TECNICO DEL MARKETING TURISTICO E DELLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Scheda Figura Professionale

Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente    Vai alla scheda completa in PDF    Classificazione Professioni Istat CP2011

Settore Economico Professionale (SEP)23 - Servizi turistici
DenominazioneTecnico del marketing turistico e della promozione del territorio
Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
DescrizioneOpera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio. Gestisce le fasi operative dell'attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche per il mercato, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locale - fasi, queste, indispensabili per lavorare allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio
Situazione Tipo LavoroIl Tecnico del marketing turistico e della promozione del territorio può essere libero professionista o lavoratore dipendente. Può lavorare all'interno di aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici degli Enti Pubblici, aziende di promozione turistica, Tour operator, organizzazioni turistico alberghiere, in particolare nell'ufficio marketing e comunicazione. Questa figura professionale rispondendo pienamente ai nuovi modelli organizzativi fa sì che il suo impiego possa essere sempre più richiesto nel prossimo futuro. Lo sviluppo dell'intermediazione turistica, infatti, dipende soprattutto dalla qualità, dalla responsabilità, dalla competenza e adattabilità delle risorse umane
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi FormativiEsistono percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è quindi necessario anche il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore (meglio ad indirizzo turistico). Risultano peraltro fondamentali la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici (office automation, Internet, posta elettronica). Caratterizzano la figura spiccate capacità relazionali, comunicative e di lavoro in network.
ATECO 200779 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
Livello EQF5
NUP3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
Conoscenze riferite alla F.P.Canali di acquisto spazi pubblicitari Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di comunicazione pubblica Elementi di economia Elementi di legislazione turistica regionale e nazionale Elementi di marketing culturale Elementi di marketing turistico Elementi di sociologia Elementi di statistica Elementi di storia e cultura del territorio Marketing strategico Marketing territoriale Marketing turistico Mercato del turismo Modelli di previsione dei flussi turistici Offerta turistica locale Principi di customer satisfaction Processo del campaigning Scenario delle testate giornalistiche Sistema dei media Sociologia dell'ambiente e del territorio Sostenibilità del turismo Strategie promozionali Strumenti per rilevazione della domanda di prodotti e servizi Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di analisi della segmentazione della clientela Tecniche di media planning Tecniche di organizzazione di eventi culturali Tecniche di previsione andamento della domanda beni servizi Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction Tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato Tecniche promozionali Tecnologie per la comunicazione Tipologie di eventi per la comunicazione Tradizioni enogastronomiche del territorio
ADA
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
Competenze associate alla Figura
Essere in grado di progettare attività promozionali per la diffusione della conoscenza del territorio (ID=1371)
- Definire con gli enti locali l’immagine turistica del territorio - Sviluppare azioni di promozione - Creare attività di pubblicizzazione specifiche (comunicati stampa; depliant; cataloghi)
Conoscenze Canali di acquisto spazi pubblicitari
Offerta turistica locale
Processo del campaigning
Sistema dei media
Strategie promozionali
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Tecniche di media planning
Tecniche di organizzazione di eventi culturali
Tecniche promozionali
Tecnologie per la comunicazione
Tipologie di eventi per la comunicazione
Abilità Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazione
Applicare metodologie per la definizione delle caratteristiche di eventi di comunicazione
Applicare modalità di analisi dei bisogni di comunicazione
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di media planning
Applicare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi
Applicare tecniche di Project management
Applicare tecniche di segmentazione della clientela
Applicare tecniche di valutazione campagne promozionali
Applicare tecniche di valutazione piani di comunicazione
Applicare tecniche per analisi domanda del mercato
Essere in grado di effettuare una analisi del territorio e dell’offerta turistica anche potenziale (ID=1351)
- Raccogliere informazioni sugli aspetti peculiari del territorio di riferimento - Realizzare attività di studio e analisi del mercato turistico - Identificare punti di forza e debolezza del servizio turistico - Effettuare ricerche di mercato - Realizzare banche dati statistiche per l’analisi dei principali parametri di riferimento del settore turistico - Verificare le tendenze di mercato e le offerte presenti sul territorio - Effettuare il monitoraggio sui servizi e l’offerta turistica
Conoscenze Elementi di legislazione turistica regionale e nazionale
Elementi di marketing culturale
Elementi di marketing turistico
Elementi di sociologia
Elementi di statistica
Elementi di storia e cultura del territorio
Marketing territoriale
Mercato del turismo
Modelli di previsione dei flussi turistici
Offerta turistica locale
Sociologia dell'ambiente e del territorio
Tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato
Tradizioni enogastronomiche del territorio
Abilità Applicare metodi di analisi dei servizi sul territorio
Applicare tecniche di analisi della concorrenza
Applicare tecniche di analisi della domanda di servizi turistici
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di benchmarking
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico
Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
Essere in grado di individuare la domanda turistica, elaborando un progetto di sviluppo turistico (ID=1367)
- Studiare le scelte della clientela attraverso sondaggi ed interviste - Identificare le caratteristiche della domanda turistica - Creare l’immagine turistica del territorio; - Elaborare le linee guida per nuovi servizi turistici - Avviare i rapporti con i fornitori di alcuni servizi
Conoscenze Elementi di comunicazione d’impresa
Elementi di comunicazione pubblica
Elementi di economia
Elementi di legislazione turistica regionale e nazionale
Marketing strategico
Marketing turistico
Mercato del turismo
Offerta turistica locale
Principi di customer satisfaction
Scenario delle testate giornalistiche
Sostenibilità del turismo
Strumenti per rilevazione della domanda di prodotti e servizi
Tecniche di analisi della segmentazione della clientela
Tecniche di previsione andamento della domanda beni servizi
Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction
Abilità Applicare criteri di fattibilità economica
Applicare metodi di elaborazione Business Plan
Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente
Applicare tecniche di analisi sull’evoluzione dei gusti
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di intervista di mercato
Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale
Applicare tecniche di Project management
Applicare tecniche di segmentazione della clientela