AGENTE DI COMMERCIO (VENDITORE)

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)12 - Servizi di distribuzione commerciale
DenominazioneAgente di commercio (venditore)
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.3.4.2.0 - Agenti di commercio
DescrizioneL’Agente di commercio consegue gli obiettivi di vendita in attuazione della strategia commerciale dell’impresa o del committente, concludendo trattative commerciali rispettose dei vincoli quantitativi, qualitativi e di prezzo del prodotto/servizio, conformi alle norme del diritto commerciale ed orientate alla massima soddisfazione e conseguente fidelizzazione del cliente. Numerosi sono i profili riconducibili a questa figura: venditore, tecnico commerciale, rappresentante, agente, promoter, procacciatore d’affari, piazzista. La figura del tecnico commerciale si differenzia dall’agente di commercio generico per il fatto di possedere una specifica conoscenza tecnologica e merceologica di prodotti particolarmente complessi e costosi.
Situazione Tipo LavoroQuesta figura opera in diretto contatto con i clienti, raggiungendoli al loro domicilio oppure presso il punto vendita. Fondamentale è il tipo di relazione che egli riesce a costruire con i clienti. Le relazioni con la propria organizzazione consistono nel recepimento degli input da parte della direzione commerciale e marketing, nel riportare a quest’ultima i dati sulle vendite realizzate e nello scambio di informazioni con le funzioni di customer care, di supporto amministrativo alla vendita e con la funzione contabile e amministrativa per il perfezionamento dei contratti e dei pagamenti. Generalmente questa figura opera individualmente sotto la supervisione ed il coordinamento del responsabile commerciale o capo area. A parte poche eccezioni, l’esercizio di questa attività implica frequenti viaggi e spostamenti geografici, anche all’estero, da cui consegue la necessità di condurre l’automobile, organizzare spostamenti aerei e di padroneggiare fluentemente la lingua del paese di destinazione. Tratto distintivo di questa figura è la connessione tra risultati di vendita raggiunti e retribuzione percepita.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati. Per esercitare l'attività di agente e rappresentante di commercio è sufficiente un contratto di agenzia. Il Ruolo agenti e rappresentanti presso le Camere di Commercio è stato abolito dal decreto legislativo 59/2010. L'iscrizione del registro delle imprese degli agenti e rappresentanti avviene mediante la presentazione di appositi modelli cui si allega la dichiarazione contenente il possesso dei requisiti: Requisiti generali (maggiore età), Requisiti morali (-non essere stato condannato per reati di cui all'art. 5 della legge 204/85 -non essere sottoposto a provvedimenti antimafia), Requisiti professionali (-possesso del diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche, -oppure aver frequentato, con esito positivo, un corso professionale riconosciuto dalla Regione, -oppure aver lavorato per almeno 2 anni negli ultimi 5 nell'ambito della direzione o coordinamento vendite di un'attività commerciale o produttiva).
Percorsi FormativiA questa figura sono richiesti requisiti di personalità e tratti psicologici quali la capacità di entrare in sintonia con l’interlocutore, di comprenderne le attese e preferenze, di adattare lo stile comunicativo alle sue capacità di comprensione, la combattività, il controllo di sè, la tolleranza alla frustrazione, la fiducia in se stessi. Quando ci si deve interfacciare con clienti di altre nazioni è richiesta la conoscenza della corrispondente lingua straniera. Quando opera come agente o rappresentante di commercio, è richiesta la conoscenza delle norme di tutela previdenziale ed assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio oltre che della relativa disciplina legislativa e contrattuale. Fondamentale infine è la conoscenza del settore merceologico e delle dinamiche della concorrenza, dei software applicativi e servizi web-based per la gestione amministrativa dell’impresa.
ATECO 200745 COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
Livello EQF3
NUP3.3.4.2.0 - Agenti di commercio
Conoscenze riferite alla F.P.Canali di distribuzione del prodotto/servizio in vendita Categorie merceologiche Elementi di contrattualistica Elementi di diritto commerciale Elementi di Marketing Gamma di prodotti/servizi in vendita Marketing operativo Principi di customer care Sistema distributivo Strategie di gestione del colloquio di vendita Strategie di vendita Tecniche di analisi della segmentazione della clientela Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di lettura dell'andamento domanda beni e servizi Tecniche di negoziazione Tecniche di pianificazione della vendita Tecniche di vendita Tecniche promozionali
ADA
ADA.12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di intercettare la clientela potenziale (ID=1425)
· Elaborare i dati di vendita secondo indicatori significativi ed interpretarli desumendone le tendenze di rilievo; · Comprendere le dinamiche del mercato di riferimento; · Interpretare i dati sulle propensioni all’acquisto dei consumatori, sulle performance di vendita del proprio prodotto, sul sistema di offerta della concorrenza; · Rilevare input funzionali alla identificazione di nuovi clienti, partecipando a fiere ed eventi pubblici, relazionandosi con testimoni significativi, analizzando banche dati, consultando fonti informative
Conoscenze Categorie merceologiche
Gamma di prodotti/servizi in vendita
Strategie di vendita
Tecniche di analisi della segmentazione della clientela
Tecniche di lettura dell'andamento domanda beni e servizi
Abilità Applicare tecniche di analisi andamento mercato
Applicare tecniche di analisi della concorrenza
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Applicare tecniche di segmentazione della clientela
Essere in grado di gestire trattative di vendita (ID=1484)
· Interpretare le esigenze e preferenze del cliente/partner agendo tattiche di persuasione idonee al conseguimento dell’obiettivo di vendita · Adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto / servizio · Individuare proposte commerciali alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata del cliente/partner ai vincoli di prezzo e tecnico – strategici prefissati · Concordare e sottoscrivere i termini contrattuali dell’accordo commerciale (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
Conoscenze Elementi di contrattualistica
Elementi di diritto commerciale
Principi di customer care
Sistema distributivo
Strategie di gestione del colloquio di vendita
Tecniche di definizione prezzi - pricing
Tecniche di negoziazione
Tecniche di vendita
Abilità Applicare criteri di elaborazione preventivi
Applicare modalità di calcolo margini di vendita
Applicare modalità di stesura di offerte commerciali
Applicare tecniche di negoziazione
Applicare tecniche di valutazione di offerte
Applicare tecniche di vendita
Essere in grado di elaborare un piano di vendita (ID=1426)
· Segmentare la clientela potenziale del portafoglio assegnato riconoscendone le peculiarità distintive · Definire le priorità in funzione delle opportunità di profitto e dell’ottimizzazione dei costi di spostamento · Programmare gli interventi di vendita in funzione della tipologia di clientela e delle priorità predefinite · Valutare la tipologia di canale distributivo, di organizzazione e di diversificazione geografica della rete vendita, tenendo conto delle modalità e dei termini di approvvigionamento · Valutare le modalità espositive e promozionali più adatte al prodotto/servizio offerto · Definire strategie di pricing · Individuare le modalità del contatto più funzionali alle caratteristiche del cliente
Conoscenze Canali di distribuzione del prodotto/servizio in vendita
Categorie merceologiche
Elementi di Marketing
Gamma di prodotti/servizi in vendita
Marketing operativo
Tecniche di analisi della segmentazione della clientela
Tecniche di definizione prezzi - pricing
Tecniche di pianificazione della vendita
Tecniche promozionali
Abilità Applicare modalità di pianificazione contatti commerciali
Applicare tecniche di definizione obiettivi di vendita
Applicare tecniche di definizione prezzi
Applicare tecniche di marketing operativo
Applicare tecniche di segmentazione della clientela
Applicare tecniche per l'analisi "costo-beneficio"
Utilizzare le tecniche del telemarketing
Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività