RESPONSABILE AMMINISTRATIVO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneResponsabile amministrativo
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni1.2.3.1.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazione
DescrizioneIl responsabile amministrativo supervisiona, organizza e coordina i servizi amministrativi, contabili e finanziari dell’azienda. Assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e sovrintende alla realizzazione del bilancio di esercizio. Analizza gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato, individuando i fattori e le cause determinati, prospettando interventi migliorativi nella gestione aziendale e proposte sulla strategia di medio termine. E’ responsabile della funzione amministrazione e contabilità e si occupa di coordinare le risorse umane che gli sono state assegnate. In certi casi (direttore amministrazione, finanza e controllo) concentra nelle proprie funzioni anche il controllo di gestione (avvalendosi in genere di un tecnico di controllo gestione) ed in alcuni casi anche la gestione finanziaria spingendosi (in base al mandato ricevuto dall’amministratore delegato) fino alla gestione di compravendite finanziarie.
Situazione Tipo LavoroIl contesto in cui opera questa figura è generalmente la direzione di amministrazione, finanza, controllo dell’impresa, oppure presso una specifica Direzione Amministrativa o, in alcuni casi, può essere una funzione interna della Direzione Generale. In base alle dimensioni dell’impresa il gruppo di addetti che questa figura gestisce può essere più o meno numeroso e diviso in diverse sezioni specializzate (tributi, bilancio, paghe, banche). Nello svolgimento delle sue attività gode di una notevole autonomia decisionale entro i limiti dettati dalle direttive e norme vigenti in materia contabile, fiscale e finanziaria. Questa figura è generalmente impiegata con contratto di lavoro dipendente (quadro o dirigente).
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiPer accedere a questa figura professionale occorre esperienza pluriennale nelle funzioni contabilità e/o controllo di gestione, oltre a conoscenze approfondite relative all’economia aziendale, all’amministrazione aziendale, ed una buona conoscenza delle normative contabili, fiscali e della ragioneria. I percorsi formativi generalmente prevedono studi universitari (tipicamente economia e commercio o giurisprudenza) e/o scuole /master di amministrazione aziendale. E’ generalmente richiesta anche la capacità di utilizzo dei dispositivi di office automation, Internet e dei software applicativi dedicati alla gestione contabile ed i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning). Spesso è richiesta anche una buona conoscenza dell’inglese o di almeno una lingua straniera.
ATECO 200782 ATTIVITÀ DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO E ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
Livello EQF6
NUP1.2.3.1.0 - Direttori del dipartimento finanza ed amministrazione
Conoscenze riferite alla F.P.Adempimenti e scadenze fiscali Analisi di bilancio europeo Bilancio civilistico Bilancio consolidato Bilancio d'esercizio Bilancio d'esercizio CEE (IV direttiva CEE) Calcolo del patrimonio netto Contabilità industriale Direttive strategiche aziendali Diritto civile Diritto commerciale Diritto societario Elementi di amministrazione aziendale Elementi di budgeting Elementi di contabilità industriale Elementi di gestione delle risorse umane Elementi di gestione d'impresa Elementi di statistica Gestione contabile-fiscale degli ammortamenti e rimanenze di magazzino Gestione contabile-fiscale di operazioni di trasformazione, fusione, conferimento d'impresa Metodi di calcolo del break even point Metodi di calcolo di indici di bilancio Metodi di organizzazione di un piano dei conti Metodi di valutazione patrimoniale, reddituale e finanziaria dell'azienda (Basilea 2) Normativa fiscale e tributaria Principi di contabilità generale Principi e metodi del controllo di gestione Ragioneria Scienza delle finanze Scritture contabili, libro giornale e partita doppia Standard internazionali dei sistemi di contabilità e di reporting Strumenti di analisi organizzativa Tecnica del consolidamento integrale (bilancio consolidato) Tecniche di analisi di bilancio Tecniche di coordinamento e gestione di team Tecniche di pianificazione aziendale Tecniche di pianificazione di attività Tecniche di ROI (Return On Investment) Vocabolario tecnico fiscale
ADA
ADA.24.02.03 - Gestione del bilancio d'esercizio e dei processi amministrativi e contabili
ADA.24.02.04 - Controllo di gestione e contabilità analitica
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di configurare un sistema amministrativo e di controllo di gestione (ID=1473)
- Individuare strumenti e procedure di rilevazione delle variabili economiche aziendali - Pianificare e programmare (funzioni coinvolte e relativa tempistica) il sistema della contabilità analitica - Configurare l’architettura logica e strutturale del sistema contabile coerente con la tipologia produttiva d’impresa - Identificare e definire le istruzioni e le procedure operative per la contabilità analitica - Valutare le caratteristiche dei software gestionali per la tenuta della contabilità analitica o industriale
Conoscenze Contabilità industriale
Diritto civile
Diritto commerciale
Elementi di budgeting
Metodi di organizzazione di un piano dei conti
Principi di contabilità generale
Principi e metodi del controllo di gestione
Scritture contabili, libro giornale e partita doppia
Standard internazionali dei sistemi di contabilità e di reporting
Strumenti di analisi organizzativa
Tecniche di pianificazione di attività
Vocabolario tecnico fiscale
Abilità Applicare procedure di analisi dati di produzione
Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
Applicare tecniche di analisi organizzativa
Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
Applicare tecniche di controllo di gestione
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Utilizzare software ERP (Enterprise Resource Planning)
Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi)
Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
Essere in grado di coordinare le attività contabili, fiscali e di controllo di gestione (ID=1468)
- Padroneggiare l’intero processo di gestione contabile, fiscale, finanziario e di budgeting - Possedere un elevato expertise tecnico in materia contabile e fiscale - Recepire le indicazioni della direzione aziendale in materia finanziaria e fiscale - Suddividere i compiti tra le risorse umane addette alla gestione amministrativa - Fornire istruzioni tecniche sulle modalità di registrazione contabile, fiscale e di budgeting - Controllare la corretta esecuzione degli ordini impartiti - Valutare le prestazioni delle risorse umane sotto la propria direzione - Relazionarsi con fornitori, clienti, banche e funzionari dell’Agenzia delle Entrate - Assicurare la correttezza ed il rispetto dei tempi per la presentazione del bilancio e per gli adempimenti fiscali
Conoscenze Adempimenti e scadenze fiscali
Bilancio consolidato
Direttive strategiche aziendali
Diritto societario
Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di contabilità industriale
Elementi di gestione delle risorse umane
Elementi di gestione d'impresa
Gestione contabile-fiscale di operazioni di trasformazione, fusione, conferimento d'impresa
Metodi di calcolo di indici di bilancio
Normativa fiscale e tributaria
Principi di contabilità generale
Principi e metodi del controllo di gestione
Ragioneria
Scienza delle finanze
Standard internazionali dei sistemi di contabilità e di reporting
Tecniche di analisi di bilancio
Tecniche di coordinamento e gestione di team
Tecniche di pianificazione aziendale
Tecniche di pianificazione di attività
Vocabolario tecnico fiscale
Abilità Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
Applicare metodologie di organizzazione di un piano dei conti
Applicare modalità di controllo della procedura contabile
Applicare modalità di coordinamento del lavoro
Applicare modalità di elaborazione dati contabili
Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
Applicare modelli di pianificazione economico-finanziaria
Applicare procedure per scritture di rettifica bilanci fiscali
Applicare tecniche di analisi dei costi
Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
Applicare tecniche di analisi del bilancio d'esercizio
Applicare tecniche di analisi redditività economica
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di controllo di gestione
Applicare tecniche di decision making
Applicare tecniche di elaborazione costi di produzione
Applicare tecniche di negoziazione
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Utilizzare software gestione amministrativa
Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
Essere in grado di redigere il bilancio d’esercizio (ID=1469)
· Adottare le operazioni di chiusura e le metodologie di redazione del bilancio nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali · Adottare tecniche per l’elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio · Verificare eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativi contabili · Utilizzare le scritture di assestamento per passare dai valori di conto ai valori di bilancio e applicare i principi di valutazione in sede di predisposizione del bilancio d’esercizio
Conoscenze Bilancio civilistico
Bilancio consolidato
Bilancio d'esercizio
Bilancio d'esercizio CEE (IV direttiva CEE)
Diritto civile
Elementi di amministrazione aziendale
Gestione contabile-fiscale degli ammortamenti e rimanenze di magazzino
Principi di contabilità generale
Ragioneria
Standard internazionali dei sistemi di contabilità e di reporting
Tecnica del consolidamento integrale (bilancio consolidato)
Tecniche di pianificazione di attività
Vocabolario tecnico fiscale
Abilità Applicare modalità di elaborazione dati contabili
Applicare procedure di registrazione documenti contabili
Applicare procedure per scritture di rettifica bilanci fiscali
Applicare tecnica di redazione bilancio d'esercizio
Applicare tecnica di redazione del bilancio consolidato
Applicare tecniche di pianificazione dell'attività di contabilità
Utilizzare software contabilità
Utilizzare software ERP (Enterprise Resource Planning)
Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi)
Utilizzare software gestione amministrativa
Essere in grado di elaborare resoconti sull’andamento economico e finanziario aziendale (ID=1476)
· Utilizzare tecniche di contabilità analitica nell'individuazione dei costi aziendali · Eseguire conteggi per ottenere informazioni sui principali dati economici relativi a costi, commesse e centri di costo · Reperire dati standard di bilancio per eventuali riaggregazioni · Imputare i costi ai centri di costo produttivi, ausiliari e funzionali · Adottare modalità di elaborazione e presentazione del reporting differenziate in relazione a tempistica e destinatari · Redigere report periodici
Conoscenze Analisi di bilancio europeo
Bilancio civilistico
Bilancio consolidato
Bilancio d'esercizio
Bilancio d'esercizio CEE (IV direttiva CEE)
Calcolo del patrimonio netto
Contabilità industriale
Elementi di statistica
Metodi di calcolo del break even point
Metodi di calcolo di indici di bilancio
Metodi di valutazione patrimoniale, reddituale e finanziaria dell'azienda (Basilea 2)
Principi e metodi del controllo di gestione
Standard internazionali dei sistemi di contabilità e di reporting
Tecniche di analisi di bilancio
Tecniche di ROI (Return On Investment)
Abilità Applicare metodi di calcolo del break-even point
Applicare metodi di calcolo del patrimonio netto
Applicare metodi di calcolo di indici di bilancio
Applicare tecniche di analisi dei costi
Applicare tecniche di analisi del bilancio d'esercizio
Applicare tecniche di analisi di bilancio europeo
Applicare tecniche di analisi redditività economica
Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
Applicare tecniche di calcolo ROI (return on investment)
Applicare tecniche di controllo di gestione
Applicare tecniche di elaborazione costi di produzione
Utilizzare software ERP (Enterprise Resource Planning)
Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi)
Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione