Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
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Classificazione Professioni Istat CP2011
24 - Area comune |
Operatore amministrativo |
4.2.2.1.0 - Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
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La figura cura la comunicazione e l’assistenza in presenza e/o in remoto, filtrando e trasmettendo telefonate e messaggi; effettua attività di gestione delle informazioni, curando l’aggiornamento degli archivi telefonici, ricercando e verificando i dati necessari; gestisce il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, secondo le procedure in uso, curando lo smistamento ed effettuando il rilascio di ricevute; effettua le attività di protocollo e archiviazione, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali; effettua attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto; gestisce l’archiviazione e la tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso; utilizza le risorse informatiche e gli applicativi per la gestione amministrativa in uso. |
Il contesto in cui opera questa figura è la funzione amministrativa dell’impresa o dell’organizzazione. Le modalità di lavoro sono quelle tipiche del lavoro impiegatizio d’ufficio, con contratto di lavoro dipendente. |
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Per l’inserimento lavorativo è utile frequentare corsi presso un istituto professionale per il conseguimento di una qualifica triennale/quinquennale. E’ prevista anche la frequenza di corsi di Formazione Professionale o percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento di qualifiche afferenti la gestione amministrativa. |
82.11.01 Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio |
3 |
4.2.2.1.1 - Addetti all'accoglienza in attività non ricettive |
Elementi di amministrazione aziendale Elementi di contabilità aziendale Elementi di economia aziendale Elementi di organizzazione aziendale Funzionalità e caratteristiche del centralino Norme redazionali della corrispondenza d`ufficio Organizzazione e dislocazione degli uffici e dei loro titolari Principali prodotti di office automation Principi di gestione della posta elettronica Procedure di archiviazione dati Procedure interne per l’accesso dei visitatori alla struttura Sistemi di archiviazione dati Sistemi di posta elettronica Tecniche di ricerca informazioni su Internet Tecniche per il back up dei dati |
ADA |
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
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ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
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ADA.24.01.08 - Gestione delle attività di centralino e accoglienza
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ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
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Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di gestire attività di centralino e accoglienza (ID=2182)
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- Fornire informazioni e assistenza agli interlocutori in presenza e/o in remoto
- Ricevere e smistare le telefonate
- Ricevere e recapitare messaggi
- Ricercare numeri telefonici
- Aggiornare gli archivi telefonici
- Verificare le credenziali per l'autorizzazione a chiamate in uscita
- Fornire ai visitatori le informazioni per l’accesso alla struttura
- Espletare le procedure per la registrazione dei visitatori
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Conoscenze
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Elementi di organizzazione aziendale Funzionalità e caratteristiche del centralino Organizzazione e dislocazione degli uffici e dei loro titolari Procedure interne per l’accesso dei visitatori alla struttura
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Abilità
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Applicare tecniche di filtro telefonate Utilizzare la strumentazione del centralino telefonico Utilizzare software gestione amministrativa Utilizzare stampanti professionali Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice)
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Essere in grado di gestire attività d’ufficio (ID=2180)
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- Trascrivere documenti, registrazioni audio o sotto dettatura, verificando e correggendo i testi;
- Valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi di comunicazione definiti;
- Registrare documenti amministrativi;
- Archiviare documenti amministrativi e reperirli quando necessario;
- Stampare, fotocopiare, scannerizzare documenti;
- Inviare e ricevere documenti e/o comunicazioni via fax, e.mail o posta certificata;
- Compilare documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture);
- Aggiornare schede e tabelle relative a clienti e fornitori;
- Portare alla firma documenti o comunicazioni aziendali e procedere all’invio.
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Conoscenze
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Elementi di amministrazione aziendale Elementi di contabilità aziendale Elementi di economia aziendale Elementi di organizzazione aziendale Norme redazionali della corrispondenza d`ufficio Principali prodotti di office automation Principi di gestione della posta elettronica Procedure di archiviazione dati Tecniche di ricerca informazioni su Internet
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Abilità
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Applicare procedure di controllo ordini Applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fatture Applicare tecniche di archiviazione dati aziendali Applicare tecniche di predisposizione mailing-list Applicare tecniche di scrittura di testi commerciali Utilizzare applicativi home banking per pagamenti telematici Utilizzare format per stesura lettere di credito Utilizzare masterizzatore Utilizzare sistemi di navigazione internet Utilizzare software elaborazione testi (Word o analoghi) Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi) Utilizzare software gestione amministrativa Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi) Utilizzare stampanti professionali Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice) Utilizzare tecniche di digitazione veloce su tastiera PC Utilizzare tools per back up
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Essere in grado di gestire posta e protocollo (ID=1416)
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· Acquisire, registrare e protocollare la corrispondenza in entrata ed in uscita
· Gestire la comunicazione telefonica in entrata ed in uscita
· Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all’ufficio: telefono, fax, e-mail
· Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata ed uscita per lo smistamento
· Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d’ufficio
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Conoscenze
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Elementi di amministrazione aziendale Funzionalità e caratteristiche del centralino Principali prodotti di office automation Procedure di archiviazione dati Sistemi di archiviazione dati Sistemi di posta elettronica Tecniche per il back up dei dati
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Abilità
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Applicare metodi di catalogazione Applicare procedure di archiviazione Applicare procedure di protocollazione documenti Applicare procedure di registrazione documenti contabili Applicare tecniche di archiviazione dati aziendali Applicare tecniche di predisposizione mailing-list Applicare tecniche per l'organizzazioni di archivi informatizzati Utilizzare la strumentazione del centralino telefonico Utilizzare masterizzatore Utilizzare modalità di smistamento della posta Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi) Utilizzare software gestione amministrativa Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi) Utilizzare stampanti professionali Utilizzare strumentazione a supporto dell’attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice) Utilizzare tools per back up
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