Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
24 - Area comune |
Tecnico del marketing |
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
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Il tecnico marketing elabora i piani di marketing per lo sviluppo e la promozione dei prodotti e dei servizi dell’azienda per cui lavora; gestisce le leve del marketing mix, studia l’evoluzione delle variabili di mercato; predispone le azioni promozionali e di comunicazione dei prodotti. Opera nell’area aziendale dedicata al marketing e vendite e si confronta con la direzione commerciale per impostare le strategie di vendita; contribuisce a definire le linee per la promozione, la pubblicità e l’immagine aziendale ed imposta le azioni di comunicazione dei prodotti su canali ad hoc (cataloghi, fiere, pubblicità). La sua attività prevede la collaborazione e l’interazione con altre figure contigue quali il brand manager, il product manager, la ricerca e sviluppo, il responsabile rete di vendita, il servizio post-vendita e la comunicazione. |
Questa figura opera all’interno di aziende medio-grandi impegnate nella produzione di prodotti di largo consumo oppure presso agenzie specializzate, inquadrato, a seconda dei casi, come consulente, impiegato, quadro o dirigente. Nei contesti altamente strutturati e specializzati, le funzioni marketing e commerciale sono tenute distinte, mentre nelle imprese di dimensioni medio piccole, generalmente il responsabile commerciale è anche responsabile del marketing sia pure avvalendosi dell’apporto esterno di consulenti e società specializzate. Tuttavia, sono le caratteristiche del prodotto/mercato ad influenzare maggiormente i lineamenti di questa figura. Ad esempio la commercializzazione di un impianto industriale implica una notevole conoscenza tecnica del prodotto e degli aspetti contrattuali e legali della vendita. Al contrario, la commercializzazione di prodotti di largo consumo implica una forte attenzione alle tecniche di pubblicizzazione e la gestione di una rete di vendita molto articolata con numerosi passaggi distributivi intermedi. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Per accedere a questa figura sono titoli preferenziali una laurea in Economia e Commercio o in Scienze statistiche, master in business administration o altri master specifici di settore. E’ fondamentale la conoscenza della lingua inglese. Il marketing è una disciplina in continua evoluzione per lo sviluppo delle nuove tecnologie e per le repentine trasformazioni dei mercati e dei consumi; è quindi necessario essere culturalmente aggiornato nell’uso degli strumenti e delle tecniche del settore. |
45 COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI |
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3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing |
Analisi previsionale dell'andamento del mercato Elementi di amministrazione aziendale Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di controllo di gestione Elementi di Customer Relationship Management Elementi di organizzazione aziendale Elementi di sociologia Elementi di statistica E-marketing Marketing operativo Marketing strategico Principi di customer care Sistema distributivo Strategie di vendita Tecniche di pianificazione aziendale Tecniche di Project management Tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato Tecniche di valutazione prestazioni professionali |
ADA |
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di elaborare un piano di marketing (ID=1454)
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· Impostare le quattro leve del marketing mix: prodotto, prezzo, pubblicità e punto vendita
· Definire obiettivi espressi in volumi di vendita e quote di mercato, per prodotti, linee di prodotti, canali distributivi, aree geografiche, target group, a breve, medio e lungo periodo
· Stabilire mezzi, tempi e modalità di sviluppo del piano
· Definire e allocare le risorse economiche da investire (ricerca e sviluppo, rete di vendita, promozione dei prodotti, ecc)
· Elaborare un piano esecutivo
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Conoscenze
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Elementi di amministrazione aziendale Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di Customer Relationship Management E-marketing Marketing operativo Sistema distributivo Strategie di vendita Tecniche di pianificazione aziendale
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Abilità
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Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di definizione attività promozionali Applicare tecniche di elaborazione piano marketing Applicare tecniche di marketing mix Applicare tecniche di marketing operativo Applicare tecniche di pianificazione aziendale Applicare tecniche di Project management Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
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Essere in grado di controllare l’esecuzione del piano di marketing (ID=1455)
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· Monitorare lo svolgimento del piano
· Attivare eventuali correttivi
· Analizzare i risultati raggiunti a fronte degli obiettivi prefissati
· Valutare i risultati attraverso indicatori significativi
· Identificare le variabili per il miglioramento delle azioni di marketing
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Conoscenze
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Elementi di amministrazione aziendale Elementi di controllo di gestione Elementi di Customer Relationship Management Elementi di organizzazione aziendale Marketing operativo Marketing strategico Tecniche di Project management Tecniche di valutazione prestazioni professionali
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Abilità
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Applicare modalità di coordinamento del lavoro Applicare tecniche di analisi andamento vendite Applicare tecniche di controllo di gestione Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro Applicare tecniche di Project management Applicare tecniche di valutazione di investimenti Applicare tecniche di valutazione piani di comunicazione Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
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Essere in grado di condurre l’analisi del mercato di riferimento (ID=1453)
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· Prevedere nuove tendenze e gusti della clientela attuale e potenziale a livello aggregato e per singolo segmento
· Analizzare le tendenze nazionali ed internazionali del mercato di riferimento e ricercare nuovi canali distributivi
· Intercettare informazioni sulle strategie commerciali concorrenti;
· Individuare le opportunità ed i rischi di un mercato;
· Interpretare dati di ricerche di mercato
· Analizzare bilanci aziendali;
· Tenere conto dei vincoli imposti dalla propria organizzazione: vision e mission, posizionamento nel mercato, assetto societario, vincoli giuridici e finanziari, competitors, cultura aziendale;
· Presentare alla direzione proposte di sviluppo del business
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Conoscenze
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Analisi previsionale dell'andamento del mercato Elementi di amministrazione aziendale Elementi di Customer Relationship Management Elementi di sociologia Elementi di statistica Marketing operativo Marketing strategico Principi di customer care Sistema distributivo Strategie di vendita Tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
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Abilità
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Applicare tecniche di analisi andamento vendite Applicare tecniche di analisi del bilancio d'esercizio Applicare tecniche di analisi di dati di mercato Applicare tecniche di analisi statistica dei dati Applicare tecniche di benchmarking Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale Applicare tecniche di redazione di report di ricerca Applicare tecniche di ricerca documentale Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
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