Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
24 - Area comune |
Responsabile amministrativo |
1.2.3.1.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazione
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Il responsabile amministrativo supervisiona, organizza e coordina i servizi amministrativi, contabili e finanziari dell’azienda. Assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e sovrintende alla realizzazione del bilancio di esercizio. Analizza gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato, individuando i fattori e le cause determinati, prospettando interventi migliorativi nella gestione aziendale e proposte sulla strategia di medio termine. E’ responsabile della funzione amministrazione e contabilità e si occupa di coordinare le risorse umane che gli sono state assegnate. In certi casi (direttore amministrazione, finanza e controllo) concentra nelle proprie funzioni anche il controllo di gestione (avvalendosi in genere di un tecnico di controllo gestione) ed in alcuni casi anche la gestione finanziaria spingendosi (in base al mandato ricevuto dall’amministratore delegato) fino alla gestione di compravendite finanziarie. |
Il contesto in cui opera questa figura è generalmente la direzione di amministrazione, finanza, controllo dell’impresa, oppure presso una specifica Direzione Amministrativa o, in alcuni casi, può essere una funzione interna della Direzione Generale. In base alle dimensioni dell’impresa il gruppo di addetti che questa figura gestisce può essere più o meno numeroso e diviso in diverse sezioni specializzate (tributi, bilancio, paghe, banche). Nello svolgimento delle sue attività gode di una notevole autonomia decisionale entro i limiti dettati dalle direttive e norme vigenti in materia contabile, fiscale e finanziaria. Questa figura è generalmente impiegata con contratto di lavoro dipendente (quadro o dirigente). |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Per accedere a questa figura professionale occorre esperienza pluriennale nelle funzioni contabilità e/o controllo di gestione, oltre a conoscenze approfondite relative all’economia aziendale, all’amministrazione aziendale, ed una buona conoscenza delle normative contabili, fiscali e della ragioneria. I percorsi formativi generalmente prevedono studi universitari (tipicamente economia e commercio o giurisprudenza) e/o scuole /master di amministrazione aziendale. E’ generalmente richiesta anche la capacità di utilizzo dei dispositivi di office automation, Internet e dei software applicativi dedicati alla gestione contabile ed i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning).
Spesso è richiesta anche una buona conoscenza dell’inglese o di almeno una lingua straniera.
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82 ATTIVITÀ DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO E ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE |
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1.2.3.1.0 - Direttori del dipartimento finanza ed amministrazione |
Adempimenti e scadenze fiscali Analisi di bilancio europeo Bilancio civilistico Bilancio consolidato Bilancio d'esercizio Bilancio d'esercizio CEE (IV direttiva CEE) Calcolo del patrimonio netto Contabilità industriale Direttive strategiche aziendali Diritto civile Diritto commerciale Diritto societario Elementi di amministrazione aziendale Elementi di budgeting Elementi di contabilità industriale Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di gestione d'impresa Elementi di statistica Gestione contabile-fiscale degli ammortamenti e rimanenze di magazzino Gestione contabile-fiscale di operazioni di trasformazione, fusione, conferimento d'impresa Metodi di calcolo del break even point Metodi di calcolo di indici di bilancio Metodi di organizzazione di un piano dei conti Metodi di valutazione patrimoniale, reddituale e finanziaria dell'azienda (Basilea 2) Normativa fiscale e tributaria Principi di contabilità generale Principi e metodi del controllo di gestione Ragioneria Scienza delle finanze Scritture contabili, libro giornale e partita doppia Standard internazionali dei sistemi di contabilità e di reporting Strumenti di analisi organizzativa Tecnica del consolidamento integrale (bilancio consolidato) Tecniche di analisi di bilancio Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di pianificazione aziendale Tecniche di pianificazione di attività Tecniche di ROI (Return On Investment) Vocabolario tecnico fiscale |
ADA |
ADA.24.02.03 - Gestione del bilancio d'esercizio e dei processi amministrativi e contabili
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ADA.24.02.04 - Controllo di gestione e contabilità analitica
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di configurare un sistema amministrativo e di controllo di gestione (ID=1473)
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- Individuare strumenti e procedure di rilevazione delle variabili economiche aziendali
- Pianificare e programmare (funzioni coinvolte e relativa tempistica) il sistema della contabilità analitica
- Configurare l’architettura logica e strutturale del sistema contabile coerente con la tipologia produttiva d’impresa
- Identificare e definire le istruzioni e le procedure operative per la contabilità analitica
- Valutare le caratteristiche dei software gestionali per la tenuta della contabilità analitica o industriale
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Conoscenze
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Contabilità industriale Diritto civile Diritto commerciale Elementi di budgeting Metodi di organizzazione di un piano dei conti Principi di contabilità generale Principi e metodi del controllo di gestione Scritture contabili, libro giornale e partita doppia Standard internazionali dei sistemi di contabilità e di reporting Strumenti di analisi organizzativa Tecniche di pianificazione di attività Vocabolario tecnico fiscale
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Abilità
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Applicare procedure di analisi dati di produzione Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi Applicare tecniche di analisi organizzativa Applicare tecniche di analisi statistica dei dati Applicare tecniche di controllo di gestione Applicare tecniche di pianificazione delle attività Utilizzare software ERP (Enterprise Resource Planning) Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi) Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
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Essere in grado di coordinare le attività contabili, fiscali e di controllo di gestione (ID=1468)
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- Padroneggiare l’intero processo di gestione contabile, fiscale, finanziario e di budgeting
- Possedere un elevato expertise tecnico in materia contabile e fiscale
- Recepire le indicazioni della direzione aziendale in materia finanziaria e fiscale
- Suddividere i compiti tra le risorse umane addette alla gestione amministrativa
- Fornire istruzioni tecniche sulle modalità di registrazione contabile, fiscale e di budgeting
- Controllare la corretta esecuzione degli ordini impartiti
- Valutare le prestazioni delle risorse umane sotto la propria direzione
- Relazionarsi con fornitori, clienti, banche e funzionari dell’Agenzia delle Entrate
- Assicurare la correttezza ed il rispetto dei tempi per la presentazione del bilancio e per gli adempimenti fiscali
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Conoscenze
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Adempimenti e scadenze fiscali Bilancio consolidato Direttive strategiche aziendali Diritto societario Elementi di amministrazione aziendale Elementi di contabilità industriale Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di gestione d'impresa Gestione contabile-fiscale di operazioni di trasformazione, fusione, conferimento d'impresa Metodi di calcolo di indici di bilancio Normativa fiscale e tributaria Principi di contabilità generale Principi e metodi del controllo di gestione Ragioneria Scienza delle finanze Standard internazionali dei sistemi di contabilità e di reporting Tecniche di analisi di bilancio Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di pianificazione aziendale Tecniche di pianificazione di attività Vocabolario tecnico fiscale
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Abilità
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Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni Applicare metodologie di organizzazione di un piano dei conti Applicare modalità di controllo della procedura contabile Applicare modalità di coordinamento del lavoro Applicare modalità di elaborazione dati contabili Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali Applicare modelli di pianificazione economico-finanziaria Applicare procedure per scritture di rettifica bilanci fiscali Applicare tecniche di analisi dei costi Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi Applicare tecniche di analisi del bilancio d'esercizio Applicare tecniche di analisi redditività economica Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di controllo di gestione Applicare tecniche di decision making Applicare tecniche di elaborazione costi di produzione Applicare tecniche di negoziazione Applicare tecniche di pianificazione delle attività Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale Utilizzare software gestione amministrativa Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
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Essere in grado di redigere il bilancio d’esercizio (ID=1469)
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· Adottare le operazioni di chiusura e le metodologie di redazione del bilancio nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali
· Adottare tecniche per l’elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio
· Verificare eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativi contabili
· Utilizzare le scritture di assestamento per passare dai valori di conto ai valori di bilancio e applicare i principi di valutazione in sede di predisposizione del bilancio d’esercizio
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Conoscenze
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Bilancio civilistico Bilancio consolidato Bilancio d'esercizio Bilancio d'esercizio CEE (IV direttiva CEE) Diritto civile Elementi di amministrazione aziendale Gestione contabile-fiscale degli ammortamenti e rimanenze di magazzino Principi di contabilità generale Ragioneria Standard internazionali dei sistemi di contabilità e di reporting Tecnica del consolidamento integrale (bilancio consolidato) Tecniche di pianificazione di attività Vocabolario tecnico fiscale
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Abilità
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Applicare modalità di elaborazione dati contabili Applicare procedure di registrazione documenti contabili Applicare procedure per scritture di rettifica bilanci fiscali Applicare tecnica di redazione bilancio d'esercizio Applicare tecnica di redazione del bilancio consolidato Applicare tecniche di pianificazione dell'attività di contabilità Utilizzare software contabilità Utilizzare software ERP (Enterprise Resource Planning) Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi) Utilizzare software gestione amministrativa
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Essere in grado di elaborare resoconti sull’andamento economico e finanziario aziendale (ID=1476)
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· Utilizzare tecniche di contabilità analitica nell'individuazione dei costi aziendali
· Eseguire conteggi per ottenere informazioni sui principali dati economici relativi a costi, commesse e centri di costo
· Reperire dati standard di bilancio per eventuali riaggregazioni
· Imputare i costi ai centri di costo produttivi, ausiliari e funzionali
· Adottare modalità di elaborazione e presentazione del reporting differenziate in relazione a tempistica e destinatari
· Redigere report periodici
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Conoscenze
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Analisi di bilancio europeo Bilancio civilistico Bilancio consolidato Bilancio d'esercizio Bilancio d'esercizio CEE (IV direttiva CEE) Calcolo del patrimonio netto Contabilità industriale Elementi di statistica Metodi di calcolo del break even point Metodi di calcolo di indici di bilancio Metodi di valutazione patrimoniale, reddituale e finanziaria dell'azienda (Basilea 2) Principi e metodi del controllo di gestione Standard internazionali dei sistemi di contabilità e di reporting Tecniche di analisi di bilancio Tecniche di ROI (Return On Investment)
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Abilità
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Applicare metodi di calcolo del break-even point Applicare metodi di calcolo del patrimonio netto Applicare metodi di calcolo di indici di bilancio Applicare tecniche di analisi dei costi Applicare tecniche di analisi del bilancio d'esercizio Applicare tecniche di analisi di bilancio europeo Applicare tecniche di analisi redditività economica Applicare tecniche di analisi statistica dei dati Applicare tecniche di calcolo ROI (return on investment) Applicare tecniche di controllo di gestione Applicare tecniche di elaborazione costi di produzione Utilizzare software ERP (Enterprise Resource Planning) Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi) Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
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