico Principi di customer care Sistema distributivo Strategie di vendita Tecniche di pianificazione aziendale Tecniche di Project management Tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato Tecniche di valutazione prestazioni professionali
ADA
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di elaborare un piano di marketing (ID=1454)
· Impostare le quattro leve del marketing mix: prodotto, prezzo, pubblicità e punto vendita · Definire obiettivi espressi in volumi di vendita e quote di mercato, per prodotti, linee di prodotti, canali distributivi, aree geografiche, target group, a breve, medio e lungo periodo · Stabilire mezzi, tempi e modalità di sviluppo del piano · Definire e allocare le risorse economiche da investire (ricerca e sviluppo, rete di vendita, promozione dei prodotti, ecc) · Elaborare un piano esecutivo
Conoscenze Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di comunicazione d’impresa
Elementi di Customer Relationship Management
E-marketing
Marketing operativo
Sistema distributivo
Strategie di vendita
Tecniche di pianificazione aziendale
Abilità Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di definizione attività promozionali
Applicare tecniche di elaborazione piano marketing
Applicare tecniche di marketing mix
Applicare tecniche di marketing operativo
Applicare tecniche di pianificazione aziendale
Applicare tecniche di Project management
Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
Essere in grado di controllare l’esecuzione del piano di marketing (ID=1455)
· Monitorare lo svolgimento del piano · Attivare eventuali correttivi · Analizzare i risultati raggiunti a fronte degli obiettivi prefissati · Valutare i risultati attraverso indicatori significativi · Identificare le variabili per il miglioramento delle azioni di marketing
Conoscenze Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di controllo di gestione
Elementi di Customer Relationship Management
Elementi di organizzazione aziendale
Marketing operativo
Marketing strategico
Tecniche di Project management
Tecniche di valutazione prestazioni professionali
Abilità Applicare modalità di coordinamento del lavoro
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di controllo di gestione
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
Applicare tecniche di Project management
Applicare tecniche di valutazione di investimenti
Applicare tecniche di valutazione piani di comunicazione
Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
Essere in grado di condurre l’analisi del mercato di riferimento (ID=1453)
· Prevedere nuove tendenze e gusti della clientela attuale e potenziale a livello aggregato e per singolo segmento · Analizzare le tendenze nazionali ed internazionali del mercato di riferimento e ricercare nuovi canali distributivi · Intercettare informazioni sulle strategie commerciali concorrenti; · Individuare le opportunità ed i rischi di un mercato; · Interpretare dati di ricerche di mercato · Analizzare bilanci aziendali; · Tenere conto dei vincoli imposti dalla propria organizzazione: vision e mission, posizionamento nel mercato, assetto societario, vincoli giuridici e finanziari, competitors, cultura aziendale; · Presentare alla direzione proposte di sviluppo del business
Conoscenze Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di Customer Relationship Management
Elementi di sociologia
Elementi di statistica
Marketing operativo
Marketing strategico
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di vendita
Tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Abilità Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di analisi del bilancio d'esercizio
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di redazione di report di ricerca
Applicare tecniche di ricerca documentale
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato