RESPONSABILE COMMERCIALE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneResponsabile commerciale
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni1.2.3.3.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento vendite e commercializzazione
DescrizioneIl responsabile commerciale delinea ed attua le politiche commerciali dell’azienda. Le sue attività sono volte a definire e specificare le strategie commerciali dell’azienda e ad individuare le azioni più adatte a raggiungere gli obiettivi di vendita. Inoltre organizza e gestisce le risorse assegnate, in particolare organizzando e coordinando la forza di vendita ed intervenendo, nei casi più importanti, direttamente nella trattativa col cliente o nella stipula di accordi commerciali. Tra i suoi obiettivi, entrare in un nuovo mercato o aumentare la quota di penetrazione presso una certa fascia di clienti o aprire un nuovo canale di distribuzione.
Situazione Tipo LavoroQuesta figura interagisce con la funzione marketing per l’analisi dei mercati di riferimento, per la configurazione dell’offerta di prodotti, per la definizione della politica di prezzo e l’identificazione dei canali distributivi, per coordinare le operazioni di lancio del prodotto e per valutare l’andamento di mercato del prodotto. Egli inoltre interagisce con la direzione aziendale per concordare la strategia commerciale ed il budget della direzione commerciale; infine, interagisce con le risorse umane addette alla vendita. L’ampiezza e la vastità delle attività da presidiare dipendono dalle caratteristiche dimensionali, organizzative, di prodotto e di mercato dell’impresa per cui opera: può trattarsi del responsabile della strategia commerciale di una impresa nazionale come di un capo area che gestisce la politica commerciale di una specifica area geografica di una impresa multinazionale. Il tratto comune è la direzione e gestione dei processi di vendita coordinando uomini (siano essi agenti, rappresentanti, venditori diretti, che la rete di supporto da lui dipendente: capi distretto, capi area e capi zona) e mezzi dedicati allo scopo, con un forte orientamento ai risultati, dai quali molto spesso dipende la sua retribuzione. Generalmente questa figura è inquadrata come lavoratore dipendente nella posizione di quadro o dirigente.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiPer accedere a questa figura occorre aver maturato esperienza professionale in tre ambiti: - managerialità (coordinare uomini e mezzi in vista di un risultato, attivare sistemi di budgeting e pianificazione e controllo commerciale ); - vendita (acquisire clienti, negoziare, stipulare contratti); - conoscenza del prodotto e del mercato (aspetti tecnologici, merceologici e relativi alle tendenze di mercato). Si accede pertanto a questa posizione dopo aver maturato una significativa esperienza di vendita e/o di marketing operativo. In alcuni casi è richiesta una esperienza nella commercializzazione di una specifica tipologia merceologica di prodotto/servizio o la specifica esperienza su determinati ambiti di mercato. Sono richiesti generalmente (ma non obbligatoriamente) percorsi universitari (tipicamente economia e commercio o ingegneria), business school, scuole di management. In molti casi è richiesta la conoscenza della lingua inglese (comprensione e comunicazione scritta e orale) e/o di altre lingue estere a seconda dei mercati e dei paesi con i quali si opera. E’ generalmente richiesta anche la capacità di utilizzo dei dispositivi di office automation, Internet e dei software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale e marketing (CRM). Fondamentale infine è la conoscenza del settore merceologico e delle dinamiche della concorrenza.
ATECO 200745 COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
Livello EQF6
NUP1.2.3.3.0 - Direttori del dipartimento vendite e commercializzazione
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di budgeting Elementi di contrattualistica Elementi di controllo di gestione Elementi di Customer Relationship Management Elementi di diritto commerciale Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di organizzazione aziendale Elementi di project management Elementi di tecnica commerciale Marketing operativo Metodologie di recruiting Principi di customer care Sistema distributivo Strategie di gestione del colloquio di vendita Tecniche di approvvigionamento prodotti Tecniche di business definition Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di gestione del conflitto Tecniche di negoziazione Tecniche di pianificazione aziendale Tecniche di pianificazione della vendita Tecniche di Project management Tecniche di Team Building Tecniche di valutazione prestazioni professionali Tecniche di vendita
ADA
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di elaborare la pianificazione commerciale aziendale (ID=1472)
- Tradurre le strategie commerciali in obiettivi di vendita di breve-medio periodo - Valutare la tipologia di canale distributivo, di organizzazione e di diversificazione geografica della rete vendita, tenendo conto delle modalità e dei termini di approvvigionamento - Valutare le modalità espositive e promozionali più adatte al prodotto/servizio offerto - Definire strategie di pricing - Elaborare piani d’azione di breve-medio periodo, indicando le risorse necessarie e le modalità per reperirle - Formulare indicazioni di fattibilità costi-benefici - Elaborare e negoziare con la direzione il budget della direzione commerciale
Conoscenze Elementi di budgeting
Elementi di project management
Marketing operativo
Sistema distributivo
Tecniche di approvvigionamento prodotti
Tecniche di business definition
Tecniche di definizione prezzi - pricing
Tecniche di pianificazione aziendale
Tecniche di pianificazione della vendita
Abilità Applicare tecniche di analisi dei costi
Applicare tecniche di analisi redditività economica
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di definizione obiettivi di vendita
Applicare tecniche di definizione prezzi
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di pricing
Applicare tecniche per l'analisi "costo-beneficio"
Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
Essere in grado di coordinare la forza vendita (ID=1483)
· Fornire piani d’azione (obiettivi in termini di fatturato) ed indicazioni operative alle diverse unità della forza di vendita · Gestire gli organici della rete di vendita (reclutamento, avvicendamenti, premi, incentivi) · Gestire (assegnare, verificare, adeguare) il budget destinato alle unità della forza di vendita · Verificare le performance della forza di vendita · Utilizzare tutte le leve per motivare le risorse umane addette alla vendita · Supportare lo sviluppo professionale della forza di vendita · Organizzare e gestire convention ed eventi per motivare la forza vendita
Conoscenze Elementi di gestione delle risorse umane
Elementi di organizzazione aziendale
Metodologie di recruiting
Tecniche di coordinamento e gestione di team
Tecniche di gestione del conflitto
Tecniche di Team Building
Tecniche di valutazione prestazioni professionali
Abilità Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di definizione obiettivi di vendita
Applicare tecniche di gestione dei conflitti
Applicare tecniche di motivazione risorse umane
Essere in grado di gestire trattative di vendita (ID=1484)
· Interpretare le esigenze e preferenze del cliente/partner agendo tattiche di persuasione idonee al conseguimento dell’obiettivo di vendita · Adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto / servizio · Individuare proposte commerciali alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata del cliente/partner ai vincoli di prezzo e tecnico – strategici prefissati · Concordare e sottoscrivere i termini contrattuali dell’accordo commerciale (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
Conoscenze Elementi di contrattualistica
Elementi di diritto commerciale
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Tecniche di definizione prezzi - pricing
Tecniche di negoziazione
Tecniche di vendita
Abilità Applicare criteri di elaborazione preventivi
Applicare modalità di calcolo margini di vendita
Applicare modalità di stesura di offerte commerciali
Applicare tecniche di negoziazione
Applicare tecniche di valutazione di offerte
Applicare tecniche di vendita
Essere in grado di controllare l’esecuzione del piano commerciale (ID=1480)
· Monitorare le vendite · Interpretare report revisionali ed a consuntivo sull’andamento delle vendite · Valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati · Analizzare gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti · Decidere azioni di sviluppo o di correzione del piano commerciale · Mantenere le relazioni con gli attori strategici, interni ed esterni · Gestire il budget della direzione commerciale con particolare riguardo al sistema incentivante
Conoscenze Elementi di budgeting
Elementi di controllo di gestione
Elementi di Customer Relationship Management
Elementi di gestione delle risorse umane
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi di tecnica commerciale
Tecniche di Project management
Tecniche di valutazione prestazioni professionali
Abilità Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
Applicare modalità di coordinamento del lavoro
Applicare procedure di monitoraggio punti vendita
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di comunicazione efficace
Applicare tecniche di decision making
Applicare tecniche di gestione del personale
Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
Applicare tecniche di pubbliche relazioni
Applicare tecniche di time management
Utilizzare strumenti di coordinamento
Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione