Scheda Figura Professionale
Assunzioni per qualifica professionale ISTAT corrispondente
Vai alla scheda completa in PDF
Classificazione Professioni Istat CP2011
23 - Servizi turistici |
Tecnico del marketing turistico e della promozione del territorio |
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing
|
Opera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio. Gestisce le fasi operative dell'attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche per il mercato, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locale - fasi, queste, indispensabili per lavorare allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio |
Il Tecnico del marketing turistico e della promozione del territorio può essere libero professionista o lavoratore dipendente.
Può lavorare all'interno di aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici degli Enti Pubblici, aziende di promozione turistica, Tour operator, organizzazioni turistico alberghiere, in particolare nell'ufficio marketing e comunicazione.
Questa figura professionale rispondendo pienamente ai nuovi modelli organizzativi fa sì che il suo impiego possa essere sempre più richiesto nel prossimo futuro. Lo sviluppo dell'intermediazione turistica, infatti, dipende soprattutto dalla qualità, dalla responsabilità, dalla competenza e adattabilità delle risorse umane
|
Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Esistono percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è quindi necessario anche il possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore (meglio ad indirizzo turistico). Risultano peraltro fondamentali la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici (office automation, Internet, posta elettronica). Caratterizzano la figura spiccate capacità relazionali, comunicative e di lavoro in network. |
79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE |
5 |
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing |
Canali di acquisto spazi pubblicitari Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di comunicazione pubblica Elementi di economia Elementi di legislazione turistica regionale e nazionale Elementi di marketing culturale Elementi di marketing turistico Elementi di sociologia Elementi di statistica Elementi di storia e cultura del territorio Marketing strategico Marketing territoriale Marketing turistico Mercato del turismo Modelli di previsione dei flussi turistici Offerta turistica locale Principi di customer satisfaction Processo del campaigning Scenario delle testate giornalistiche Sistema dei media Sociologia dell'ambiente e del territorio Sostenibilità del turismo Strategie promozionali Strumenti per rilevazione della domanda di prodotti e servizi Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di analisi della segmentazione della clientela Tecniche di media planning Tecniche di organizzazione di eventi culturali Tecniche di previsione andamento della domanda beni servizi Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction Tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato Tecniche promozionali Tecnologie per la comunicazione Tipologie di eventi per la comunicazione Tradizioni enogastronomiche del territorio |
ADA |
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
|
|
Competenze associate alla Figura |
Essere in grado di progettare attività promozionali per la diffusione della conoscenza del territorio (ID=1371)
|
- Definire con gli enti locali l’immagine turistica del territorio
- Sviluppare azioni di promozione
- Creare attività di pubblicizzazione specifiche (comunicati stampa; depliant; cataloghi)
|
Conoscenze
|
Canali di acquisto spazi pubblicitari Offerta turistica locale Processo del campaigning Sistema dei media Strategie promozionali Tecniche della comunicazione pubblicitaria Tecniche di media planning Tecniche di organizzazione di eventi culturali Tecniche promozionali Tecnologie per la comunicazione Tipologie di eventi per la comunicazione
|
Abilità
|
Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazione Applicare metodologie per la definizione delle caratteristiche di eventi di comunicazione Applicare modalità di analisi dei bisogni di comunicazione Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di media planning Applicare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi Applicare tecniche di Project management Applicare tecniche di segmentazione della clientela Applicare tecniche di valutazione campagne promozionali Applicare tecniche di valutazione piani di comunicazione Applicare tecniche per analisi domanda del mercato
|
|
Essere in grado di effettuare una analisi del territorio e dell’offerta turistica anche potenziale (ID=1351)
|
- Raccogliere informazioni sugli aspetti peculiari del territorio di riferimento
- Realizzare attività di studio e analisi del mercato turistico
- Identificare punti di forza e debolezza del servizio turistico
- Effettuare ricerche di mercato
- Realizzare banche dati statistiche per l’analisi dei principali parametri di riferimento del settore turistico
- Verificare le tendenze di mercato e le offerte presenti sul territorio
- Effettuare il monitoraggio sui servizi e l’offerta turistica
|
Conoscenze
|
Elementi di legislazione turistica regionale e nazionale Elementi di marketing culturale Elementi di marketing turistico Elementi di sociologia Elementi di statistica Elementi di storia e cultura del territorio Marketing territoriale Mercato del turismo Modelli di previsione dei flussi turistici Offerta turistica locale Sociologia dell'ambiente e del territorio Tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato Tradizioni enogastronomiche del territorio
|
Abilità
|
Applicare metodi di analisi dei servizi sul territorio Applicare tecniche di analisi della concorrenza Applicare tecniche di analisi della domanda di servizi turistici Applicare tecniche di analisi di dati di mercato Applicare tecniche di benchmarking Applicare tecniche di pianificazione delle attività Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie) Applicare tecniche per l'analisi del mercato turistico Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
|
|
Essere in grado di individuare la domanda turistica, elaborando un progetto di sviluppo turistico (ID=1367)
|
- Studiare le scelte della clientela attraverso sondaggi ed interviste
- Identificare le caratteristiche della domanda turistica
- Creare l’immagine turistica del territorio;
- Elaborare le linee guida per nuovi servizi turistici
- Avviare i rapporti con i fornitori di alcuni servizi
|
Conoscenze
|
Elementi di comunicazione d’impresa Elementi di comunicazione pubblica Elementi di economia Elementi di legislazione turistica regionale e nazionale Marketing strategico Marketing turistico Mercato del turismo Offerta turistica locale Principi di customer satisfaction Scenario delle testate giornalistiche Sostenibilità del turismo Strumenti per rilevazione della domanda di prodotti e servizi Tecniche di analisi della segmentazione della clientela Tecniche di previsione andamento della domanda beni servizi Tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction
|
Abilità
|
Applicare criteri di fattibilità economica Applicare metodi di elaborazione Business Plan Applicare metodi di verifica della soddisfazione del cliente Applicare tecniche di analisi sull’evoluzione dei gusti Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di intervista di mercato Applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale Applicare tecniche di Project management Applicare tecniche di segmentazione della clientela
|
|