OPERATORE AMMINISTRATIVO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)24 - Area comune
DenominazioneOperatore amministrativo
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni4.2.2.1.0 - Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
DescrizioneLa figura cura la comunicazione e l’assistenza in presenza e/o in remoto, filtrando e trasmettendo telefonate e messaggi; effettua attività di gestione delle informazioni, curando l’aggiornamento degli archivi telefonici, ricercando e verificando i dati necessari; gestisce il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, secondo le procedure in uso, curando lo smistamento ed effettuando il rilascio di ricevute; effettua le attività di protocollo e archiviazione, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali; effettua attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto; gestisce l’archiviazione e la tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso; utilizza le risorse informatiche e gli applicativi per la gestione amministrativa in uso.
Situazione Tipo LavoroIl contesto in cui opera questa figura è la funzione amministrativa dell’impresa o dell’organizzazione. Le modalità di lavoro sono quelle tipiche del lavoro impiegatizio d’ufficio, con contratto di lavoro dipendente.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiPer l’inserimento lavorativo è utile frequentare corsi presso un istituto professionale per il conseguimento di una qualifica triennale/quinquennale. E’ prevista anche la frequenza di corsi di Formazione Professionale o percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento di qualifiche afferenti la gestione amministrativa.
ATECO 200782.11.01 Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio
Livello EQF3
NUP4.2.2.1.1 - Addetti all'accoglienza in attività non ricettive
Conoscenze riferite alla F.P.Elementi di amministrazione aziendale Elementi di contabilità aziendale Elementi di economia aziendale Elementi di organizzazione aziendale Funzionalità e caratteristiche del centralino Norme redazionali della corrispondenza d`ufficio Organizzazione e dislocazione degli uffici e dei loro titolari Principali prodotti di office automation Principi di gestione della posta elettronica Procedure di archiviazione dati Procedure interne per l’accesso dei visitatori alla struttura Sistemi di archiviazione dati Sistemi di posta elettronica Tecniche di ricerca informazioni su Internet Tecniche per il back up dei dati
ADA
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
ADA.24.01.08 - Gestione delle attività di centralino e accoglienza
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di gestire attività di centralino e accoglienza (ID=2182)
- Fornire informazioni e assistenza agli interlocutori in presenza e/o in remoto - Ricevere e smistare le telefonate - Ricevere e recapitare messaggi - Ricercare numeri telefonici - Aggiornare gli archivi telefonici - Verificare le credenziali per l'autorizzazione a chiamate in uscita - Fornire ai visitatori le informazioni per l’accesso alla struttura - Espletare le procedure per la registrazione dei visitatori
Conoscenze Elementi di organizzazione aziendale
Funzionalità e caratteristiche del centralino
Organizzazione e dislocazione degli uffici e dei loro titolari
Procedure interne per l’accesso dei visitatori alla struttura
Abilità Applicare tecniche di filtro telefonate
Utilizzare la strumentazione del centralino telefonico
Utilizzare software gestione amministrativa
Utilizzare stampanti professionali
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
Essere in grado di gestire attività d’ufficio (ID=2180)
- Trascrivere documenti, registrazioni audio o sotto dettatura, verificando e correggendo i testi; - Valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi di comunicazione definiti; - Registrare documenti amministrativi; - Archiviare documenti amministrativi e reperirli quando necessario; - Stampare, fotocopiare, scannerizzare documenti; - Inviare e ricevere documenti e/o comunicazioni via fax, e.mail o posta certificata; - Compilare documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture); - Aggiornare schede e tabelle relative a clienti e fornitori; - Portare alla firma documenti o comunicazioni aziendali e procedere all’invio.
Conoscenze Elementi di amministrazione aziendale
Elementi di contabilità aziendale
Elementi di economia aziendale
Elementi di organizzazione aziendale
Norme redazionali della corrispondenza d`ufficio
Principali prodotti di office automation
Principi di gestione della posta elettronica
Procedure di archiviazione dati
Tecniche di ricerca informazioni su Internet
Abilità Applicare procedure di controllo ordini
Applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fatture
Applicare tecniche di archiviazione dati aziendali
Applicare tecniche di predisposizione mailing-list
Applicare tecniche di scrittura di testi commerciali
Utilizzare applicativi home banking per pagamenti telematici
Utilizzare format per stesura lettere di credito
Utilizzare masterizzatore
Utilizzare sistemi di navigazione internet
Utilizzare software elaborazione testi (Word o analoghi)
Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi)
Utilizzare software gestione amministrativa
Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
Utilizzare stampanti professionali
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
Utilizzare tecniche di digitazione veloce su tastiera PC
Utilizzare tools per back up
Essere in grado di gestire posta e protocollo (ID=1416)
· Acquisire, registrare e protocollare la corrispondenza in entrata ed in uscita · Gestire la comunicazione telefonica in entrata ed in uscita · Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all’ufficio: telefono, fax, e-mail · Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata ed uscita per lo smistamento · Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d’ufficio
Conoscenze Elementi di amministrazione aziendale
Funzionalità e caratteristiche del centralino
Principali prodotti di office automation
Procedure di archiviazione dati
Sistemi di archiviazione dati
Sistemi di posta elettronica
Tecniche per il back up dei dati
Abilità Applicare metodi di catalogazione
Applicare procedure di archiviazione
Applicare procedure di protocollazione documenti
Applicare procedure di registrazione documenti contabili
Applicare tecniche di archiviazione dati aziendali
Applicare tecniche di predisposizione mailing-list
Applicare tecniche per l'organizzazioni di archivi informatizzati
Utilizzare la strumentazione del centralino telefonico
Utilizzare masterizzatore
Utilizzare modalità di smistamento della posta
Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi)
Utilizzare software gestione amministrativa
Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
Utilizzare stampanti professionali
Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
Utilizzare tools per back up