LOGISTIC MANAGER IN AMBITO PORTUALE

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)11 - Trasporti e logistica
DenominazioneLogistic manager in ambito portuale
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni1.2.3.5 - Direttori e dirigenti del dipartimento approvvigionamento e distribuzione
DescrizioneFigura manageriale dotata di ampie competenze in logistica e gestione d’impresa, ottimizza l’operatività del Terminal attraverso le funzioni di pianificazione e programmazione del flusso logistico integrato e mediante il coordinamento delle risorse alle sue dipendenze. Gestisce anche il processo commerciale, mantenendo i contatti con i clienti, traguardando possibili nuovi rapporti commerciali e ponendo particolare attenzione alla supervisione del mantenimento degli standard del servizio offerto. Con l’obiettivo di migliorare le performance dell’impresa, sviluppare competitività anche attraverso sinergie di sistema e attuando politiche di qualità, sovrintende il controllo su tutte le operazioni ed adempimenti connessi alla portualità. Analizza gli scostamenti tra il programmato e realizzato promuovendo interventi migliorativi nella gestione dell’azienda e proponendo strategie di medio termine. Comunica spesso in lingua inglese.
Situazione Tipo LavoroPosizione dirigenziale (o equivalente) con attività di direzione generale su tutte le funzioni strategiche ed operative del terminal. Risponde del suo operato direttamente alla direzione aziendale (amministratore delegato o terminalista inteso come titolare dell’azienda stessa)
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiAlla figura generalmente si accede dopo una significativa esperienza di lavoro nell’ambito della logistica e di formazione on the job. La formazione in ingresso generalmente è di tipo universitario ed ingegneristico.
ATECO 200752.29.22 Servizi logistici relativi alla distribuzione delle merci
Livello EQF6
NUP1.2.3.5 - Direttori del dipartimento approvvigionamento e distribuzione
Conoscenze riferite alla F.P.Analisi previsionale dell'andamento del mercato Caratteristiche gestionali ed infrastrutturali del porto Competenze e funzioni degli organismi di sicurezza portuale Convenzioni, codici e raccomandazioni internazionali in materia di security portuale Diritto comunitario e internazionale dei trasporti marittimi Diritto della navigazione marittima Disciplina multilaterale del commercio Economia dei trasporti intermodali marittimo-terrestri Elementi di contabilità industriale Elementi di Customer Relationship Management Elementi di organizzazione aziendale Il sistema Porto: funzioni, operatori, traffici portuali Lingua inglese Logistica Marketing strategico Normativa doganale nazionale e comunitaria Normativa in materia di sicurezza sul lavoro in ambito portuale Normativa nel settore dei Trasporti e del commercio internazionale Normativa sui trasporti Operazioni navali e portuali e condizioni di svolgimento Organizzazione aziendale Organizzazione del trasporto di merci Pianificazione strategica degli approvvigionamenti Principi di customer care Procedure amministrative, fiscali e doganali relative alle spedizioni nazionali e internazionali Procedure doganali nei rapporti con i Paesi in via di sviluppo Processi di logistica integrata Reti di comunicazione e trasporto Sistemi di immagazzinamento e movimentazione merci Sistemi gestionali e organizzativi di un magazzino merci Sistemi informativi portuali Strategie e modelli di integrazione della catena logistica interna ed esterna Strumenti di Logistic Planning Strumenti di pianificazione e controllo delle risorse (MRP, ERP, SCM, APS ecc) Tecniche di definizione prezzi - pricing Tecniche di vendita Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio di prodotti agricoli
ADA
ADA.11.01.08 - Direzione logistica del terminal portuale
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di effettuare la gestione delle politiche commerciali del terminal (ID=1366)
- Effettuare accurata attività di benchmarking (analisi della concorrenza relativa allo studio approfondito dei prodotti e/o servizi presenti sul mercato) - Effettuare analisi di posizionamento e studio competitors - Analizzare nuovi scenari della logistica locale nazionale internazionale - Analizzare nuovi bisogni e tendenze del mercato - Individuare una strategia commerciale - Elaborare piani d’azione a breve – medio periodo - Formulare indicazioni di fattibilià costi-benefici - Verificare le performance ottenute - Acquisire clienti - Consolidare rapporti commerciali con clienti/partner - Negoziare stipulando contratti - Individuare proposte commerciali alternative.
Conoscenze Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Caratteristiche gestionali ed infrastrutturali del porto
Marketing strategico
Normativa sui trasporti
Organizzazione del trasporto di merci
Principi di customer care
Procedure amministrative, fiscali e doganali relative alle spedizioni nazionali e internazionali
Processi di logistica integrata
Reti di comunicazione e trasporto
Tecniche di definizione prezzi - pricing
Tecniche di vendita
Abilità Applicare criteri di elaborazione preventivi
Applicare modalità di calcolo margini di vendita
Applicare modalità di stesura di offerte commerciali
Applicare tecniche di analisi andamento vendite
Applicare tecniche di definizione obiettivi di vendita
Applicare tecniche di definizione prezzi
Applicare tecniche di pricing
Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Applicare tecniche di vendita
Essere in grado di effettuare la progettazione della supply chain (ID=2059)
- Effettuare il disegno dei flussi fisici ed informativi della movimentazione di merce - Determinare il sistema di controllo degli stocks - Definire i piani di ottimizzazione della supply chain - Decidere strategie per ridurre il customer lead time - Definire gli obiettivi di customer service misurabili
Conoscenze Analisi previsionale dell'andamento del mercato
Elementi di Customer Relationship Management
Logistica
Organizzazione aziendale
Pianificazione strategica degli approvvigionamenti
Strategie e modelli di integrazione della catena logistica interna ed esterna
Strumenti di pianificazione e controllo delle risorse (MRP, ERP, SCM, APS ecc)
Abilità Applicare tecniche di analisi dei costi
Applicare tecniche di analisi di processi aziendali
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di ingegnerizzazione dei processi industriali
Applicare tecniche di progettazione delle reti di fornitura
Applicare tecniche di Project management
Applicare tecniche di valutazione di investimenti
Utilizzare strumenti informatici di Supply chain planning
Essere in grado di programmare il ciclo logistico integrato delle merci (ID=1392)
- Organizzare secondo criteri di efficacia ed efficienza, lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, ottimizzandone il flusso; - Utilizzare, collaborando allo sviluppo, i sistemi informativi gestionali di Logistic planning
Conoscenze Elementi di contabilità industriale
Elementi di organizzazione aziendale
Pianificazione strategica degli approvvigionamenti
Processi di logistica integrata
Sistemi di immagazzinamento e movimentazione merci
Sistemi gestionali e organizzativi di un magazzino merci
Strategie e modelli di integrazione della catena logistica interna ed esterna
Strumenti di Logistic Planning
Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio di prodotti agricoli
Abilità Applicare procedure Just in time
Applicare procedure per ottimizzazione trasporto merci
Applicare tecniche di ottimizzazione della pianificazione degli ordini e delle vendite
Applicare tecniche di programmazione logistica
Utilizzare strumenti informatici di Supply chain planning
Essere in grado di supervisionare l’adempimento delle procedure connesse alla portualità (ID=2060)
- Supervisionare le attività di organizzazione e programmazione delle aree di piazzale e di stoccaggio - Collaborare alla determinazione dei flussi di traffico di uscita e ingresso dal porto - Supervisionare le operazioni di velocizzazione della rotazione dei vettori in uscita ed in entrata limitando al massimo i tempi d'attesa - Supervisionare la programmazione del piano arrivo nave per l'assegnazione e l'utilizzo degli ormeggi - Supervisionare gli adempimenti doganali - Facilitare la comunicazione con le autorità doganali, Capitaneria di Porto ed Autorità portuale - Trattare le normative in materia di commercio con l'estero e trasporti internazionali - Supervisionare l'emissione dei documenti di trasporto marittimo - Supervisionare le attività di prevenzione e sicurezza nell’area del Terminal
Conoscenze Caratteristiche gestionali ed infrastrutturali del porto
Competenze e funzioni degli organismi di sicurezza portuale
Convenzioni, codici e raccomandazioni internazionali in materia di security portuale
Diritto comunitario e internazionale dei trasporti marittimi
Diritto della navigazione marittima
Disciplina multilaterale del commercio
Economia dei trasporti intermodali marittimo-terrestri
Il sistema Porto: funzioni, operatori, traffici portuali
Lingua inglese
Normativa doganale nazionale e comunitaria
Normativa in materia di sicurezza sul lavoro in ambito portuale
Normativa nel settore dei Trasporti e del commercio internazionale
Operazioni navali e portuali e condizioni di svolgimento
Procedure doganali nei rapporti con i Paesi in via di sviluppo
Sistemi informativi portuali
Abilità Applicare modalità di controllo dell’adempimento delle procedure amministrative e doganali
Applicare procedure di supervisione e controllo sulle attività di prevenzione e sicurezza in ambito portuale
Applicare tecniche di coordinamento e supervisione di organizzazioni complesse
Utilizzare le normative in materia di commercio con l'estero e trasporti internazionali
Utilizzare protocolli di comunicazione con le istituzioni operanti nel porto
Utilizzare sistemi informativi portuali